[TR] BRI-BLQ e PSA-BRI + OT Montecatini, Lucca

apulian

Utente Registrato
15 Settembre 2010
82
0
Ruvo di Puglia, Italy
Torno a postare dopo mesi un TR.... diversi mesi, perché solo lo scorso week-end sono tornato a volare...

A fine febbraio è stata ufficializzata la sede delle finali di Coppa Italia cui parteciperà la squadra di basket della mia città: scopro in quel momento che si andrà a Montecatini Terme.
Mi affretto sul web per cercare qualche volo a basso costo e, complici gli orari, opto per un'andata su Bologna e il ritorno da Pisa.

Mi metto in marcia all'alba di sabato 19 marzo: il volo parte da BRI alle 8'15 e mi muovo da casa per tempo. Per arrivarci da casa, la soluzione più economica e meno dispendiosa in termini di tempo è scendere alla stazione di Palese e farsi una mezz'oretta a piedi fino all'aerostazione. Il tempo, anche se nuvoloso, tiene, per fortuna.

Il percorso a piedi costeggia un lungo tratto del perimetro di BRI e riesco a fare qualche scatto particolare, non certo possibile con un avvicinamento in auto o in bus.

Vecchio velivolo Alpi Eagles fermo lì da un paio d'anni :astonished:
bol-pisa%20(0).JPG

Ryanair in partenza (?) alle spalle dell'Aeroclub locale
bol-pisa%20(1).JPG

Velivoli AZ in partenza
bol-pisa%20(2).JPG

Helvetic appena messosi in moto, partirà alle 8'45 per Zurigo. Questo aereo "pernotta" a BRI: arriva la sera alle 19.55 e riparte la mattina dopo.
bol-pisa%20(3).JPG

AZ pronto ad allinearsi per il decollo
bol-pisa%20(4).JPG

Mi trovo proprio sotto la torre di controllo
bol-pisa%20(5).JPG

L'aerostazione è poco distante
bol-pisa%20(6).JPG

Quadro partenze
bol-pisa%20(7).JPG

Supero in batter d'occhio i controlli. Per l'imbarco ci mandano, stranamente, al gate n° 7 nell'area predisposta per le partenze extra-Schengen
bol-pisa%20(10).JPG

AZ che sta caricando al gate vicino
bol-pisa%20(8).JPG

EI-DWO, quello che mi porterà a BLQ, è già arrivato. Si intravede l'arpa dorata.
bol-pisa%20(9).JPG

Si parte in perfetto orario
bol-pisa%20(11).JPG

ci.jpg

Ecco EI-DWO in tutto il suo "splendore" :p
bol-pisa%20(12).JPG

Questo è l'Helvetic di cui sopra che si sta dirigendo al proprio posto, per l'imbarco
bol-pisa%20(13).JPG

Salgo a bordo tra i primissimi, come al solito, e ho fortuna a beccare il posto finestrino della prima fila. :p
Scatto qualche foto in attesa del decollo

AZ lì vicino
bol-pisa%20(15).JPG

Helvetic pronto per imbarcare
bol-pisa%20(22).JPG

bol-pisa%20(14).JPG

Menu e rivista di bordo
bol-pisa%20(16).JPG

bol-pisa%20(17).JPG

bol-pisa%20(19).JPG

Lei è salita a darci l'OK per il decollo.
bol-pisa%20(18).JPG

Pronti a partire.
bol-pisa%20(20).JPG

Volo schedulato alle 8'15, ci muoviamo alle 8'02 e alle 8'05 siamo in aria.
Volo quasi al completo: 169 viaggiatori.

bol-pisa%20(21).JPG

Adoro la prima fila di FR: spazio a volontà :D

Sopra le nuvole... a terra piove! :o
bol-pisa%20(23).JPG

Gli AV si preparano al servizio di bordo: bevande, cibo, profumi, carte telefoniche, sigarette "similar-smokeless", gratta&vinci (per questo volo in offerta a metà prezzo: prendi 2 paghi 1). Il "bazar volante" :D
bol-pisa%20(24).JPG

Il tempo si schiarisce una volta arrivati sul mare, tra il Molise e l'Abruzzo
bol-pisa%20(25).JPG

bol-pisa%20(26).JPG

bol-pisa%20(27).JPG

bol-pisa%20(28).JPG

Qui è Porto di Vasto
bol-pisa%20(29).JPG

I due AV della parte anteriore della cabina
bol-pisa%20(30).JPG

Per la prima volta sono riuscito a scambiare due chiacchiere con la AV, Christine: è di base a BLQ e dopo aver completato il BLQ-BRI-BLQ sarebbe avrebbe fatto un'andata e ritorno a Parigi-Beauvais, prima di concludere la sua giornata lavorativa.

Montagne abruzzesi
bol-pisa%20(31).JPG

Che belle queste... sembrano spruzzate di zucchero a velo :)
bol-pisa%20(32).JPG

Arriviamo a BLQ ampiamente in anticipo (9'10, schedulato 9'35). E' la terza volta che volo su questa tratta, sempre alla stessa ora, e arriviamo sempre ampiamente in anticipo.
bol-pisa%20(33).JPG

Riesco solo a scattare due-tre foto, perchè appena tocchiamo terra l'aereo si ferma e ci fanno scendere. La AV ci ha portati rapidamente nella palazzina degli arrivi :astonished:
Giusto il tempo di riprendere un velivolo Blue Panorama e alcuni dei tanti FR di base a BLQ.

bol-pisa%20(34).JPG

bol-pisa%20(35).JPG

bol-pisa%20(36).JPG

Esterno....
bol-pisa%20(37).JPG

Mi avvio a piedi verso la fermata di via della Birra per prendere, al modico costo di 1,20 euro, il bus n° 81 che mi porterà in stazione.
Non so voi, ma ritengo una rapina i 6 euro (dal 1° febbraio c'è stato l'aumento del 20%) dell'aerobus che fa lo stesso, esatto percorso del n° 81 :mad:
bol-pisa%20(38).JPG

In treno, via Prato, arrivo a Montecatini poco prima dell'ora di pranzo. Ho il tempo di fare un rapido giro in questa piccola e graziosa cittadina (25.000 abitanti) nella quale tutto ruota intorno alle terme.
Qualche scatto rapido del Parco dove si trovano gli stabilimenti termali. Peccato che quello più importante e più bello, il Tettuccio, fosse chiuso per ferie: mi sono limitato a qualche scatto dall'esterno che rende comunque l'idea della bellezza e dell'imponenza del luogo.

Stabilimento Excelsior
bol-pisa%20(39).JPG

bol-pisa%20(40).JPG

Stabilimento Tettuccio: l'esterno....
bol-pisa%20(41).JPG

...e l'interno
bol-pisa%20(42).JPG

bol-pisa%20(43).JPG

Più tardi vado al palazzetto: il PalaTerme è un impianto imponente (5100 posti), in cui ancora si respira l'aria di serie A. La sua particolarità è data dalla curiosa forma esagonale, unica nel suo genere.
La squadra della mia città rimedia una sconfitta balorda, per 62-63 :mad:
bol-pisa%20(44).JPG

bol-pisa%20(46).JPG

bol-pisa%20(47).JPG

Ultima modifica:
Domenica pomeriggio, alle 17'00, ho il volo di ritorno da Pisa. In mattinata, mi alzo con comodo e mi dedico alla visita di Lucca, città dove non ero mai stato e di cui avevo sentito parlare molto bene.
Vi inserisco qualche scatto.

Il Duomo
bol-pisa%20(48).JPG

Nelle piazzette e nelle vie attorno al Duomo si svolgeva un mercato dell'antiquariato
bol-pisa%20(49).JPG

In una bancarella, ho visto e fotografato un piccolo oggetto che può incuriosire i frequentatori di questo forum: una scatolina di latta per le sigarette, confezionata dalla Benson & Hedges per la KLM. Da una ricerca che ho fatto in rete, è stata prodotta agli anni '60. Adesso questi oggetti sono tornate di moda e molte marche di sigarette le usano al posto dei soliti pacchetti: io non fumo, ma mi sono procurato qualcuna di queste scatolette per usarle come contenitori.
bol-pisa%20(50).JPG

bol-pisa%20(51).JPG

bol-pisa%20(52).JPG

Qualche altra foto dei monumenti di Lucca
bol-pisa%20(53).JPG

S. Michele al Foro
bol-pisa%20(54).JPG

S. Frediano
bol-pisa%20(55).JPG
.

Piazza dell'Anfiteatro
bol-pisa%20(56).JPG

Via Elisa
bol-pisa%20(57).JPG

Vista dalle mura
bol-pisa%20(58).JPG

Finita la visita a Lucca, dopo pranzo mi sposto in treno verso Pisa. L'aeroporto di PSA ha la comodità di essere raggiungibile in treno senza sforzo e a costo irrisorio. Anzi, se si viene in treno da fuori Pisa basta avere l'accortezza di fare il biglietto per "Pisa Aeroporto" anzichè per "Pisa Centro" per arrivare in aeroporto a costo zero.

L'Arno pisano visto dal treno
bol-pisa%20(59).JPG

Sul binario per l'aeroporto
bol-pisa%20(60).JPG

Pisa Aeroporto
bol-pisa%20(61).JPG

bol-pisa%20(62).JPG

bol-pisa%20(63).JPG

bol-pisa%20(64).JPG

bol-pisa%20(65).JPG

Le partenze....
bol-pisa%20(66).JPG

bol-pisa%20(67).JPG

Supero i controlli (c'era un po' di coda) e mi avvio all'aera imbarchi. Non ero mai stato a PSA e me la sono presa un po' comoda sperando di vedere/fotografare qualcosa, ma sono rimasto deluso. Ho fatto qualche (brutta) foto solo ai soliti Ryanair e ad un paio di Easyjet :( :(

bol-pisa%20(69).JPG

FR per Stansted
bol-pisa%20(68).JPG

Il volo per Bari è previsto in orario
bol-pisa%20(70).JPG

ci1.jpg

Il notevole anticipo mi ha permesso di posizionarmi tra i primissimi in coda... e meno male!
L'imbarco avviene a piedi e riesco a fare un altro paio di foto.
FR per Palermo
bol-pisa%20(71).JPG

Easyjet in partenza per Parigi
bol-pisa%20(72).JPG

EI-DPH personalizzato "Costa Daurada", pronto per partire per BRI
bol-pisa%20(73).JPG

Pronto... mah... perchè il volo è stracolmo (172 pax + 2 infants + 1 strumento, credo un contrabbasso) e i bagagli a mano, ovviamente, non entrano tutti. Gli AV sono costretti a bloccare gli ultimi passeggeri, posizionando i trolly un po' dove era possibile (sulle file 3 e 4, chiuse ai passeggeri) e negli spazi liberi.
Gli ultimi arrivati, sentendo che avrebbero dovuto recuperare il bagaglio dal nastro (senza costi aggiuntivi, ovviamente), ci sono rimasti un po' male :dubbio::dubbio:

Ho beccato la prima fila, ma non il posto finestrino :diavoletto: quindi niente foto del decollo e degli arei vicini. In compenso ho potuto scattare un paio di foto della cabina.
bol-pisa%20(74).JPG

bol-pisa%20(75).JPG

Partiamo con un quarto d'ora di ritardo (17.15) che i piloti riusciranno in parte a recuperare (arrivo alle 18.15 anzichè 18.10).
Ci sbarcano lontano dal terminal e in attesa del bus scatto qualche immagine suggestiva di BRI al tramonto
bol-pisa%20(76).JPG

bol-pisa%20(77).JPG

bol-pisa%20(78).JPG

bol-pisa%20(79).JPG

Questo è tutto :)
Spero sia stato di vs. gradimento! :p

Ultima modifica:
Bel TR!

Io avrei avuto paura ad attraversare a piedi le rotatorie della tangenziale :/
Ma nooo... basta fare un po' di attenzione.
E poi non si attraversa la tangenziale, ma solo uno svincolo secondario. Non è la prima volta che lo faccio... e non sarà l'ultima.

Sta gargia che voglia!!!
Sì, lo so che è strano, ma devi sapere che la cittadina dove abito (Ruvo di Puglia) non è servita dalle F.S. ma da una linea di treni che fa la tratta Bari-Barletta all'interno (via Andria e Bitonto). C'è una stazioncina, che si chiama proprio "Palese-Aeroporto", situata a 2,5 km dall'aeroporto, a ridosso della SS16. Se il tempo è buono, si può fare la passeggiata perchè è solo in leggera salita.
Fino a due anni fa andavo in centro, a Bari, e prendevo l'autobus n° 16 che porta all'aeroporto. Il problema è che perdo un altro quarto d'ora per arrivare in centro e il bus, lentissimo perchè taglia mezza Bari e tutto il quartiere S.Paolo, ci mette non meno di 35 minuti... che diventano 40-45 quando c'è un minimo di traffico.
Per me che sto a nord di Bari, conviene scendere prima e fare mezz'ora a piedi... con i mezzi impiegherei un'ora, tra percorso in più con il treno e tempo perso con l'autobus, senza considerare la coincidenza (ovviamente orari di treno e bus non sono sincronizzati).
Il lato positivo è che il bus costa solo 0,80 euro: non hanno ancora pensato, per fortuna, a furti legalizzati come quelli di Roma, Bologna, Verona....

Comunque, stanno completando la stazione "dentro" l'aeroporto che collegherà direttamente BRI a Bari e Bitonto. Speriamo che facciano presto.... :D

ottimo TR, sei stato nelle mie due "home base" :D
la 4316 non arriva sempre in anticipo, ci mette 60-65 minuti fisso, è ryanair che gonfia gli stimati per pararsi il sederino e poter suonare le trombette, te lo dice uno che prende quel volo 4 volte al mese a/r da 17 mesi :)

Ultima modifica:
ci mette 60-65 minuti fisso, è ryanair che gonfia gli stimati
me ne sono accorto :D

Bel TR, grazie. Belle sopratutto le foto di Lucca.

Bel Trip, impreziosito dalle foto della favolosa Lucca.
Avevo sentito parlare molto bene di Lucca.... sono rimasto molto soddisfatto :)

Non sapevo che ora su FR facessero anche la pasta!!
Grazie!
Francamente, non oso immaginare come sia...

Grazie a tutti per i complimenti :compiaciuto: :compiaciuto:

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu