TR: CTA FCO AMS FCO CTA

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Qualche giorno di ferie da una parte, le invitanti offerte CAI dall’altra ed ancora la necessità di staccare la spina e cambiare aria, spingono la famiglia Fontanarossa al completo alla ricerca di una metà interessante nella quale rigenerarsi. Nel ventaglio delle destinazioni Istanbul, Atene, Amsterdam: con un neonato al seguito gli orari non possono però essere un optional. Scartando le partenze all’alba e gli arrivi a tarda notte la scelta, mai più azzeccata, cade su Amsterdam. In 3, 208 euro AR: ottimo prezzo, scalo a FCO. Tra la prenotazione e la data della partenza un cambio d’orario sia alla partenza che al ritorno e un malanno al piccolo che resterà a casa a farsi coccolare da zii, nonni e parenti tutti. Arrivati al Bellini ai banchi di accettazione AZ la fila è kilometrica: Linate, Malpensa, Roma, Bologna. Tra il personale in loco più di qualcuno ha l’accento romano. Superati i controlli non può certo mancare una foto al nostro 321 attraccato al finger del gate 07
CIMG0053.jpg

La compagnia di casa pubblicizza i suoi nuovi voli con una dozzina di cartelloni appesi al tetto dello scalo e qualche poster del genere
CIMG0056.jpg

L’imbarco è rapido e puntuale
CIMG0054.jpg

Il decollo verso mare ci offre la possibilità di volare proprio sopra casa: Taormina
CIMG0068.jpg

Il volo è full in ogni ordine di posto
CIMG0075.jpg

A Roma ci aspetta un transito di circa 2 ore. Lufthansa Italia chiama i pax all’imbarco del volo per MXP: saranno 4 di cui uno, probabilmente tedesco, chiamato per interfono almeno 3 volte
CIMG0078.jpg

Partiamo per AMS: a bordo del nostro A320 non più di una cinquantina di persone. La città ci accoglie con una bellissima giornata primaverile
CIMG0101.jpg

CIMG0107.jpg

CIMG0111.jpg

Prima tappa al museo dedicato a Vincent Van Gogh dove oltre alla collezione permanente è allestita la mostra “i colori della notte”. Imperdibile. Foto proibite, grande peccato anche per il portafoglio ma in queste occasioni l’acquisto dei cataloghi è un obbligo, almeno per noi.
Il giorno dopo compriamo da TUI un’escursione tra i canali della città: FAVOLOSA
CIMG0146.jpg

Un palazzo nell’acqua
CIMG0140.jpg

Il terminal crociere
CIMG0136.jpg

La mano di Renzo Piano
CIMG0170.jpg

Il ristorante cinese galleggiante
CIMG0177.jpg

CIMG0168.jpg

CIMG0150.jpg

CIMG0160.jpg

CIMG0163.jpg

Con tanto di guida Mondadori al seguito andiamo alla ricerca dei ristoranti e dei pub storici della città, in questo probabilmente non conoscono spugne e strofinacci. Ma il Gin è di ottima fattura
CIMG0118.jpg

E’ tempo di prendere il treno: a poche fermate da Amsterdam centrale con un treno Sprinter raggiungiamo Zaanse Schans. Qui il tempo pare si sia fermato.
CIMG0214.jpg

CIMG0215.jpg

CIMG0220.jpg

CIMG0252.jpg

CIMG0243.jpg

Si torna in città: ci aspetta la casa di Anna Frank. Ma vista l’ora il personale del museo ci consiglia di tornare il giorno seguente dove invece dopo una colazione sulla terrazza di Metz & Co raggiungiamo altre 2 destinazioni De Haag e Scheveningen una delle più celebri località balneari d’Olanda. L’Aia è una sorpresa:
CIMG0307.jpg

CIMG0306.jpg

CIMG0334.jpg

Aringhe crude a gamberi al vapore per tutti i gusti ed in molte..salse: una bontà
CIMG0315.jpg

Sheveningen ci lascia senza fiato
CIMG0349.jpg

CIMG0351.jpg

CIMG0348.jpg

Ad Amsterdam in tanto in piazza DAM il parco dei divertimenti è quasi ultimato: la ruota però non gira ancora
CIMG0370.jpg

La guida ci consiglia di mangiare lì dove sembra alcuni piatti siano cucinati meglio che in altri: marito e moglie, in versione cannibali, apprezzano di cuore e ringraziano.
CIMG0374.jpg

La partenza è arrivata, la famosa terrazza mi aspetta. Mia moglie impazza per il centro commerciale che è l’aeroporto, io impazzisco dalla terrazza dello scalo più incredibile che abbia mai visitato. Purtroppo la pioggia mi accompagna.
CIMG0391.jpg

CIMG0395.jpg

CIMG0396.jpg

CIMG0384.jpg

CIMG0385.jpg

CIMG0404.jpg

CIMG0411.jpg

In arrivo da Forlì un A320 Windjet: non ho contato i pax sbarcati ma credo si sia trattato di un volo full o quasi
CIMG0416.jpg

Full anche il 320 che ci riporterà a FCO dove chiederemo invano di anticipare la ripartenza per CTA (2 voli precedenti in overbooking).
Risulta cancellato l’inesistente volo Easyjet per CTA, speriamo sia un buon segno.
CIMG0457.jpg

Molto chiasso in questo gate per il ritardato imbarco del volo per BDS: il comandante a dare manforte ai malcapitati impiegati ed a spiegare a tutti, inutilmente, che era in corso la sostituzione di una ruota del carrello. La nostra partenza per CTA sarà invece ritardata di 40’ con un aeromobile Volareweb invece del previsto 320 AP. Volo full.
CIMG0474.jpg

Viaggio senza infamia e senza lode, si scende a sud e la notte cala velocemente
CIMG0475.jpg

Saluti!!

Bel TR!

Ma... sei partito ieri da FCO con il Volareweb? Allora ho visto il tuo aereo! Purtroppo però l'ho fotografato solo in arrivo, quando è partito me ne stavo già andando e avevo messo via la macchina fotografica!

Ottimo trip report, alcune domande:
-in che giorni della settimana hai volato?
- avevi bagaglio imbarcato o solo a mano?
-che volo l' LH1765 AMS-MXP che appare sul cartellone che hai fotografato?

Com'e' il pitch su gli a320 volareweb?
Sempre strettino? Sempre in configurazione 180pax? Spero di no...

Com'e' il pitch su gli a320 volareweb?
Sempre strettino? Sempre in configurazione 180pax? Spero di no...
SI tratta di I-WEBB in configurazione 180Y; I-WEBA e I-WEBB rimarranno in configurazione 180 fino a metà giugno. Al momento non sono più basati a Catania e Palermo ma sono stati riposizionati a Linate come ai vecchi tempi.

ciaoo

P.S: verniciatura in livrea prevista adesso a giugno.