Come detto precedentemente decido di soggiornare la notte prima del volo in un hotel vicino all'aeroporto in modo di raggiungerlo in 20 minuti con la navetta messa a disposizione.
Ovviamente trovo l'unico autista di tutta la Cina che rispetta il codice stradale e mi fa arrivare al T2 in grandissimo ritardo:wall: . Arrivo al check-in per ultimo e trovo una fila eternamente lunga per la Y ma per fortuna nei due banchi di J e CFA non c'è quasi nessuno, appena mi avvicino l'addetta cinese mi dice che sarò upgradato in Y+

, io ancora non ci credevo, non ricordo neanche l'ultima volta in cui mi hanno spostato per volo overbooking

. Soprattutto è un'occasione per provare questa nuova classe che non ho mai avuto modo di provarla. Passo i controlli velocemente, l'aeroporto è quasi deserto,e mi dirigo verso il gate appena in tempo per l'imbarco. Il volo è composto per lo più da italiani che sono gli unici in tutto l'aeroporto che fanno la solita caciara.
A320.
Decollo e T3 in lontananza.
B737.
767 DL winglettato.
Il mio volo per FCO, in cinese.
PEK-FCO
Flight: AZ 791
Class: Y+
Seat: 9D
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJG
Scheduled: 09:40-14:15
Cabina da tre file 2-3-2, indovinate dove sono, esattamente in mezzo e la cabina è completamente full:sconfortato: . Sul sedile c'è la coperta diversa da quella di Y e J con il cuscino.
Le poltrone dispongono di una luce personale regolabile che però non funzionerà per tutta la durata del volo.
Pitch ampio.
Trattorino, notare lo schermo più grande rispetto alla Y.
Distribuiscono l'amenity kit Bulgari di Magnifica decisamente molto fornito.
Ancora a terra passano con dei quotidiani, hot towel e il solito succo all'arancia rossa.
In rullaggio e attendiamo circa 15 minuti.
Subito dopo decolliamo, devo dire che la grandezza dello schermo è veramente ottima. In più distribuiscono le cuffie noise reduction.
Dopo il decollo iniziano a servire lo snack.
Non sapevo cosa fotografare

.
Dopo un'ora e trenta circa inizia il servizio.
Opto per il pranzo cinese, tutto mangiabile tranne il prosciutto che aveva un sapore orrendo. La cosa positiva è che il tavolino si estrae dal bracciolo e a differenza della Y non si abbassa dal sedile di fronte quindi ti evita di dover mangiare in base all'inclinazione di quello d'avanti.
Dopo ripassano con uno snack.
Dopo aver mangiato decido di guardarmi qualche film dato che non riuscivo a prender sonno.
Sotto solo neve.
Ancora 7 ore di volo.
Poco prima dell'atterraggio passano con uno spuntino.
Intanto siamo già qui.
Sotto nuvole.
Ad un certo punto arriva un bambino che reclama la madre, seduta di fianco a me, dicendo che aveva paura dell'atterraggio e che la voleva dietro nella cabina di Y con se. Almeno in questa maniera mi faccio lasciare il posto di fianco libero da cui faccio qualche foto alla cabina.
Atterriamo in perfetto orario e sbarchiamo tramite finger.
Giudizio complessivo della Y+ veramente positivo per comodità del sedile che è largo il giusto e con una discreta inclinazione di 120°, a/v anche questa volta non molto presenti considerando che era un volo diurno. Ho trovato veramente inutile il poggia gambe dato che si alzava di soli 5 cm dalla posizione fissa. L'unica cosa che cambierei è il pasto identico a quello della Y comunque è più che decente. Nel complesso è un buon prodotto magari è un po' caro rispetto alle tariffe meno flessibili di Y comunque vale la pena spendere qualcosa in più inoltre quando la tariffa di Y è alta conviene senza dubbio scegliere questa soluzione.
Qualche foto dalla zona D.
Molo C in costruzione.
A330 IG.
Coda degli svisserotti

.
Dopo vado nella lounge Borromini situata sempre nell'area imbarchi D.
Mi sposto nella zona B per aspettare il mio volo di ritorno.
Il nuovo arrivato in flotta AZ.
E' giunta l'ora di tornare a casa.
Vicino al gate.
Mentre aspetto l'imbarco mi sento chiamare, appena mi avvicino al banco l'addetta, molto scortese, mi dice che a causa di cambio a/m mi hanno cambiato il posto al'8F, io avevo l'1F, le faccio notare che l'aereo è sempre lo stesso e le chiedo di spostarmi ma non c'è verso :fire:. Preferisco avere la prima fila per poter uscire in fretta inoltre il volo è pieno al 70 %.
FCO - BLQ
Flight: AZ 1317
Class: Y
Seat: 9F
Eqp: Airbus A320
Scheduled: 17:30 – 18:35
Load factor : 70 %
IFE accesi.
Volo tranquillissimo di 40 minuti. Appena sbarcato fotografo questo 767 Neos che si vede a malapena e vado a ritirare la mia valigia che arriva dopo 5 minuti, siamo l'unico volo in arrivo.
Fine.:bye: :bye: :bye: