[TR] CRUZEX 2024


Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
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MXP
Ciao!

Questa volta torno in Brasile e per la prima volta in molti anni non vado a Belo Horizonte. La destinazione è Natal.

MXP-GRU
LA8073
12:00 - 19:55

Ho solo il bagaglio a mano ma passo lo stesso dal check-in per ritirare la carta d'imbarco (solo fino a San Paolo).

In meno di 20 minuti sono già airside, e lui è lì che mi aspetta

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Volo praticamente full. Pitch buono, ma un po' di schiumato in più nella seduta non sarebbe male.

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Pranzo servito dopo il decollo, 3 scelte disponibili: pollo, pasta o insalatona.

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Mentre siamo ancora all'inizio della traversata dell'Atlantico accendono alcune luci in cabina e inizia il secondo servizio. Non capisco come mai così in anticipo. Forse perché le previsioni meteo non erano buone (infatti ci sono state molte interruzioni del servizio).

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Questa volta la scelta per cena è pasta o tacchino.
Fa piacere vedere che non danno solo uno snack prima dell'atterraggio ma un pasto. Brava LATAM (anche se è meglio non commentare gli gnocchi...)

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Mancano ancora 3 ore di volo, e dopo l'arrivo a GRU dovrò "tornare indietro" fino qua a Natal

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Prima dell'arrivo passano ancora con uno spuntino.

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Veloce controllo passaporti a GRU e mi sposto al T2 per continuare il viaggio.

GRU-NAT
LA3444
22:55 - 02:15

Niente foto, vista l'ora e la stanchezza...

In Brasile ci sono molti voli anche nella notte inoltrata, e il tabellone a Natal lo conferma

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Dopo una stenuante attesa riesco a ritirare l'auto a noleggio due ore dopo l'atterraggio.

Benvenuti a Natal!

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Bello il mare e buono il cibo, ma non sono venuto qui per questo.
 
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"Cruzeiro do Sul Exercise" (CRUZEX) è un'esercitazione militare multinazionale organizzata dall'Aeronautica Brasiliana.
In questa edizione 8 paesi hanno partecipato con mezzi aerei:

. Brasile
F-39E Gripen

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F5-EM e FM

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A-1AM e BM AMX

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A-29B Super Tucano

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KC-390 Millennium

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C-105A Amazonas

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E-99M

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R-99

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AF-1B e C Skyhawk (della Marina)

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. Argentina
UA-63 Pampa III

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KC-130H Hercules

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Malvinas!

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. Cile
F-16C e D

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KC-135 Stratotanker
Fa sempre piacere vedere uno di questi classici!

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. Colombia
KC-767

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. Paraguay
AT-27 Tucano

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C-212 Aviocar

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. Peru
KT-1P

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KC-130 Hercules

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. Portogallo
C-390 Millennium

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. Stati Uniti
F-15C

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KC-46A Pegasus

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Rientro del volo che hanno fatto nel primo giorno per le foto aria-aria

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L'Italia era presente come paese osservatore "al fine di analizzare le caratteristiche dell’esercitazione e valutare il possibile ritorno in termini addestrativi per la Forza Armata in caso di eventuale partecipazione con propri assetti alle future edizioni".
(nota per Dysko: la parola "assetti" è stata usata direttamente dall'Ufficio Pubblica Informazione dell'AMI :) )
 
I scenari di addestramento della CRUZEX 2024 hanno incluso le COMAO (Composite Air Operations) dove i mezzi dei diversi paesi eseguivano missioni con obiettivi comuni o complementari.
Per dare una idea della complessità di queste operazioni, in una mattina sono decollati 59 aerei: un E-99, un R-99, quattro KC-390, un KC-767, due KC-130, un KC-46, due C-105, un C-212, otto F-5, quattro F-39, quattro F-15, quattro F-16, quattro AMX, due AF-1, due Pampa, dodici A-29, quattro KT-1P, due AT-27.
Le missioni effettuate erano AEW&C, sorveglianza del campo di battaglia, rifornimento in volo, Combat Air Patrol, "fighter sweep", attacco aereo e lancio paracadutisti e cargo.

Che figata stare a meno di 100 metri dalla pista!
Lui "controlla" che nessuno si avvicini ancora di più

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Un bestione in arrivo e due già a riposare

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KC-767 con KC-390 in fondo

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Imbarco di paracadutisti

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KC-46 nel punto d'attesa e F-5

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Non solo aerei, l'esercitazione coinvolge anche paracadutisti e il lancio di cargo

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Controlli pre-volo

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Un gruppo di F-5 che viene "armato" prima della partenza per una missione

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Gripen con missili Meteor e Iris-T

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Lui è rimasto molto basso

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Un po' di carburante

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Decollo in coppia

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Peru!

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Coda speciale per il Tucano del Paraguay

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Bella diversità

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Break!

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Super Tucano con una livrea speciale per festeggiare gli 80 anni del 1° Grupo de Aviação de Caça (1° GAvCa) che ha combattuto in Italia durante la Seconda Guerra.

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La striscia blu con i bordi oro nella coda indicano la Presidential Unit Citation che è stata assegnata al 1° GAvCa per la Campagna in Italia.

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Qui si vede bene la differenza di estensione dell'ammortizzatore del carrello dell'F-5, che per il decollo è esteso al massimo per aumentare l'angolo d'attacco.

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Forse ha bruciato un po' l'asfalto :cool:

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Questo F-15 ha abbattuto un Mig-23 e due Su-22 nel Golfo

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La Base Aérea de Natal ha un B-25 e un B-26 preservati

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H-36, C-95 e F-5 in manutenzione

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Ultima modifica:
Dopo 5 giorni di full immersion è ora di tornare.

NAT-GRU
LA3443
05:00 - 08:30

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Al check in vinco l'uscita di emergenza :)

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Mi aspetta una lunga sosta a GRU, quindi approfitto per iniziare a organizzare un po' le foto e fare altre.

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Vedo anche questo 737-400 cargo della Total che ha preso fuoco in volo proprio quella notte. Fortunatamente è riuscito ad atterrare prima che l'incendio potesse causare una tragedia

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Non mi piacciono queste livree Disney della Azul

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Qua invece non ho capito cosa sia successo

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Bella TAAG

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Uno degli ultimi aerei ancora con la bella livrea LAN

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Ho tempo anche per approfittare un po' della lounge

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GRU-MXP
LA8072
18:00 - 09:20

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Molto buono il pollo con patate e "farinha"

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Colazione

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Che dire, ottima opportunità per rivedere i meravigliosi F-5, vedere ancora in volo gli AMX (che dovrebbero essere ritirati dal servizio anno prossimo) e gli A-4 della Marina, vedere per la prima volta il KC-390 e il Gripen brasiliano e tanti altri aerei che difficilmente escono dal Sud America.
Spero di tornarci per la prossima CRUZEX tra 2 o 3 anni!
 
Spettacolo di report. Bellissimo vedere ancora degli A-4 in volo!

Per assistere e fare le foto all'esercitazione serve qualche tipo di accredito o è libero?

DaV

Grazie!

Bastava fare l'iscrizione sul sito, e si potevano scegliere i giorni che si voleva entrare.
Circa 400 o 500 persone hanno fatto richiesta. Il primo giorno era veramente pieno, anche con i media "tradizionali", ma gli altri giorni sono stati più gestibili. Almeno due tour operator europei hanno portato dei gruppi (4 Aviation e Ian Allan / COAP) ma la maggior parte degli stranieri è andata giù in autonomia.
 
Il KC390 e' veramente stranissimo, ma mi piace. Non riesco pero' a capirne le dimensioni, e' tipo un C-130?

In Sudamerica, poi, sembra che se non hai il Tucano non sei nessuno!
 
Il KC390 e' veramente stranissimo, ma mi piace. Non riesco pero' a capirne le dimensioni, e' tipo un C-130?

Le dimensioni sono più o meno simili, ma il KC-390 porta più carico e sicuramente è un progetto molto più moderno (ha anche la certificazione civile), con fly-by-wire e fatto incorporando alcuni aspetti della "mentalità degli aerei commerciali" (costo di operazione, disponibilità, etc).

Fa piacere vedere che EMBRAER è riuscita a venderlo non solo in Brasile, ma anche in altri paesi (ex) operatori dell'Hercules e membri NATO: Portogallo, Ungheria, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Corea del Sud e Svezia.
Immagino che in futuro altri paesi lo sceglieranno per sostituire i C-130!

Ecco alcuni dati dai siti ufficiali:
KC-390 x C-130J-30
Lunghezza (m): 35,20 x 34,37
Apertura alare (m): 35,05 x 40,41
Altezza (m): 11,84 x 11,84
Payload (ton): 26 (concentrated) o 23 (distributed) x 21
Range: con 57.320 lb sono 1.080 nm, con 50.700 lb sono 1.470 nm x con 40.000 lb sono 2.160 nm (sarebbe bello vedere il dato del KC-390 con 40.000 lb)
Velocità (ktas): 470 x 365
Landing distance (m): 1.000 (SL, ISA, 26 ton) x 914 (135.000 lb)




In Sudamerica, poi, sembra che se non hai il Tucano non sei nessuno!

Mi sembra giusto! :p
 
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Bello, bellissimo!

Certo, vedere i C-130H fa un po' impressione ma il successore volendo già c'è!
Embraer è una realtà sulla quale, qualche decennio fa, nessuno avrebbe scommesso... ed invece hanno dimostrato di essere molto bravi, quantomeno nel settore civile.

P.S. Il Brasile mi attrae ma, essendo io un noto cacasotto, dovrei prima capire quali sono le zone turistiche più tranquille.
 
Bello, bellissimo!

Certo, vedere i C-130H fa un po' impressione ma il successore volendo già c'è!
Embraer è una realtà sulla quale, qualche decennio fa, nessuno avrebbe scommesso... ed invece hanno dimostrato di essere molto bravi, quantomeno nel settore civile.

P.S. Il Brasile mi attrae ma, essendo io un noto cacasotto, dovrei prima capire quali sono le zone turistiche più tranquille.

Grazie!


Bellissime foto!

Grazie!
 
P.S. Il Brasile mi attrae ma, essendo io un noto cacasotto, dovrei prima capire quali sono le zone turistiche più tranquille.

Esistono zone tranquille ma sono all' interno e/o a lato di zone non tranquille!

per Jambok a cosa e' dovuta la scelta di Latam?
 

Grazie!


Esistono zone tranquille ma sono all' interno e/o a lato di zone non tranquille!

per Jambok a cosa e' dovuta la scelta di Latam?

Ho scelto LATAM soprattutto per il prezzo, circa € 300 in meno rispetto al TAP MXP-LIS-NAT. E non avevo nessuna voglia di fare 7 ore di volo su un narrowbody, quindi "win-win situation".


Per quanto riguarda il turismo in generale in Brasile, secondo me bisogna fare attenzione, ma non penso che la situazione sia così grave da "sconsigliare" un viaggio con le normali precauzioni del caso.
 
Raramente ho trovato Latam piu' conveniente ma comunque si vola molto bene con loro, e' vero anche che il mio aeroporto di riferimento e' BLQ
per il narrow-body sono di idee opposte :)

Il Brasile ha costi alti per il servizio che offre, vedi le due ore di attesa per la tua auto a nolo, i voli per raggiungerlo e quelli interni sono mediamente cari, occorre un livello elevato di "attenzione" quindi diventa tutto molto stressante
ps: ho il visto permanente brasiliano