eccomi nuovamente a scrivere un TR. Questa volta la destinazione è sensibilmente diversa rispetto ai posti classici dell'Europa Occidentale: io, Style e BHA 604 abbiamo deciso di passare un week end a Kiev, capitale dell'Ucraina. La ripartenza dalla Polonia, fatta da Wroclaw, anzichè da Katowice, è dovuta a offerte/orari migliori per i due del nord, per mè a causa della chiusura anzitempo della rotta KTW-PSA imposta da Wizzair. Col senno di poi, ringrazio W6 di questa chiusura anticipata. 
Il mio viaggio, in particolare, inizia nel tardo pomeriggio del 27/5 perchè decido di sfruttare il treno diretto da Pisa C.le a Bergamo...5 ore interminabili, ma tant'è che ho adottato questa soluzione perchè il volo per KTW parte l'indomani mattina presto. Sia come sia, pensavo che fosse il classico regionalaccio che cade a pezzi, gentilmente concesso dalle Ferrovie dello Strazio ed invece...........:
viene un treno comodo comodo, che da fuori sembra un IC.
ciò che resta di via Ponchielli, a Viareggio:
risalendo la Lunigiana, verso Pontremoli, passando attraverso paeselli minuscoli come Filattiera:
E dopo il Passo della Cisa, il nulla fino alla bassa Val di Taro. (Fornovo, per essere precisi). Non ho foto perchè mi sono inceppato leggendo posti tipo Ostia Parmense...........
Il reportage continua l'indomani mattina all'apt di BGY, luogo fissato per l'incontro con gli altri due compagni di viaggio.
Mi piace molto il nuovo terminal dedicato alle partenze!! Passiamo i controlli, e dal piano 1 cominciano gli scatti che tanto interessano anche a voi:
i padroni di casa:
un timetable particolarmente ricco:
doppia fila per KTW, BUD e WAW:
Aeroporto di partenza: BGY
Aeroporto di arrivo: KTW
Num del volo: W6136
Data: 28-05-2010
Marca aereo: HA-LPW
Distanza: 544 nm
on board:
leaving BGY, RWY 28:
salendo, salendo...con un occhio di riguardo alla fauna locale:
bye bye BGY:
la rotta che s'è seguita, parola del comandante, è stata: Bergamo-Bolzano-Graz-Wien-Brno-Ostrava-Katowice, peccato che dopo le Alpi c'erano solo nuvole.
Tutte le foto erano praticamente cosi, questa è stata l'ultima prima di arrivare in territorio polacco:
L'area attorno a KTW ci saluta con centrali termoelettriche:
il remoto aeroporto di KTW:
il poco traffico presente, un charter per il sole tunisino ed un LOT sullo sfondo:
il Terminal B è stranamente spazioso, con tanto di terrazza panoramica:
timetable, pronti per passare i controlli di sicurezza/documenti...si lascia l'UE:
tutti loro attendono il volo per KBP
:
uno dei due A320 di Wizz Air Ucraina:
ready to leave KTW:
Aeroporto di partenza: KTW
Aeroporto di arrivo: KBP
Num del volo: WU942
Marca aereo: UR-WUA
Distanza: 519 nm
comincia a presentarsi il Sig.Cirillico
:
pitch al limite, per mè che sono 1,85 m (l'aereo è configuarato sempre a 180 posti e rispetto a W6 è molto più stretto):
la cabina:
nuvole per tutto il tempo, fin quando non cominciano a scorgersi le anse del fiume Dnepr...:
...i palazzoni sovietici di periferia...:
...e le centrali termoelettriche:
Landed@KBP:
la fauna di KBP:
Добро пожаловать в Украину (Benvenuti in Ucraina), prima della frontiera d'ingresso. C'è da firmare il modulino d'ingresso!
tanto per dire....io ho viaggiato in Ucraina (d'altronde il mio compito era quello di fare il TR):
Salto direttamente all'ultimo giorno; l'aeroporto di Kiev Borispyl si presenta in un mix tra vecchio e nuovo. L'aerea arrivi non è molto più grande di una delle tante degli aeroporti usati da FR. Passando, invece, all'area partenze, si vede che è in fase di aggiornamento, pur con tutti i suoi limiti. La stanchezza, l'essermi dimenticato di tirar fuori la macchina fotografica al momento giusto, l'imminenza dei controlli di sicurezza/frontiera e mille altre cose, non mi hanno permesso di fare le foto dell'aerostazione.
Aeroporto di partenza: KBP
Num del volo: WU941
Data: 31-05-2010
Ancora fauna, questi son russi:
ucraini:
chicca del giorno:
il venturo T2 di KBP:
Tower:
leaving Ukraine:
per il solito motivo, passiamo al 1° giugno, per il volo dall'aeroportino di Wroclaw:
si dice Wrozuaf
:
talmente piccolo che si vede l'airside dall'inizio della fila per portarsi ai metal detector:
i veri protagonisti di questo aeroporto son loro: i Cessna!
Aeroporto di partenza: WRO
Aeroporto di arrivo: BLQ
Num del volo: FR4318
Data: 01-06-2010
Marca aereo: EI-EMA
Distanza: 522 nm
verso la pista di WRO:
leaving Poland:
nuvole nel bel mezzo, fino alle Alpi....si sorvolano Adige e Po, per poi allinearci alla Via Emilia per la discesa finale su BLQ.
Apron di BLQ e due irlandesi:
wir kommen Sie (arriviamo), cosi dicono i Crukken (da CGN):
ed infine un volo BluePanorama per gli italioti........ ehm, scusate italiani che sognano un villaggio vacanze:
@ Cesare Caldi, sei stato la nostra mascotte del viaggio!
ciao a tutti, ci vediamo al prossimo TR

Il mio viaggio, in particolare, inizia nel tardo pomeriggio del 27/5 perchè decido di sfruttare il treno diretto da Pisa C.le a Bergamo...5 ore interminabili, ma tant'è che ho adottato questa soluzione perchè il volo per KTW parte l'indomani mattina presto. Sia come sia, pensavo che fosse il classico regionalaccio che cade a pezzi, gentilmente concesso dalle Ferrovie dello Strazio ed invece...........:
viene un treno comodo comodo, che da fuori sembra un IC.
ciò che resta di via Ponchielli, a Viareggio:
risalendo la Lunigiana, verso Pontremoli, passando attraverso paeselli minuscoli come Filattiera:
E dopo il Passo della Cisa, il nulla fino alla bassa Val di Taro. (Fornovo, per essere precisi). Non ho foto perchè mi sono inceppato leggendo posti tipo Ostia Parmense...........

Mi piace molto il nuovo terminal dedicato alle partenze!! Passiamo i controlli, e dal piano 1 cominciano gli scatti che tanto interessano anche a voi:
i padroni di casa:
un timetable particolarmente ricco:
doppia fila per KTW, BUD e WAW:
Aeroporto di partenza: BGY
Num del volo: W6136
Marca aereo: HA-LPW
Distanza: 544 nm
on board:
leaving BGY, RWY 28:
salendo, salendo...con un occhio di riguardo alla fauna locale:
bye bye BGY:
la rotta che s'è seguita, parola del comandante, è stata: Bergamo-Bolzano-Graz-Wien-Brno-Ostrava-Katowice, peccato che dopo le Alpi c'erano solo nuvole.
Tutte le foto erano praticamente cosi, questa è stata l'ultima prima di arrivare in territorio polacco:
L'area attorno a KTW ci saluta con centrali termoelettriche:
il remoto aeroporto di KTW:
il poco traffico presente, un charter per il sole tunisino ed un LOT sullo sfondo:
il Terminal B è stranamente spazioso, con tanto di terrazza panoramica:
timetable, pronti per passare i controlli di sicurezza/documenti...si lascia l'UE:
tutti loro attendono il volo per KBP

uno dei due A320 di Wizz Air Ucraina:
ready to leave KTW:
Aeroporto di partenza: KTW
Aeroporto di arrivo: KBP
Num del volo: WU942
comincia a presentarsi il Sig.Cirillico

pitch al limite, per mè che sono 1,85 m (l'aereo è configuarato sempre a 180 posti e rispetto a W6 è molto più stretto):
la cabina:
nuvole per tutto il tempo, fin quando non cominciano a scorgersi le anse del fiume Dnepr...:
...i palazzoni sovietici di periferia...:
...e le centrali termoelettriche:
Landed@KBP:
la fauna di KBP:
Добро пожаловать в Украину (Benvenuti in Ucraina), prima della frontiera d'ingresso. C'è da firmare il modulino d'ingresso!

tanto per dire....io ho viaggiato in Ucraina (d'altronde il mio compito era quello di fare il TR):

Salto direttamente all'ultimo giorno; l'aeroporto di Kiev Borispyl si presenta in un mix tra vecchio e nuovo. L'aerea arrivi non è molto più grande di una delle tante degli aeroporti usati da FR. Passando, invece, all'area partenze, si vede che è in fase di aggiornamento, pur con tutti i suoi limiti. La stanchezza, l'essermi dimenticato di tirar fuori la macchina fotografica al momento giusto, l'imminenza dei controlli di sicurezza/frontiera e mille altre cose, non mi hanno permesso di fare le foto dell'aerostazione.
Aeroporto di partenza: KBP
Num del volo: WU941
Data: 31-05-2010
Ancora fauna, questi son russi:
ucraini:
chicca del giorno:
il venturo T2 di KBP:
Tower:
leaving Ukraine:
per il solito motivo, passiamo al 1° giugno, per il volo dall'aeroportino di Wroclaw:
si dice Wrozuaf

talmente piccolo che si vede l'airside dall'inizio della fila per portarsi ai metal detector:
i veri protagonisti di questo aeroporto son loro: i Cessna!
Aeroporto di partenza: WRO
Aeroporto di arrivo: BLQ
Num del volo: FR4318
Data: 01-06-2010
Marca aereo: EI-EMA
Distanza: 522 nm
verso la pista di WRO:
leaving Poland:
nuvole nel bel mezzo, fino alle Alpi....si sorvolano Adige e Po, per poi allinearci alla Via Emilia per la discesa finale su BLQ.
Apron di BLQ e due irlandesi:
wir kommen Sie (arriviamo), cosi dicono i Crukken (da CGN):
ed infine un volo BluePanorama per gli italioti........ ehm, scusate italiani che sognano un villaggio vacanze:
@ Cesare Caldi, sei stato la nostra mascotte del viaggio!
ciao a tutti, ci vediamo al prossimo TR
Ultima modifica: