[TR] BLQ-FOG e BRI-FCO

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Come potevo mancare sull'ultimo volo di Myair su Foggia (dopo 19 giorni :D)?
Arrivato in aeroporto con un leggero anticipo, mi fiondo al check-in, sulla destra dei soliti Ryanair, dove in quel momento c'era una lunghissima fila per il charter Lineapelle per Alicante. Non ci potevo credere: prima di me in fila c'erano addirittura 2 persone :D
Qualche minuto per l'accettazione e per il controllo di sicurezza, eccomi al gate 22 (uno dei due dentro l'acquario Ryanair)

IMGP2060.jpg

Notare com'era affollato :D
In perfetto orario inizia l'imbarco e io e altre ben 14 persone iniziamo a scendere verso l'interpista. Sul bus intanto ascolto la conversazione di altri passeggeri che si lamentavano della fine del volo, che rispetto a 6 e passa ore di treno, con qualche soldo in più dopo un'ora sarebbero arrivati a Foggia in tempo per la cena, che non era stato fatto uno straccio di pubblicità della rotta, se non negli articoli di giornale, che prossimamente dovrebbe arrivare un'altra compagnia e tutti discorsi del genere…
Arrivati sotto bordo, mi accorgo che il Saab è veramente piccolo :astonished: , ci fanno lasciare a terra i bagagli a mano di dimensioni superiori ad una borsa da palestra, ed in effetti viaggiare senza niente con sé è proprio comodo :)
L'interno del Saab è ancora più piccolo :morto: e non poteva mancare la mia megatestata contro la cappelliera.
Questo era il nostro vicino

IMGP2062.jpg

IMGP2063.jpg

Con le eliche in movimento si muoveva tutto, sembrava di essere in un frullatore :D
Finalmente si decolla... devo dire che forse per le sue dimensioni ridotte, il piccolino ha veramente una gran spinta..

IMGP2064.jpg

Questa è l'aerea dove sarebbe dovuto sorgere il business center del Marconi

IMGP2065.jpg

Qualche vista di Bologna

IMGP2066.jpg

IMGP2067.jpg

IMGP2069.jpg

L'Hotel Savoia Regency

IMGP2071.jpg

IMGP2072.jpg

Via Larga

IMGP2073.jpg

In questa non si vede nulla, ma mi piace lo stesso :)

IMGP2074.jpg

Virata verso sud all'altezza di casa mia, e poi iniziano le colline

IMGP2076.jpg

E le nuvole :mad:

IMGP2077.jpg

L'interno è molto bello

IMGP2079.jpg

Un particolare che non avevo ancora visto altrove

IMGP2086.jpg

In SAAB sono scaramantici :D

IMGP2082.jpg

Ed ecco l'interno

IMGP2084.jpg

Wing view

IMGP2089.jpg

E sotto per tutto il viaggio sempre nuvole

IMGP2093.jpg

Un'oretta buona e iniziamo a scendere

IMGP2097.jpg

Ma non siamo ancora un po' alti per fare scendere il carrello?

IMGP2098.jpg

In finale, devo dire che il Gino Lisa occupa un'area veramente piccola, camera mia è più grande :cool:

IMGP2107.jpg

La mega aerostazione

IMGP2108.jpg

Ed eccolo qui dopo l'ultimo volo da Bologna, mentre aspetta di ripartire per MXP

IMGP2109.jpg

Ecco la sala arrivi, con ben 1 nastro per i bagagli :D

IMGP2110.jpg

Questa invece è l'area arrivi esterna

IMGP2111.jpg

IMGP2112.jpg

Notare come a FOG non ci sia neanche il bar, ben sostituito da una serie di macchinette automatiche…
La fermata del bus è sulla strada al di fuori dell'aeroporto, ovviamente parlo di massimo 2 minuti di camminata :)

IMGP2114.jpg

Peccato però che il 19 verso il centro/la stazione passi ogni ora e il mio mi è passato davanti e l'ho perso per pochissimo….Il tutto condito dalla classica mancanza del tabellone degli orari, pratica molto usata in varie città... Così in un'ora in mezzo alla strada mi sono pure visto il decollo del volo per MXP :D
Ovviamente l'alternativa è il taxi, ma all'arrivo del Bologna ce n'era uno solo che però dopo 10 minuti se n'è andato penso per poi tornare all'arrivo successivo qualche ora dopo.
Alla fine ho perso il treno per Bari che mi ero programmato, ma ce ne sono così tanti che non mi sono minimamente preoccupato..

Non contento del mio giro su Foggia, per tornare in quel di Bologna ho scelto la strada più lunga, volando da BRI a FCO con Easyjet.
Ecco qui quindi la mattina dopo verso le 10e30 l'arrivo del mio aereo al Karol Wojtyla

IMGP2122.jpg

Panoramica

IMGP2123.jpg

Al gate stavolta di gente ce n'era :D

IMGP2125.jpg

Di fianco a me parcheggia un Ryanair, mi piacerebbe tanto poter vedere la stessa accoppiata anche a Bologna

IMGP2126.jpg

In manovra scorgo questo ATR biancone che non so per chi voli

IMGP2127.jpg

Vista di BRI in corsa

IMGP2129.jpg

IMGP2130.jpg

E la città in decollo :)

IMGP2131.jpg

IMGP2133.jpg

IMGP2134.jpg

IMGP2135.jpg

IMGP2137.jpg

Era veramente tanto che non volavo con Easyjet e anche ora confermo tutti i punti a favore che ha la compagnia di Stelios, che nonostante tutto me la fanno preferire a Ryanair…..
Uno di questi è sicuramente la luce che c'è in cabina, niente a che vedere con l'arredamento interno scuro dei 738 FR

IMGP2139.jpg

E poi adoro l'accostamento del grigio con l'arancio :)
In dirittura d'arrivo su Roma, ecco gli Appennini

IMGP2141.jpg

Qui passiamo sopra all'aeroporto dell'Urbe

IMGP2142.jpg

Gli Appennini innevati

IMGP2143.jpg

La circonvallazione settentrionale e la zona di Tomba di Nerone

IMGP2144.jpg

Il quartiere de La Storta, sulla Cassia

IMGP2145.jpg

Splendidi colori fuori Roma

IMGP2147.jpg

In lontananza il Lago di Bracciano

IMGP2149.jpg

Virata a sinistra e in allineamento ecco l'uscita della A12 Torrimpietra

IMGP2151.jpg

La località marina di Passoscuro

IMGP2152.jpg

In finale, la zona di Maccarese

IMGP2153.jpg

IMGP2154.jpg

IMGP2155.jpg

Benvenuti a Roma, aoh! :cool:
Atterrati per la 16L liberiamo la pista, mentre c'è la fila per decollare sulla 25..
Primo

IMGP2158.jpg

Secondo, venuta da schifo ma giusto per cronaca

IMGP2160.jpg

Terzo

IMGP2162.jpg

Quarto

IMGP2163.jpg

Quinto

IMGP2165.jpg

Più indietro ci sono il sesto

IMGP2166.jpg

Il settimo

IMGP2167.jpg

E l'ottavo

IMGP2168.jpg

Ci fermiamo e diamo la precedenza allo spagnolo

IMGP2171.jpg

In un angolino, ma geograficamente al centro dell'aeroporto, c'è lui

IMGP2175.jpg

Qualcos'altro al parcheggio

IMGP2179.jpg

E dietro di noi c'era lui

IMGP2182.jpg

Sceso al teminal mi faccio un giro, era tanto che non passavo dal Leonardo da Vinci..Sosta obbligata in un ristorante panoramico al Terrazza Roma..C'è chi mentre mangia si guarda il TG, io mi guardo gli aerei :D

IMGP2183.jpg

IMGP2185.jpg

IMGP2187.jpg

IMGP2189.jpg

Il ritorno da Roma a Bologna, il giorno dopo è in treno, con Frecciarossa….

Dovrebbe arrivare un'altra compagnia sulla BLQ-FOG???:):)

Comunque se avessero fatto un pò più di pubblicità e avrebbero messo il volo in vendita almeno 3 mesi prima avrebbe avuto altri risultati...

Ultima modifica:
Finalmente è arrivato il TR. La prossima volta vedi di programmare qualche ora in più a Bari ;).

Non ci hai detto la cosa più importante... quanti pax eravate sulla BRI-FCO?

Trip veramente interessante e curato e molto ricco di foto aviatorie,grazie!!
Quello fermo a FCO immagino sia I-JETA,che fine dovrebbe fare?
Una domanda tecnica,la configurazione 1+2 del Saab non crea problemi di bilanciamento pesi ?
Complimenti di nuovo a tHOmMY777!!

Ultima modifica:
Grazie a tutti :)

Finalmente è arrivato il TR. La prossima volta vedi di programmare qualche ora in più a Bari ;).

Non ci hai detto la cosa più importante... quanti pax eravate sulla BRI-FCO?

Dovrò rifare il giro dell'altra volta munito di fotocamera però :D
Ah, il LF del BRI-FCO è la cosa più importante? :D

Quello fermo a FCO immagino sia I-JETA,che fine dovrebbe fare?

no i-jeta è da anni parcheggiato vicino agli hangar di airone a pescara.

E' I-JETC

IMGP2174.jpg

Dovrebbe arrivare un'altra compagnia sulla BLQ-FOG???:):)

Comunque se avessero fatto un pò più di pubblicità e avrebbero messo il volo in vendita almeno 3 mesi prima avrebbe avuto altri risultati...

Può darsi, ma sicuramente erano da rivedere anche i prezzi, che si aggiravano quasi sempre sui 120-180eur solo andata...

Forse un pò troppi per un volo destinato "principalmente a studenti fuori sede" (come si è sempre detto da più parti...):D e con l'alternativa di 4h scarse di treno a disposizione...

Mah... ribadisco che secondo me Foggia ha invece bisogno di essere collegata col VENETO (VCE) e con la TOSCANA (PSA).:)

Saluti.

Molto bello Tommy
I TR nazionali sono quelli che mi piaciono di piu
Complimenti

Una volta da Foggia non volava una compagnia chiamata FedericoII?