[TR] Capodanno a Rovaniemi

congratulazioni!!!

Davvero molto molto bello: le foto del tramonto/alba sono eccezionali

[:304][:304]

Fantastico!
Adoro questi report con anche la parte tecnica!

All'andata, che l'aereo era vuoto, come avete bilanciato? Sacchi di ghiaia per il bilanciamento o come? Al ritorno, con i passeggeri, questi sacchi si riportano di ritorno o rimangono a destinazione?

Con temperature così basse, ma senza nuvole, avete cmq usato gli anti-ice? Sia in atterraggio che in decollo?

In decolla, ToGa?

Per ora mi sembra di nn avere altre domande [:I]

Ottimo Stefano, grazie 1000!!

Con quel carico di combustibile non c'é bisogno di ballast.
Considera anche che usando crew 2/0 e mettendo gli AA/VV come pax nella cabina 1 il CG é dentro di limiti, per poco, ma dentro di limiti
I problemi piú grandi di bilanciamento ci sono senza nessun pax o senza catering. Normalmente noi non usiamo ballast fisico (sacchi di sabbia) perché sono scomodi e spesso si rompono... piuttosto si cerca sempre di fare Fuel ballast: con 6000lbs di combus nel centrale (non usabili) si risolve quasi qualsiasi problema di bilanciamento
Gli Engine Anti-ICE sono stati accesi quasi tutta la discesa e parte della salita (decollo incluso). Per scrupolo abbiamo usato anche un po' di WingAnti ICE in avvicinamento
Per quasi tutta la discesa e atterra abbiamo usato anche Anti-Ice/AntiFog per i vetri del cckpit, ma piú che altro era per non sentire freddo noi [:308][:308][:308]
In decollo TO Normal ;)

Che T.O C.G avevate? Nn riesco a bilanciare l'aereo vuoto, con 88694 di zwf...Gli alari tengono al max 10500 lb giusto? Se metto 6000 nel centrale, nn riesco a mettere dentro 35000 in totale...e gli alari nn posso neanche riempirli del tutto in questo caso giusto?

Decollo normale che intendi? In To Ga o in flex? Con l'anti-ice acceso in decollo, nn è meglio il To-Ga?

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Che T.O C.G avevate? Nn riesco a bilanciare l'aereo vuoto, con 88694 di zwf...Gli alari tengono al max 10500 lb giusto? Se metto 6000 nel centrale, nn riesco a mettere dentro 35000 in totale...e gli alari nn posso neanche riempirli del tutto in questo caso giusto?

Decollo normale che intendi? In To Ga o in flex? Con l'anti-ice acceso in decollo, nn è meglio il To-Ga?

Sinceramente non ricordo, credo fosse vicino a 19 [:I]
Con questa quantitá non c'é la necessitá di fare un Non-Standard Fuel distribution, puoi caricare al massimo gli alari (18000 circa).
Con pista ghiacciata, l'aereo vicino al MTOM e gli engine anti-ice accesi é obbligatorio TO Thrust;)
TO Normal significa TO sul TRI e ART in AUTO

PS: 70 visite e 3 commenti... su su, non fate i timidi [:I]

Bellissimo! complimenti e tanti auguri [:304] [:304] [:304]

Quidni ToGa...primo pulsante in alto a sx :D Giusto?
Ah, gli alari tengono al max 18.000 lb l'una...sul load manger che ho io al max 10.500...forse è quello. Tutti gli 80 hanno quella capienaza sugli alari?

Citazione:Messaggio inserito da stall

[:304][:304][:304]
TNT Spanair adesso assume?Che recuisiti chiedono?Grazie

Ha giá assunto l'anno scorso e hai diverse persone in borsa di lavoro... niente direct entry ;)

Citazione:Quidni ToGa...primo pulsante in alto a sx Giusto?
Ah, gli alari tengono al max 18.000 lb l'una...sul load manger che ho io al max 10.500...forse è quello. Tutti gli 80 hanno quella capienaza sugli alari?
Si, primo in alto a sinistra TO
No, massimo 9000 l'uno (poco di piú con temperature basse) quindi 18000 totali (parliamo in libbre)
10500 sembra la quantitá del non standard fuel distribution. Per non arretrare toppo il CG non si caricano totalmente i serbatoi alari (5400 in ognuno) in modo che il combus é vicino alla radice dell'ala e non verso la punta (che essendo a freccia é all'indietro e sposta quindi il CG). Guarda se hai qualche opzione per toglierlo [:302]

Ma se carico 5400 a dx e sx, nel centrale nn ci stà la differenza per arrivare a 35000 lb

no, perché nel centrale ci entranoal massimo 20500lbs
Devi caricare al massimo gli alari (circa 18000) e 17000 nel centrale
Non avrai problemi di bilanciamento (o almeno non dovresti)

@stall: ok, ti avviseró, peró promettimi che non aprirai i reverse in volo [:p]
Vediamo se dopo la vendita si smuove qualcosa...

Bellissimo report, David, muchas gracias. Di tutte le foto, apprezzo molto il tentativo di scorgere Torino immersa nella foschia (:D), ma la più bella credo sia quella del SunLover al finger in attesa dei pax [:304]

Mettendo il carburante come dici te ho lo ZFW CG cade sotto lo MZFW Limitied Wings...và bene cmq? Nn penso.
Vorrei solo capire se il load amnager che ho funziona bene e in modo realistico :)
TI metto anche uno screen

LM80.JPG

@Nicola_LIMF: ehehe, ti ho pensato facendo la foto :) Peccato per i carri dei bagagli... volevo provare a mandarla a Airliners... che dici?

@Stefano_BZ: sinceramente non só a cosa si riferisce il programma con MZFW Limited Wing, comunque per il resto sembra tutto dentro dei limiti. Se vuoi essere piú preciso metti 5 pax nella cabina 1 e togli 6000lbs di cargo nella 1. In realtá vedo che il programma ha un DOW molto basso... il nostro é circa 88000lbs

Togliendo il cargo và tutto a putt*** :D
Il TOW CG và in rosso e arriva vicino al 30 (a dx), e il ZFW CG anche, e rimane sotto.
La configurazione migliore è come in figura, dove però il ZFW CG è sotto quel limitie e il carburante negli alari nn piace al prog. Mah...

Mò provo a riempirlo come lo avevi per il ritorno...vediamo che dice :) Nn penso ci siano problemi però...poi ti dico

Ottimo...con aereo pieno e carburante 30000 lb vieni giusto come hai detto te, appena sotto l'MTOW

LM80pieno.JPG

Se al programma nel primo caso non piacciono 9000 negli alari´, ma 5400 si, é perché vuole farti caricare Non standard... possibile che la chiave sia nel DOW che é giusto 6000lbs piú basso di quello che avevamo noi

Nel secondo caso ti mancano un po' di bagagli e un po' di combustibile, ma per quello che vedo il MTOW del programma é basso... sará di un MD82