[TR] Cayo Largo del sur + OT (lunghetto)


No es facil...Ne per i Cubani, ne parlarne di Cuba.
Chi la ama, chi la odia.
La cosa che mi ha colpito di più dell'Isla Grande è stata la povertà. Ma non la povertà in senso assoluto (Cuba non se la passa peggio di molte altre nazioni), ma il "tipo" di povertà che è presente a Cuba. Manca la libertà. E questo è una cosa che al di fuori dai villaggi turistici si percepisce. L'atmosfera è molto pesante. La gente parla sottovoce. Manca la libertà per dire che se uno ha una bambina piccola i 30 US$ dello stipendio mensile finiscono dopo 3 giorni. Manca la libertà di dire che ci sono cartelloni inneggianti alla Rivoluzione grandi 10 metri x 6, ma che manca un cartello che ti indichi la direzione per la città. Manca la libertà per dire sono povero, l'assistenza sanitaria è gratis ma i farmaci me li devo pagare io in dollari Usa quando percipisco lo stipendio di Pesos Cubano. Manca la libertà per dire che l'istruzione è gratuita fino all'università, ma che uno volta laureato farò un lavoro statale con uno stipendio di 25 Us $ al mese.

Sono andato OT. Scusate. Meglio parlare di aviazione.
Bello il trip report, e complimenti per le foto.
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da MuKiA
Di questo ne sono certo, e allo stesso modo ero cosciente di essere "solo" in una località turistica. L'ho scelta principalmente x la bellezza del mare e della natura. Se avrò la possibilità di tornarci magari farò un altro tipo di vacanza.

Hai fatto benissimo, mica è obbligatorio fare vacanze diverse e Cayo Largo è bellissima, a me scoccia non aver trovato posto l' anno scorso, la prossima volta ci faccio un salto sicuramente. Di nuovo grazie del TR.

Non prendertela se ho fatto come i vecchietti che dicono ai giovani alle prime esperienze che sono stati un po' buggerati. :D
E' vizio e consolazione della vecchiaia...
 
cito:"In questo momento vedo dal finestrino una cosa un po’ inquietante: dall’estremità posteriore del motore escono 2-3 fiammate impressionanti..."


Da quanto ne so e' un fenomeno assolutamente normale (in motori un po' vecchiotti e non perfetamente manutenzionati si intende...)...praticamente o e' un distaccamento di fiamma dal combustore della turbina...oppure una post combustione di kerosene che arriva dalla camera di scoppio oppure ancora e' olio in eccesso che viene a essere bruciato nell'ugello di scarico (quello da cui uscivano appunto le fiamme...).se sono poche e' tutto ok...qundo cominciano a diventare ripetute e per lungo tempo (soprattutto nelle turbofan...) cominciano a divenare pericolose e si rischia in 5 minuti di buttare via la turbina e atterrre in emergenza (vedi swiss air un po' di tempo fa...)...succede spesso come fenomeno quendo vengono montate turbine nuove da rodare (si parla di WET RUN).prova a vederti qst video per farti un'idea di coa vuol dire pericoloso...eheheh...

http://gassundertrykk.com/movie/engine-start.wmv

bel tr cmq...complimenti!
rem_
 
e cmq gente...a me un comandante che mi ricorda il divieto di fumo in quel modo mi fa imapzzire...muahauhauahz...grande!
 
Citazione:Messaggio inserito da remedy

cito:"In questo momento vedo dal finestrino una cosa un po’ inquietante: dall’estremità posteriore del motore escono 2-3 fiammate impressionanti..."


Da quanto ne so e' un fenomeno assolutamente normale (in motori un po' vecchiotti e non perfetamente manutenzionati si intende...)...praticamente o e' un distaccamento di fiamma dal combustore della turbina...oppure una post combustione di kerosene che arriva dalla camera di scoppio oppure ancora e' olio in eccesso che viene a essere bruciato nell'ugello di scarico (quello da cui uscivano appunto le fiamme...).se sono poche e' tutto ok...qundo cominciano a diventare ripetute e per lungo tempo (soprattutto nelle turbofan...) cominciano a divenare pericolose e si rischia in 5 minuti di buttare via la turbina e atterrre in emergenza (vedi swiss air un po' di tempo fa...)...succede spesso come fenomeno quendo vengono montate turbine nuove da rodare (si parla di WET RUN).prova a vederti qst video per farti un'idea di coa vuol dire pericoloso...eheheh...

http://gassundertrykk.com/movie/engine-start.wmv

bel tr cmq...complimenti!
rem_

Grazie per la spiegazione, la mia impressione era appunto che si trattasse di olio o kerosene incombusto; comunque non così grosse come quelle del filmato e non durante l'accensione del motore, ma in fase di rullaggio.


E grazie ancora a tutti dei complimenti!

Simone
 
Splendito TR...complimenti... Cuba poi è veramente stupenda!!!

Per quanto riguarda le fiammate che hai visto... lo scarico in questione non è quello del motore.... ma bensì quello dell'APU.... (non che cambi molto... a vedersi sono sempre spettacolari!!)


Ciao
Andrea