TR: BRU-CDG-GOA, anzi PSA, con spotting e nevicata


FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
La visita al museo la posterò separatamente; riprendo il viaggio per GOA alle 15.00 di nuovo dalla stazione del CDG, diretto al check-in per disfarmi della valigia e mangiare un boccone in relax prima dell’imbarco.
Check-in, panino e sosta in saletta per ricaricare le batterie (sia mie che della macchina foto); scendo dalla saletta per recarmi all’imbarco e, sorpresa, scopro che il volo è cancellato.
L’irritazione è soprattutto dovuta al fatto che non prenderò il CRJ100 che per me era una novità e decido di accettare la riprotezione sul successivo volo per GOA, quello delle 21.00, anche se nella mia testa c’erano aperte altre possibilità, prima tra tutte di prendere un volo un po’ prima per MXP.
Decido dedicare il tempo extra al CDG per un altro po’ di spotting, tra l’altro stava per partire un volo Aeroflot con il 767; decido a prendere il bus per il T3 e da quella zona cercherò un punto buono per fotografarlo.
L’autobus arriva vicino al T3, esattamente di fronte alla stazione della RER chiamata CDG1, nella zona centrale dell’aeroporto, tra le due coppie di piste, e da qui mi incammino a piedi.
Le piste non sono in vista ma i piazzali del T2, almeno in parte, sì ma lo spettacolo è dato dalle vie di rullaggio, piuttosto vicine:
320RullCDG1.jpg


Passo davanti alla sede AirFrance e la processione di 32x è incessante.
320RullCDG2.jpg


All’angolo si apre questo scenario che ha come sfondo addirittura il T1; oltre il parcheggio, con un colpo d’occhio di notano non meno di 3/4 wide body …
PanoramaCDG.jpg

… nella foto c’è solo una piccola fetta di questo orizzonte aviatorio.

Sempre alla ricerca di una vista migliore sul T2 seguo il marciapiede che prosegue sotto una delle vie di rullaggio, accanto ad uno svincolo stradale, qui si è ancora di più nel cuore dell’airside dell’aeroporto, “sopra” di me passa un 737 di AF e decolla da una pista più lontana il 767 SU.
737RullCDG.jpg


La mia passeggiata continua di buon passo perché ha iniziato a nevicare piuttosto forte ed intuisco che alla fine del marciapiede che sto seguendo ci dovrebbe essere il T2; in fatti, dopo aver costeggiato altri piazzali di parcheggio arrivo al piano terra del T2B.
In pratica sono al livello degli scantinati del terminal, addirittura sotto ai parcheggi, mi guardo in giro per essere sicuro di non aver attraversato nessun’area vietata ed infine entro alla ricerca di un ascensore per il piano partenze.
Credo che difficilmente sarei in grado di rifare il percorso al contrario, tanto era nascosto il punto da cui sono entrato nel terminal.
 
La nevicata che infuria sempre più forte inizia a preoccuparmi, sono le cinque di pomeriggio e fino alle nove temo che la situazione potrà solo peggiorare.
La mia perplessità è sulle condizioni meteo in Italia dato che non ha capito perché il volo per GOA è stato cancellato e così a ridosso della partenza, per il resto le cancellazioni sono pochissime ed i ritardi rari.
Una passeggiata mi porta da AZ a T2F, dove un gentilissimo addetto alla biglietteria mi legge i bollettini degli aeroporti italiani ma non mi sa dire il perché della cancellazione del volo per GOA, ma sempre da lui scopro che praticamente tutti i voli per il Nord Italia di quel pomeriggio sono pieni.
La cancellazione del volo, scopro poco dopo da AF, è dovuta ad uno sciopero dei piloti Brit Air: è assurdo che certa gente scioperi con condizioni meteo così difficili su tutta Europa.
Vengo rassicurato che il volo per GOA della sera è operato da Regional e quindi non è a rischio, ma c’è un volo per PSA che parte meno di un’ora dopo, così 10 minuti prima della chiusura del check-in mi presento e mi faccio mettere in lista d’attesa.
La mia carta d’imbarco è la numero 54 per un aereo con 50 posti, ma alla fine mi viene assegnato il posto 16F e partiamo in 49, ovviamente il mio bagaglio non è riuscito a seguirmi.
La nevicata non dà segni di miglioramento ed appena salito a bordo, ecco la scena che scorgo dai finestrini imbiancati di neve dell’ERJ145.
145Park.jpg


Muoviamo dal parcheggio con un bel po’ di ritardo, ormai si fa buio e le vie di rullaggio sono quasi completamente imbiancate dalla nevicata.
Arriviamo alla coda per il de-ice, a fianco a noi è il turno di un bellissimo Saab2000 della Darwin:
DeIce1.jpg


Quando arriva il nostro turno l’ala è completamente ricoperta da almeno un dito di neve e le piazzole sono pulite solo perché ci cade sopra il liquido dell’antigelo.
DeIce2.jpg


In uno scenario spettrale, inizia la procedura anti ghiaccio, a fianco a noi è il turno di un 320 AF.
DeIce3.jpg


Mi convinco sempre di più di aver fatto la scelta giusta, con questo tempo immagino che il CDG verrà fortemente limitato e sospetto il volo per GOA della sera sia a rischio.
Scambio due parole con i miei vicini di posto: una coppia abbronzantissima di ritorno da una vacanza in Messico; la nevicata impressiona me che a BRU ho visto neve 4 giorni su 5, penso che per loro sia quasi incredibile.
Finito il de-ice attendiamo due atterraggi e poi, una volta allineati, l’ERJ sta per un bel po’ con i motori ad alto numero di giri e quando rilascia i freni l’accelerazione è netta ma oltre alla neve si fa sentire anche una bella componente di vento al traverso.
Questo è decisamente uno dei decolli più emozionanti che mi ricordi, comunque sono troppo stanco per preoccuparmi.
Il volo invece è senza storia fila tutto liscio e inizio a vedere le luci di qualche paese poco prima di lasciare le coste liguri per l’ultimo tratto del volo; ci allineiamo per l’atterraggio sopra Livorno e la virata offre una bellissima panoramica della città e del porto.

All’arrivo una breve passeggiata ci separa dal terminal, i bagagli arrivano poco dopo e ovviamente devo aspettare che arrivino tutti per essere sicuro che il mio manchi.
All’ufficio assistenza una signora gentilissima sapeva già tutto della mia situazione (un mostro di efficienza) e ha fatto in modo di far spedire il mio bagaglio a Genova.
A me non restava che noleggiare una macchina e tornare a casa, non appena arrivato (alle 22.30 come se avessi aspettato il volo per GOA), mi sono collegato per vedere lo stato del volo per GOA: ovviamente CANCELLATO !!!