[TR] BGY-CRL-MST-MXP (1a parte)

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Ecco qua, della serie i viaggi semplici e comodi non fanno per me :)

1/11 BGY - CRL FR4525
4/11 Bruxelles Zuidstation - Maastricht via Liège Guillemins Intercity
4/11 MST - MXP VE8227

Già il viaggio è iniziato non benissimo, per il semplice fatto che con due voli BGY-CRL che c'erano, proprio quello della sera tardi mi è toccato prendere...Va beh, d'altronde viaggiare low cost vuol dire anche questo...
Il primo giorno del ponte di novembre si fa notare, dato che una volta entrati nell'aerostazione, ci troviamo davanti una miriade di persone...i check-in Ryanair (in tutto 8) erano unificati in ALL FLIGHTS e presi d'assalto da una fila infinita..Per fortuna avevo fatto il check-in online (come del resto farò sempre d'ora in poi) e solo la mia ragazza si è dovuta fare la fila, mentre io ho sbrigato le ultime formalità (ovvero prelievo al bancomat e giro in edicola :) )
Gli 8 banchi lavorano veramente veloci e in poco tempo ci mettiamo in coda per i controlli di sicurezza..Lì tocca fare la fila pure a me...
Al gate, in apertura, la fila era composta principalmente da un'orda di ragazzi e ragazze belgi in gita scolastica, imaginate il clima :)
Premetto che dell'andata non ho nessuna foto, perchè oltre alla fretta nel fare tutte le formalità, era buio pesto, data l'ora...
Solo una foto all'interno

PB010006.jpg

Arrivati a Charleroi, noi ci imbarchiamo sul pullman per Bruxelles, mentre la scolaresca sale sul pullman a due piani della scuola...
In mezz'ora o poco più arriviamo alla Gare du Midi di Bruxelles e mentre decidiamo se prendere un taxi o meno (alla fine data l'ora, la scelta era: o il taxi o il taxi...)facciamo rifornimento di cioccolata e snack ad una macchinetta all'interno della stazione..
Vista l'ora, arrivati in hotel neanche ci mettiamo il dubbio se uscire o meno...
Buonanotte :)
La mattina dopo, un bel cielo grigio ci da il buongiorno, ma almeno le temperature non sono affatto proibitive, anzi...
Un bel giro in centro...Partenza da Grand Place (patrimonio UNESCO)

PB020009.jpg

PB020008.jpg

PB020010.jpg

PB020011.jpg

PB020012.jpg

PB020013.jpg

PB020014.jpg

PB020015.jpg

PB020030.jpg

PB020031.jpg

Segue il Manneken Pis, la statuetta del bambino con problemi di prostata :D, uno dei simboli di Bruxelles...A dire la verità me lo aspettavo più grande, invece è un cosino molto piccolo

PB020018.jpg

Una particolarità molto invitante sono i numerosissimi negozi di cioccolato, uno dei prodotti tipici del Belgio

PB020016.jpg

PB020019.jpg

Altrettanto numerosi, ma non così turistici come i cioccolatai, sono i negozi di fumetti e relativa oggettistica...Io che vado fuori di testa per tutto quello che è in scala, ero nel paese dei balocchi :)
Asterix

PB020021.jpg

PB020023.jpg

PB020022.jpg

Notare i prezzi

DSC00134.jpg

DSC00133.jpg

PB020024.jpg

I Playmobil!

PB020025.jpg

e ovviamente I Puffi!

DSC00135.jpg

L'interno del negozio, con la zona stampe e posters

PB020026.jpg

Torniamo adulti e continuiamo il giro
Place de l'Espagne

PB020028.jpg

PB020029.jpg

Alla sera come potevamo non uscire? [SM=g6902] Dopo la cena in albergo (da svenarsi), a piedi fino in centro sotto una nebbia che sembrava di più pioggia...
La vita notturna a Bruxelles è stata veramente una sorpresa...Un sacco di giovani in giro e le vie del centro piene di bar, pubs, discoteche che restano aperti fino alla mattina...
La mattina dopo, decidiamo di prendere il bus turistico..Avendo poco tempo a disposizione è il modo migliore di vedersi la città o almeno i principali punti di interesse..Non ho mai amato queste cose da turista, io preferisco girare per le strade e a volte anche perdermi, ma almeno provo la vera vita della città...Ma il tempo è quello che è, quindi mi sono adeguato [SM=g6903]
Per raggiungere la metro incrociamo una manifestazione di turchi di fronte al Consiglio Europeo

PB030062.jpg

Purtroppo le foto attraverso un vetro sono abbastanza scadenti, ma meglio di niente...
Chiedo scusa per alcuni riflessi...

PB030068.jpg

PB030070.jpg

Uno scorcio della cattedrale

PB030071.jpg

Il palazzo reale,veramente spettacolare (non so se sia cosi dappertutto, ma se sul tetto sventola la bandiera belga, come in questo caso, significa che il Re è presente in territorio belga, altrimenti la bandiera viene ammainata)

PB030074.jpg

PB030075.jpg

Come ogni capitale che si rispetti, anche Bruxelles ha il suo Arco di Trionfo

PB030078.jpg

PB030079.jpg

PB030080.jpg

Ai lati della piazza, due strutture uguali che ospitano il Museo del Cinquantenario e quello dell'automobile

PB030077.jpg

Continua il giro, ora nella parte nuova della città, in zona Schaarbeek

PB030081.jpg

PB030087.jpg

PB030088.jpg

PB030089.jpg

PB030090.jpg

Ultima tappa, il plateau d'Heysel, dove c'è il famosissimo Atomium...
Premetto che la luce era pessima, dato che in inverno viene buio troppo presto, e arrivati ai piedi di questo splendido monumento era troppo scuro...Peccato, perchè è troppo bello...:(
Dietro all'Atomium c'è il palazzo delle esposizioni, immenso

PB030092.jpg

Tornati verso il centro, questa è l'ultima foto con una luce minima che sono riuscito a fare...

PB030093.jpg

Qualche foto di notte,o almeno ci provo :)

Grand Place

PB030103.jpg

PB030104.jpg

Strade del centro

PB030109.jpg

PB030110.jpg

Questa invece è la vista dalla mia camera
Pubblicità occulta riflessa sui vetri :)

PB040113.jpg

PB040114.jpg

Notte

PB040123.jpg

Continua

Bello grazie! Anche a me ha fatto una buona impressione Bruxelles.

A fianco del museo dell'automobile, c'è un mudeo di aviazione con aerei interessanti: Caravelle, DC3... C'0è pure una zona dedicata alla Sabena.

Eri in un albergo di place Rogier?
Bello rivedere le foto della città dove ho abitato per 6 mesi, tra l'altro in questo periodo, quindi so cosa vuol dire la nebbia e la pioggerellina di quei posti :)

Bel TR!! [:304][:304]