TR BLQ-CDG-HKG-MNL + foto ot (56k attenzione)

BLQ Rod

Utente Registrato
13 Agosto 2007
47
0
0
36
Castelfranco Emilia, Emilia Romagna.
Mi sono recato dal 24 Gennaio al 5 Febbraio in Filippine, passando per Hong Kong.
Il motivo del viaggio è stato una riunione di famiglia, ramo materno. Mia mamma infatti è nata a Manila in Filippine, ed è venuta in Italia dopo essersi sposata nel 1983 con mio padre (conosciuto durante una tournee in Sardegna del gruppo di danza di cui faceva parte). Dall'altra parte del mondo ho 3 zie, tutte molto prolifiche (altro che 1.3 figli per donna!), e una di loro risiede a Hong Kong... capirete che siamo molto sparsi per il globo ed era da un pò che non ci riunivamo veramente tutti quanti, cugini, zie, zii nonni ecc...
Questo tanto per contestualizzare, veniamo a quanto vi interessa... il report vero e proprio :)
Partenza Sabato 24 Gennaio con AF1229 BLQ-CDG

Il BRI di AP imbarca
DSCN0292.jpg

poi fa de-icing
DSCN0295.jpg

Eccoci a bordo del 318 AF, non mi piace molto come aereo, lo trovo sgraziato... de gustibus... fuori cade una pioggia gelata, la visibilità è bassina... 2+2=regali provenienti dall'altra parte dell'appennino... jumbolino cityjet fra gli altri...
DSCN0296.jpg

accumuliamo circa una ventina di minuti di ritardo, in attesa forse per slot, prima al parcheggio poi all'holding point di testata 30, a CDG coincidenza strettina e parcheggio in zona regional (l'AF 184 per HKG parte alle 13,30 dal terminal 2E) di conseguenza niente foto se non a bordo del 772... Durante il volo il servizio è attento e scrupoloso, pranzo e colazione non eccelsi ma cmq più che accettabili, porzioni forse non molto abbondanti, bottigliette di vino su richiesta... pitch a lungo andare claustrofobico... IFE vecchiotto ma cmq funzionale e sufficentemente vario... dormire impossibile... si va verso la notte ma per noi è pomeriggio... quant'è maestosa quest'aletta
DSCN0298.jpg

la mattina dopo a HKG il tempo è pessimo... visibilità bassa, cielo cupo ma soprattutto un vento gelido che ti trapassa come fossi un fantasma... l'aeroporto è situato sull'isola di Chep-lap-kok ed è collegato a Kowloon e Hong Kong Island in 20 minuti di airport train... Alla stazione centrale facciamo il check-in per il volo PR 300 HKG-MNL della sera, il bello è che in stazione potete spedire anche i bagagli senza doverli tenere con voi e poi depositarli ai ck del terminal principale.. che tristezza vedere i banchi di tutte le major mondiali e non scorgere la A tricolore che una volta a HKG era presenza costante... Ci guidano in un rapido sightseeing i miei zii di hong kong con i cugini... ci raggiungeranno a Manila qualche giorno dopo
leggendaria imbarcazione star ferry... contrasto antico moderno
DSCN0313.jpg

bank of china
DSCN0328.jpg

poi saliamo sui caratteristici tram a due piani, vi posto alcune foto del viaggio... a un certo punto il tram entrerà DENTRO a un mercato rionale, con la gente che farà largo con indifferenza
DSCN0330.jpg

DSCN0339.jpg

DSCN0346.jpg

DSCN0348.jpg

DSCN0349.jpg

DSCN0351.jpg

A hong kong si circola sulla sinistra e il biglietto dei tram si paga direttamente al tranviere all'atto della discesa... è tempo di tornare in aeroporto... HKG intl è enorme, infinito, una linea di "metropolitana" interna consente di spostarsi rapidamente da un capo all'altro...
in area check-in esposta una riproduzione del Wright Flyer
DSCN0367.jpg

nello spazio compreso fra i gate 14 e 19 di HKG penso ci stiano tutti i 22 gate di BLQ...
DSCN0369.jpg

un pò di fauna locale (qualità pessima, giusto per testimoniare)...HKG è il regno di Cathay Pacific e Dragonair
DSCN0370.jpg

DSCN0371.jpg

DSCN0372.jpg

qatar
DSCN0375.jpg

ed ecco materializzarsi il nostro 747 PR... allestimento interno ottimo, il pitch consente di potersi alzare senza dover fare acrobazie (che un ventenne come me può permettersi ma altri no) per non scomodare gli altri... e catering veramente ottimo e abbondante ( porzione grande di adobo di maiale o di pollo, con riso salse e verdure, gelato di ubeube e frutta)
DSCN0381.jpg

DSCN0383.jpg

arriviamo a Manila alle 8 di sera... il sole è già basso, da queste parti (prossime all'equatore) varia poco la quantità di luce... fra le 5:30 e le 6 il sole sorge e tramonta fra le 17:30 e le 18... per cui la gente inizia a svegliarsi già di primissimo mattino...
i miei zii di manila sono broker di dogana ed economicamente stanno molto bene, vivono in uno dei tanti villaggi residenziali sorvegliati... Manila infatti soffre di molti dei problemi del secondo mondo, un centro città sviluppatissimo, circondato da sobborghi e bidonville incontrollabili... di conseguenza vedrete una discreta e costante presenza delle forze dell'ordine e per l'appunto zone residenziali sorvegliate... passare per le periferie però fa venire un riflessivo groppo alla gola
DSCN0418.jpg

DSCN0414.jpg

DSCN0417.jpg

alcune delle cose che vi colpiranno e faranno sorridere saranno gli agganci "a norma" della rete elettrica e telefonica... pensate se si brucia un cavo qualsiasi :lol:
DSCN0385.jpg

passo ora ai tre giorni passati a Boracay, isola che potremmo definire l'Ibiza asiatica (piena di giapponesi, cinesi, coreani ma anche australiani e canadesi) con però un senso di rispetto dell'ambiente nel costruire sconosciuto o poco considerato nelle baleari...
Voliamo da MNL a KLO (kalibo) con 5J (cebu pacific air.com) la ryanair dell'asia :lol: , flotta quasi tutta airbus 318-9-320 e qualche ATR... si parte da quello che sarà l'unico (grandissimo)terminal del NAIA il 3 (ninoy aquino intl airport) al momento infatti... vi è l'antico e originale terminal 1 per i voli internazionali di compagnie non filippine, il 2 solo per PR, il 3 per le low cost, ed il decrepito Domestic per compagnie minori domestiche... tutti rigorosamente distanti e raggiungibili solo con un giro del perdono... il T3 è enorme, come già detto, ma ancora sottoutilizzato, ed il senso di vuoto e desolazione è enorme, una cattedrale nel deserto già pronta, alcuni inghippi burocratici e finanziari impediscono però il trasferimento in blocco di tutte le operazioni dagli altri terminal al T3, monopolizzato da 5J e poche altre l.c.
skyline di downtown manila
http://i680.photobucket.com/albums/vv165/FanciRod/manila%20hong%
20kong/DSCN0498.jpg
ecco il nostro aereo... visibilità dalla vetrata, pessima!
DSCN0501.jpg

gli addetti erano pronti da tempo... hanno mangiato assieme all'ombra del finger (scena di vita bellissima) e quando arriva l'aereo scattano come formichine sprizzanti voglia di lavorare
DSCN0502.jpg

vecchie glorie riposano dalle parti del domestic T
DSCN0499.jpg

alcune macchine di Zest Air, altra low cost
DSCN0507.jpg

la rwy 13-31 è dedicata principalmente alle operazioni di T3 e domT, ma ha il difetto di incrociare (benchè la soglia sia stata arretrata) la 06-24 col risultato di non poter operare due piste in contemporanea, creando lunghe attese
DSCN0508.jpg

air philippines
DSCN0512.jpg

zona manutenzione PR
DSCN0513.jpg

1 oretta di volo e giungiamo presso Kalibo... secondo scalo a servire Boracay assieme a Caticlan che però è piccolo e consente solo l'atterraggio a turboelica, col risultato di non essere sufficente a movimentare tutto il flusso turistico, Kalibo (capoluogo di provincia discretamente popolato) aiuta notevolemente e consente l'atterraggio di aeromobili più grandi dista però circa 68-70 miglia da Caticlan. Fra Manila, Kalibo e Caticlan è una navetta continua di PR e 5J. Attualmente a Kalibo sono in corso lavori per rendere l'aeroporto atto ad ospitare più voli internazionali (ad oggi solo uno per la Cina), ingrandendo il terminal che allo stato attuale dell'arte è microscopico.
DSCN0516.jpg

DSCN0517.jpg

"use for front door only" però la portano al portellone posteriore :lol:
DSCN0519.jpg

motore umano
DSCN0521.jpg

DSCN0522.jpg

DSCN0525.jpg

DSCN0524.jpg

DSCN0527.jpg

il baggage claim di KLO è tutto qui... noi però abbiamo solo trolley e ce ne andiamo evitando la "lunga" attesa... un incaricato dell'hotel ci attende... ci appone un tag sulla maglietta e ci accompagna al nostro furgone, 2 ore per 68 miglia di strada fino a Caticlan, da lì 10 minuti di barca per boracay...
esterno dell'APT
DSCN0528.jpg

la strada come un serpente si snoda nella foresta pluviale e fra le risaie, ai lati, tante piccole casine di bambù si affacciano sul nastro d'asfalto e coglierete tante piccole scene di vita, il riso che viene battuto, i bimbi che giocano per strada, il bue che viene strigliato... e magari intorno la baracchina di legno che fornisce coca cola e ricariche per il telefonino... adoro i quadretti di vita...purtroppo fotografare è difficile
DSCN0534.jpg

DSCN0533.jpg

ecco come raggiungeremo Boracay... Caticlan è un piccolo porto dedicato interamente alle navette dall'aeroporto locale a Boracay, e ai trasferimenti Caticlan Kalibo apt...
DSCN0540.jpg

ecco, giunti a Boracay, con che mezzo raggiungeremo l'Hotel, situato dall'altra parte della lunga e stretta isola, sulla spiaggia bianchissima
DSCN0553.jpg

questa scritta la troverete su tutti i mezzi pubblici
DSCN0554.jpg

ecco alcune foto della spiaggia il giorno dopo, con un tempo per fortuna decisamente migliore
DSCN0597.jpg

DSCN0609.jpg

DSCN0612.jpg

DSCN0619.jpg

ecco il mio punto di vista
DSCN0653.jpg

per chi ama (come me) sbevezzare ;-) mostro i prezzi delle bevande che vi saranno servite, così come il pranzo se lo desidererete, direttamente all'ombrellone. Contate per comodità un cambio fissato a 1 € = 60 Pesos Filippini (è qualcosina meno, ma giusto per avere l'idea)
DSCN0631.jpg

DSCN0637.jpg

ecco lo spettacolo del tramonto, meraviglioso, ma devo dire che nella mia personalissima classifica rimane al secondo posto dietro quello che si ammira a Capo Vaticano, con il sole che sembra inabissarsi nello Stromboli che si staglia all'orizzonte... il vantaggio di Boracay è che lo spettacolo è assicurato tutto l'anno, mentre a Capo Vaticano solo in alcuni periodi

DSCN0660.jpg

DSCN0664.jpg

DSCN0667.jpg

DSCN0672.jpg

DSCN0683.jpg

Di sera gli stabilimenti balneari si trasformano in ristorantini (dove sceglierete il pesce ed il metodo di cottura direttamente al banco), pub e discoteche... non esiste lungomare... tutto è immerso nel palmeto, negozi ed alberghi compresi e potrete sempre girare, mangiare e ballare scalzi...

DSCN0588.jpg

DSCN0576.jpg

DSCN0688.jpg

ogni duecento metri spettacolo di fuochi artificiali, praticamente di fronte ad ogni locale

DSCN0692.jpg

DSCN0705.jpg

In Filippine dal più povero al più ricco, tutti posseggono un forte senso di igiene, anche nelle bidonville non vedrete mai mucchi di spazzatura selvaggi...
DSCN0710.jpg

Dopo appena un giorno effettivo di mare (al netto di quelli di viaggio) si ritorna a Manila... alcune foto prese fra Boracay e Caticlan.... il vedere veicoli sovraccarichi con gente in piedi o sui tetti sarà un'altra delle cose che vi faranno sorridere durante il viaggio
DSCN0721.jpg

DSCN0723.jpg

scena di vita quotidiana...
DSCN0727.jpg

Il traffico Filippino ha due regole fondamentali: -nessuna regola; -la precedenza è di chi se la prende... i vari autisti si sorpassano sulla destra, sulla sinistra, il più lento talvolta è a sinistra e il più veloce al centro, e tutti si capiscono con un colpo di clacson, nelle intersezioni (semafori e rotonde quasi mai) è l'anarchia e i vigili peggiorano le cose, ma non vedrete quasi mai segni di frenata, non sentirete nessuno incazzarsi nè vedrete gente litigare... per un europeo è qualcosa che va al di là della comprensione... anche questo molto "toccante" nel senso che capirete quanto è piccolo ma quanto è diverso il mondo al suo interno...
traffico a Kalibo
DSCN0728.jpg

l'aeroporto di Kalibo è immerso in mezzo a verdissime risaie (4 raccolti l'anno)
DSCN0733.jpg

DSCN0744.jpg

casetta di campagna
DSCN0738.jpg

ristorantino fuori dall'apt
DSCN0741.jpg

è molto probabile che molte delle nostre case siano più grandi di KLO
DSCN0730.jpg

DSCN0746.jpg

DSCN0747.jpg

DSCN0748.jpg

DSCN0750.jpg

rieccoci al NAIA, in entrambi i voli 5J hostess BELLISSIME, aerei nuovi e lindi, poltrone comode, servizio a pagamento ma per un europeo sono spiccioli...
DSCN0751.jpg

si va a visitare una vecchia tenuta spagnola, a 3 ore da Manila, Villa Escudero con annesso museo di cianfrusaglie (mrs escudero collezionava ogni cosa possibile immaginabile) e ristorante non SUL fiume bensì DENTRO al fiume... lascio parlare le immagini, e vi dico che mangiare con i piedi nell'acqua è qualche cosa di difficilmente descrivibile
DSCN0789.jpg

DSCN0793.jpg

niente acqua ma solo cocco (quello vero e non quello stravecchio che arriva da noi) il latte disseta davvero e non finisce mai, la polpa si raccoglie col cucchiaio ed è morbidissima
DSCN0797.jpg

DSCN0803.jpg

i trasferimenti all'interno del parco sono affidati a carri trainati dai Carabao (bovini locali), la cui pelle sembra liscia ma è quanto di più ruvido possa esistere, notare il cartello slow down! :lol:
DSCN0783.jpg

la sera, alla gigantesca Mall of Asia, spettacolo di fuochi d'artificio sulla baia, appoggiandomi sulla testa di mio padre ( :roll: ) ho testato la modalità "fuochi d'artificio" della mia Nikon, con risultati direi discreti (a parte i capelli che talora si scorgono hihi)

DSCN0818.jpg

DSCN0824.jpg

DSCN0822.jpg

DSCN0821.jpg

sul lungomare i locali hanno ciascuno la sua banda, e tutti fanno a gara a chi arriva più in là con la voce...magnifico, poi a un certo punto coinvolgono gli ospiti... noi italiani siamo finiti in mezzo... io e mio padre, burloni, abbiamo spacciato per danza italiana una serie di mosse di stanlio e ollio nel film Fra Diavolo, la sequenza di "naso nasino nasello"... chi la conosce si immagini un intero locale TENTARE di fare queste mosse a ritmo di musica, mentre io e mio padre con disinvoltura stupivamo parenti ed estranei... effetti della San Miguel

lechon cawale (sorta di porchetta)
DSCN0951.jpg

opera della nonna, scontato successone
DSCN0949.jpg

vedrete ovunque simboli italiani, si dice che ovunque si ride di noi, e talvolta è vero, ma fra Filippine e Hong Kong ho visto griffe, negozi, nomi e richiami all'Italia quasi ovunque... ogni tanto andiamo un pochino fieri di avere il sangue tricolore...
DSCN0945.jpg

quello che avete appena visto è un Jeepney... li usano come autobus, l'unica cosa fissata è la rotta che compiono, passano di continuo, salite e scendete dove vi pare e pagate all'autista un prezzo fisso
manilahongkongp2072.jpg

questo posto non vi ricorda un pò l'overlook hotel di shining? comunque queste sono le tagaytay highlands, montagna vera e propria che si affaccia sul lago con al centro l'omonimo vulcano... tira un vento freschissimo e incessante, i miei parenti sono vestiti come se ci fossero 2 gradi sottozero, io mi portavo dietro un raffreddore dall'Italia... mi è passato! agli altri è venuto :-)
manilahongkongp2021.jpg

il vulcano
manilahongkongp2025.jpg

una banda sta andando a suonare, in modalità car sharing :wink:
manilahongkongp2073.jpg

all'ingresso di ogni cittadina, villaggio o paese troverete gates più o meno monumentali
manilahongkongp2074.jpg

eccoci a Pangasjan... zona di Laguna-Calamba... da qui risaliremo il fiume in canoe di legno, controcorrente, attraversando uno stretto canyon avvolto da vegetazione lussureggiante e pluviale, con rivoli d'acqua e talvolta vere e proprie cascate a cadere nel fiume... la macchina era sempre avvolta, nei punti più bagnati, da una plastica protettiva per cui alcune foto sono sfuocate... lascio parlare le immagini
manilahongkongp2099.jpg

manilahongkongp2104.jpg

manilahongkongp2111.jpg

manilahongkongp2116.jpg

autogrill :lol: 8)
manilahongkongp2123.jpg

manilahongkongp2132.jpg

manilahongkongp2144.jpg

arriviamo in fine in fondo al canyon, dalla cascata maggiore...
manilahongkongp2149.jpg

manilahongkongp2155.jpg

:? a che pro quelle zattere di bambù?
manilahongkongp2163.jpg

sì... stiamo andando là sotto!
manilahongkongp2160.jpg

"dentro" la cascata, c'è una caverna, l'acqua è gelida, ma io mi sono fatto una nuotata... e quando uscite, fra il freddo, il rumore della cascata e lo scenario vi sentite onnipotenti, e la foto rende l'idea
manilahongkongp2165.jpg

manilahongkongp2175.jpg

dentro ai mitici tricycle
manilahongkongp2213.jpg

E' tempo di fare ritorno a casa, con un'ulteriore tappa a Hong Kong... il T2, come detto in precedenza, di NAIA è solo per PR
manilahongkongp2251.jpg

manilahongkongp2254.jpg

manilahongkongp2252.jpg

attimi di panico: dopo i controlli il mio passaporto sparisce... nessuno, nemmeno alla security ne ha notizia, perdo l'aplomb che possiedo (quando si lavora nel settore charter è giustamente d'obbligo) e iniziano a volare improperi emiliani doc, a tipico indirizzo divino, a quel punto magicamente la mammina si ricorda che il passport era nella sua borsa, unico posto non controllato fino a quel momento... fiuuuu

a HKG, controllano con appositi scanner la temperatura, se è alta vi fermano
manilahongkongp2256.jpg

nei bagni foto panoramiche danno l'idea del perchè occorra spostarsi in treno all'interno del terminal
manilahongkongp2257.jpg

Hong Kong con il sole è tutt'un'altro spettacolo
manilahongkongp2278.jpg

prendiamo lo storico tram funicolare che ci porta alla Peak Tower, un edificio in vetro, a forma di banana (sul serio), in posizione stradominante... panorama mozzafiato, gli occhi più attenti scorgeranno i resti del vecchio e glorioso Kai Tak, nonchè della famosa scacchiera...
manilahongkongp2290.jpg

manilahongkongp2304.jpg

lassù, anzi, quassù, osano le aquile
manilahongkongp2325.jpg

manilahongkongp2327.jpg

manilahongkongp2330.jpg

gioco un pò col sole che tramonta
manilahongkongp2332.jpg

interno della "banana"
manilahongkongp2335.jpg

esterno
manilahongkongp2337.jpg

il sole, dall'altra parte della baia, tramonta sul mare aperto
manilahongkongp2340.jpg

altra cosa indescrivibile, HK di sera...
manilahongkongp2345.jpg

manilahongkongp2347.jpg

è tempo di recarsi in aeroporto, dove ci attende il 772 AF, volo 185 per CDG, l'aeroporto è semideserto, sono le 23:30... questa volta volo deludente... poltrone scomode, cuscini con aroma di sudore, IFE ancora più vecchio dell'andata, scelta di film discutibile, cabin crew (peraltro molto avanti con gli anni) che sembra scazzato, servizio scorbutico con annunci incomprensibili sia in inglese che in francese, ma cmq non mi piace fare le pulci a ste cose, l'importante è che si voli, si mangi (anche stavolta nulla di eccezionale ma tutto gradevole) e si arrivi in orario
manilahongkongp2357.jpg

ripeto... HKG è enorme...
manilahongkongp2362.jpg

manilahongkongp2367.jpg

manilahongkongp2370.jpg

a CDG... dove ci attende il fokker100 di brit air per BLQ... lf 100%

foto a Castelfranco Emilia, dove risiedo, e sulla cui verticale di solito si inizia l'allineamento per pista 12 di BLQ. le zone intorno a bologna sono le uniche, il 5 febbraio, non avvolte dalle nubi
manilahongkongp2372.jpg

manilahongkongp2375.jpg

manilahongkongp2376.jpg

manilahongkongp2379.jpg

A BLQ è il deserto dei tartari... il piazzale è praticamente vuoto, parcheggiamo davanti agli arrivi schengen, ma nonostante questo ci vorranno 27 minuti perchè il primo bagaglio esca dal nastro, ma anche qui perchè lamentarsi? sono reduce da un'esperienza m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a
manilahongkongp2380.jpg

manilahongkongp2381.jpg

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui, spero che siano trasparite almeno un minimo delle emozioni che ho provato e che ho voluto condividere con voi. Se qualcuno ha da esprimere critiche, apprezzamenti, o anche soltanto curiosità da chiedermi, sarò ben lieto di rispondergli... buona serata a tutti!

Ultima modifica:
Io l'ho letto tutto e naturalmente non mi sono persa nemmeno una foto.
Bellissimo trip report.
Hai fatto un viaggio stupendo. Sei fortunato.
Le foto parlano da sole...come spesso succede.

Il ristorantino 'wet feet' e' qualcosa di sublime.
La vegetazione lungo il fiume e' da urlo.
Cosi' come la foto sotto la cascata ed il 'canoagrill'...

Mamma mia che bella cosa che hai fatto. Penso che questo viaggio non lo scorderai mai...Invidiabile davvero.

Gli aeroporti, una chicca.

Bravo bravo bravo. Complimenti

SPETTACOLARE complimenti davvero.Adoro l'Asia e la sua cucina. Quanto costa l'aragosta nelle Filippine?

davvero molto interessante...i ristoranti sulla spiaggia mi ricordavano una situazione analoga a Bali

Veramente interessante, bravo!

Una meta poco battuta le Filippine che mi ha sempre incuriosito. Il mare non sembra niente male. Un paio di domande:
- Perché le Filippine sono poco considerate dal punto di vista del turismo europeo rispetto a paesi limitrofi?

- L'ho visto nel tuo TR e si vede anche in Italia; come mai i Filippini hanno l'arte maniacale di taroccare le auto tipo tamarri con adesivi, spoilers, antenne, cerchioni inverosimili e quant'altro?