[TR] BLQ-FCO-TRN-FCO-BLQ + OT Torino MTVDays


teo1986

Utente Registrato
6 Dicembre 2009
189
0
0
Eccomi di nuovo a raccontare un TR, il secondo "della mia vita"...
Come molti di voi sapranno sono stato uno dei 10 fortunati vincitori del concorso Alitalia@MTVDays, il premio prevedeva viaggio, soggiorno e pass per accedere ai concerti e agli eventi in programma.
Ne ho quindi approfittato per farmi un bel voletto gratis, anche se l'eurostar che impega due ore per arrivare a torino sarebbe stato molto comodo, con lo "strano" itinerario BLQ-FCO-TRN-FCO-BLQ :D
La partenza dal BLQ è alle 7:10 con EI-CWW (737 in colori AirOne), bello carico di passeggeri per feederare gli intercontinentali AZ















Una volta a FCO sono subito impezzato dagli organizzatori del viaggio che mi intervistano, fotografano e riprendono...
Il secondo volo, destinazione TRN, è su EI-DTM... E' bello volare una volta ogni tanto su aeromobili nuovi, gli interni sono molto belli ed eleganti e le poltrone veramente comode anche se il pitch nn è gran che, come si può vedere dalle foto.
Ovviamente l'IFE è spento... :-S





















Torino è una città molto bella e pulita, almeno nel centro storico, dominata dalla simmetrie e dalle allegorie. La città piemontese è infatti ritenuta una delle più "esoteriche" d'Italia anche per i continui richiami a simboli massonici.



































Il volo di ritorno è ad un orario assurdo, decolo previsto per le 6:35... La sveglia suona impietosa alle 4:40, ma riesco ad arrivare in ritardo lo stesso in aeroporto...
Salto la fila dei controlli grazie alla gentilezza di chi mi precedeva mentre cominciano a chiamare il mio nome pregandomi di recarmi all'imbarco, via di corsa al gate11 poi sul pullman e finalmente a bordo...
Su I-BIMG si sta sta Dio, il pitch è quasi imbarazzate anche se devo, mio malgrado, cedere il mio posto (1A) ad una signora che desiderava viaggiare a fianco della figlia, mi accomodo quindi in 2B...





A FCO, anche se il sonno si fa sentire scatto qualche foto in giro...









Per il ritorno su BLQ mi tocca EI-DOV... Che cesso... Nn nascondo che in salita ho anche avuta due secondo di quasi paura quando i motori hanno perso giri e l'aereo ha rallentato bruscamente, per poi, qualche secondo dopo, riaccellerare mentre i motori risalivano di giri.
Nn mi era mai capitato nè di avere un po' di paura nè di sentire un calo così evidente nella spinta...















E' tutto...
Spero che vi sia piaciuto, io devo ringraziare Alitalia per la bellissima oppurtunità che mi hanno dato e saluto tutto lo staff del costumer care, visto che mi hanno confessato di leggere spesso il nostro forum...
CIAO E GRAZIEEE!!!
W ALITALIA!!!
 
belle le foto OT! E congratulazioni per il premio!:)

Sono sicuro che con EI-DOV la perdita di potenza dei motori al decollo sia stata volontaria ...
 
Non era una perdita di potenza, è solo che hanno rallentato e magari livellato per poter poi risalire. Ordini dei controllori. Succede un giorno sì e l'altro pure se sali troppo in fretta! ;)
 
Bravissimo Teo
Ottima iniziativa questa di Alitalia
Posterai qualche foto anche su FB, vero?

Grande Teo:)

Sì sì presto le metto ;)

Non era una perdita di potenza, è solo che hanno rallentato e magari livellato per poter poi risalire. Ordini dei controllori. Succede un giorno sì e l'altro pure se sali troppo in fretta! ;)

La cosa che dici mi è capita più volte, oggi però la cosa è stata rapidissima: mentre si saliva in un attimo si sono sentiti i giri calare e l'aereo ovviamente ha decellerato bruscamente, poi dopo un paio di secondi i giri sono risaliti... Boh... Cmq solo meglio se è come dici tu ;)
 
La cosa che dici mi è capita più volte, oggi però la cosa è stata rapidissima: mentre si saliva in un attimo si sono sentiti i giri calare e l'aereo ovviamente ha decellerato bruscamente, poi dopo un paio di secondi i giri sono risaliti... Boh... Cmq solo meglio se è come dici tu ;)

Tranquillo, se i motori calano, cala pure la spinta ed è quindi normale che l'aereo rallenti, fino a quasi avere una sensazione di "frenata in aria".
Una volta, proprio per indicazione del controllore è capitato di fare questa manovra. Dopo che i piloti avevano chiesto conferma per due volte al controllore senza ottenere risposta, per non saper nè leggere nè scrivere hanno tolto potenza. Praticamente in piena salita i motori sono stati quasi messi a idle, con conseguente silenzio improvviso in cabina se non il fruscio dell'aria sulla fusoliera, aero che si livella di colpo e dopo qualche secondo, a tutta canna di nuovo a salire. Era una delle prime volte che mi capitava e mi ero preoccupato pure io, poi mi hanno spiegato il motivo. E ho capito che succede, e meno frequentemente di quello che si immagini :)

Piuttosto, goditi le facce di quelli che lo sentono per la prima volta d'ora in avanti :D
 
Anche a me è capitata la "frenata" in aria con lo "scassoplano", (C) Replay22it, 737 ex Air One. Anche a me è preso un colpo. Però, se sono qua, evidentemente è più normale di quello che si pensi.

OTTIMO TR, ottime foto di Torino (che adoro, anche se sta perdendo i fasti e il lustro dato per le Olimpiadi)
 
Belle foto, alcune fantatsiche (es. tramonto), però altre avrebbero reso di più se non avessi messo la macchina inclinata a 45° :D
Comunque un'ottima qualità e un buon occhio fotografico.
 
Belle foto, alcune fantatsiche (es. tramonto), però altre avrebbero reso di più se non avessi messo la macchina inclinata a 45° :D
Comunque un'ottima qualità e un buon occhio fotografico.

Hai ragione, me ne sono reso conto solo quando le ho viste sul pc, ma ormai le foto erano fatte... :)