[TR] British Airways LHR-FCO

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

Detto così suona male e si presta a mille interpretazioni, pero ' e' innegabile che l'attenzione al servizio svolto verso il cliente sia uno dei compiti dell' AA/VV che e' decisamente, otre agli innegabili compiti di sicurezza ed altro anche l'interfaccia della compagnia con il cliente.

Puoi avere il migliore aereo del mondo ma sei il crew non va... Sei a terra con tutto.

Appunto ;)
Il termine adatto sarebbe "offrire".
Poi è innegabile che spesso la grande passione arriva più lontano del talento. E lì, ci trovi i grandi assistenti di volo che fanno la differenza.

Sempre bella la lampada-cavallo.
L'hamburger sembra invece pessimo.

Ottimo TR, grazie!

Grazie, anche se invertirei gli aggettivi, pessima lampada, ottimo hamburger :)

Così a occhio concordo nel trovare che il servizio della lounge a LHR sia davvero perfetto, poi in volo, beh...ci sono sempre tante variabili! punto di penalizzazione per la mancata "toilet-photo":D

Grazie, con la foto al cesso ho gia' dato ;)

Ben fatto come sempre. Ho visto i due special livery delle Olimpiadi, la colomba è il meno peggio. Servizi di terra di ottimo livello, devo decidermi a riprovare BA dopo quasi 10 anni!

Thanks! Mi manca il secondo, ma questo con le piume di colomba e' abbastanza osceno!

Sempre impeccabili i tuoi TR, grazie.

Grazie :)

Sempre da lucciconi agli occhi i tuoi TR! Strepitoso il servizio a terra di BA, penso che in Europa davvero non abbia eguali. Tremendi invece gli interni dell'aereo: ma quando arriverà un refresh?

Grazie anche a te!

Imbarazzante la differenza a terra e in aereo

In effetti c'e' un po' un abisso, non so perche' (come molte compagnie) abbiano pompato cosi' tanto i servizi a terra e ridotto all'osso quelli in volo... vai a capire.

Ottimo BGW! Come sempre.
Il prodotto offerto a LHR è veramente di altissima qualità.
Quello a Bordo va ringiovanito, ma metteranno i sedili Business che la BMI monta sui 320?

Thanks mate. Non so, credo non abbiano ancora le idee chiare in BA su che refit vogliano fare.

Se solo non dovessi cambiare apt a Londra senza dubbio volerei sempre con loro..
(In attesa di Finnair ovviamente  )

Bel TR

Grazie! Sinceramente LHR non me la sentirei di consigliarlo a nessuno per i transiti...

Bella testimonianza!
Ma non è ora di riconfigurare gli aerei medio raggio?!!

Grazie!

Saranno anche vecchi ma almeno sono comodi.. Se devono riconfigurare come LH in J allora meglio così.

D'accordissimo, meglio i sedili attuali scassati che non i superslim LH o LX...

la lampada cavallo è una cosa estremamente oscena :D
tuttavia la lounge sembra molto ampia. non claustrofobica e ben curata e rifornita :)
io adoro la zona check in del t5 :)
peccato che non apprezzo molto ba per il servizio a bordo
comunque ottimo tr :) spero di tornare presto a londra

Grazie! la lounge e' tra le migliori in Europa, batte a mani basse le SEN di LH o simili (le CFA neanche vi si avvicinano...)

Ciao BGW,

grazie per il TR! E' sempre interessante leggere che cosa pensa di un volo un Gold status, soprattutto se le critiche sono costruttive.

Grazie per condividere!

Grazie a te per i commenti da insider ;)
Con i Mixed Fleet non ho mai avuto modo di viaggiare ma ho sentito giudizi molto contrastanti.
Una domanda, ma l'ipad con il manifesto li hanno forniti a tutti i purser o sono ancora in fase di sperimentazione? Ogni tanto i purser li hanno (e vengono a salutare al proprio posto i Gold/Premier) e ogni tanto no...

Servire?
Forse non è proprio il ruolo di un assistente di volo...
Ottimo TR ;)

Beh se consideri che il motto di BA e' "To Fly To Serve" e che i passeggeri interagiscono praticamente solo con gli AV...

Servire?
Ottimo TR ;)

E' anche quello, secondo me.
Servire è un arte, e non deve essere concepito alla sindacal maniera innescando subito la lotta di classe e la ricerca di un vocabolo alternativo (non mi riferisco a te, ovviamente). Saper servire è molto difficile, perché serve grande professionalità, una elevata considerazione di sé stessi e del proprio lavoro, e il dono innato della classe.
Non a caso il motto di BA è "To fly , to serve". Pensa se l'avessero scritto in Italia, sai le strafiche?

Ho frequentato il corso da cabin crew volontario (iCSP) con abilitazione sul 747 e 777 e credo che gli unici casi in cui il servizio di drink viene offerto a terra è sui voli long haul. Gli equipaggi Euro fleet non sono abituati a servire drinks a terra e quindi non lo fanno, mentre può capitare che, quando l'equipaggio è di Mixed fleet, il CSD vada "in botta" e inizi un servizio longhaul su un volo short haul.

La possibilità per un dipendente BA di fare il volontario come aa/vv è una cosa molto interessante!

Servire è un arte, e non deve essere concepito alla sindacal maniera innescando subito la lotta di classe e la ricerca di un vocabolo alternativo (non mi riferisco a te, ovviamente). Saper servire è molto difficile, perché serve grande professionalità, una elevata considerazione di sé stessi e del proprio lavoro, e il dono innato della classe.
Non a caso il motto di BA è "To fly , to serve". Pensa se l'avessero scritto in Italia, sai le strafiche?

Appunto! Ho corretto il tiro per un forum italico :D

Nel marmo, nel marmo.

Leggendo il tuo TR mi domando, senza trovare risposta, perchè tu non abbia scelto AZ?? ;)
Complimenti, ottimo come sempre!

Ultima modifica da un moderatore:
Servire?
Ottimo TR ;)

Appunto ;)
Il termine adatto sarebbe "offrire".
Poi è innegabile che spesso la grande passione arriva più lontano del talento. E lì, ci trovi i grandi assistenti di volo che fanno la differenza.

Come diceva nicolap, il motto di BA, riportato in auge da Keith Williams, è "To fly, to serve". La differenza tra offrire e servire secondo me appartiene più alla semantica che alla realtà, ma direi che siamo sulla stessa pagina: secondo me il lavoro di un AV è prendersi cura dei passeggeri. Dando loro da mangiare, da bere, assicurandosi di risolvere (per quanto possibile) le loro richieste e aiutandoli in caso di emergenza (medica o altro).

Dopo i complimenti per il TR, complimenti anche per il commento di 13900: molto interessante ed istruttivo! Grazie.

Prego ;)

La possibilità per un dipendente BA di fare il volontario come aa/vv è una cosa molto interessante!

Nel mio caso, più che una possibilità è un "obbligo" perché il mio contratto m'impone di sperimentare i ruoli "di prima linea" di BA. Poco fa ho fatto il cabin crew, ora sto iniziando il corso per lavorare nel terminal. Più in generale, il programma iCSP (in-flight Customer Support Programme) è nato, stando alle strombazzature PR, come metodo per ridurre il divario che esiste tra le varie professionalità in seno alla compagnia (sostanzialmente tutti dicono che senza di loro nessuno volerebbe e tutti gli altri non fanno un cazzo), ma è anche nato immediatamente dopo lo sciopero degli AAVV. Si chiamava allora VCC, Voluntary Cabin Crew, e serve come "copertura" in caso di non meglio specificate "disruptions". Quali siano, lascio a voi giudicare.

Grazie a te per i commenti da insider ;)
Con i Mixed Fleet non ho mai avuto modo di viaggiare ma ho sentito giudizi molto contrastanti.
Una domanda, ma l'ipad con il manifesto li hanno forniti a tutti i purser o sono ancora in fase di sperimentazione? Ogni tanto i purser li hanno (e vengono a salutare al proprio posto i Gold/Premier) e ogni tanto no...

gli iPad li hanno i CSD/SCCM (Cabin Service Director/Senior Cabin Crew Member a seconda della flotta), i purser (due per aereo sui LR) no, e credo che siano stati dati praticamente a quasi tutti e stanno facendo faville, piacciono molto anche ai clienti. Per quanto riguarda Mixed fleet, detto fuori dai denti, si tratta di ragazze/i giovani e, peggio ancora, inglesi. Ossia gente completamente priva di senso del vestire, che non sa accostare colori al limite del daltonismo. Niente di male se si è in divisa, ma vedere queste ragazze girare coperte di cerone arancione e rosso sulle guance fa un po' ribrezzo. Non sono tutte così, ma quelle quelle che lo sono fanno un po' pensare.

Couldn't agree more...

:D:D:D

Bellissima, ancor più perché la capiranno in pochi!
BTW, l'ultimo spot di BA ed il relativo motto, sono bellissimi!

Gli spot di BA sono spettacolari, peccato non si possa dire altrettanto per le special liveries!!

Leggendo il tuo TR mi domando, senza trovare risposta, perchè tu non abbia scelto AZ?? ;)
Complimenti, ottimo come sempre!

Grazie! Con AZ ho chiuso per sempre dopo una discussione con il call centre UK in cui mi hanno sostanzialmente cancellato il segmento di ritorno di un biglietto prenotato e pagato...

Nel mio caso, più che una possibilità è un "obbligo" perché il mio contratto m'impone di sperimentare i ruoli "di prima linea" di BA. Poco fa ho fatto il cabin crew, ora sto iniziando il corso per lavorare nel terminal. Più in generale, il programma iCSP (in-flight Customer Support Programme) è nato, stando alle strombazzature PR, come metodo per ridurre il divario che esiste tra le varie professionalità in seno alla compagnia (sostanzialmente tutti dicono che senza di loro nessuno volerebbe e tutti gli altri non fanno un cazzo), ma è anche nato immediatamente dopo lo sciopero degli AAVV. Si chiamava allora VCC, Voluntary Cabin Crew, e serve come "copertura" in caso di non meglio specificate "disruptions". Quali siano, lascio a voi giudicare.
\

Ricordo una chiacchierata durante gli scioperi con una AV che normalmente lavorava in una lounge di BA da qualche parte (Newcastle?) e volava per coprire chi stava scioperando... erano i tempi in cui Willie Walsh fece dipingere su alcuni aerei la scritta "keep the flag flying", che credo ora sia sparita?

Ottimo BGW.
I tuoi TR sono sempre di uno stile unico.Molto bello

Thanks my friend!