[TR] British Airways LHR-FCO

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BGW

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30 Marzo 2008
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Per rompere la monotonia del viaggio decido di fare un TR anche se si tratta di un volo breve e abbastanza anonimo. BA si conferma, a mio avviso, tra le migliori in Europa in biz sul corto raggio.

Volo BA555 LHR-FCO (A321, Club Europe)

CHECK-IN
Zona separata al Terminal 5, nessuna coda, check-in cordiale, viene chiesto se ho bisogno di indicazioni per raggiungere la lounge (voto 10).


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SICUREZZA
Varco Fast Track dedicato e rapidissimo (voto 10).

LOUNGE
Galleries First. In realta’ chi viaggia in First usa la Concorde Room, quindi in pratica questa e’ una lounge dedicata ai soci Gold.
Nulla da dire, una delle migliori in Europa, c’e’ tutto quello che si puo’ desiderare (voto 10)

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All’ingresso si viene accolti dalla discutibile lampada-cavallo.

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Comodo il deposito bagagli custodito sulla sinistra.

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La lounge e’ enorme con tanto di indicazioni.

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Verso la zona buffet/caffetteria.

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Buffet caldo con curries, naan, pies, stews, tutto molto British.

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Buffet freddo con scelta di insalate, hummus, formaggi e affettati.

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Menu per il servizio al tavolo.

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Zuppa di zucchine e panna. Da bere c’e’ un ottimo Tyrrels Semillon.

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Il famoso BA burger & chips, presentato molto bene.

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Cottura dell’hamburger ok.

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Salto il dolce sapendo che a bordo servono l’afternon tea.
First Terrace, con bar self-service.

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Vista panoramica.

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Champagne Bar nella lounge principale

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Altre foto della lounge principale. In fondo c’e’ anche il Gold Bar.

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IMBARCO
Un po’ in ritardo a causa di un’emergenza medica che ha ritardato lo sbarco dei passeggeri del volo precedente. Al Gate i passeggeri di business o i frequent flyers hanno un canale dedicato. (voto 10)

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Fa un certo senso vedere il volo Iberia per Madrid al T5.

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Livrea Olimpiadi. Un po’ bleah.

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E ancora bleah.

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PUNTUALITA’
ETD 14.20 (14.30), ETA: 17.45 (17.48), in volo: 14.49-17.44. Diciamo grossomodo puntuale (voto 10)

SERVIZIO PRIMA DEL DECOLLO
A parte la distribuzione di hot towels non vi e’ nessun servizio. Equipaggio praticamente assente fino a dopo il decollo, non viene offerto di appendere le giacche. Male. (voto 3).

STAMPA/IFE
Solo copie del Daily Mail e Financial Times disponibili al finger, nessun giornale italiano. In volo gli schermi mostrano solo l’Airshow map per tutto il volo. Anche qui BA potrebbe fare meglio (voto 6).

CABINA
Gli interni sono un po’ “vissuti” anche se generalmente puliti, il taschino del mio sedile se ne viene a pezzi (voto 5)

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COMFORT
Vecchia configurazione convertibile, comunque molto buono il pitch (voto 8)

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CATERING
Classico “afternoon tea” con tramezzini (smoked salmon & cream cheese e eggs & cress), scones caldi e una sorta di Victoria Cake. Adeguato all’orario; tuttavia gli scones sono scaldati male e umidi (voto 7).

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Cornish clotted cream – also known as bomba calorica.

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SERVIZIO
Uno degli AV e’ totalmente disinteressato ma fortunatamente dopo avere distribuito le hot towels sparisce in Euro Traveller. La Capo Cabina e’ piu’ cordiale e proattiva e visto il load leggero svolge il servizio interamente senza carrello. Vi sono ulteriori offerte di bevande dopo la conclusione del servizio principale. (Voto 7)

ARRIVO E SBARCO
BA: Tramite finger al satellite con navetta per il Terminal. Nessuna fila al controllo passaporti. (Voto 10)

VERDETTO
BA: 8/10
Un buon volo, con miglioramenti possibili per quanto riguarda l’offerta di quotidiani, il servizio prima del decollo e gli interni di questo specifico A321. Il resto e’ nella norma, ad eccellere sono solo i servizi a terra a LHR.
 
Così a occhio concordo nel trovare che il servizio della lounge a LHR sia davvero perfetto, poi in volo, beh...ci sono sempre tante variabili! punto di penalizzazione per la mancata "toilet-photo":D
 
Ben fatto come sempre. Ho visto i due special livery delle Olimpiadi, la colomba è il meno peggio. Servizi di terra di ottimo livello, devo decidermi a riprovare BA dopo quasi 10 anni!
 
Sempre da lucciconi agli occhi i tuoi TR! Strepitoso il servizio a terra di BA, penso che in Europa davvero non abbia eguali. Tremendi invece gli interni dell'aereo: ma quando arriverà un refresh?
 
Ottimo BGW! Come sempre.
Il prodotto offerto a LHR è veramente di altissima qualità.
Quello a Bordo va ringiovanito, ma metteranno i sedili Business che la BMI monta sui 320?
 
la lampada cavallo è una cosa estremamente oscena :D
tuttavia la lounge sembra molto ampia. non claustrofobica e ben curata e rifornita :)
io adoro la zona check in del t5 :)
peccato che non apprezzo molto ba per il servizio a bordo
comunque ottimo tr :) spero di tornare presto a londra
 
Ciao BGW,

grazie per il TR! E' sempre interessante leggere che cosa pensa di un volo un Gold status, soprattutto se le critiche sono costruttive.

Livrea Olimpiadi. Un po’ bleah.

Fin troppo educato. Diciamo che, in molti ambiti in seno a BA, Pascal Anson e Tracey Emin non sono granché ben visti. Molto, ma molto meglio "The Firefly".

PUNTUALITA’
ETD 14.20 (14.30), ETA: 17.45 (17.48), in volo: 14.49-17.44. Diciamo grossomodo puntuale (voto 10)

Un mezzo miracolo!

SERVIZIO PRIMA DEL DECOLLO
A parte la distribuzione di hot towels non vi e’ nessun servizio. Equipaggio praticamente assente fino a dopo il decollo, non viene offerto di appendere le giacche. Male. (voto 3).

Ho frequentato il corso da cabin crew volontario (iCSP) con abilitazione sul 747 e 777 e credo che gli unici casi in cui il servizio di drink viene offerto a terra è sui voli long haul. Gli equipaggi Euro fleet non sono abituati a servire drinks a terra e quindi non lo fanno, mentre può capitare che, quando l'equipaggio è di Mixed fleet, il CSD vada "in botta" e inizi un servizio longhaul su un volo short haul. Abbastanza strana la faccenda delle giacche, probabilmente il guardaroba era occupato oppure avranno pensato "è estate, nessuno ha i cappotti" oppure, semplicemente, era un equipaggio scazzato.

STAMPA/IFE
Solo copie del Daily Mail e Financial Times disponibili al finger, nessun giornale italiano. In volo gli schermi mostrano solo l’Airshow map per tutto il volo. Anche qui BA potrebbe fare meglio (voto 6).

Anche qui la differenza col long haul si vede. Di solito su quei voli si caricano giornali dei due paesi collegati dal servizio, in short haul no.

CABINA
Gli interni sono un po’ “vissuti” anche se generalmente puliti, il taschino del mio sedile se ne viene a pezzi (voto 5)

Sono iniziate poco fa le prove per sostituire i sedili nella flotta europea, sia in Club che in Euro Traveller. I tempi saranno come al solito quasi biblici, dato che BA è piemontese dentro e, quindi, estremamente "bogianen". Il problema è comunque pressante perché quelle poltrone si spaccano più in fretta di quanto Engineering riesca a starci dietro.

SERVIZIO
Uno degli AV e’ totalmente disinteressato ma fortunatamente dopo avere distribuito le hot towels sparisce in Euro Traveller. La Capo Cabina e’ piu’ cordiale e proattiva e visto il load leggero svolge il servizio interamente senza carrello. Vi sono ulteriori offerte di bevande dopo la conclusione del servizio principale. (Voto 7)

Come sempre capita, BA o offre un gran servizio o uno estremamente mediocre. Purtroppo, per quanto ci siano corsi di perfezionamento, coaching e chi più ne ha più ne metta ci sono svariati AAVV che, forse, non sono tagliati per quel lavoro. Servire, l'ho imparato seguendo il corso che deve affrontare qualsiasi cabin crew BA, è un mestiere dannatamente duro e ci vuole passione più che talento... e tanta pazienza. Se non ci sono, come dicevi tu, si vede.

Grazie per condividere!
 
Come sempre capita, BA o offre un gran servizio o uno estremamente mediocre. Purtroppo, per quanto ci siano corsi di perfezionamento, coaching e chi più ne ha più ne metta ci sono svariati AAVV che, forse, non sono tagliati per quel lavoro. Servire, l'ho imparato seguendo il corso che deve affrontare qualsiasi cabin crew BA, è un mestiere dannatamente duro e ci vuole passione più che talento... e tanta pazienza. Se non ci sono, come dicevi tu, si vede.

Servire?
Forse non è proprio il ruolo di un assistente di volo...
Ottimo TR ;)
 
Servire?
Forse non è proprio il ruolo di un assistente di volo...
Ottimo TR ;)

Detto così suona male e si presta a mille interpretazioni, pero ' e' innegabile che l'attenzione al servizio svolto verso il cliente sia uno dei compiti dell' AA/VV che e' decisamente, otre agli innegabili compiti di sicurezza ed altro anche l'interfaccia della compagnia con il cliente.

Puoi avere il migliore aereo del mondo ma sei il crew non va... Sei a terra con tutto.
 
Dopo i complimenti per il TR, complimenti anche per il commento di 13900: molto interessante ed istruttivo! Grazie.