[TR] Back to the past

Dancrane, a proposito, di cose storiche. Non avevo mica notato che c'era anche AZ1774!

AZ1774_zps685aaa36.png

Andiamo avanti. Dopo avervi rovinato la vista con le foto vintage, torniamo ai colori: Prinses Amalia in tutto il suo splendore

P1030971.jpg

P1030975.jpg

P1040013.jpg

La mia boarding pass

P1040015.jpg

Sbirciata in cockpit

P1040031.jpg

P1040048.jpg

P1040059.jpg

Il decollo: buona visione!

P1040094.jpg

La valvola di sfogo dell'olio: non avete idea di quanto ne serva per fare girare i motori...

P1040100.jpg

...per l'esattezza così!

P1040105.jpg

Kit di "sopravvivenza" e pannello luci (a qualcuno, come potremmo dire..., è entrato bene in testa! :D)

P1040120.jpg

P1040121.jpg

P1040143.jpg

Non so a cosa servisse la leva gialla, ma ci ha smanettato sopra parecchio

P1040145.jpg

L'atterraggio: virata stretta in testata pista e poi toccata: aribuonavisione!

Salvo i vari airshow, non mi era mai capitato di potere fare foto dal piazzale, motivo per il quale, dopo il ricovero dell'MD11 di Martinair, ne approfitto per qualche altro scatto

P1040164.jpg

Remove before flight!

P1040169.jpg

Traffico di widebody impressionante (per inciso, vista la vicinanza dell'albergo all'aeroporto, si passava in continuazione davanti ai remoti dei WB: spettacolo puro!)

P1040177.jpg

P1040179.jpg

Dopo un frugalissimo pranzo in città, si accompagna nicolap in aeroporto: lui parte per primo, io e falkux avremo un altro paio d'ore da trascorrere in aeroporto. Ovviamente, si sfruttano le terrazze

P1040181.jpg

P1040183.jpg

P1040186.jpg

P1040189.jpg

P1040193.jpg

P1040196.jpg

Il movimento è impressionante, tra tripli e regine era un viavai continuo

P1040198.jpg

Cambio di terrazza, si fa visita al Fokker 100 in mostra statica

P1040204.jpg

P1040212.jpg

P1040217.jpg

Alle pareti, la storia aviatoria: devo dire che l'allestimento è gradevole

P1040219.jpg

P1040220.jpg

Ho provato a spiegargli che non era il nostro volo, ma non mi voleva ascoltare! :)

P1040222.jpg

P1040225.jpg

Già che ci siamo, un omaggio al nostro amico forumista!

P1040241.jpg

Ah, quando c'è il benessere!

P1040242.jpg

E si va all'imbarco: volo pieno a tappo (167 pax, 5J + 162Y, mezzo aereo era occupato da, credo, cinesi)

P1040248.jpg

Rientro su 738 KL, imbarco

P1040253.jpg

Giusto per documentare l'inciviltà: questa (cinese) non ha fatto in tempo a sedersi che subito ha trovato questa comoda posizione :(

P1040255.jpg

La pagina degli alleati Skyteam: che tristezza leggere di AZ fondata nel 2009!

P1040259.jpg

Pitch nella norma (la configurazione è a 174 posti)

P1040263.jpg

Catering: per non smentirsi, i due vicini hanno preso doppia razione di dolce e salato: alla terza richiesta, l'hostess ha risposto picche!

P1040266.jpg

Questo IMBECILLE l'ho preso anche di faccia, ma evito l'esposizione al pubblico ludibrio: appena liberata la pista all'arrivo, ancora sul raccordo, ha ben pensato di alzarsi con tutto comodo e, fottendosene dei 3 richiami della capocabina e del passeggero davanti che gli ripeteva di sedersi ed allacciare la cintura, ha aperto la cappelliera e riposto con tutto comodo il suo ca@@o di iPad nella stessa, per poi riaccomodarsi!

P1040269.jpg

Ultima foto agli interni del 738: quattro anni di vita, pareva nuovo. Unica cosa che non mi è piaciuta, i poggiatesta in gomma.

P1040272.jpg

P1040271.jpg

Qui si chiude la due giorni olandese. Che dire? Anzitutto, un grazie, grande come una casa, a nicolap e falkux, per avermi invitato a prendere parte alla "spedizione" e per il tempo trascorso insieme: è stata un'esperienza meravigliosa (al punto che già si parla del prossimo giro storico...). Un plauso alla DDA (http://www.dutchdakota.eu/home) per la splendida organizzazione: hanno due DC3, il secondo è in livrea storica Martinair ed è attualmente a riposare in hangar perchè devono sostituirgli un motore (spesa prevista: 80.000 euro!). Se volete associarvi, la quota annua è di soli 2.500 euro... in alternativa, prenotate uno dei loro tanti voli: aiuterete a contribuire alle spese di manutenzione dei mezzi, e saranno 125 euro spesi più che bene.
E, come sempre, l'ultimo ringraziamento a quanti hanno avuto piacere a leggere e commentare il TR (risponderò più avanti a tutti).

Ben fatta anche la seconda parte. Grazie!
1) In Italia, il girono che allestiranno un aereo in apt come il Fokker, roland mc donald si farà frate davvero.
2) I piedi della cinese sul sedile... normale amministrazione.
3) Il cinese che si alza in raccordo? bhe è stao bravo, a volte si alzano ancora in pista ( togliersi la cintura invece sembra una gara a chi fa prima) e non ti dico la mia goduria quando finiscono perterra o si spiaccicano sul sedile davanti se c'è una frenata un po' più sostenuta....

Mi trovavo l'altro giorno, per caso e assolutamente da solo, sullo stesso volo. Mi sono chiesto tutto il tempo chi fosse quell'ebete accanto a me che scattava solo foto in bianco e nero.
Non saprei dirti, tu che posto avevi? :)
Molto bello, complimenti davvero!!!!Ma la stazza di Nicolap e' a causa dell'obiettivo o e' cosi' di natura?
Grazie comandante.Per la seconda domanda, diciamo che la natura è stata generosa. Molto generosa :)
azz che invidia.Per 2 volte mi sono perso per pochi mesi un volo con il DC3, la prima volta sul Grand Canyon (sostituito da un Twin Otter, comunque non male), la seconda da GUA a FRS, in quel caso sostituito da un 734, un volo "senza sapore".
Il mio consiglio è "Prenota e vai": ci sono voli che da soli valgono molto più di un intero viaggio.
GP, o le metti tu o le metto io, d'ufficio. Sto parlando delle foto....
Ti ringrazio per avermi data l'occasione di rivelare, che limitatamente ai soci, c'è un extra quota di fotografie. È un "plas" loro riservato!
Bellissimo TR. Complimenti. e molta invidia per il volo nel passato!!PS. Anche a me sembra di conoscere quel tizio che ti seguiva ovunque.
Grazie POV. L'invidia può passare velocemente e con poca spesa. Quanto al losco figuro, sta indagando la Procura :D
In effetti ha l'espressione da maniaco.
:super:
Chiamasi trauma da scherzo del branco. Ogni Panorama mi mette ansia e preoccupazione!
Reportage unico, spettacolare, così come deve essere stata l'esperienza a bordo!Peccato per l'assenza dello specchio in bagno e... fantastica la foto del catering!!!
Grazie mille! L'esperienza non ha definizione sufficiente a descriverne la bellezza e l'emozione. Condivido, la mancanza dello specchio si fa sentire. Quanto al catering, la mentina è un classico in Olanda (spesso te la servono come digestivo post prandiale), il "secondo" non l'ho mangiato ;)
E il resto dov'è? :D
Inserito! In ambo le sezioni...
Un Ottimo lavoro!Così devono essere i TR di questo forum, il migliore d' Italia.
Grazie Umberto!
Sempre bella la vista da Linate.Bellissime foto, poco tempo fa mi chiesi con amici se ci fosse ancora qualcuno che andasse a mangiare all'Hard Rock, ed effettivamente.Avendo vissuto in Olanda è un'alternativa valida se non si vuole mangiare del "cibo" olandese.
Il decollo da Linate è sempre piacevole, se ogni tanto mi ricordassi su quale lato ho il sole contro, sarebbe meglio.L'HRC resta sempre un'alternativa, anche se ultimamente trovo che il mio solito legendary burger è caduto di qualità (provato in diversi posti diversi).
Marco!MA questo ha fatto il TR gia in camera del albergo? Xe par caso compagno del Caparezza che gli fa in saletta?Cmq gia visto sia il TR che il tipo con lacapoccia quadratta. Anzi visto anche troppo di lui
Eheheh, la camera dell'albergo meritava, dai! Il TR completo non lo hai visto, però!
Bellissima la parte storica del TR!Ovviamente, via con la seconda parte :D
Grazie. Seconda parte inserita.
Ottimo TRAnch'io odio trovare altri italiani in giro per il mondo :D
Denghiu. Quelli che ho trovato io erano della peggiore specie :)
E certo, per mettersi avanti coi lavori è andato a Linate il giorno prima: hai visto il deserto della prima foto, l'avrà scattata alle 3 di notte.
Ho fotografato l'unico angolo non occupato dalla tua ingombrante presenza :D
Questo non è un TR, questo è uno spettacolo! Veramente strepitoso! Attendo comunque la continuazione anche se senza paragone purtroppo...;)Chiunque sia, quel tipo di donna non è che si veda proprio tutti i giorni! Chi è?? ;)Grande! E grandi soddisfazioni, anche se a te non ha aperto le porte della shower spa! Mi spiace :cool:
Grazie Mauro. La maglietta devo dire che piace a tutti, a bordo ed a terra. Purtroppo sul 321 c'è poco da fare vedere, concordo.
gran bel TR! E che fortuna viaggiare con 2 pezzi da 90 ( o forse anche di più :D ) del forum.
Thanks mr President. Non commento la "fortuna", mi limito ad obiettare che 90 è troppo poco... :D
Veramente un ottimo TR, complimenti!Sai se questo DC 3 oggi è di proprietà dell'associazione DDA oppure di KLM? mi domando questo perchè la livrea è di KL e perchè venne utilizzato l'anno scorso per la celebrazione degli 80 anni della Amsterdam-Roma. Anche se, da quello che ho letto, l'aereo in questione non fu mai utilizzato per dei voli civili KLM.
Grazie. L'aereo (meglio, gli aerei) sono dell'associazione, che ha una trentina d'anni di attività durante la quale ha raccolto oltre 2,5 miliardi di euro di quote associative... KLM e Martinair sono sponsor, la base d'armamento dei velivoli è da qualche tempo l'aeroporto di Lelystad. Il comandante del nostro volo (informazione che non ho inserito nel TR) si chiama Harry Haas, ed ha 49 anni.
bravo Danbel TRma non ho mica capito con chi hai viaggiato sul DC sai?a me sembrava un gruppo vacanze baggina:D:Da parte gli scherzi, bellissime le foto con l'effetto sepia: rendono molto bene l'idea.E l'aereo, che dire? Nicola, Marco: avevate ragione.p.s. l'hotel di Amsterdam davvero simpatico (!!!) ma la porta a vetri del wc si chiudeva, almeno? :rolleyes:
Grazie figliola. Non so cosa ti abbiano riferito di me quei due sciagurati, ed è meglio non immaginarlo! In ogni caso, hai ragione: sembravo la badante dei due anziani! :DLa porta a vetri del cesso si chiudeva, ed era di vetro satinato (al contrario di quella della doccia, in vetro lucido).
Bellissimo, veramente uno splendido TR: complimentoni GP!
TNKS
Grazie!
S T U P E N D O Dan! Sia a livello di foto, che di viaggio, che di idea. Chapeau
Grazie per le foto (come sempre, non hanno subìto alcun ritocco). L'idea del viaggio non è stata mia, ho fatto l'ospite dell'ultimo minuto (o imbucato, a seconda dei punti di vista!). L'iniziativa del TR vintage, invece, è tutta farina del mio sacco :)
Favoloso, grazie!
Grazie a te per averlo letto Paolo.
te lo avevamo detto che era brutto come la fame Dancrane. e tu non ci credevi.
Dicevamo un'altra cosa di Dancrane...
Detto da voi, non può che essere un complimento... disgraziati! :)
se si muovesse a fare pure l'altro non sarebbe male! :D
Mi sono mosso
E bravo Dan!!!Lascia stare gli sconosciuti e vai avanti con il resto!
Grazie Seba. Completato il lavoro, nonostante gli sconosciuti!
Bellissimo TR!!! Stai attento! In realtà quella losca figura ti sta seguendo! Non era li per caso! Questo è un palese caso di stalking!!!:D
Grazie mille. Il losco figuro espierà le sue colpe, non preoccuparti.
Bellissimo!Grande l'idea delle foto seppiate
Grazie, mi fa piacere che sia piaciuta l'idea.
Dancrane, a proposito, di cose storiche. Non avevo mica notato che c'era anche AZ1774!
Nemmeno io, lo ricordavo con ampia parrucca :D
Simpatico Ken. Dico davvero sai? :tié:Piuttosto, chi indovina a chi appartiene la crapa pelata/deforme in basso a dx nella foto?
Non saprei aiutarti, so solo che ha scassato gli zebedei per tutto il tempo. Ed al mattino, adescava i bambini in aeroporto offrendo loro un palloncino colorato...
E' di Nicola, si vede ancora il segno lasciato dall'elmetto austro-ungarico.
Ah,era lui? Ora che ci penso, credo che il segno fosse di altra natura: ha distrutto con una capocciata il pannello luci posteriore!
Ben fatta anche la seconda parte. Grazie!1) In Italia, il girono che allestiranno un aereo in apt come il Fokker, roland mc donald si farà frate davvero.2) I piedi della cinese sul sedile... normale amministrazione.3) Il cinese che si alza in raccordo? bhe è stao bravo, a volte si alzano ancora in pista ( togliersi la cintura invece sembra una gara a chi fa prima) e non ti dico la mia goduria quando finiscono perterra o si spiaccicano sul sedile davanti se c'è una frenata un po' più sostenuta....
Concordo sul primo punto, sul secondo più che amministrazione parlerei di cafoneria, per il terzo punto ricordo anche un cinese che si è alzato al momento della rotazione, per essere: il problema non è se si rompono le ossa loro, è che diventano un rischio per gli altri. E la cosa mi infastidisce parecchio. Hai ragione, comunque, è una loro pessima abitudine.

Ultima modifica:
A proposito, ma in tutto sto po' po' di TR.....Nicola dov'e'?
Con quella faccia vuoi che pubblichi pure una sua foto? Vuoi fare scappare tutti? In ogni caso, appena riceviamo la tua quota associativa! ti daremo l'accesso al dossier segreto su di lui che circola in area associativa: non è un bel vedere, me ne rendo conto, ma se insisti per visionarlo... :D

allora e' solo una questione economica
uhmmmmm

Ma non dirlo nemmeno per scherzo! Purtroppo lo Statuto non prevede l'Associazione gratuita, quindi è tutto legato alla (modesta) quota associativa ;)
A fronte della quale, tuttavia, i benefit non mancano (mi riferisco alle diverse iniziative che si organizzano, anche senza la partecipazione di nicolap!).

Non so a cosa servisse la leva gialla, ma ci ha smanettato sopra parecchio
P1040145.jpg

Non so a cosa serva di preciso ma dovrebbe appartenere al pannello dei controlli idraulici che sono in quella zona dietro al copilota: le leve rosse più in basso servono rispettivamente per l'estensione dei carrelli (quella in basso) e per i flap (immediatamente sopra).

Molto bella la parte aeronautica...un pò meno la parte sociale però vabbè dai chiudiamo un occhio perchè alla fine siete dei bravi ragazzi.

@seba:mi sono dato ancora qualche anno prima di diventare Padre...però intanto se hai qualche bella figliola che vuole essere redenta,dille di contattarmi
Ovviamente si scherza :D

Veramente bellissimo!
Una perplessità: KLM con 57 aerei in più di AZ porta 25,2 mln di pax contro 25,0??