[TR] Cayo Largo del sur + OT (lunghetto)

No es facil...Ne per i Cubani, ne parlarne di Cuba.
Chi la ama, chi la odia.
La cosa che mi ha colpito di più dell'Isla Grande è stata la povertà. Ma non la povertà in senso assoluto (Cuba non se la passa peggio di molte altre nazioni), ma il "tipo" di povertà che è presente a Cuba. Manca la libertà. E questo è una cosa che al di fuori dai villaggi turistici si percepisce. L'atmosfera è molto pesante. La gente parla sottovoce. Manca la libertà per dire che se uno ha una bambina piccola i 30 US$ dello stipendio mensile finiscono dopo 3 giorni. Manca la libertà di dire che ci sono cartelloni inneggianti alla Rivoluzione grandi 10 metri x 6, ma che manca un cartello che ti indichi la direzione per la città. Manca la libertà per dire sono povero, l'assistenza sanitaria è gratis ma i farmaci me li devo pagare io in dollari Usa quando percipisco lo stipendio di Pesos Cubano. Manca la libertà per dire che l'istruzione è gratuita fino all'università, ma che uno volta laureato farò un lavoro statale con uno stipendio di 25 Us $ al mese.

Sono andato OT. Scusate. Meglio parlare di aviazione.
Bello il trip report, e complimenti per le foto.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da MuKiA
Di questo ne sono certo, e allo stesso modo ero cosciente di essere "solo" in una località turistica. L'ho scelta principalmente x la bellezza del mare e della natura. Se avrò la possibilità di tornarci magari farò un altro tipo di vacanza.

Hai fatto benissimo, mica è obbligatorio fare vacanze diverse e Cayo Largo è bellissima, a me scoccia non aver trovato posto l' anno scorso, la prossima volta ci faccio un salto sicuramente. Di nuovo grazie del TR.

Non prendertela se ho fatto come i vecchietti che dicono ai giovani alle prime esperienze che sono stati un po' buggerati. :D
E' vizio e consolazione della vecchiaia...

cito:"In questo momento vedo dal finestrino una cosa un po’ inquietante: dall’estremità posteriore del motore escono 2-3 fiammate impressionanti..."

Da quanto ne so e' un fenomeno assolutamente normale (in motori un po' vecchiotti e non perfetamente manutenzionati si intende...)...praticamente o e' un distaccamento di fiamma dal combustore della turbina...oppure una post combustione di kerosene che arriva dalla camera di scoppio oppure ancora e' olio in eccesso che viene a essere bruciato nell'ugello di scarico (quello da cui uscivano appunto le fiamme...).se sono poche e' tutto ok...qundo cominciano a diventare ripetute e per lungo tempo (soprattutto nelle turbofan...) cominciano a divenare pericolose e si rischia in 5 minuti di buttare via la turbina e atterrre in emergenza (vedi swiss air un po' di tempo fa...)...succede spesso come fenomeno quendo vengono montate turbine nuove da rodare (si parla di WET RUN).prova a vederti qst video per farti un'idea di coa vuol dire pericoloso...eheheh...

http://gassundertrykk.com/movie/engine-start.wmv

bel tr cmq...complimenti!
rem_

e cmq gente...a me un comandante che mi ricorda il divieto di fumo in quel modo mi fa imapzzire...muahauhauahz...grande!

Citazione:Messaggio inserito da remedy

cito:"In questo momento vedo dal finestrino una cosa un po’ inquietante: dall’estremità posteriore del motore escono 2-3 fiammate impressionanti..."

Da quanto ne so e' un fenomeno assolutamente normale (in motori un po' vecchiotti e non perfetamente manutenzionati si intende...)...praticamente o e' un distaccamento di fiamma dal combustore della turbina...oppure una post combustione di kerosene che arriva dalla camera di scoppio oppure ancora e' olio in eccesso che viene a essere bruciato nell'ugello di scarico (quello da cui uscivano appunto le fiamme...).se sono poche e' tutto ok...qundo cominciano a diventare ripetute e per lungo tempo (soprattutto nelle turbofan...) cominciano a divenare pericolose e si rischia in 5 minuti di buttare via la turbina e atterrre in emergenza (vedi swiss air un po' di tempo fa...)...succede spesso come fenomeno quendo vengono montate turbine nuove da rodare (si parla di WET RUN).prova a vederti qst video per farti un'idea di coa vuol dire pericoloso...eheheh...

http://gassundertrykk.com/movie/engine-start.wmv

bel tr cmq...complimenti!
rem_

Grazie per la spiegazione, la mia impressione era appunto che si trattasse di olio o kerosene incombusto; comunque non così grosse come quelle del filmato e non durante l'accensione del motore, ma in fase di rullaggio.

E grazie ancora a tutti dei complimenti!

Simone

Splendito TR...complimenti... Cuba poi è veramente stupenda!!!

Per quanto riguarda le fiammate che hai visto... lo scarico in questione non è quello del motore.... ma bensì quello dell'APU.... (non che cambi molto... a vedersi sono sempre spettacolari!!)

Ciao
Andrea

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu