TR Cagliari (BGY-CAG-BGY)

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Avevo voglia di andare a fare un bel giro in un posto mai visitato prima. Guardo la mappa delle destinazioni bigiornaliere Ryanair da Bergamo e vedo che mi manca Cagliari (e Trapani, già prenotato a novembre). Prezzo, ok, prenotato.

Le foto che vederete le ho fatte con la Ixus 100 IS, quindi non sono granché a mio giudizio.

mappa.gif

BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) CAG (39°15'05"N 09°03'15"E) 184°*(S) 715 km
CAG (39°15'05"N 09°03'15"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 4°*(N) 715 km

Total: 1431 km

26/09/2009 BGY-CAG
Scheduled 07,00-08,30
Actual 07,04
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DLL
Delivered to Ryanair on 10.04.2006
Flight fare (all included) € 6,01

Premetto che non conoscevo nulla della Sardegna, quindi per i consigli mi sono rivolto ad un forum (PIR), e qualche gentile utente mi ha dato alcuni consigli:

1 – Ho visto praticamente tutto quello che mi avete consigliato
2 – Ho sempre girato a piedi, e sapevo che fosse leggermente saliscendi, ma non immaginavo fosse COSI' saliscendi!!!!
3 – Ho camminato l'impossibile

00006.jpg

Volo OK, naturalmente in orario, natu

00013.jpg

00018.jpg

L'aeroporto Elmas non è bello, di più: è MOLTO BELLO!!

00021.jpg

00022.jpg

Subito mi viene da ridere e non posso astenermi dal mostrare il video degli arrivi...

00027.jpg

Tutti si lamentano per Ryanair, ma io intanto arrivo in orario, chi sceglie altri invece è già in ritardo SUL PRIMO VOLO DEL MATTINO!!!! Ma come si può ritardare con il primo volo!?!?!?!?!

L'autobus per il centro c'è ogni mezz'ora, ai minuti 15 e 45, mentre dal centro c'è sempre ogni mezz'ora allo scoccare dell'ora e alla mezza. Ogni tragitto cista 2 € e dura 10-15 mins. Sono 7 km circa

Arrivato alla stazione autobus (proprio vicina a quella dei treni) devo procurarmi una mappa perché proprio la città mi è totalmente sconosciuta. I casi sono due: o la compro o me la faccio regalare.
Secondo voi quale scelgo?!?!?! Ovvio.

Leggendo i consigli vedo “quartiere di castello”; io guardo la mappa e vedo “Castello di San Michele” Ci sarà il quartiere immagino.... allora mi incammino

00031.jpg

00035.jpg

Piazza Yenne, che troverò varie volte nel corso della giornata

00038.jpg

00042.jpg

00045.jpg

00046.jpg

Le vie sono originali ma secondo me molte case andrebbero sistemate. Questa è una carenza della città: molti edifici sono belli, ma avrebbero urgente bisogno di integrale ristrutturazione.
Mi rendo subito conto, percorrendo via Ospedale e via Anfiteatro che la camminata non sarà né semplice, né indolore.

00049.jpg

00050.jpg

00051.jpg

00055.jpg

Durante il tragitto passo dalle vie Mirrionis e Cornalias, che oggettivamente non sono granché.

Ecco la meta
00059.jpg

Il posto è molto bello e la visuale molto, molto bella.

00060.jpg

00061.jpg

00063.jpg

00074.jpg

E' in corso una mostra e chiedo alle tipe del quartiere castello.... beh era in centro.
A questo punto commetto l'errore: guardando la cartina vedo che gran parte della città è a nord, con una struttura tipo ragnatela con al centro piazza Italia. Io penso: perché no?
Mi perdo un po' tra le vie Bacu Aris, Sirai, perché volevo Guzzoni degli Ancarani, ma nessuno la conosceva. Una signora mi ha chiesto se fossi il nuovo postino.....mi sono avvicinato per chiederle della via e mi ha detto “non si avvicini”. Caspita che diffidenza!!!!
Comunque sia alla fine sono ridisceso su via Cornialis finoa Piazza de Esquivel e poi a nord. Ho così fatto un giretto nel parco Monte Claro, carino

00076.jpg

00077.jpg

E poi a nord, via Cadello e Santa Maria Chiara, fino a Piazza Italia, che io immaginavo un po' come Plaza Major...no, non è così

00085.jpg

A questo punto capisco di avere sbagliato e mi incammino pazientemente in direzione sud, via Riva Villasanta sempre dritto....

Dopo un (bel) po' torno nella zona turistica

00089.jpg

00090.jpg

Gironzolo a caso e questa è la zona migliore secondo me, il quartiere medievale sopraelevato, con splendide vedute sulla città

00095.jpg

00096.jpg

00097.jpg

00098.jpg

00100.jpg

Palazzo Regio

00103.jpg

Basilica

00106.jpg

00107.jpg

00110.jpg

La piazza

00113.jpg

00116.jpg

Bastione Saint Remy, davvero bellissimo!!!! Avevate ragione!!!

00117.jpg

00118.jpg

00120.jpg

00125.jpg

00100.jpg

oi riprendo a girare come una trottola, su, giù, calcolate che queste foto sono in ordine cronologico, quindi se rivedete qualcosa di già visto in precedenza significa che ci sono tornato

00149.jpg

00153.jpg

00155.jpg

00159.jpg

Poi di nuovo via Ospedale per raggiungere l'anfiteatro, scusate la foto storta

00164.jpg

Poi ho fatto da piazza Yenne la via Manno (più volte) e sono andato alla chiesa di san Saturnino che era però chiusa

00169.jpg

Giù, in via Roma

00173.jpg

00174.jpg

Il palazzo del comune, molto bello, affacciato sul mare

00177.jpg

Poi avevo ancora tempo e sono tornato a Saint Remy

00186.jpg

00188.jpg

Altro giro nel quartiere medievale e stavolta sono entrato nel palazzo regio, perché c'era una mostra gratis.
Le stanze sono BELLISSIME!!!

00192.jpg

A questo punto ero distrutto, altro giretto in via Roma poi ho preso l'autobus per tornare in aeroporto, che è davvero molto bello, lo ribadisco

00198.jpg

26/09/2009 CAG-BGY
Scheduled 22,20-23,45
Actual 22,25-23,29
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DHF
Delivered to Ryanair on 06/03/2005
Flight fare (all included) € 6,05

00200.jpg

Solita scena della donna idiota che urla perché ha un bagaglio troppo grande e non la fanno passare... poi imbarco e partenza in orario.
Il comandante era italiano e ci ha più volte ragguagliato. La cosa strana è che ha detto chiaramente che volavamo a 38.000 piedi. Ma sui nazionali il limite non era più basso? Mah, comunque tutto perfetto. Ryanair eccellente, come sempre, LF altissimi, credo vicini al 100%.

Cagliari presenta lati molto belli (castello di San Michele, zona sud, verso il male) e altri più mediocri (zona nord, case che andrebbero ristrutturate), ma complessivamente è una gran bella città.
Certo, preparatevi a camminare e RICORDATE CHE NON CAMMINERETE A LUNGO IN PIANO!!!!!

Ciao

innanzitutto bourne grazie per il TR sardo!ribadisco pure io:sei pazzo ad esserti fatto a piedi tutto quanto............

Grazie di questo bellissimo TR della mia città; è incredibile come si scopre bella la propria città attraverso i racconti e le foto di altre persone alla fine uno non apprezza appieno il posto quando ci vive da 25 anni... Ti sei perso la spiaggia del Poetto, la sella del diavolo, Marina Piccola e tutta la zona del mare... Un buon motivo per tornare e perchè no, per un caffè assieme ;)

Grande bourne, un altro bel TR!! Dopo i fasti di New York, le bellezze dell'Italia!!
Grazie, foto molto belle!!!!

ghghghgh Bel TR grazie uno dei pochi che e' venuto a Cagliari!:D

Comunque per evitare disgrazie simili in futuro :

A Cagliari esiste sì un Castello, ma si trova nella parte nord per vedere tutta la pianura e si trova in un altura che e' lontana dal centro. Si puo' arrivare con il 5. Ma il quartiere Castello e' inteso quello che si trova dove ci sono il bastione, il duomo e il palazzo vice-regio. In passato il quartiere era occupato dai Pisani, che chiudevano le porte al calare della sera, in modo che i sardi se ne andassero da quella zona, perche' potevano starci solo di giorno. Castello, anche perche' era completamente fortificato, come se fosse un castello, e' disposto in modo che sia uno dei "petali" del quadrifoglio di Cagliari. Difatti il quadrifoglio e' composto così : A sud Marina, a nord Castello, A ovest stampace, a est villanova.
La foto dove c'è la piazza del Carmine e' il quartiere di Stampace , Via Roma con i portici e' Marina, La chiesa di S.Saturnino e' a villanova, mentre come ho detto il Duomo e' Castello.

Ottime foto , soprattutto quella in via dei Genovesi, e a palazzo Regio .
Come hai fatto a non accorgerti che Pirri non era Cagliari ?
Comunque è hinterland, la prossima volta, mi offro di farti da Cicerone, con annessa bevuta al bar gratis, come ti hanno già scritto, ti sei perso diverse cose, aggiungo viale Europa, calamosca, e il faro ( ottima vista sul porto...) il belvedere dietro viale buoncammino , i giardinetti pubblici, i giardinetti di monte Urpinu, marina piccola, via paoli, via Dante (da li avresti preso la metrò che in pochi minuti ti faceva vedere un po' di hinterland .)
E i palazzi belli stanno nella ombreggiata viale merello, o al quartiere del Sole... Stampace sta un po' morendo ed è preda ambita dalla muffa nei muri, e dagli extracomunitari .
Comunque grazie, ottime foto altrochè. Quasi quasi restituisco la cortesia e vengo io a Bergamo.
pensa: potevi fare un biglietto giornaliero del ctm e girare gratis tutto il giorno, compresa la metro leggera, credo costi 3 euro . Scommetto che non hai visitato il nuovo chiosco sotto il bastione di saint Remy aperto per i turisti...

Io adesso non ricordo, se Castello era off- limits, per i sardi, o per i non residenti . Forse qualche nobile , qualche ricco tra gli indigeni aveva residenza.
Mi documento. Una cosa però la ricordo bene : chi veniva "beccato" dentro le mura oltre il calar del sole veniva buttato senza tanti complimenti dal bastione di santa Chiara, (altra vista che ti sei perso, in direzione entroterra. )

confermo , durante la dominazione pisana per i sardi Castello era off -limits.
E solo durante il rinascimento chi era nobile poteva aver la residenza.:D

Si, ma i piedi come erano alla fine?
O sei un patito di maratone?
Comunque bello, Cagliari è anche la mia città.
P.S. Pirri oggi è comune di Cagliari, ma in passato era comune autonomo (il contrario di Elmas)

Grazie a tutti raga...
Dovete però considerare che da Pirri sono tornato alla zona Castello alle 13,00 circa e avevo ancora parecchie ora da camminare. Attorno alle 16,30 in effetti stavo per cadere, ma sapendo benissimo che se mi fossi seduto non mi sarei più rialzato ho tenuto duro e ho continuato a girolare.
In effetti stamattina ho fatto il mio solito percorso domenicale, ma ora mi sento le gambe un po' stanche.