TR BGY-KRK-BGY

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Fare il TR o no? Visto che tutti andate in posti meravigliosi questo è una cavolata, ma già che ci sono perché no?

Ebbene sì, mi sono reso conto di essere stufo di andare sempre negli stessi posti. Ho deciso quindi di dedicarmi a nuovi luoghi, nuovi si fa per dire, solo per me, perché non sono bidaily, costringendomi quindi a spendere la notte fuori sede (Leno).

La meta prescelta in quest'occasione è Cracovia. Non ero mai stato in Polonia, quindi un giro ci starebbe proprio, giusto? E' fine luglio, quindi il tempo non dovrebbe essere un problema. Detto, fatto.

map.gif

BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) KRK (50°04'40"N 19°47'05"E) 53°*(NE) 898 km
KRK (50°04'40"N 19°47'05"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 240°*(SW) 898 km

Total: 1796 km

Noterete che stavolta le foto sono in formato 16:9 perché così riesco a visualizzarle ben benino sul mio TV 40 pollici. Purtroppo la macchia è la solita Fujifilm F200EXR che fa foto del (scusate, non si possono scrivere parolacce, ma mi riferivo alla parola di cinque lettere che inizia per c e finisce per o e in mezzo ha una doppia zeta). Orrende, spente, con contrasto rivoltante. Un vero cesso di acquisto.

Per la notte in genere mi affido agli ostelli perché prima di tutto sono economici e voi tutti sapete la lunghezza ridotta del mio braccino, poi perché mi consentono di conoscere gente nuova e a me piace molto. Mi facevo un po' di problemi per l'età degli ospiti, ma ce ne sono molti sono più vecchi di me, quindi non mi sento ancora a disagio.

La colonna sonora prescelta per questo viaggio è una canzone dei Combichrist (gruppo di appoggio al concerto dei Rammstein), vi prego di selezionarla mentre leggete il TR (a volume adeguato, ovviamente) heheheheheheh

http://www.youtube.com/watch?v=kRa3BU5bl-s

Seguo il consiglio di Style e parcheggio al Big Park, peraltro semplice da trovare, e che per due giorni chiede solamente € 6,20 contro gli € 18 che avrei pagato parcheggiando in aeroporto. La navetta è praticamente immediata e il percorso dura una decina di minuti. Inutile dire che d'ora in poi sarà la mia scelta di default (per info http://www.oriobigpark.com/)

24/07/2010 BGY-KRK
Scheduled 10,45-12,35
Actual 11,18-12,35
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DHJ
Delivered to Ryanair on 20.04.2005
Flight fare (all included) € 20,50

DSCF2144.JPG

Il volo da Cagliari arriva un po' tardi, così mi preparo ad un ritardo, ma tutto fila liscio e partiamo con una mezz'oretta abbondante di ritardo

DSCF2145.JPG

Dal finestrino si vedevano distintamente gli aeroporti di Montichiari e di Ghedi, ma in foto quella C&%%O di macchina fotografica ha reso un bel grigio nebbia....

Comunque il lago di Garda, con Sirmione, ha il suo fascino

DSCF2171.JPG

Il tempo a Cracovia sarà sempre grigissimo, un po' fresco, ma non pioverà, tranne pochi minuti di effetto nebulizzazione, tipo Londra.

L'aeroporto di Cracovia non è male, ma mi pare sottodimensionato, soprattutto come spazi, decisamente stretto.

DSCF2181.JPG

Vi dico subito che la lingua è una cosa impossibile, molto diversa da tutte quelle solite con cui capita di bazzicare e di cui qualcosina, magari scritto, si può capire. Qui è tutto assurdo, tutte consonanti, assolutamente incomprensibile e le indicazioni sono spesso solo in polacco. Non mi asterrò dal proporvi l'intelligente consiglio della mia guida: in sostanza dice che essendo il polacco una lingua slava, può risultare abbastanza facile comunicare con i polacchi utilizzando un'altra lingua slava. Spero di esservi stato utile con questa acuta dritta.

Per quanto riguarda i prezzi, tutto costa abbastanza poco rispetto a noi, il cambio è di circa 4 Zloty per €.

Il treno per il centro città costa 7 Zloty se lo si fa a terra, 8 se lo si fa a bordo. Il percorso è più o meno 13 km e il tempo di circa 15 minuti. La stazione dista circa 200 m dall'aeroporto e volendo c'è la navetta.

All'arrivo si è praticamente in centro e la città appare molto bella, pulita e curata

Ci sarebbe anche l'autobus, più economico, ma bisogna cambiare ed è un po' più incasinato.

DSCF2185.JPG

Ci sono moltissime chiese, preti e suore.

DSCF2190.JPG

Sono presenti tutte le catene internazionali, in grande abbondanza, da McDonald's a KFC, ai vestiti, di tutto.

Via Florianska, che collega la Porta si S. Floriano alla Piazza del Mercato Centrale. Si tratta di una zona commerciale.

DSCF2193.JPG

DSCF2195.JPG

La piazza del Mercato centrale, con la Chesa di S. Maria con le due torri di altezza diversa, è la principale ed è una delle più grandi in Europa. In mezzo ha un edificio che ospita i mercatini di cianfrusaglie, ma è davvero enorme

DSCF2199.JPG

Sono presenti molti banchetti dove si mangia benissimo a prezzi stracciati, io ho preso una sausage con funghi che era galattica (anche se mentre la tipa mi ha passato il piattone ho fatti cadere metà in terra, nel mio puro stile....).

DSCF2201.JPG

Neppure stavolta mi sono astenuto dal fare una delle mie figuracce: avendo adocchiato una bancarella con prodotti da forno (ai miei occhi), ne ho acquistato uno che mi appagava l'occhio, ma che costava ben 25 Zloty. Poi mi sono accorto che era un formaggio!!!! L'ho restituito perché non sapevo che farmene accidenti!!!!

Un gruppo tipico che suonava musica inascoltabile (ehhh i miei Rammstein....e i miei Nightwish, quanto vorrei riscoltarli.....o magari i Within Temptation)

DSCF2202.JPG

Sempre la piazza

DSCF2204.JPG

Una nota da segnalare, la popolazione è mediamente bella esteticamente, ognuno nel suo genere che preferisce, tutte/i di livello superiore alla media nostra.

DSCF2207.JPG

DSCF2208.JPG

La chiesa Domenicana

DSCF2209.JPG

DSCF2211.JPG

DSCF2213.JPG

DSCF2216.JPG

L'interno

DSCF2218.JPG

In giro ci sono moltissime carrozze con cavalli, molte davvero, e ATTENZIONE AI MATRIMONI!!! il sabato ce ne sono uno via l'altro e spesso si fa fatica a visitare le chiese

DSCF2227.JPG

Chiesa dei SS Pietro e Paolo

DSCF2230.JPG

Via Kanonicza, dove c'è la casa in cui GP2 ha vissuto per quasi 20 anni, molto bella e curata

DSCF2231.JPG

Ecco la casa, a sinistra

DSCF2235.JPG

La salita al Wawel, piccolo monte fortificato su cui è edificata la cattedrale e il castello reale

DSCF2236.JPG

L'ingresso

DSCF2239.JPG

Il piazzale in cima al Wawel

DSCF2242.JPG

La cattedrale

DSCF2243.JPG

La vista che si gode, del fiume Vistola

DSCF2247.JPG

Altra visuale della cattedrale

DSCF2248.JPG

Io nel piazzale del castello

DSCF2252.JPG

Inquietante cartello (ce ne sono molti)

DSCF2255.JPG

DSCF2256.JPG

Interno della chiesa francescana

DSCF2258.JPG

Porta di S. Floriano

DSCF2262.JPG

DSCF2265.JPG

La stazione dei treni (illuminata da un raggio di sole con le nuvole alle spalle)

DSCF2266.JPG

DSCF2272.JPG

DSCF2274.JPG

Poi sono andato a dormire. Una cosa strana è che la sera c'è molta vita, davvero chiassosa e gioviale, i locali sono tantissimi, la gente è molto affabile e i luoghi sono tutti affollati, ma purtroppo, dal punto di vista architettonico l'illuminazione è molto scadente. Tutta la piazza del Mercato Centrale è illuminata in modo fioco e triste, inoltre gli edifici sono bui. Da questo punto di vista è parecchio deludente, soprattutto se paragonata con la Ville Lumiere che è Bratislava, in tripudio di luce.

Al mattino mi rimetto in moto

Curiosa statua in Piazza del Mercato centrale, ai piedi della Torre del Municipio

DSCF2278.JPG

Strana fontana

DSCF2279.JPG

Questi non so proprio chi siano

DSCF2284.JPG

Via Retoryka, in cui c'è una strana serie di edifici dal design particolare

DSCF2286.JPG

L'interno del palazzo al centro della piazza del Mercato Centrale, tutta roba per me poco interessante

DSCF2291.JPG

Chiesa di Sant'Adalberto, in un angolo della grande piazza del Mercato Centrale, è stata edificata prima della realizzazione della piazza stessa.

DSCF2293.JPG

Poi ritorno in aeroporto

DSCF2295.JPG

Il piccolo terminal voli internazionali (c'era anche un volo LOT per Chicago con 767)

DSCF2297.JPG

DSCF2298.JPG

La zona gate (guardate come si dice Milano in polacco)

DSCF2300.JPG

Fauna varia

DSCF2301.JPG

Apre il gate in parte al nostro (in bresciano si dice così, ma voi presumo direste una roba tipo “di fianco”) il numero 8 e la coda supera il nostro, il 7, fino al 6, inconcepibile. Inoltre i posto a sedere sono pochissimi e male sistemati. La signorina però è molto precisa a fare rispettare il peso e le dimensioni dei bagagli a mano del volo Ryanair e naturalmente ci sono un paio di italiani che superano (di molto) sia il peso (10 kg) che le dimensioni dei trolley.

DSCF2304.JPG

Gli imbarchi e gli sbarchi vengono effettuati sempre con il bus, anche se tra il gate e l'aereo ci sono 30 metri

Il nostro 738 arriva con largo anticipo

25/07/2010 KRK-BGY
Scheduled 13,00-14,50
Actual 13,05-14,24
Airline RYANAIR
Boeing 737-8AS
Reg. EI-DAT
Delivered to Ryanair on 05.12.2003
Flight fare (all included) € 20,50 (come all'andata)

Imbarco e via!!!

Ormai In Italia, sul lago d'Iseo

DSCF2315.JPG

Appena sbarcato chiamo il big park per avvisarlo dell'arrivo del volo e in pochissimi minuti la navetta era davanti all'aeroporto.

Che dire, spero di non avervi annoiato con un viaggio così banale e con foto così fredde... ma tant'è.

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti!!!!

bel Tr!e belle tipe :D
ok per i Rammstein (mitici) ma i Combi.. ecc. non mi piacciono

Molto bello e poi mi stimola innumerevoli ricordi visto che tra Cracovia e Varsavia ci ho passato circa 3 anni per motivi lavorativi. Inoltre, la lingua polacca e' molto piu' facile di quanto tu creda: l' ho imparata in pochissimi mesi e ci avevo ormai preso gusto quando l' azienda decise di rispedirmi in UK. Citta' stupenda comunque (vita notturna da paura) e costo della vita relativamente basso (specialmente se la wage slip ha valuta £ o €).
Grazie per averlo condiviso.

Grazie del TR. Cracovia è una città splendida: io rimasi affascinato dal calore delle persone che conobbi alla mitica università Jagiellonski. Conobbi delle studentesse (polacche) di italiano e pensai che fossero italiane - tanto parlavano bene la nostra lingua: erano anche bellissime, ma questo è un altro discorso.
Son giunchi che piegano
Le spade vendute;
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia
E il sangue Polacco
Bevé col Cosacco,
Ma il cor le bruciò.

Bello! Da quando ci andai io (2004! Ere geologiche fa, ormai), è cambiata un po'. Mi pare più ordinata e pulita, la stazione era in fase di rinnovo e c'erano scavi ovunque.

La zona della chiesa di Pietro e Paolo la ricordo come una delle più suggestive. Se stato nel quartiere ebraico? Lo ricordo ancora mezzo diroccato, molto particolare, con quell'atmosefera da vecchia Mitteleuropa.

DaV

Bel TR, non capisco però perchè è strano che la sera ci sia movimento

bourne ha detto:
Una cosa strana è che la sera c'è molta vita, davvero chiassosa e gioviale, i locali sono tantissimi, la gente è molto affabile e i luoghi sono tutti affollati,

Son giunchi che piegano
Le spade vendute;
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia
E il sangue Polacco
Bevé col Cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Anche nell'inno polacco c'è riferimento all'Italia, non a caso viene chiamato anche "Pieśń Legionów Polskich we Włoszech" cioè: "Canto delle legioni polacche in Italia".
Marsz, marsz, Dąbrowski,
Z ziemi włoskiej do Polski...

(Marcia, marcia Dabrowski
dalla terra italiana alla Polonia)

Eh si la lingua è abbastanza difficile, ma stando in loco si riesce ad imparare anche se la pronuncia e le 7 declinazioni di nomi, verbi e aggettivi sono forse gli scogli più grandi.

Bello leggere un TR sulla Polonia. ;)

Ultima modifica:
Bel TR, Cracovia mi dicono sia davvero bella e le tue foto lo testimoniano!

Terrificante la colonna sonora da te scelta... ma forse sono io ad essere oramai vecchio per certe cose :clown: :clown: :clown:

Grazie, sono contento che vi sia piaciuto.
Per il quartiere ebraico no, non ci sono stato perché non avevo molto tempo.

:)

Che dire, spero di non avervi annoiato con un viaggio così banale e con foto così fredde... ma tant'è.

Un viaggio in un luogo sconosciuto non e' mai banale.
Bel trip report e belle anche le foto (qui non si butta niente)

ma 'GP2' davvero non si puo' sentire:D:D:D:D ahahhahahahah

Bella TR....mi è venuta la nostalgia, a KRK ci sono stato nel 2006 e l'aeroporto era in ristrutturazione (o ampliamento) e a causa di quei lavori si creo una coda ai filtri di sicurezza che fece fare poi un bel pò di ritardo sul mio volo. Ora sembra meglio.

La cittadina è proprio un gioiello, mi ricorda molto Praga...pulita, organizzata, e una stupenda gioventù.

Non posso far altro che quotare le parole di I-DAVE. Io sono stato a Cracovia circa 10 anni fa ... altrochè era geologica!! Decisamente migliorata e quanta gente in giro, piu' viva in tutti i sensi immagino !!!

Bel TR. Noto però che anche per Bourne sono finiti i TR con Ryanair a 2 euro circa a/r, qui siamo a 40 €:D