caro bourne , non riesco a dormire, e sono ancora qui a caccia di nuovi post, però ripenso al tuo day trip, e mi riguardo le foto, per esempio la terza foto sei sopra calamosca, col il suo faro con la spiaggia del poetto e le saline dietro, alle spalle delle saline lo stagno do molentargius. In basso a sinistra un famoso ristorante dove si mangia molto bene.
Nella settima foto sei in piazza del Carmine, durante un furioso bombardamento,
gli americani ditrussero la città per far pensare che sarebbero sbarcati in sardegna anzichè in sicilia, pensa un po’…una bomba cadde al centro della piazza, la statua della madonna ha ruotato su se stessa ma non è caduta , prima guardava in direzione della chiesa. Ottava foto sei in via la marmora a castello, sembra via dei genovesi si somigliano molto come andamento. Nona foto : Piazza yenne , poi hai fotografato la chiesa dove si è sposata mia mamma : Sant’ Anna. Anche questa distrutta parzialmente e ricostruita. Tredicesima foto sei davanti alla chiesa di san Michele, non so se c’è ancora l’ingresso dell’ospedale militare sulla sinistra. Quattordicesima , una via di stampace prima di via sant’Efisio, Stampace è da un po’ che sta “morendo” , però quest’estate c’è stata una festa che è andata molto bene per via di molto pesce e salsicce gratis, con abbondanti innaffiate di vino. Foto numero 15 sei in viale buoncammino, anzi la foto l’hai fatta in viale don Giussani. Foto 16 Castello, foto 17 vista su cagliari e sulla destra in alto si vede elmas e gli hangar del 30 ° stormo . foto 18 sguardo su periferia e su Planu . foto 19 sguardo su pirri e il complesso residenziale di cagliari 80 ,a destra in basso l’ ospedale oncologico . foto 20 sei tu, e sguardo verso il bronx: is Mirrionis. Riprendo dalla foto di piazza italia a pirri, che lo scorso anno a ottobre l’abbiamo vista cosi :
http://www.youtube.com/watch?v=rXG29B0pD4s
impressionante vero ?
Nella foto dopo stai entrando a castello, e mi piace che tu l’abbia ribattezzata zona turistica, sopra i semafori c’erano le feritoie per controllare chi entrava ed usciva, vi erano anche stanze per i reclusi, se avessi girato a destra invece di entrare a castello, c’era il museo, altra vista molto bella, e prima di fare questa salita sulla destra i giardinetti pubblici con pinacoteca. Molto belli e curati da vedere, meta ambita di nonne con nipotini e studenti in vela. Segue foto sul quartiere di villanova a ridosso di castello e san benedetto quartiere nato negli anni 50. la foto seguente ritrae in primo piano la chiesa di san Domenico, dietro c’è la scuola riva, ( il calciatore non centra niente) e davanti alla scuola piazza garibaldi che forse hai visto. In fondo a ridosso del monte urpinu, una strana costruzione: è la chiesa di santa Caterina , meritava per i disegni e le sue “catherine wheels”, vetri colorati. Segue foto fatta dal nuovo bar che hanno aperto di recente, davvero bello e nemmeno caro, due sprite con menta 5 euro, prese da poco. Palazzo regio, duomo, potevi scendere nei sotterranei dove sono custodite ossa di santi Locali. Foto sulla piazza,
Davvero bella la vista da quel bar,poi foto su bastione di saint remy, teatro di sempre piu numerose manifestazioni, tutte concentrate tra maggio giugno e luglio, poi fa troppo caldo,( moda, concerti, and so on, ricordo con piacere quando era teatro del mercatino dell’usato, parlo di moti anni fa.)
Sotto c’è la passeggiata coperta . Con cronici problemi di perdite di acqua. Piove sul soffitto, e poi è tutto un correre di cunicoli segreti, rifugi della seconda guerra mondiale, ci sono stato una volta, impressionante, cosi come pare ci sia un passaggio segreto tra le due torri. Se le aprissero che successone !
Foto su scuole varie di castello. Bastione e le panchine, segue foto su : palme, scale, e a sinistra palazzo boyle, di fianco al teatro civico recentemente riportato in auge, incastonate sulla facciata del palazzo boyle le palle di cannone delle navi francesi che una miracolosa maestralata fecce scappare dalla città. non ricordo il secolo, 1600 ?
Le palle sono state messe li vicino alle statue, ma ovviamente non è che le navi avessero tutta questa potenza di gittata.
Stai scendendo poi da castello e stai ammirando i bastioni di santa croce, vicino alle palme le tende di nuovi ristoranti e punti ristoro, c’è un bel movimento la sera da quelle parti , gelaterie, salendo da piazza Yenne è la prima cosa che vedi di castello. Ancora case vicino a piazza yenne, torre dell’elefante, l’elefantino è in basso a sinistra, ma davvero sceso da castello passando davanti all’ospedale civile fatta piazza yenne sei risalito a castello ? Tu sei matto ! Tue ses maccu abberu ! detto tra noi ! .

Bella la foto da via ospedale, l’anfiteatro romano, difficile dirti quale concerto ricordo con più piacere, direi Sting, san saturnino, piazza rifatta di recente , prima scandaloso asfalto e negli anni 80 c’ erano ancora le strade romane: ossia niente .
Via roma, chissà quando la chiuderanno al traffico lato portici e faranno sto benedetto tunnel, come a olbia, pensa quanto smog in meno e quanti tavolini in più.
Mia sorella è geologa e spesso mi dice che cagliari sottoterra, soprattutto zona tuvixeddu, piazza d’armi, buoncammino, sono fiumi e gallerie e laghi d’acqua anche non perfettamente recensiti o conosciuti, cosa vai a costruire mi dice se sotto è tutto un buco ! vedi cratere zona facoltà ingegneria. Comunque sono contento
Tornaci con i tuoi amici, ci sono b & B a prezi irrisori anche sulla costa, fatti un salto senza fretta cosi ti vedi anche la spiaggia timiama a villasimius, o a chia e tuerredda, e poi magari ti compri una casa qui quando potrai,
ciao