[TR] CUF-CAG-EDI GLA ma soprattutto BRR

aky76

Utente Registrato
30 Luglio 2009
238
113
Torino
Visto che son malato di aerei e aeroporti pure io, condivido con voi questo viaggio.
Sara un po fuori dagli schemi dei TR tradizionali che si vedono qui sul forum, ma credo piacera a tutti.

Le premesse sono: i miei viaggi son pieni di voli, amo la Scozia, ho approfittato della cresima di mio Nipote Edo (12 anni)e cosi gli ho regalato un viaggio con me, per andare in un posto un po fuori dai circuiti tradizionali cioe Isle of Barra, isoletta delle Ebridi scozzesi con aeroporto con sedime in sabbia, cioe spiaggia dell'isola solo quando c'e' bassa marea.
ultima cosa ho solo una compatta da 5 mega pixel...mi spiace!

Fine Agosto, vado a prendere mio nipote che e' in vacanza in Sardegna...

Cuneo Levaldigi CUF - Cagliari Elmas CAG con Ryanair

Arriva il 737-800
Cuneo2_modificato-1.jpg

L'aerostazione di Cuneo...grandissima :)
Cuneo1_modificato-1.jpg

Base di Decimomannu in discesa a CAG
Decimo_modificato-1.jpg

Dopo un transit a Cagliari di 4 ore (non ridete voi che fate transit a Francoforte o NYC) parto con mio Nipote alla volta di Edimburgo sempre con Ryanair

Cagliari Elmas CAG - Edinburgh Turnhouse EDI con Ryanair

Sul volo c'è chi riesce a dormire sui comodissimi sedili in pelle. non ho capito come ci sia riuscita sta tipa
Ryan1_modificato-1.jpg

Arrivo a Edimburgo. Atterraggio sotto un arco completo di arcobaleno, non credo mi succederà mai più.
Ryan2_modificato-1.jpg

Ryan3_modificato-1.jpg

Vi metto una sola foto di Edimburgo in cui siamo stati 2 giorni. è la terza volta che ci vado ma è stupenda sempre, poi ad agosto c'è un festival famosissimo
Edim_modificato-1.jpg

Ci spostiamo a Glasgow via treno e andiamo subito all'aeroporto per prendere il volo per l'isola di Barra....non vedo l'ora.
Alcune foto dalle vetrate:

Icelandair
Glas7_modificato-1.jpg

BMI
Glas3_modificato-1.jpg

AerLingus
Glas6_modificato-1.jpg

FlyBe 1
Glas2mod.jpg

Ed ecco il mio TWIN OTTER FlyBe fermo in primo piano confrontato con altro FlyBe
Glas4_modificato-1.jpg

e confrontato con un intercontinentale eheheheh
Glas5_modificato-1.jpg

Da solo
Glas1_modificato-1.jpg

Si va al gate volo BE6855 per BARRA
Glas8_modificato-1.jpg

Chiedo se posso fare foto dalla pista all'aereo. ed ecco l'autista, una giovane ragazza di 27 anni, che bel pilota
Glas9_modificato-1.jpg

e gli addetti fanno una foto a noi due mentre saliamo sul nostro bielica, non sto piu nella pelle
Glas10_modificato-1.jpg

Glasgow Abbotsinch GLA - Isle of Barra BRR con FlyBe Loganair

Il copilota ci fa un bel safety instruction in inglese e gaelico e lascia aperte le persiane, cosi mi gusto il volo sia guardando fuori dai finestrini che guardando il pilota che smanetta ehehehehe, non han paura di pazzi attentatori.
Fly3_modificato-1.jpg

a bordo 11 passeggeri e 2 piloti. al max ci stanno 18 passeggeri. Ue il pitch era risicato, ma chissene... per 40 minuti di volo.
Fly1_modificato-1.jpg

In discesa sull'isola
Fly2_modificato-1.jpg

Atterrati dolcemente sulla sabbia, l'acqua schizzava tutt'attorno.
Ecco la pista di atterraggio, la mezzaluna di sabbia con sopra la lingua verde di erba
Barra15_modificato-1.jpg

Eccoci a terra evvivaaaa
Barra10mod.jpg

TOWER
Barra01_modificato-1.jpg

Il trattore porta valige
Barra08_modificato-1.jpg

L'aereo riparte, che divertente sta cosa della spiaggia bagnata
Barra09_modificato-1.jpg

La spiaggia non è circondata da alti recinti, si limitano a chiedere di allontanarsi dalla spiaggia e mettersi sulle dune erbose a lato, quando è acceso il faro della torre e suona la sirena, che indica un aereo in arrivo. Pregano di rispettare queste semplici regole cosi da poter godere lo spettacolo di un aeroporto a portata di mano.

Ecco uno dei tanti spotting point :)
Barra03_modificato-1.jpg

Il sedime, sabbia e conchiglie, ecco come fa a reggere il peso dell'aereo.
Barra04_modificato-1.jpg

Io sulla pista dopo che il nostro aereo si è allontanato
Barra05_modificato-1.jpg

Attenti all'aereo!!
Barra06_modificato-1.jpg

Ecco due foto di quest'isola stupenda. mare di erba spiagge dune, pecore e casette affacciate sul mare. L'isola è lunga 8 e larga 4 chilometri, è per gli amanti della natura, a piedi o in bici

La capitale CastleBay con il suo castello in mezzo al mare e le sue 100 case
Barracc1_modificato-1.jpg

Barra07_modificato-1.jpg

La visitiamo tutta in un giorno, dormiamo una notte e al mattino torniamo in aeroporto per tornare a Glasgow.
Arriva il nostro TwinOtter
Barra13_modificato-1.jpg

Interno del bar sala attesa dell'aeroporto
Barra12_modificato-1.jpg

Mappa delle piste, ne ha ben tre, più di Malpensa ahahahahah.
Barra11_modificato-1.jpg

Isle of Barra BRR - Glasgow Abbotsinch GLA con FlyBe Loganair

Interno del TwinOtter del ritorno. Molto più vecchio, inserti in legno, pitch uguale all'andata.
Barra14_modificato-1.jpg

Cockpit...da favola....Il capitano e l'aiuto son le stesse dell'andata, porte aperte anche al ritorno. Vi dico solo che c'era un vento spaziale di coda per tutto il viaggio, ed il nostro WideBody scodava e perdeva quota che è una meraviglia. Io e mio nipote ridevamo come sulle giostre. L'allineamento su Glasgow meraviglioso, vedevo la pista dalla cabina di pilotaggio che passava da destra a sinistra. Due rimbalzini sull'asfalto al touch e ho urlato ''FANTASTIC MY BEST FLIGHT EVER!!!'' il capitano ha riso, e dopo al gate ci siamo salutati.
Twin1_modificato-1.jpg

Una notte a Glasgow e poi volati a Parigi per portar mio nipote ad Eurodisney.
Glasgow Abbotsinch GLA - Paris Charles de Gaulle CDG con Easyjet
e poi dopo due notti in Francia ritorno a casa
Paris Charles de Gaulle CDG - Milano Malpensa MXP con Easyjet

Non ho fatto foto su questi ultimi due voli, ma poi volevo concentrarmi sull'isola di Barra.

vi lascio con un sorvolo di Zurich e delle Alpi
Zurich_modificato-1.jpg

Alpi1_modificato-2.jpg

ciao a tutti

Ultima modifica:
Che bel giro complimenti!!!

Trovo sconvolgente l'utilizzo di CAG come hub per volare in Nord Europa partendo da CUF, potenza di Ryanair :D

Ciao!

Inizio a ringraziare chi ha già dato un'occhiata alle foto e ha commentato. Grazie.

Rispondo:
1) Michele TRN : sono fan di Caselle. Mi organizzo i voli sempre io, spendendo il meno possibile e se non riesco a partire, almeno provo a tornare su TRN facendo scalo a Londra. In sto viaggio non ci son riuscito
Son passato da cagliari per andare a pigliare mio nipote. Poi ringrazio Ryanair che mi ha messo un diretto su Edinburgh da li.ehehehe.
Comunque ho speso meno di 30 euro a volo a persona prenotando a Marzo per Agosto.
2) Abenobashi: il Ryanair era EI-DPV non so se vecchissimo, ma nuovo non era. Ma non mi preoccupa se è nuovo o vecchio.
3) Peppi: Son già andato varie volte in Scozia, e informandomi sulle isolette e gli aerei che ci volano per visitarle,ho trovato questa chicca, ma nelle orcadi più a nord,c'è pure un volo di 10 minuti sempre di linea. immagino utilissimo eheheh

Grazie per questa testimonianza eccezionale. Come vengono segnalate le piste sulla spiaggia? I cinesini dei campi in erba, ma la marea non se li porta via?
Comunque davvero grazie è una destinazione particolare

3) Peppi: Son già andato varie volte in Scozia, e informandomi sulle isolette e gli aerei che ci volano per visitarle,ho trovato questa chicca, ma nelle orcadi più a nord,c'è pure un volo di 10 minuti sempre di linea. immagino utilissimo eheheh

Meno di 10': è di due minuti, il volo è da Westray a Papa Westray, era fino a qualche anno fa operato da Loganair con Islander, ora credo che sia anche quello FlyBE. Mi mordo ancora le mani per non averlo fatto quando ero lì in zona :wall:

Ma tutto l'Island Hopper sulle Orcadi ha voli che durano al massimo 20'!

DaV

voglio provare anche io l'atterraggio sul bagnasciuga!!!!!!!!!!!per il transito a cagliari......guarda che è una importante città al pari delle grandi e sopravalutate capitali europee! :D