[TR] China: HKG/CGO/SHA/CAN/CGO/PEK, in First Class, con CZ (China Southern)


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AF-KL

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3 Aprile 2008
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Business week in China.
Si parte da Hong Kong dove mi incontro con un cliente americano che arriva da San Francisco, e poi procediamo con 5 voli fino a Beijing.

Ci incontriamo cosi’ all’Hyatt Regency Hong Kong at Sha Tin, business hotel lontano dai clamori turistici di Tsim Sha Tsui e di Central, ubicato a 20 minuti di metropolitana (University), nei New Territories, vicino al Politecnico e a due passi dall’ufficio del cliente.
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Poi per una settimana tour-de-force in China con un primo volo da Hong Kong per Zhengzhou, nel cuore della provincia di Henan, per poi proseguire per Shanghai, quindi a Guangzhou, e poi di nuovo a Zhenghou, per chiudere il viaggio a Beijing, dove poi ci salutiamo e partiamo per rientrare nelle rispettive sedi.

I 5 voli HKG/CGO/SHA/CAN/CGO/PEK saranno volati con China Southern, in First Class (ovviamente scelta tra tutti gli operativi dei vari vettori perche’ … SkyTeam).

Bene, breve premessa e passo alle pics, che introdurro’ evitando lunghe narrazioni tanto le fotografie parlano da loro.
Visto che in questo trip volo sempre con il cliente, e quindi non ho il tempo per “spottare” e fare pics a ruota libera, il TR e’ dedicato quasi totalmente al servizio di bordo della China Southern.

Regency Club lounge dell’Hyatt Regency Hong Kong Sha Tin:
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Non e’ Champagne ma Prosecco di Valdobbiadene:
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La torta di mele e’ la “signature cake” dell’Hyatt Regency Hong Kong at Sha Tin, preparata con mele verdi Granny Smith e con mele rosse, e aggiungendo il miele preparato da un apicultore vicino al monastero dei 10.000 Buddha (Ten Thousand Buddhas Monastery).

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Il primo volo e’:

Hong Kong-Chek Lap Kok (HKG) to Zhengzhou-Xinzheng (CGO)
volo China Southern CZ 3074
part. 12:40 arr. 14:40
durata del volo: 2h 00’
Business Class: posto 2A
aeromobile: B737-300
lunch

Visto che il volo riporta un’ora di ritardo, optiamo per uno stuzzicante seafood snack alla Caviar House in aeroporto a Hong Kong.
Tra l’altro in serata ci aspetta un noiosissimo banchetto ufficiale a Shangqiu, 2 ore di auto dall’aeroporto di Zhengzhou, e so gia’ per esperienza che … mangero’ ben poco … per cui … meglio tutelarsi.

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E poi ecco il servizio di bordo:
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Devo ammettere che il food servito a bordo e’ molto pro-viaggiatore business cinese, quindi casomai non di gradimento per un occidentale, ma esiste una attenzione al passeggero (almeno in Business e in First) che bilancia l’eventuale avversione ai sapori locali.

Dall’aeroporto di Zhengzhou proseguiamo con l’auto aziendale per Shangqiu, attraversando un paesaggio stile pianura padana (il granaio della China).
2 ore di viaggio e arriviamo in una citta’ che piu’ cinese non si puo’, con una popolazione nella prefettura di oltre 8 milioni di abitanti, e un retaggio storico che risale alla dinastia Ming
A Shangqiu ha sede la joint-venture che abbiamo disegnato e sviluppato per il ns cliente americano, quindi mi tocca visitare questo posto varie volto nel corso dell’anno per riunioni, comitati, e progettualita’ correlate alla produzione e distribuzione del prodotto.

La serata sara’ come da copione una lunghissima cena ufficiale con i notabili della provincia e il board dell’azienda.
Come sempre, seduti intorno ad un tavolo rotondo, con posti assegnati con rigido protocollo formale, e dove come sempre accade, io e il mio cliente americano, da buoni occidentali, veniamo osservati nei minimi dettagli, passando al setaccio comportamenti, parole e body language.
Del restro fa parte della business-etiquette cinese, e ci vuole tempo per sviluppare il “guanxi”, il networking sul quale fare affidamento, poi ci si fa l’abitudine, soprattutto quando nelle riunioni di board viene tutto ripreso con tv interna a circuito chiuso, e ti ritrovi in 3-4 da un lato (io, il mio cliente, eventualmente un altro vice president dagli USA, e l’interprete, un ex colonnello dell’esercito cinese) e in 10 dall’altro (il partner cinese con tutto il suo team schierato).

Il secondo volo e’:

Zhengzhou-Xinzheng (CGO) to Shanghai-Hongqiao (SHA)
volo China Southern CZ 3593
part. 13:00 arr. 14:40
durata del volo: 1H 40’’
First Class: posto 1A
aeromobile: B737-800
lunch

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In aeroporto a Zhenghou, dopo il check-in al banco dedicato, una hostess China Southern accompagna i pax di First Class attraverso i controlli di sicurezza (dove le code pur in presenza di priority hanno tutto tranne che l’ordine) e fino alla lounge.

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Atterriamo a Hongqiao, ormai aeroporto cittadino, principalmente dedicato ai voli domestic, e ora con voli dedicati diretti verso Tokyo-Haneda, il “city airport” di Tokyo.

Ricordo il mio primo viaggio in China: andiamo indietro nel 1985 quando si potevano visitare solo una manciata di citta’ in China (e sempre 24 ore su 24 sotto rigoroso controllo della guida assegnata), e Hongqiao era un aeroporto molto fuori dalla citta’.

Oggi e’ un progetto di development residenziale di lusso in stadio molto avanzato.

Ma sempre allora a Pudong, dove oggi sorgono la Jin Mao Tower, il Shanghai World Financial Center e tutti i grattacieli residenziali di lusso, si vedevano solo campi agricoli e nemmeno l’ombra di una casa.

Come sempre a Hong Kong, Shanghai, Guangzhou e Beijing, utilizzo la catena alberghiera Hyatt (altrimenti il runner up rimane Four Seasons), e a Shanghai alloggiamo all’Hyatt on the Bund.

Dalla BMW dell’albergo, tra l’aeroporto di Hongqiao e l’Hyatt on the Bund:
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Regency Club lounge dell’Hyatt on the Bund:
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Breakfast nella club lounge:
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I vantaggi della Club Lounge sono molteplici e a fronte di un costo camera superiore, godi check-in dedicato, di breakfast, cocktails e canapé nella club lounge, free internet, e utilizzo di meeting room (nel caso serva).

Il terzo volo e’:

Shanghai-Hongqiao (SHA) to Guangzhou-Baiyun (CAN)
volo China Southern CZ 3548
part. 09:45 arr. 11:50
durata del volo: 2h 05’
First Class: posto 2A
aeromobile: A320
lunch

Si vola a Canton per visitare stores, incontrare alcuni distributori e il commerciale che copre l’area del delta del fiume Pearl (quindi principalmente Guangzhou, Shenzhen e Zhuhai).

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Regency Club lounge del Grand Hyatt Guangzhou:
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Il quarto volo e’:

Guangzhou-Baiyun (CAN) to Zhengzhou-Xinzheng (CGO)
volo China Southern CZ 3394
part. 08:15 arr. 10:30
durata del volo: 2h 15’
First Class: posto 1F
aeromobile: B737-800
breakfast

Si ritorna a Zhengzhou per un Board meeting finale sulla distribuzione:
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Il quinto volo e’:

Zhengzhou-Xinzheng (CGO) to Beijing-Capital (PEK)
volo China Southern CZ 3171
part. 12:50 arr. 14:05
durata del volo: 2h 15’
First Class: posto 1F
aeromobile: B737-800
lunch

dal finestrino:
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servizio di bordo:
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A Pechino, alloggiamo al Grand Hyatt Beijing.
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Appena attraccato il finger e aperto il portellone del 737, come esco mi trovo subito di fronte l’assistente del concierge dell’albergo con il cartello con il mio nome che ci da il benvenuto e ci accompagna al ritiro bagagli, si occupa del ritiro dei bagagli e li fa caricare sulla BMW che ci accompagnera’ in hotel:
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Regency Club lounge del Grand Hyatt Beijing:
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Fine della business week cinese, e buon week-end a tutti.
 
Ultima modifica:
Belle foto, ma senza commenti non rendono molto.

E' un viaggio di routine e non c'e' molto da raccontare sui voli domestic in China.
Se riesco nel week-end faro' un aggiornamento del post con alcune descrizioni e altre pics.
 
Ultima modifica:
mmm... TR molto bello ma anche io sono dell'idea che senza foto non rende benissimo... diciamo che non è uno dei tuoi "cavalli di battaglia" ;) :D
 
TR molto food-oriented con delle pics che evidenziano una way of travel molto relaxed, grazie alle diverse luonges, nonostante i ritmi frenetici di questa business week.
:diavoletto:
 
sto aggiornando il post con altre pics e descrizioni.
intanto online un piccolo update e poi in serata la versione definitiva.
 
TR molto food-oriented con delle pics che evidenziano una way of travel molto relaxed, grazie alle diverse luonges, nonostante i ritmi frenetici di questa business week.
:diavoletto:

Parto dall'idea che ci debba essere un equilibrio tra business e privato, e quindi bastano pochi accorgimenti per ben bilanciare un business trip che di fatto e' estenuante per le tematiche relative al business (e lavorare in China con i cinesi non e' proprio una passeggiata nel parco).
Certamente per quanto riguarda la logistica del viaggio, volare comodi in Business/First, e alloggiare in albergo nel club level, aiuta molto a crearsi alcuni momenti di relax.
 
Ultima modifica:
avrei preferito una variante di compagnia.....ma naturalmente penso sia stato piu conveniente fare cosi:D
non che sia brutto......anzi bellissimo:)........vorrei capire meglio la storia degli alberghi...cioè tu hai prenotato cosa?una banale stanze e hai diritto alla lounge perchè sei tu o hai pagato qualche extra o servizio particolare?^^
 
avrei preferito una variante di compagnia.....ma naturalmente penso sia stato piu conveniente fare cosi:D
non che sia brutto......anzi bellissimo:)........vorrei capire meglio la storia degli alberghi...cioè tu hai prenotato cosa?una banale stanze e hai diritto alla lounge perchè sei tu o hai pagato qualche extra o servizio particolare?^^

sulle varianti di compagnie aeree, come ho gia' detto piu' volte, sono fedele SkyTeam e quindi la scelta cade sulle 13 compagnie aeree associate.

A breve altri 2 vettori cinesi entreranno in SkyTeam - China Eastern & Shanghai Airlines - oltre a China Air Lines di Taiwan, quindi la scelta sara' (per me, quindi soggettivo) piu' variegata.

Per gli alberghi e' molto semplice.
Come le compagnie aeree offrono fino a 4 classi di servizio sullo stesso aereo (First, Business, Premium Economy, Economy), offrendo standard e servizi di bordo differenti a seconda della classe prenotata e della tariffa pagata, cosi' analogamente esistono soluzioni simili per l'alberghiero.

Catene quali Hyatt, Ritz-Carlton, giusto per citarne un paio, offrono diverse "classi" di prenotazione, che possono includere differenti categorie di camere (p.e. standard, deluxe, jr. suite, suite, ecc.) che offrono standard differenti in funzioni di tariffe differenti.

La formula "club" costa piu' delle regolari soluzioni (camera o suite, in solo pernottamento, oppure inclusive del breakfast) e offre una serie di servizi aggiuntivi quali quelli elencati: check-in dedicato nella lounge, breakfast, cocktails e canape nella club lounge, free internet, late check-out, e via dicendo.
Per chi viaggia per business e' sicuramente una interessante opzione da considerare, e sicuramente giustifica il costo aggiuntivo.

Anche alcune catene alberghiere, come le compagnie aeree, hanno programmi di fidelizzazione, e come per i frequent flyers, chi ha il livello piu' alto gode di agevolazioni che variano da programma a programma.
 
La formula "club" costa piu' delle regolari soluzioni (camera o suite) e offre una serie di vantaggi quali quelli elencati: check-in dedicato, breakfast, cocktails e canape nella club lounge, free internet, late check-out, e via dicendo.
Per chi viaggia per business e' sicuramente una interessante opzione da considerare.

Praticamente è la stessa formula di cui usufruisco quando vado al lavoro.
 
sulle varianti di compagnie aeree, come ho gia' detto piu' volte, sono fedele SkyTeam e quindi la scelta cade sulle 13 compagnie aeree associate.

A breve altri 2 vettori cinesi entreranno in SkyTeam - China Eastern & Shanghai Airlines - oltre a China Air Lines di Taiwan, quindi la scelta sara' (per me, quindi soggettivo) piu' variegata.

Per gli alberghi e' molto semplice.
Come le compagnie aeree offrono fino a 4 classi di servizio sullo stesso aereo (First, Business, Premium Economy, Economy), offrendo standard e servizi di bordo differenti a seconda della classe prenotata e della tariffa pagata, cosi' analogamente esistono soluzioni simili per l'alberghiero.

Catene quali Hyatt, Ritz-Carlton, giusto per citarne un paio, offrono diverse "classi" di prenotazione, che possono includere differenti categorie di camere (p.e. standard, deluxe, jr. suite, suite, ecc.) che offrono standard differenti in funzioni di tariffe differenti.

La formula "club" costa piu' delle regolari soluzioni (camera o suite, in solo pernottamento, oppure inclusive del breakfast) e offre una serie di servizi aggiuntivi quali quelli elencati: check-in dedicato nella lounge, breakfast, cocktails e canape nella club lounge, free internet, late check-out, e via dicendo.
Per chi viaggia per business e' sicuramente una interessante opzione da considerare, e sicuramente giustifica il costo aggiuntivo.

Anche alcune catene alberghiere, come le compagnie aeree, hanno programmi di fidelizzazione, e come per i frequent flyers, chi ha il livello piu' alto gode di agevolazioni che variano da programma a programma.

Certo che si vede che sei del settore e mastichi di club level da tempo. Bella spiegazione, lineare e senza fronzoli.
 
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