Ciao a tutti, condivido con voi alcune foto della toccata e fuga in giornata, fatta martedì, a Favignana, assieme ad alcuni amici d'università. L'idea ci viene non appena viene pubblicata la route map della base di BLQ, e il doppio daily su TPS ci ingolosisce fin da subito e ci inculca quella che credevamo essere una pazza idea, salvo poi scoprire che è praticatissima: il day trip. A Marzo prenotiamo. Spendiamo più di sovrattassa per la carta di credito in nostro possesso che del resto. In totale, tutto compreso abbiamo speso di volo poco meno di 20€ a testa.
Aspettiamo l'ultimo momento utile per prendere l'auto a noleggio. Quando capiamo che il meteo sarà favorevole, optiamo per le Egadi.
Facciamo il check-in online, abbiamo solo uno zainetto a testa, e passiamo i controlli di sicurezza attorno alle 5.30 e alle 6,10 iniziamo ad imbarcare con ordine. Nessuno si è esibito in corse sfrenate. L'ultima volta che ho imbarcato a piedi dal Marconi ero decisamente troppo piccolo per ricordarmi qualcosa, quindi stavolta mi ha fatto uno strano effetto. A Bologna abbiamo sempre imbarcato/sbarcato con i bus anche quando un aereo veniva parcheggiato di fronte al gate corrispondente o all'entrata degli arrivi. Con grande talora scorno talora ilarità dei pax. Come vedrete i percorsi sono protetti e molto brevi, l'attraversamento della strada di servizio è protetto da un addetto, in modo che la circolazione strada di servizio non venga di fatto mai interrotta se non per pochi secondi. Infatti i pax vengono tenuti compatti in modo da creare un flusso veloce ed uniforme. Il tutto avviene molto velocemente.
Iniziamo con le foto, abbiate pazienza per la qualità e prendetele come testimonianze senza pretese, molte le ho scattate in fretta e furia e non saranno all'altezza del report su H.K. e Filippine.
Stiamo imbarcando: appena usciti dalla scala del gate 22, sulla sinistra, non inquadrato, ci aspetta EI-EBZ, negli stand alla sua destra, IB per BCN (CR2) e MAD (CR9), sulla destra dell'inquadratura gli arrivi schengen, sullo sfondo I-LLAG sonnecchia tranquillo. Oggi riposo assoluto per lui.
L'ondata mattutina di partenze da BLQ al martedì prevede nel giro di un'ora AF (CDG e LYS), AZ, BA, LH, EN, OS, OK, IG, IB e NO per HRG
gli iberici
I-LLAG
il Bari ci precede di poco nell'effettuare il push back e si avvia verso pista 12
la sempre bella twr, la sempre più rarefatta IG, AF per CDG e BA. Il Design dell'aerostazione inizia a mostrare il peso degli anni. Un'aerostazione ancora abbastanza funzionale, ma come design airside nata già vecchia. Landside si difende ancora abbastanza bene, specie con il rifacimento dell'area2
FR rimette le ali al Marconi :wink:
Embraer 145 AF per LYS
I-DANF si prepara alla prima rotazione su FCO della giornata
737 CSA circondato da due frullini EN, uno probabilmente guasto era fermo a BLQ dal giorno prima
Il città di Bologna pronto per partire verso HRG, a fianco jumbolino cargo dell'esplosiva TNT (ok questa è veramente tristissima)
G-BIKK DHL
TAG, il nuovo terminal per l'aviazione generale. Veramente infima, ma è stato il rullaggio più veloce che abbia mai fatto.
entriamo in rwy dal raccordo Bravo, la recinzione prossima al raccordo Alfa è il covo principale in cui si annidano gli amici di Volabologna-Blq Spotters.
tangenziale
Dopo il decollo da 12, solita virata a sinistra e "costeggiamo" il BLQ
manca poco all'atterraggio al Vincenzo Florio, sono le 7.50 di mattina
questione di secondi
la nuova aerostazione di TPS
la zona check-in, l'intera aerostazione è completamente priva di monitor... quando me l'hanno raccontato non ci volevo credere invece è così... oddio in tutta onestà non che ce ne sia così bisogno in un apt di questo tipo in cui ci si arrangia benissimo con i cartelli, ma è un pò una questione di immagine... Ripeto non è una mancanza fondamentale, ma nel 2009 in un'aerostazione rifatta a nuovo lascia un pò perplessi che non ci siano.
importo dei lavori recentemente conclusi
Saline di Trapani
Alle 9,20 siamo sull'aliscafo dell'Ustica Lines per Favignana, in centro noleggiamo per 4€ a testa delle biciclette e ci rechiamo a Lido Burrone, sulla costa opposta a Favignana centro. Mare meraviglioso. Ma d'altronde fra Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, e Puglia ionica trovare del mare anonimo è veramente un'impresa titanica. La nostra Italia ha del mare che può veramente dire la sua nel confronto con altri scenari più pubblicizzati e pompati.
porto di Favignana, dominato dal Castello di Santa Caterina, visibile da tutta l'isola, un pò come San Luca a Bologna
eccoci a Lido Burrone
ponte a verosimile origine romana, se c'è qualche autoctono mi smentisca se ho detto una fesseria
l'origine di Favignana è chiara
Scorci di una caletta sulla strada fra Lido Burrone e Cala Azzurra
per fotografare questi fiori autoctoni mi sono immolato nel "crollo" di un paio di mattoni del tipico muretto a secco sul quale incauto avevo appoggiato il mio piede
onesto pranzetto "budget" senza pretese, ma comunque gradevole
l'acqua era gelida a dir poco, ma non potevo resistere al suo richiamo. mi sono fatto nello spazio di una mattina e un pomeriggio, tre lunghe nuotate. Una volta che vi buttate, vincendo le riluttanze (legittime) del vostro corpo terrorizzato dalla temperatura starete inaspettatamente bene... momenti tonificanti e rilassanti
ultimo saluto a Lido Burrone
difficile scegliere... toccherà fare la "fatica" di tornare!
avrei comprato l'intero banchetto... olio extravergine d'oliva, qualche goccia di limone, sale grosso e giù tutto crudo... altro che sushi... più fresco di così lo si mangia vivo
adoro i controluce
trovate un posto brutto se ci riuscite
il gate: la stragrande maggioranza dei pax aveva il foglio del check-in online, e molte facce in fila già viste alla mattina
atterriamo a BLQ, con uno degli atterraggi "peggiori" (beninteso: niente paura da parte di nessuno, niente manovre a rischio o chissà che, ho virgolettato apposta) che abbia mai vissuto, sicuramente il "peggiore" che mi è capitato a BLQ, tocchiamo abbastanza avanti, dopo molte piccole correzioni, prendiamo una bella botta ed usciamo al penultimo raccordo utile, dopo aver mancato la bretella di uscita rapida. Appena liberiamo tocca terra un fokker 100 KL da AMS, subito dopo di lui l'ultimo BA da LGW.
C'è una gran mossa è l'ondata di arrivi serale, veramente piacevole da vedere, il baggage claim è pieno di gente anche se le "foto" non rendono l'idea, ogni nastro gestisce due voli in contemporanea, e anche fuori dagli arrivi c'è movimento.
I bagagli imbarcati (pochi: stragrande maggioranza con cabin baggage) in stiva del TPS iniziano ad uscire dal nuovo nastro 10 che molti pax non sono ancora arrivati
Grazie dell'attenzione! Buona giornata a tutti! Chi ha eventuali dubbi/domande/critiche/osservazioni posti pure e sarò lieto di rispondergli.
Aspettiamo l'ultimo momento utile per prendere l'auto a noleggio. Quando capiamo che il meteo sarà favorevole, optiamo per le Egadi.
Facciamo il check-in online, abbiamo solo uno zainetto a testa, e passiamo i controlli di sicurezza attorno alle 5.30 e alle 6,10 iniziamo ad imbarcare con ordine. Nessuno si è esibito in corse sfrenate. L'ultima volta che ho imbarcato a piedi dal Marconi ero decisamente troppo piccolo per ricordarmi qualcosa, quindi stavolta mi ha fatto uno strano effetto. A Bologna abbiamo sempre imbarcato/sbarcato con i bus anche quando un aereo veniva parcheggiato di fronte al gate corrispondente o all'entrata degli arrivi. Con grande talora scorno talora ilarità dei pax. Come vedrete i percorsi sono protetti e molto brevi, l'attraversamento della strada di servizio è protetto da un addetto, in modo che la circolazione strada di servizio non venga di fatto mai interrotta se non per pochi secondi. Infatti i pax vengono tenuti compatti in modo da creare un flusso veloce ed uniforme. Il tutto avviene molto velocemente.
Iniziamo con le foto, abbiate pazienza per la qualità e prendetele come testimonianze senza pretese, molte le ho scattate in fretta e furia e non saranno all'altezza del report su H.K. e Filippine.
Stiamo imbarcando: appena usciti dalla scala del gate 22, sulla sinistra, non inquadrato, ci aspetta EI-EBZ, negli stand alla sua destra, IB per BCN (CR2) e MAD (CR9), sulla destra dell'inquadratura gli arrivi schengen, sullo sfondo I-LLAG sonnecchia tranquillo. Oggi riposo assoluto per lui.

L'ondata mattutina di partenze da BLQ al martedì prevede nel giro di un'ora AF (CDG e LYS), AZ, BA, LH, EN, OS, OK, IG, IB e NO per HRG

gli iberici

I-LLAG

il Bari ci precede di poco nell'effettuare il push back e si avvia verso pista 12

la sempre bella twr, la sempre più rarefatta IG, AF per CDG e BA. Il Design dell'aerostazione inizia a mostrare il peso degli anni. Un'aerostazione ancora abbastanza funzionale, ma come design airside nata già vecchia. Landside si difende ancora abbastanza bene, specie con il rifacimento dell'area2

FR rimette le ali al Marconi :wink:

Embraer 145 AF per LYS

I-DANF si prepara alla prima rotazione su FCO della giornata

737 CSA circondato da due frullini EN, uno probabilmente guasto era fermo a BLQ dal giorno prima

Il città di Bologna pronto per partire verso HRG, a fianco jumbolino cargo dell'esplosiva TNT (ok questa è veramente tristissima)

G-BIKK DHL

TAG, il nuovo terminal per l'aviazione generale. Veramente infima, ma è stato il rullaggio più veloce che abbia mai fatto.

entriamo in rwy dal raccordo Bravo, la recinzione prossima al raccordo Alfa è il covo principale in cui si annidano gli amici di Volabologna-Blq Spotters.

tangenziale

Dopo il decollo da 12, solita virata a sinistra e "costeggiamo" il BLQ

manca poco all'atterraggio al Vincenzo Florio, sono le 7.50 di mattina

questione di secondi

la nuova aerostazione di TPS

la zona check-in, l'intera aerostazione è completamente priva di monitor... quando me l'hanno raccontato non ci volevo credere invece è così... oddio in tutta onestà non che ce ne sia così bisogno in un apt di questo tipo in cui ci si arrangia benissimo con i cartelli, ma è un pò una questione di immagine... Ripeto non è una mancanza fondamentale, ma nel 2009 in un'aerostazione rifatta a nuovo lascia un pò perplessi che non ci siano.

importo dei lavori recentemente conclusi

Saline di Trapani

Alle 9,20 siamo sull'aliscafo dell'Ustica Lines per Favignana, in centro noleggiamo per 4€ a testa delle biciclette e ci rechiamo a Lido Burrone, sulla costa opposta a Favignana centro. Mare meraviglioso. Ma d'altronde fra Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, e Puglia ionica trovare del mare anonimo è veramente un'impresa titanica. La nostra Italia ha del mare che può veramente dire la sua nel confronto con altri scenari più pubblicizzati e pompati.
porto di Favignana, dominato dal Castello di Santa Caterina, visibile da tutta l'isola, un pò come San Luca a Bologna


eccoci a Lido Burrone

ponte a verosimile origine romana, se c'è qualche autoctono mi smentisca se ho detto una fesseria

l'origine di Favignana è chiara


Scorci di una caletta sulla strada fra Lido Burrone e Cala Azzurra


per fotografare questi fiori autoctoni mi sono immolato nel "crollo" di un paio di mattoni del tipico muretto a secco sul quale incauto avevo appoggiato il mio piede

onesto pranzetto "budget" senza pretese, ma comunque gradevole

l'acqua era gelida a dir poco, ma non potevo resistere al suo richiamo. mi sono fatto nello spazio di una mattina e un pomeriggio, tre lunghe nuotate. Una volta che vi buttate, vincendo le riluttanze (legittime) del vostro corpo terrorizzato dalla temperatura starete inaspettatamente bene... momenti tonificanti e rilassanti

ultimo saluto a Lido Burrone

difficile scegliere... toccherà fare la "fatica" di tornare!

avrei comprato l'intero banchetto... olio extravergine d'oliva, qualche goccia di limone, sale grosso e giù tutto crudo... altro che sushi... più fresco di così lo si mangia vivo

adoro i controluce

trovate un posto brutto se ci riuscite

il gate: la stragrande maggioranza dei pax aveva il foglio del check-in online, e molte facce in fila già viste alla mattina

atterriamo a BLQ, con uno degli atterraggi "peggiori" (beninteso: niente paura da parte di nessuno, niente manovre a rischio o chissà che, ho virgolettato apposta) che abbia mai vissuto, sicuramente il "peggiore" che mi è capitato a BLQ, tocchiamo abbastanza avanti, dopo molte piccole correzioni, prendiamo una bella botta ed usciamo al penultimo raccordo utile, dopo aver mancato la bretella di uscita rapida. Appena liberiamo tocca terra un fokker 100 KL da AMS, subito dopo di lui l'ultimo BA da LGW.
C'è una gran mossa è l'ondata di arrivi serale, veramente piacevole da vedere, il baggage claim è pieno di gente anche se le "foto" non rendono l'idea, ogni nastro gestisce due voli in contemporanea, e anche fuori dagli arrivi c'è movimento.






I bagagli imbarcati (pochi: stragrande maggioranza con cabin baggage) in stiva del TPS iniziano ad uscire dal nuovo nastro 10 che molti pax non sono ancora arrivati

Grazie dell'attenzione! Buona giornata a tutti! Chi ha eventuali dubbi/domande/critiche/osservazioni posti pure e sarò lieto di rispondergli.
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