[TR] CIA-PFO MB Class

Flappo

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
0
Meditavo su una vita di fallimenti in uno dei peggiori pub di Larnaca, quando l'altra sera l'occhio mi cade provvidenzialmente sul sito di Aviazionecivile, ed ecco allora l'idea giusta: cosa c'è di meglio per risollevare lo spirito che distrarsi facendo un TR? E' così che decido di aggiornarvi sulla situazione che ho trovato a Cipro in questa fine di ottobre.

test3.jpg

In sintesi, da quanto ho visto le cose stanno così: mentre gli italiani sono rimasti gli unici in Europa a tirare la carretta, tutti gli altri vanno al mare, a Cipro appunto.
La storia comincia col solito bigliettaccio Ryanair cliccato più per noia che per altro in una notte insonne come tante, qualche mese fa. Che date scelgo nelle notti insonni? Ma quelle che costano meno, è ovvio: per una A/R di quasi tre ore nella seconda metà di ottobre non si arriva a 30 Euro. Ma siccome anche MOL deve campare, con tutto che c'è la crisi rompo il salvadanaio e per la gioia del marpione irlandese compro i posti extra lusso – extra pitch (in pratica, le uscite d'emergenza) e aggiungo bagagli da stiva come piovesse.
Con tutta la buona volontà, anche così non si arriva a 90 Euro (A/R, beninteso), di più non saprei proprio che fare; ma tutto questo scialo se non altro mi dà diritto a intitolare il post “MB Class”: MOL Business, appunto.

Si parte in una giornata uggiosa, difficile non pensare a una vita mal spesa

IMG_0017.jpg

IMG_0022.jpg

IMG_0025.jpg

Vi dirò un segreto: sono comproprietario di questo splendido Falcon, però non lo uso mai

IMG_0023.jpg

Siam tre piccoli fratellin...

IMG_0027.jpg

CIA è invaso dai Gulfstream, solo accanto al 767 UPS ce n'erano 4

IMG_0028.jpg

IMG_0029.jpg

Ormai è un assedio, il “G.B. Pastine” è circondato dalle case, facile capire chi vincerà, alla lunga...

IMG_0031.jpg

IMG_0033.jpg

Il pitch dei posti che ho prenotato (17 E - F) è generoso, davvero non sfigurerebbe nella business di una major

IMG_0050.jpg

Appagati da tanto lusso ci abbandoniamo a un sonno ristoratore; l'amenity kit però conviene portarselo da casa

IMG_0053.jpg

IMG_0054.jpg

Arriva veloce e non passa molto lontano

IMG_0041.jpg

IMG_0042.jpg

Sto leggendo questo libro (eccezionale!) sulla guerra aerea in Vietnam...

Olds.jpg

… quando all'improvviso appare la traccia di un SAM sovietico, che per pura fortuna ci ha mancato! O forse è per il buon manico del nostro comandante? Nel dubbio torno a leggere, che è meglio và...

IMG_0052.jpg

Un'occhiata a Santorini, inconfondibile

IMG_0043.jpg

Sullo sfondo si intravedono le montagne di Creta

IMG_0044.jpg

JTR

IMG_0046.jpg

Eccoci a Cipro; la baia con gli scogli che si vede a metà foto non è un tratto di costa qualunque, bensì Petra tou Romiou, il luogo originale garantito doc dove Venere emerse dalle acque; approfondiremo la cosa più avanti

IMG_0058.jpg

La diga che forma il lago di Asprokremmos, siamo in direzione Paphos

IMG_0062.jpg

Un Atlantique fa compagnia ad un Transall, direi

IMG_0064.jpg

Potrebbero sembrare dei Kamov 25

IMG_0067.jpg

Aspetta, c'è la chicca! Cosa cerca di nascondersi dietro a M-LION, questo bell' Hawker 900 opportunamente immatricolato all'isola di Man?

IMG_0069.jpg

Ma è un C17 CANADESE! In vacanza anche loro?

IMG_0072.jpg

IMG_0074.jpg

Mi piace il bisonte...

IMG_0073.jpg

… ma anche la rampa merita un occhio

IMG_0076.jpg

IMG_0077.jpg

C'è pure un AW139 in hovering

IMG_0080.jpg

L'aerostazione è moderna, senza fronzoli ma adeguata e ben tenuta. La prima impressione sul paese è subito positiva.

IMG_0081.jpg

IMG_0082.jpg

Il primo indigeno che incontriamo, taciturno ma simpatico

IMG_0083.jpg

Come dicevo, a Cipro la stagione balneare è ancora in pieno svolgimento, e nelle località più rinomate si trovano facilmente alberghi esauriti. L'atmosfera è decisamente cosmopolita, ma di gran lunga più di altre nazionalità sono presenti gli inglesi, per evidenti ragioni storiche e anche perchè ampie parti dell'isola (le grandi basi militari, fra cui l'aeroporto di Akrotiri) sono tutt'ora di loro proprietà: la presenza di una folta colonia britannica è percepibile ovunque, e conferisce un carattere molto particolare all'isola, del tutto diverso da altri paesi mediterranei.
E in effetti Cipro per gli inglesi è davvero il paradiso: si guida a sinistra, si mangia male e le prese elettriche sono quelle strane che trovi a Londra. E per di più dappertutto c'è una tv che manda le loro partite. Una precisazione sul “si mangia male”, intendo questo: dato che in Grecia nella mia esperienza mangi bene e spendi poco praticamente ovunque, mi aspettavo qualcosa di simile a Cipro: invece non è andata così, a prezzi più alti si abbina spesso una qualità inferiore, con qualche rara eccezione; vorrei pensare di aver avuto sfortuna, ma ho l'impressione che decenni di dominio britannico non abbiano giovato alla locale arte culinaria.

L'altra presenza molto visibile è quella russa: scritte in cirillico sono presenti ovunque nelle località turistiche, in certi posti senti parlare quasi quasi solo la loro lingua. E ovviamente si fanno anche notare per altre ragioni, vediamo quali:

IMG_0114.jpg

IMG_0118.jpg

IMG_0119.jpg

IMG_0120.jpg

Sì, quella delle foto posate è una vera mania nazionale, lo scoglio di Afrodite qui sopra è preso d'assalto da torme di aspiranti emule della dea venute dal freddo, e anche se a ritrarle non c'è Botticelli il risultato è spesso interessante, e la mattinata passa.
Non si creda però che mi faccio distrarre, guardo sempre in alto, io

IMG_0108.jpg

Tagli di Fontana?

IMG_0107.jpg

La baia comunque è oggettivamente bella, la dea a suo tempo ha scelto bene. Ma molte altre ce ne saranno di meritevoli

IMG_0098.jpg

Cipro non è solo mare, molti e belli anche i siti archeologici; Kourion è un insediamento greco-romano

IMG_0088.jpg

IMG_0087.jpg

IMG_0085.jpg

Larnaca: lungomare, monumenti, easy rider, bar sport, shopping...

IMG_0217.jpg

IMG_0214.jpg

IMG_0216.jpg

IMG_0215.jpg

IMG_0152.jpg

IMG_0144.jpg

IMG_0161.jpg

Venere notoriamente aveva forme generose, a giudicare dai manichini anche i moderni ciprioti sembrano non disprezzare il genere

IMG_0162.jpg

Agia Napa è la località balneare più nota, il mare è splendido (e caldo), e c'è ancora folla;

IMG_0167.jpg

chi si fotografa...

IMG_0185.jpg

IMG_0184.jpg

...chi si fa un voletto col paramotore...

IMG_0175.jpg

IMG_0174.jpg

IMG_0171.jpg

… e chi in vacanza torna bambino

IMG_0009.jpg

La sera tutti nei locali più alla moda

IMG_0232.jpg

IMG_0230.jpg

Per chi si accontenta le bakeries sono davvero una risorsa, scintillanti, ottime e cheap!

IMG_0261.jpg

IMG_0234.jpg

E' facile incontrare coppie di sposi impegnati nelle foto di rito, ma scopriamo presto che si tratta di un falso storico: per comodità le fanno con calma, un paio di giorni dopo la cerimonia

IMG_0236.jpg

IMG_0251.jpg

IMG_0110.jpg

Atmosfera molto diversa nella capitale Nicosia, l'ultima citta divisa. Sacchi di sabbia sulle barriere che interrompono i vicoli

IMG_0301.jpg

IMG_0297.jpg

La divisione è chiaramente una ferita aperta, si fronteggiano due mondi che più diversi non potrebbero essere: dall'altra parte tutto cambia, sembra di fare un salto indietro nel tempo; negozi e locali estremamente “semplici”, come forse si trovavano nella Turchia di 30 anni fa; questo albergo lo tengo presente per il prossimo viaggio low cost

IMG_0308.jpg

quest'altro invece è un vero gioiello: un hotel del 1572! Appena strappataa l'isola a Venezia , gli Ottomani costruirono questo albergo per i mercanti che provenivano dalla madrepatria: 60 camere su due livelli, doveva essere un 7 stelle per i tempi

test4.jpg

IMG_0312.jpg

IMG_0008.jpg

What?

IMG_0321.jpg

In definitiva a Cipro l'Italia moderna è degnamente rappresentata sia nella parte turca....

IMG_0316.jpg

...che in quella greca...

IMG_0197.jpg

… però fa effetto vedere in lontananza la citta di Famagosta biancheggiare al sole: non si può non pensare a un passato diverso, a Bragadin e ai sui compagni, a un'altra Italia, grande (allora) anche nella sconfitta

IMG_0265.jpg

Sui sagrati dei monasteri impressionano i ricordi lasciati dai familiari, in memoria dei caduti delle guerre di oggi

IMG_0264.jpg

IMG_0267.jpg

IMG_0272.jpg

Vi risparmio altre dozzine di foto, a Cipro c'è moltissimo da vedere e da scoprire, anche nell'interno delll'isola, e non nascondo che questo mix di atmosfera anglo-greco-spagnola mi ha impressionato in modo estremamente positivo (che c'entra la Spagna? Niente, ma questa è l'impressione che ho avuto). Dopo diversi giorni di caldo estivo il tempo cambia un po', arriva qualche temporale, ma è già ora di ripartire

IMG_0346.jpg

IMG_0342.jpg

IMG_0359.jpg

Non c'è più tempo, sarà per la prossima volta

IMG_0352.jpg

Siamo sul tarmac ad ore antelucane, meglio controllare se i piloti sono ben svegli

IMG_0360.jpg

Si decolla circondati dai temporali, ma il nocchiero trova facilmente una via libera...

IMG_0361.jpg

IMG_0367.jpg

IMG_0371.jpg

...e veloce ci porta in alto, a vedere l'alba

IMG_0373.jpg

IMG_0375.jpg

Osservo rapito il dettaglio della verniciatura antiscivolo sulle vie di fuga

IMG_0376.jpg

IMG_0377.jpg

Sprofondati nel lusso dei nostri posti riservati, per 4 euro e mezzo ci concediamo una colazione tutto sommato potabile; l'IFE però è autofornito.

IMG_0380.jpg

IMG_0379.jpg

Maiella, Gran Sasso, aria di casa

IMG_0387.jpg

Le prime foschie della stagione al Fucino non sfiorano il Corno Grande

IMG_0399.jpg

I laghi sono sotto la nebbia, come la valle di Rieti

IMG_0406.jpg

Roma invece si crogiola al sole della sua ottobrata

IMG_0420.jpg

IMG_0421.jpg

IMG_0430.jpg

Importante questa foto, si vede chiaramente il balcone di casa mia

IMG_0425.jpg

All'arrivo, sorprendente la presenza di questo Antonov 30: qui gatta ci cova...

IMG_0443.jpg

IMG_0445.jpg

Purtroppo l'APU del Wizzair mi rovina la foto

IMG_0448.jpg

Ma ecco svelato il mistero: MOL sta studiando la macchina, ha capito che quei bei posti sfinestrati a prua si possono vendere con un grasso supplemento! A breve avremo novità nella flotta.

IMG_0451.jpg

IMG_0468.jpg

Due sono lowcost, quello che arriva no

IMG_0458.jpg

IMG_0460.jpg

IMG_0466.jpg

C'è movimento in aerea VIP, è Monti che ripercorre a ritroso la strada che noi abbiamo appena fatto, parte per Israele

IMG_0467.jpg

E' molto bello vederlo andare via, lontano!

IMG_0470.jpg

Una precisazione sul “si mangia male”, intendo questo: dato che in Grecia nella mia esperienza mangi bene e spendi poco praticamente ovunque, mi aspettavo qualcosa di simile a Cipro: invece non è andata così, a prezzi più alti si abbina spesso una qualità inferiore, con qualche rara eccezione; vorrei pensare di aver avuto sfortuna, ma ho l'impressione che decenni di dominio britannico non abbiano giovato alla locale arte culinaria.

Se vuoi mangiare molto bene e spendere poco (a spanne il 50% di quanto spenderesti in patria) devi andare nella parte turca, intorno a Girne e nella "penisola" di Karpaz. Per la parte greco-cipriota non ho molte info, avendola visitata molto velocemente (sono arrivato e ripartito da Ercan).

Meditavo su una vita di fallimenti
Va meglio ora? Comunque una vacanza così (mare, cielo, cultura e belle figxxe ;)) spero ti abbia un po' rasserenato!
TR mooolto piacevole! Grazie

Molto simpatico e ben fatto anche questo TR, complimenti!
Mamma mia che tempo, se penso che da me ci sono 10° e il cielo grigio mi viene tristezza.

Ho molto apprezzato le foto del ritorno, davvero belle.

Bel TR! A Cipro ci ero stato quando avevo 19 anni, mi hai fatto venire voglia di tornarci. Tra l'altro non sapevo che la vernice sulle uscite di sicurezza fosse differente rispetto al resto dell'aereo, esistono anche altre parti diverse oppure è l'unica?

ot: sai che hai fotografato una mia amica? Quella bionda sulla spiaggia di Agia Napa (ho visto la foto "originale" l'altro giorno su Facebook)

TR molto bello dettagliato nella parte OT, pero' una piccola precisazione da veneziano doc..

@quest'altro invece è un vero gioiello: un hotel del 1572! Appena strappataa l'isola a Venezia

Gli alleati cristiani avevano vinto la guerra del 1572 ( Venezia, Spagna, Francia, Austria e Roma) ma una imposozione spagnola impose nel '573 una pace che dalla Serenissima venne giudicata " non accetabile neanche dai vinti" ( i vinti erano gli ottomani ). Praticamente gli spagnoli ( oramai lanciati verso le americhe) molto più potenti economicamente degli alleati hanno tenuti buoni gli ottomani nel Mediteraneo svendendo Cipro....

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...04HYBg&usg=AFQjCNGrPfe9TjyBhbeipp8V3m1tDlplDw

TR molto bello dettagliato nella parte OT, pero' una piccola precisazione da veneziano doc..

@quest'altro invece è un vero gioiello: un hotel del 1572! Appena strappataa l'isola a Venezia

Gli alleati cristiani avevano vinto la guerra del 1572 ( Venezia, Spagna, Francia, Austria e Roma) ma una imposozione spagnola impose nel '573 una pace che dalla Serenissima venne giudicata " non accetabile neanche dai vinti" ( i vinti erano gli ottomani ). Praticamente gli spagnoli ( oramai lanciati verso le americhe) molto più potenti economicamente degli alleati hanno tenuti buoni gli ottomani nel Mediteraneo svendendo Cipro....

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...04HYBg&usg=AFQjCNGrPfe9TjyBhbeipp8V3m1tDlplDw

Avevo evitato di entrare sulla questione ma ero certo che ci avresti pensato te.
Ancora brucia.... ;)