[TR] Chongqing - Hong Kong - Milano / KA + CX


Ulk87

Principiante
Utente Registrato
1 Settembre 2010
54
6
56
Istanbul
Inaspettata spedizione per un visto nuovo in Italia, questa volta invece di Finnair si viaggia con Cathay Pacific (e Dragonair) via Hong Kong essenzialmente per motivi di prezzo... Avevo già volato con loro a Dicembre da Shanghai sempre per Milano ed ero rimasto ottimamente impressionato per il comfort e la qualità del servizio, confermo le mie impressioni anche alla fine della prima metà di questo viaggio.

Partenza dal solito terminal internazionale di Chongqing... Si può accedere all'area check-in, attraversando i controlli doganali, solo un'ora e mezza prima del volo, quindi tutti ad aspettare nell'accogliente e spaziosa hall...
2013-08-20+15.17.11.jpg

... che termina poco più in la con l'area arrivi.
2013-08-20+15.17.36.jpg


Appena iniziati grandi lavori nei primi banchi per il check-in e terminati quelli per la nuova segnaletica e i nuovi bagni nella zona partenze, probabilmente l'apertura in questo mese dei voli per San Francisco (giornaliero via Pechino di CA) e Los Angeles (3 x settimana via Shanghai di MU) ha fatto capire che non si poteva aspettare il compeltamento del nuovo terminal nel 2015 per avere un terminal internazionale dall'apparenza almeno decente.
2013-08-20+15.41.04.jpg

2013-08-06+14.20.32.jpg


Ecco le partenze del pomeriggio, come al solito inclusi i voli cargo... Mah... Sembrerebbe che Phuket sia una destinazione che piace ai Chongqinesi. :)
2013-08-20+17.07.55.jpg


Uno dei tanti per Phuket.
2013-08-20+15.55.03.jpg


Con 45 minuti di ritardo ecco che arriva il mio 320 per Hong Kong.
2013-08-20+16.57.35.jpg

2013-08-20+16.57.58.jpg


Imbarco veloce, riempimento quasi 100% in economy, 2 in business.
Fila sull'uscita di sicurezza, spazio in abbondanza.
2013-08-20+17.44.57.jpg

Scelta per la cena tra riso con carne oppure pasta con pesce. Seconda scelta, ben cotta e saporita.
2013-08-20+19.02.53.jpg

Immagine della cabina.
2013-08-20+19.15.52.jpg

Dalla rivista di bordo la mappa delle destinazioni Dragonair.
2013-08-20+19.22.22.jpg


Arrivo ad Hong Kong con circa 50 minuti di ritardo, non ho la carta d'imbarco e mi reco al banco transiti dove mi aspetta questa coda... Passerò 40 minuti prima di ottenere la carta d'imbarco per Milano, i passeggeri con connessioni strette avevano la priorità.
2013-08-20+21.06.43.jpg


Passo al piano partenze senza alcuna coda ai nuovi controlli di sicurezza. E' già buio e dei finestroni del terminal non si riescono a fare foto. Ne metto alcune della settimana precedente in attesa di imbarcarmi per Singapore sempre con CX (quella volta ero arrivato con il volo Air China da Chongqing in code sharing con CX e KA).
2013-08-06+18.38.26.jpg

2013-08-06+19.07.11.jpg

2013-08-06+19.08.16.jpg

2013-08-06+19.09.38.jpg


Questa sera gate 43 per il 777 per Milano.
2013-08-21+00.15.04.jpg

Riempimento anche qui vicino al 100% in economy (ho contato 2 posti liberi), quasi tutta la economy premium, dai rifiuti deduco intorno al 75% in business, non ho idea della first.
Benvenuti a bordo. Tempo di viaggio previsto 11h54m, il capitano ci informa che partiremo leggermente in ritardo per un contrattempo nel carico del cargo ma arriveremo a destinazione appena prima dell'orario previsto.
2013-08-21+00.43.19.jpg

Sedili larghi e abbastanza spaziosi, abbondante inclinazione dello schienale. I più comodi che abbia mai provato (posso confrontarla in epoca recente con AZ, LH, QR, AY e più in in dietro BA). Sono riuscito a dormire un po' più di 7 ore (quasi) consecutive e ad arrivare a Milano la mattina fresco e riposato.
2013-08-21+00.43.13.jpg

Poco dopo il decollo seguito con telecamera esterna si accende l'intrattenimento. Comandi esclusivamente touch screen, ottima sensibilità al tocco e velocità nel caricamento e la visualizzazione delle schermate. La scelta di film e programmi televisivi, così come di musica, è molto varia.
2013-08-21+01.28.27.jpg

E questo invece il menù.
2013-08-21+01.47.31.jpg

Per cena scelgo manzo con purè e verdure, antipasto di verdure con maionese, gelato. Tutto ottimo!
2013-08-21+02.17.45.jpg

Subito dopo la cena si abbassano le luci quando mancano ancora 10h35m.
2013-08-21+10.20.41.jpg

La notte passa veloce e quando mi sveglio definitivamente siamo qui
2013-08-21+10.22.16.jpg

2013-08-21+10.22.29.jpg

Creme per mani e viso disponibili nei bagni.
2013-08-21+10.25.47.jpg

Intanto albeggia ed è tempo di un po' di musica prima di passare a Top Gear.
2013-08-21+10.29.08.jpg

2013-08-21+10.50.22.jpg

Circa un'ora e mezza prima dell'arrivo c'è la colazione. Niente male anche questa, ma i miei gusti sono molto semplici da essere soddisfatti. :)
2013-08-21+12.08.10.jpg

Intanto appaiono le informazioni per i passeggeri in transito, saranno meno di una decina in tutto quelli che vedo fermarsi a chiedere informazioni alle addette per l'assistenza o prendere i varchi transiti.
2013-08-21+12.28.54.jpg

Si passa sopra le dolomiti, poi sopra casa e infine si atterra puntuali a Malpensa e si attracca al nuovo satellite.
2013-08-21+13.05.01.jpg

2013-08-21+13.34.29.jpg

Bagagli arrivati abbastanza velocemente, atterraggio alle 7.33, primo bagaglio 7.49 mentre la mia valigia arriva qualche minuto dopo.

Complessivamente un ottimo servizio e un'ottima comodità, considerato anche il prezzo inferiore a tutte le concorrenti per le date che avevo bisogno (ho prenotato tre giorni prima della partenza, volato il 20/21 agosto). Peccato per la mancata stampa delle carte d'imbarco alla partenza che richiedono la coda al banco transiti, stessa cosa la settimana precedente per la Chongqing - Hong Kong - Singapore (da quello che vedevo il problema dovrebbe riguardare almeno tutti i voli dalle città secondarie cinesi, sicuramente esclusa Shanghai provata lo scorso anno e forse altre destinazioni esclusivamente servite da KA, ma sono solo mie ipotesi).

Domenica il ritorno, questa volta prometto il volo su Chongqing dal finestrino per qualche foto in piu! :)
 
Ottimo, vai col ritorno.
Decollo, servizio e luci spente in poco piu' che un'ora?? Caschio! :)
 
Bravo bel TR, aspettiamo il resto ora!
Ho viaggiato anche con CX qualche volta ma mai col 777, ma comunque mi ricordo un bel confort sia in economy premium che in economy.
 
Bel TR! Tuttavia faccio un appunto generale a tutti gli ultimi TR pubblicati: manca la foto di ordinanza :D:D:D
 
Grande Ulk! Le tue foto tutte blu fatte con Samsung Galaxy 7 darebbero una lezione di TR al strizza cervelli terro-cana di Hamilton

Eccezionale testimonianza. Son qua sbegio ad aspetar el seguito

Movete
 
Grazie a tutti, spero di avere tempo per pubblicare presto il ritorno!

Ottimo, vai col ritorno.
Decollo, servizio e luci spente in poco piu' che un'ora?? Caschio! :)
Forse ricordo male i minuti esatti, ma sicuramente il tutto non ha richiesto più di 1 ora e mezza. Molto efficiente!

Quindi, dovendo scegliere, meglio CX o AY? :D
CX vince su comfort a bordo, pasti e intrattenimento.
AY è avanti per comodità della connessione e tempi complessivi di viaggio (anche se volando di notte con Cathay eviti di perdere un giorno intero nel viaggio verso l'Europa).
A parità di prezzo andrei con CX (esclusi i giorni in cui l'operativo su Chongqing ti obbliga a 8 ore di attesa ad Hong Kong, cosa che mi toccherà fare ad ottobre).
 
CX vince su comfort a bordo, pasti e intrattenimento.

e dovevi per forza dirglielo :) :)
 
Lo stile CX non sembra aver subito variazioni in negativo nel tempo, anzi....la costanza del prodotto, forse addirittura lo sviluppo in meglio, e' ammirevole....pure post ritorno di HKG alla Cina!
Certo, anche la costanza di un buona Senior Leadership aiuta....gente capace e al timone da tempo....
Grazie ULK87! :-)
 
Grazie ancora a tutti ed ecco il ritorno.

Check in molto rapido, alla fine del quale viene comunicato il nuovo gate di partenza B44 e si viene avvisati di un tempo di percorrenza di circa 15-20 minuti dopo il controllo dei passaporti. In realtà anche fatto con calma e con sosta per acquisti al duty free non ho impiegato più di 10 minuti.

Eccolo lassù il nostro B44:
2013-08-25+12.31.52.jpg


Sono già nel corridoio verso il nuovo satellite:
2013-08-25+12.20.20.jpg


Con i nuovi schermi
2013-08-25+12.22.17.jpg


Dal quale appaiono le code di alcuni ospiti internazionali
2013-08-25+12.21.00.jpg


Air China per Shanghai in push back dalle vetrate dell'ultimo corridoio
2013-08-25+12.23.54.jpg


Dalla parte opposta si intravede il mio 777 per Hong Kong
2013-08-25+12.23.26.jpg


2013-08-25+12.25.15.jpg


Inutile (li dove è) elenco delle compagnie presenti ai nuovi gates, ormai giunti in prossimità degli imbarchi
2013-08-25+12.24.21.jpg


Qualche minuto prima dell'imbarco
2013-08-25+12.27.43.jpg


Nonostante la folla (....) trovo l'ambiente del nuovo satellite molto luminoso e gradevole
2013-08-25+12.33.08.jpg


Un ultimo sguardo fuori prima di salire a bordo
2013-08-25+12.33.44.jpg


Ed eccoci di nuovo con la vista sotto il muso
2013-08-25+13.00.39.jpg


Mentre questa è la rotta che (non) percorreremo, tenendoci molto più a sud.
2013-08-25+13.04.40.jpg


Passano subito a distribuire il menù
2013-08-25+13.01.01.jpg

2013-08-25+13.01.23.jpg

2013-08-25+13.01.36.jpg


Il capitano da il benvenuto alla cabina e annuncia che arriveremo ad Hong Kong in perfetto orario, così come effettivamente sarà. Gli annunci di questo genere sono molto standardizzati, nell'ultimo mese ho volato quasi una decina di volte CX e KA e tutti sono terminati con l'invito a "seat back and relax". Un particolare che personalmente ho molto apprezzato.
La cabina di economy è quasi full, vedo in giro meno di dieci posti liberi (di cui uno proprio accanto a me).

Nubi sparse sopra la Lombardia
2013-08-25+13.39.05.jpg


Dopo circa 15 minuti inizia il servizio con un leggero "aperitivo"
2013-08-25+14.04.13.jpg


A farmi compagnia in attesa del pranzo ci pensa lui
2013-08-25+14.05.13.jpg


Pranzo che arriva a circa 30 minuti dal decollo. Scelgo pasta con formaggi e olive, un po' stracotta ma davvero deliziosa. Anche il salmone non era niente male e il pane caldo e soffice.
2013-08-25+14.45.47.jpg


A due ore dal decollo la cabina si spegne e cerco di dormire, per quello che si può visto che siamo a metà pomeriggio. Le luci ci svegliano quando siamo ormai sulla Cina occidentale
2013-08-25+22.01.25.jpg


Forse un po' presto visto che le luci verranno di nuovo abbassate per una mezzoretta dopo la colazione.
2013-08-25+22.01.42.jpg


Le mie colazioni preferite!
2013-08-25+22.31.38.jpg


Durante la colazione passiamo quasi sopra casa, peccato non possa scendere qui
2013-08-25+22.40.14-1.jpg


Vengono intanto mostrate le connessioni, divise tra CX e KA
2013-08-25+23.52.26.jpg

2013-08-25+23.53.06.jpg

2013-08-25+23.53.25.jpg


In avvicinamento ad Hong Kong albeggia
2013-08-25+23.58.43.jpg


Atterraggio in perfetto orario e taxi
2013-08-26+00.22.45.jpg


A Milano mi viene stampata anche la carta d'imbarco per la connessione, quindi appena dopo i velocissimi controlli di sicurezza si passa direttamente al piano partenze con due rampe di scale mobili.

E' una splendida giornata anche ad HK, un 333 Dragonair
2013-08-26+06.52.54.jpg


Un altro CX pronto per Manila
2013-08-26+06.56.38.jpg


Lui forse per Taipei se non ricordo male
2013-08-26+07.22.15.jpg


Dedicata a aamilan
2013-08-26+07.40.48.jpg


Quattro passi per questo splendido terminal
2013-08-26+07.12.34.jpg


Code monocolore Cathay
2013-08-26+07.16.36.jpg


Al gate di partenza del volo per Chongqing c'è un 777
2013-08-26+07.19.05.jpg


2013-08-26+07.17.30.jpg


Ma la speranza di un cambio macchina dura poco, se lo portano subito via e al suo posto si materializza il solito 320
2013-08-26+08.09.30.jpg


Imbarco iniziato in ritardo, a bordo il capitano si scuserà giustificando il ritardo conle prolungate operazioni di rifornimento. Staccheremo dal gate con circa 20 minuti di ritardo. Riempimento al 100% in economy, 3 passeggeri davanti.

A bordo vengo chiamato a rispondere al survey qualità, la stessa cosa già successa su un HKG-PVG lo scorso dicembre sempre in connessione da Milano.
2013-08-26+09.07.49.jpg


Questa volta posto finestrino
2013-08-26+09.08.09.jpg


L'aereo ha sedili più vecchi rispetto a quello dell'andata e anche senza l'uscita di emergenza comunque un buono spazio.
2013-08-26+09.08.43.jpg


Decollo verso ovest, poi virata a sud, si ritorna verso est e poi finalmente si punta a nord.
2013-08-26+09.53.54.jpg


2013-08-26+09.54.30.jpg


2013-08-26+09.57.47.jpg


2013-08-26+09.58.10.jpg


A 5 ore dalla precedente, nuova colazione.
2013-08-26+10.09.18.jpg


Ci si avvicina a Chongqing
2013-08-26+11.13.34.jpg


Arrivo con 30 minuti di ritardo
2013-08-26+11.49.24.jpg


Chiudo con la torre di CKG
2013-08-26+11.49.28.jpg


Poca coda all'immigrazione, consegna dei bagagli molto rapida per gli standard di questo indecente terminal ma controllo doganale del bagaglio a mano per del bicarbonato che ha destato sospetti (almeno però non mi hanno controllato il bagaglio da stiva carico solo di affettati, formaggi e altri cibi sconosciuti o carissimi ai supermercati di queste province).

Alla prossima!