[TR] comparativo FCO-LHR BA, LHR-FCO AZ

fabrizio72

Principiante
Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
66
[TR] comparativo FCO-LHR BA, LHR-FCO AZ - seconda parte

Ciao a tutti,

dopo un po' di esitazione e qualche problema tecnico, sono qui a scrivere il mio tripo TR, quindi vi chiedo un po' di pazienza se ho commesso qualche errore grossolano e se la qualità delle foto non è eccezionale ... (le ho fatte con il cellulare le foto) ... anzi il vostro consiglio mi sarà utile per il futuro :)

Inizio subito subito dicendo che lavoro per una multinazionale inglese, quindi per me andare a Londra in trasferta é quasi una normalità, in passato sia per motivi di orario che per motivi di millemiglia sono semore andato con Az. Poi per circa un anno e passa, causa restrizioni sui viaggi e altre coincidenze, non ho più volato a Londra, e ora che si è presentata di nuovo l'occasione mi sono reso conto che la cara Alitalia ha tolto il primo volo del mattino, se non vado errato partiva alle 7:20. Permetteva di stare in centro a Londra già per le dieci, comodissimo!

Non restava quindi che prendere il volo della BA :( in partenza alle 8:20 per arrivare in tempo per le prime riunioni ... Poi con la scusa di prendere l'ultimo volo da Londra, in questo caso Alitalia thanks God, sono riuscito ad ottenere un biglietto BA-AZ alla modica cifra di 220 euro, non male.

Quindi tutto si presta per un ottimo triplo report comparativo, cercherò di essere il più obiettivo possibile, sia essendo AZ fan che mezzo suddito britannico :)

Approfitto anche di una connessione in stanza in albergo per scrivere il TR fresco fresco ...

Volo: BA551 FCO-LHR, 10 Maggio 2010
Aereo: 767!!!

Qui la più grande sorpresa ... 767, per andare a Londra!!! Mi sono detto, ci sarà il solito errore sul sistema, ti pare che la BA vola col 767 per Londra, mica è un volo per NY!!!

Mi avvio al gate (zona imbarchi H e non satellite!!!) ...
10052010006.jpg

... prendo il pulmino e signore e signori, si questa mattina c'era proprio un bel 767 ad attenderci ...

10052010007-1.jpg

segno inconfondibile della BA ... :)

10052010009.jpg

Imbarco molto ordinato con hostess e steward sulla porta che facevano i vigili urbani: corridoio di destra, corridoio di sinistra ... raggiungo il mio posto (ho scelto l'ultima fila in modo da non avere nessuno che mi da le botte sul sedile da dietro ... cosa che odio di più in aereo ... ) ... come si vede dalla foto l'aereo era praticamente pieno ...

10052010010.jpg

10052010012.jpg

L'aereo non era nuovissimo (come si vede dai televisori a tubi catodici ...) ma tenuto molto bene e pulitissimo ... (e senza scotch sui braccioli :D).

Pitch nella media

10052010015.jpg

Colazione accettabile (certo il panino col bacon e pomodoro non è il massimo per noi italiani alle 8:30 di mattina ;)) ...

10052010017.jpg

Scelta di riviste di bordo molto ampia

10052010016.jpg

Poi io non resisto mai al passaggio del carrello del duty free (oramai ex duty free) e qualcosa compro sempre :D:D anche solo per festeggiare il ritorno sulla BA dopo non so quanti anni ...

10052010018.jpg

Il nostro aereo all'arrivo al Terminal 5, devo dire molto bello e funzionale ...

10052010019.jpg

10052010021.jpg

Giudizio conclusivo:

Check-in on line: 9 - nessun problema, anzi c'era anche la possibilità direttamente dal sito di BA di inserire il volo nel proprio calendario di Outlook, in modo da ritrovarsi tutti i dettagli del volo, compreso numero prenotazione, direttamente sul cellulare se sincronizzato

Servizio a bordo: 7,5 - meriterebbero 9 ma non è stato effettuato uno dico un messaggio in Italiano ... e meno male che c'era anche una hostess italiana ... neanche i messaggi preregistrati erano in italiano .. boh misteri dell'Impero Britannico delle volte ...

Comodità dell'aereo: 8 - non c'è da lamentarsi.

Catering: 7,5 - a parte il panino col bacon, per il tipo di volo e oramai gli standard europei è andata fin troppo bene.

Gentilezza dell'equipaggio: 9.

Per ora il TR finisce qui, domani rientro con AZ e posterò quindi il resto del TR, facendo una bella comparazione finale ... anche se credo che per la cara AZ si mette già male ... :(:(.

Vi ringrazio dell'attenzione e mi ha fatto piacere condividere con voi questo mia prima fatica ... a presto :)

Ultima modifica:
grazie della segnalazione! provvedo a sistemare seguendo i consigli del tread.
ciao

aspettati un minimo di delusione dal confronto...e te lo dice uno che vola quasi sempre AZ...

Grazie!, mi interessa molto. è dal lontano 2005 che non volo BA (proprio un 767 G-BZHC sulla LHR-FCO ridotto malissimo) e ora stavo proprio pensando di fare un andata BA e ritorno AZ!!
cmq il 767 BA a FCO l'ho visto anche domenica scorsa.

speriamo che al ritorno non ti capiti I-BIXM o I-BIXL

Vuoi vincere facile?? :D:D

Bel TR interessante, grazie. Certo... già prevedo il risultato finale. Che l'amore per AZ sia con te. :sconfortato:

ciao a tutti,
eccomi qui a scrivere con qualche (!!!) giorno di ritardo il seguito del TR :)

Riassunto della puntata precendete (o come direbbero in America: "Previuosly, on AC"): partito con BA per LHR da FCO, dopo due giorni trascorsi all'Hilton del Terminal 4 (la cosa bella è che dalla sala riunione si vedevano un sacco di aerei decollare :D:D), è arrivato il momento del ritorno.

Fortunatamente dall'Hilton al T4 di LHR ci vogliono pochi minuti, stessa distanza dell'Hilton di FCO dal terminal ... come avevo detto in precedenza era un po' di tempo che non andavo a LHR con AZ, quindi all'inizio non avevo realizzato che AZ si fosse spostata dal T3 al T4, pensavo avessero rifatto il T3, pensate voi che pirla :o, oppure era solo la stanchezza.

Bello il fatto che tutte le compagnie SkyTeam siano sotto lo stesso ombrello ... questa l'area SkyTeam per i passeggeri di Business/First

11052010026.jpg

Questi i banchi Alitalia, accanto a quelli della Kenya Airways ...

11052010027.jpg

Pensate che anche le macchinette per il self checkin sono uniche per tutte le compagnie, nel senso che nella schermata iniziale si può scegliere con quale compagnia si vola e poi si procede al check in. Io comunque avevo fatto il checkin on line il giorno prima ed avevo stampato in albergo la carta di'mbarco.

Al gate già si comincia a sentire aria di casa ... nella foto si intravede la hostess AZ in giacca verde, devo dire che anche solo dopo due giorni di assenza da casa, fa piacere andare al gate e trovare una hostess italiana nella divisa AZ che parli in italiano ... uno si sente già a casa (poi che sia un bene o un male è da vedere ... ma non apriamo un OT :)).

11052010030.jpg

Devo dire che questa volta, un po' la fretta, un po' la vecchiaia :D, ma non avevo controllato che tipo di aereo ci fosse al ritorno ... tutto mi sarei aspettato tranne che ...

11052010032.jpg

un gentil aereo AirOne ... purtroppo ultimamente ho perso un po' il filo con l'integrazione degli aerei AZ/AP ... cosi davvero non sapevo cosa aspettarmi (forse voi che siete bravi riuscite a carpire la sigla sul muso e capire qualcosa che tipo di A320 fosse ...)

Bella anche la pecetta attaccata sopra la porta ...

11052010033.jpg

L'aereo all'interno era allestito con sedili AP in pelle, e poggiatesta con loghetto AZ, non male come accostamento.

Pitch nella media (bassa) ...

11052010034.jpg

e solo una rivista (Ulisse) contro le 3 della BA.

Allora, la cosa che più mi ha colpito (negativamente) è che all'ingresso le due gentili hostess stessero felicemente facendo salotto, rivolgendo ogni tanto un Buona Sera a chi entrava, interrompendo la loro discussione ... Ora dico, non è che potrebbero starsi un attimo zitte e pensare solo a salutare chi entra???

Stesso discorso per gli altri due colleghi (hostess e steward) nella zona posteriore (io ero seduto all'ultima fila); per tutto l'imbarco sono rimasti nella galley a chiacchierare senza affacciarsi minimamente in cabina, se non quando hanno iniziato a fare i controlli per le cinture e tutto il resto.

C'è da dire che tutto l'equipaggio è stato comunque molto gentile e cordiale, anche molto curato, solo che non hanno smesso mai di chiacchierare ... io stando all'ultima fila mi sono fatto una bella scorpacciata di affari loro (asilo della figlia, problemi coniugali, turni, etc etc ) :D:D

Servizio di catering molto scarso, ma non sarebbe il caso di servire un panino??? ... biscotti e salatini gridano davvero vendetta!! :sconfortato:

11052010039.jpg

Durante il volo è successo un aneddoto molto carino, che un po' delle volte stupisce sulle potenzialità dell'AZ.

Poichè sapevo che ci sarebbero stati solo biscotti o salatini, mi sono comprato un panino in aeroporto ed ho cominciato a mangiarlo dopo il decollo. Dopo qualche minuti arriva una hostess con un bicchiere d'acqua e me lo porge ... io la guardo un po' spaesato, come a dire: "Guardi, si sbaglia, non ho chiesto io un bicchiere d'acqua" ... lei, dopo qualche secondo di esitazione mi dice: "Ho visto che stava mangiando, ho pensato le facesse piacere avere un bicchiere d'acqua!", "Beh grazie le rispondo!" ... ecco se tutti fosserò cosi non sarebbe male ...

Poi durante il servizio dello snack mi sono scusato della mia meraviglia e lei mi ha risposto: "Per così poco!!" ... è vero per così poco, infatti non ci vorrebbe niente ad essere gentili in aereo; anche dei piccoli gesti cambiano davvero la situazione.

Comunque, il volo è passato senza altre sorprese ... sono riuscito a fare qualche foto senza il flash per non disturbare chi stesse riposando ...

in questa foto si intravede la hostess del "per così poco" ...

11052010040-1.jpg

in quest'altra si vede che il LF era bello alto (credo 90%) ... da notare anche io video personali (spenti ... ecco dico, visto che ci stanno, quanto costerebbe proiettare qualcosa?? anche solo pubblicità delle destinazioni AZ??)

11052010038-1.jpg

Sono arrivato a FCO praticamente a mezzanotte, meno male che abito vicino all'aeroporto e che avevo la macchina al parcheggio breve sosta :)

Giudizio conclusivo:

Check-in on line: 6,5 [voto BA 9] - sufficiente (anzi avendo solo il PNR e non il numero del biglietto elettronico, ho dovuto chiedere al banco AZ che mi dessero il numbero ...)

Servizio a bordo: 7 [voto BA 7,5] - avrebbero meritato qualcosa di più se avessero chiacchierato di meno ...

Comodità dell'aereo: 8 [voto BA 8] - non c'è da lamentarsi, cosi come BA; aereo nuovo; avrebbero avuto 9,5 se il video personale fosse stato acceso.

Catering: 5,5 [voto BA 7,5] - bisogna dirlo, "biscotti o salatini" non raggiungono la sufficienza.

Gentilezza dell'equipaggio: 8 [voto BA 9].

Rullo di tamburi ... BA vince 5 a 1 :morto::morto: e meno male che sono AZ fan ...

lascio a voi altri commenti :):) e vi ringrazio di avermi letto e risposto.

Non sarà un volo in Magnifica per Miami :D:D:D ma ognuno contribuisce con quello che può :)

Ciao e "arrivederci" :)

grazie del simpatico :) ... naturlamente io tuoi TR fanno scuola ... quindi mi inchino a tanta scienza :D

Immaginavo il risultato.

Proprio ieri ho volato LHR-LIN con AZ (in business).

Il giudizio è sempre lo stesso: stanno migliorando (peggiorare era difficile) ma c'è ancora tanto da fare.

Nota di demerito: durante il decollo la struttura che tiene su le tende divisorie tra J e Y è volata in testa a un pax. Una scena raccapricciante e pure molto pericolosa.

ciao!! il Breo costa 10 sterline, l'ho comprato a mia madre per la festa della mamma ... :D anche se ancora glielo devo dare

Il panino su BA era freddo congelato o ad una temperatura accettabile? La mia unica esperienza, che risale a settembre scorso, era di cibo appena estratto dalla ghiacciaia :(

Continuo a non capire invece l'ostinazione di AZ per biscotti e salatini al di fuori dei confini nazionali. Una qualsiasi cosa un pelo più sostanziona, magari offerta a rotazione in partnership (leggi: tu ti pubblicizzi e quindi paghi tu) con consorzi e produttori nazionali sarebbe un segno distintivo, un plus gradito dal cliente e inciderebbe sui costi in maniera davvero marginale, magari offrendo una bel publiredazionale di tre pagine sull'Ulisse e citazione negli annunci di bordo.

DaV

è vero, biscotti e salatini sono proprio scarsi, come dici tu secondo me ci sarebbero decine di aziende che si potrebbero fare pubblicità con prodotti a bordo (una volta ricordo per gli USA dei panzerotti della Buitoni per esempio ... ); poi forse non è così semplice da realizzare ... ma speriamo che presto le cose cambino!

Tanto per fare un altro paragone, la TK sui voli Roma - Istanbul ancora serve un vassoio "old-stile", e sui voli interni serve un mini cestino con un'insalata fresca (questo l'anno scorso ...), una confezione simile al vecchio Alisnack.

Il panino su BA era freddo congelato o ad una temperatura accettabile? La mia unica esperienza, che risale a settembre scorso, era di cibo appena estratto dalla ghiacciaia :(

Continuo a non capire invece l'ostinazione di AZ per biscotti e salatini al di fuori dei confini nazionali. Una qualsiasi cosa un pelo più sostanziona, magari offerta a rotazione in partnership (leggi: tu ti pubblicizzi e quindi paghi tu) con consorzi e produttori nazionali sarebbe un segno distintivo, un plus gradito dal cliente e inciderebbe sui costi in maniera davvero marginale, magari offrendo una bel publiredazionale di tre pagine sull'Ulisse e citazione negli annunci di bordo.

DaV
Sono d'accordo, ma c'è chi dice che che il risparmio vale la perdita di immagine...

Il discorso pubblicitario ritengo invece che sia difficile perchè sarebbe difficile trovare sempre qualche partner per offrire uno standard continuativo.