Ringrazio ancora tutti quanti per i commenti lusinghieri fin qui ricevuti...
Segnalo, a chi è piaciuta particolarmente la parte inerente alle Pagsanjan Falls, che su youtube sono presenti molti video di momenti diversi del tragitto... basta digitare pagsanjan falls, lo stesso dicasi per il ristorante di Villa Escudero, io personalmente non li ho visti e non posso dirvi della qualità (anche perchè viverli è meglio che altro!!) ma facendo una rapida ricerca per curiosità ho visto che ce ne sono diversi a disposizione per poter immergersi ulteriormente nell'atmosfera
Veramente interessante, bravo!
Una meta poco battuta le Filippine che mi ha sempre incuriosito. Il mare non sembra niente male. Un paio di domande:
- Perché le Filippine sono poco considerate dal punto di vista del turismo europeo rispetto a paesi limitrofi?
- L'ho visto nel tuo TR e si vede anche in Italia; come mai i Filippini hanno l'arte maniacale di taroccare le auto tipo tamarri con adesivi, spoilers, antenne, cerchioni inverosimili e quant'altro?
TW843 non ho risposte esatte alle tue domande ma penso che turisticamente siano poco considerate a livello europeo per tutta una serie di ragioni, come ha sottolineato AZ1774 anche solo pochi anni fa in posti come Boracay mancava l'energia elettrica ed il benessere (se così si può chiamare lo stato attuale della vita) non era così diffuso come oggi, io stesso rimettendo piede sul suolo filippino per la prima volta dopo il 1995 mi sono sentito come in un altro paese, la stessa Manila è irriconoscibile... il posto in cui ho fotografato i fuochi d'artificio (lungomare antistante la mall of asia) è un'isola artificiale costruita di fronte al vecchio lungomare (Roxas Boulevard) che ora è diventato un viale cittadino senza più vista sulla baia... poi avrei decine di altri esempi... forse ora qualcosa potrà muoversi. Dal punto di vista turistico comunque ci sono flussi fortissimi dalla Cina, dal Giappone, Australia e America, forse anche per questione di vicinanza, per un'europeo c'è anche da mettere in conto un giorno intero di viaggio.
Fra le altre cose spostarsi all'interno del paese è difficile, come avrai intuito nei trasporti regna una sorta di anarchia, che per quanto piacevole divertente ed adatta al contesto, è pur sempre anarchia... noi siamo stati molto facilitati dall'aver girato sempre con i parenti e solo in un paio di occasioni ci siamo affidati ai mezzi, e girare con le auto a noleggio richiede non 2 occhi ma 12... noi europei inconsapevolmente potremmo non considerare l'idea che uno ci sorpassi da destra o addirittura sulla banchina fra strada e fosso (fra le altre cose) ed inconsapevolmente stringere la traiettoria e fare un incidente. Questo per dire che o si è pratici, dotati di spirito di avventura e umiltà oppure, malgrado i filippini abbiano un senso di ospitalità raro a vedersi in giro per il mondo e siano sempre pronti ad aiutarti, girare senza l'ausilio di tour organizzati è molto difficile, almeno per una buona fetta dei potenziali visitatori.
Sono considerazioni mie, senza pretesa di verità assoluta...
Per quanto riguarda gli adesivi, beh è un qualcosa di insito nel sangue... considerando che molti dei mezzi sono un'accozzaglia di ferraglie (come le jeepney...) il tentativo di abbellirle con clacson particolari, adesivi, scritte e pitture è un modo per dare un pò di colore e anche di fare una sorta di gara pacifica a chi abbia il mezzo più particolare, ma più che una tamarrata o una forma di celodurismo, ripeto, la vedo e la sento più come un fare di necessità virtù e un donare colore per distinguersi dagli altri ma senza sboroneggiare, altrimenti i jeepney sarebbero tutti tristemente uguali... Invece nelle auto private è rarissimo vedere adesivi, nei confronti delle macchine hanno la mania della pulizia, quelle lercie ed impolverate alla "camel trophy" saranno sempre la strapiccola minoranza.... tutte incredibilmente linde... infatti lungo le strade non si contano gli autolavaggi... tutti rigorosamente funzionanti ad olio di gomito!