[TR] Back to the past


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
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Milano
Tanto per fare una cosa nuova, non svelo nel titolo quello che andrò a raccontare, e che spero vi piaccia. Sarà un TR un po' particolare, probabilmente non l'unico, e le sorprese non mancheranno.
Tutto chiaro? No? Non importa, andiamo a cominciare.
Si parte da LIN di prima mattina, quindi sveglia presto, l'amico tassista mi attende sotto casa alle 7.30, e raggiungo velocemente l'aeroporto. Ho già la carta di imbarco pronta, e mi dirigo al controllo passaporti, non senza notare un'accostamento quanto meno curioso...

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Mi serve un caffè corroborante, quindi faccio un rapido salto in saletta, e subito dopo agli imbarchi. La mia destinazione, anche se non viaggio con biglietto "americano", sarà questa

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Imbarco via bus ai remoti (discretamente remoti), voleremo con A321 EI-IXC

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Uno sguardo in fondo al tunnel

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Il buongiorno del capocabina è entusiasta: "Bellissima maglietta, dove l'ha presa?" :D Ebbene sì, volevo sperimentare l'effetto "mauro", ed ho sfoderato anche io la maglia blu di AZ, e devo dire che funziona! Mi avvicino al mio posto, ed anche l'assistente di volo commenta alla stessa maniera, e parte una bella chiacchiera che andrà avanti poi per tutto il volo. L'aereo avrà 146 pax dietro, non so in J. Io sono immediatamente dietro l'uscita di emergenza, in fila 10: mi sposterò, durante il volo, in fila 9, completamente libera. Davanti a me, qualcuno evidentemente ha bisogno dell'extra spazio per le gambe

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e forse non ha mai visto una donna in vita sua...

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Eppure, io 'sto tizio lo conosco... dove l'avrò visto?... Mah, andiamo avanti: si sblocca e subito ammiro la panoramica dell'ATA

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dietro di noi, un paio di biz, per chi chiedeva quanto movimento ci sia a LIN

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Prendiamo la rincorsa, e si decolla come sempre per la 36 (con finestrino lurido e controsole, la qualità fotografica non è che sia delle migliori: sorry!)

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Evidentemente, non sono l'unico appassionato fotografo (giuro che lo conosco, ma non ricordo chi sia... mah, mi verrà in mente...)

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Il volo fila via non liscio, liscissimo! Non una vibrazione, non un accenno di turbolenza, nulla! Non mi era mai capitato in precedenza, molto bello.
Sorvoliamo le Alpi, ed i vari laghi e laghetti: Lugano ed il suo aeroporto

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Pessima foto, ma questo dovrebbe essere il campo volo di Lucerna (dove, by the way, c'è una grossa attività di alianti)

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Sembra una coppa di panna montata, e la foto non rende giustizia della bellezza

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E' l'ora del servizio: la simpatica assistente di volo, con la quale il tizio di fronte a me ha ciacolato per tutto il volo, passa per offrire il solito giro di bibita e salatini/biscottino: opto per i soliti tarallucci

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Uscita di emergenza e particolare della leva per armare/disarmare gli scivoli

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Eccoci allo scatto di rito (sì, ho tagliato i capelli)

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Cesso datato e trasandato: il volo arrivava da Roma, e faceva la rotazione FCO/LIN - LIN/AMS - AMS/LIN - LIN/LHR: l'equipaggio avrebbe chiuso la giornata ad Heathrow

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Ci viene anche distribuito il questionario per tastare il livello di soddisfazione del cliente: una penna omaggio in cambio di 5 crocette :D

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Cambio di posto, vado al 9A quando l'atterraggio si avvicina

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Piantagione eolica al largo delle coste olandesi

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Ultima foto prima di essere invitato a spegnere: niente panni stesi a questo giro, mi spiace

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Sbarco dal finger, e giro in aeroporto: ho voglia di un caffè e di una ciuspa, l'albergo l'ho a 50 metri fuori, quindi tanto vale girare per Schipol

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Finito il giretto, raggiungo l'albergo, che mi era stato caldamente raccomandato da un noto forumista (trattasi del Citizen M): camera doppia, anche se sarò da solo, con un particolare panorama...

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Ora, per carità, l'albergo è molto bello e funzionale, senza reception, fai tutto da solo per il check in ed il check out, ha un fornitissimo bar con un'ottima scelta di prodotti per la colazione, ma il water piantato in mezzo alla stanza lo trovo quanto meno discutibile: passi per la doccia, ma il cesso proprio no! Comunque, in camera eravamo solo io e lui

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Ormai è ora di pranzo: non sapendo dove andare (è la mia quarta visita ad Amsterdam), faccio un salto all'Hard Rock cafè a mangiare un panino, poi gita in battello. Non vi tedio più di tanto, giusto qualche foto qua e là

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per farvi notare un particolare: quasi tutti gli edifici hanno installato in cima un gancio al quale attaccare, in caso di lavori e/o di traslochi, la carrucola per sollevare mobili ed attrezzature. Piccolo accorgimento per evitare di ingombrare sistematicamente con piattaforme varie la strada

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Una delle tante boat house: ce ne sono oltre 2.500 tra i canali cittadini

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compresa quella di dreamliner :)

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Proseguo con una passeggiata a piedi

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Ormai verso sera, raggiungo questa bella piazza

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e ceno in questo ristorante, ospitato all'interno di un vecchio castello

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Finita la cena, vado a sgranchire le gambe: essendo lì vicino, mi suggeriscono di andare a fotografare la chiesa vecchia :D :D :D

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prima di rientrare in albergo. L'indomani mi ritrovo catapultato indietro di 50 anni e più: raggiungo l'aeroporto, ma qualcosa di particolare sta accadendo

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Comprendo di non essere nel posto giusto: in realtà devo andare qui

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Jet center? Ma nel dopoguerra ancora i jet non esistevano: devo prendere un aereo, non vorrei essermi sbagliato...




























No, il posto è quello giusto, il mio volo è tra una mezz'oretta, e lei è in pista ad attendermi. Sono particolarmente emozionato, attendevo questo giorno da tempo

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Prinses Amalia, PH-PBA, il magnifico DC3 Dakota, è proprio davanti a me: un sogno che si avvera

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21 posti a bordo, tutti pieni: 18 olandesi e 3 italiani: uno sono io, non conosco gli altri due. Prima di salire a bordo, ci viene fatto fare un bel giro di ispezione del mezzo, ed io non mi tiro certo indietro!

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Il suono di questo motore si rivelerà una musica indimenticabile

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Ci imbarchiamo,

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viaggerò all'1A (alternato con l'1C)

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Questo, invece, sarà il posto dell'assistente di volo

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Vista del cockpit, prima del quale c'è il vano cargo con lam postazione anteriore dell'assistente di volo

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Pitch d'altri tempi

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al pari della safety

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Il velivolo ed il volo seguono gli standard di manutenzione e di volo "normali", quindi ispezioni e check classici, e dimostrazione sulla sicurezza prima di decollare.

Rivista di bordo

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Vicino di posto: assomiglia molto al tizio a bordo di AZ, non trovate? Di certo, anche lui è del periodo di costruzione dell'aereo (1944!).

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Questo il catering

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Il tavolino è dentro il bracciolo

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Comandi: qui vedete una sola mano sulle varie leve, più avanti saranno 3 le mani in contemporanea. Pilotare il mezzo non è facilissimo, perchè mentre uno regola le manette, l'altro deve pensare a regolare la miscela di aria e carburante. L'equipaggio è composto di pilota e copilota (rispettivamente, comandante di 737 e pilota di E190), veramente bravi e disponibili

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Finalmente, dopo qualche minuto di riscaldamento motori, ci muoviamo verso la pista: non potete nemmeno lontanamente immaginare l'emozione del mix di suoni e vibrazioni che vi prende a bordo

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Ormai ci siamo: una scaldata ai motori e si parte

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Rincorsa lunga, o forse no: è difficile percepire lo stacco dalla pista. Prima si solleva il ruotino posteriore e poi, con molta dolcezza, l'aereo si alza da terra. Ormai siamo in volo, l'adrenalina è alle stelle!

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I piloti, intanto, smanettano

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A turno, ci si alza e si va in cockpit ed a zonzo sul mezzo. Come vi accennavo prima, 3 mani sulle manette

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Fuori, l'elica gira e suona che è un piacere!

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All'interno, altri venti appassionati seguono il volo e scattano foto a ripetizione

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Portellone di emergenza posteriore: ovviamente, non c'è nulla da disarmare, e si sente qualche spiffero, daltronde l'aereo non è pressurizzato

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Jump seat posteriore

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L'autoscatto retrò, tuttavia, risulterà impossibile da eseguire, causa mancanza di specchio

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Il real gabinetto: per un breve periodo, questo aereo è stato l'air force one reale

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Torno al mio posto mentre sorvoliamo il mare

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Non sono certo l'unico :)

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Altro giro in cockpit: muoversi a bordo è difficile, perchè si viene sballottolati ovunque. Se soffrite il mal d'aria, dotatevi di appositi sacchetti!

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Qui potete apprezzare l'uscita di emergenza dal cockpit: botola sulla testa!

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La strumentazione di bordo è un mix tra vecchio e nuovo

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La spilletta ci è stata data in omaggio, modellino e portachiavi "Remove before flight" hanno comportato l'esborso di 20 euro!

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Volete prenotare l'esperienza anche voi? Con soli 125 euro (per il volo panoramico) potete farlo a questo indirizzo web

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Il volo è terminato, e Prinses Amalia è di nuovo sul piazzale

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Torniamo alla realtà, ringraziando così il nostro validissimo copilota. Che potremmo rivedere in un futuro più o meno prossimo...

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Che dire: l'esperienza è stata bellissima, e l'organizzazione impeccabile. Considerata la presenza dei 3 italiani, tutto il breafing pre volo e le spiegazioni sono state fatte esclusivamente in inglese. All'arrivo, è stato offerto il drink di benvenuto, e ci è stata rappresentata la storia dei primi anni dell'aviazione commerciale, poi tutti sul piazzale per le verifiche pre volo, durante le quali abbiamo fatto amicizia con un meccanico che ha esattamente la stessa età dell'aereo del quale si occupa (68 anni). E mentre eravamo nel piazzale...

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a cinquanta metri da noi, arriva lui, che va a farsi un giretto manutentivo nell'hangar Martinair

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Vecchio e nuovo in un mix spettacolare, ma ora faccio una piccola pausa e vi chiedo: vado avanti con l'"Off Topic" moderno? :D
 
Ultima modifica:
Mi trovavo l'altro giorno, per caso e assolutamente da solo, sullo stesso volo. Mi sono chiesto tutto il tempo chi fosse quell'ebete accanto a me che scattava solo foto in bianco e nero.
 
Molto bello, complimenti davvero!!!!

Ma la stazza di Nicolap e' a causa dell'obiettivo o e' cosi' di natura?
 
azz che invidia.
Per 2 volte mi sono perso per pochi mesi un volo con il DC3, la prima volta sul Grand Canyon (sostituito da un Twin Otter, comunque non male), la seconda da GUA a FRS, in quel caso sostituito da un 734, un volo "senza sapore".
 
Bellissimo TR. Complimenti. e molta invidia per il volo nel passato!!

PS. Anche a me sembra di conoscere quel tizio che ti seguiva ovunque.
 
Reportage unico, spettacolare, così come deve essere stata l'esperienza a bordo!

Peccato per l'assenza dello specchio in bagno e... fantastica la foto del catering!!!
 
Sempre bella la vista da Linate.
Bellissime foto, poco tempo fa mi chiesi con amici se ci fosse ancora qualcuno che andasse a mangiare all'Hard Rock, ed effettivamente.
Avendo vissuto in Olanda è un'alternativa valida se non si vuole mangiare del "cibo" olandese.
 
Marco!

MA questo ha fatto il TR gia in camera del albergo? Xe par caso compagno del Caparezza che gli fa in saletta?

Cmq gia visto sia il TR che il tipo con lacapoccia quadratta. Anzi visto anche troppo di lui