[TR] Australia - quattro aeroporti e mezzo

stefano

Principiante
Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
86
Roma, Calabria.
Qual è il miglior periodo per andare in Australia? Non chiedetelo a me, ancora non l'ho capito. In ogni caso nei primi giorni di Dicembre mi ritrovo a SUF di primo mattino

image001.jpg

destinazione Roma

image002.jpg

Il viaggio sarà lungo: SUF-FCO-DXB-SYD-CNS-BNE-MEL-SYD-DXB-FCO-SUF per un totale di oltre 24000 miglia

Le tratte nazionali in Italia saranno operate da Alitalia, le intercontinentali da Emirates, le nazionali in Australia da Qantas: tutto bigliettato Emirates
con unico PRN

I quattro voli intercontinentali saranno operati con A380

map.jpg

Colazione, passeggiata fuori dal terminal per prelevale qualche AUD, check-in e via verso il Gate

image003.jpg

image005.jpg

Fiumicino, sempre la solita fauna

image006.jpg

image007.jpg

image013.jpg

Avete letto bene, fauna

image014.jpg

La balena è pronta

image009.jpg

Tutti a propri posti

image018.jpg

Ed eccoci nel ventre della balena. Si parte. Aereo decisamente pieno, con servizio nella media Emirates, niente da segnalare.

Appena partiti mi attacco all'ICE e mi staccherò solo per mangiare.

Il rancio del giorno è questo:

image019.jpg

oppure questo

image020.jpg

Senza infamia e senza lode.

Arrivati a DXB provvedo a ritirare il bagaglio, dopo aver attesa circa 30min in un aeroporto completamente vuoto, mi diriggo fuori e vado a dormire un po'.

image021.jpg

Dormiamo all'Holiday Inn Express davanti al terminal.

Il mattino dopo, dopo aver dormito in un letto, aver fatto una bella doccia e una buona colazione siamo pronti per un altro volo.

Fatto il check-in ed ottenute le carte d' imbarco

image022.jpg

image023.jpg

siamo dentro

image024.jpg

DXB ormai è stato mostrato nel dettaglio qui sul forum e molti lo conoscono come le proprie tasche. E' tempo di risalire a bordo

image025.jpg

Il volo sarà lungo e dovrò sfogliare tutto l'ICE per passare il tempo.

Viene fornito un minuscolo amenity kit

image026.jpg

Dopo qualche ora siamo qui

image027.jpg

Il tempo passa e quando siamo ormai sull'Australia è già tempo di fare colazione

image030.jpg

Non sarà la tipica colazione italiana ma avendo perso ormai la cognizione del tempo la mangio tutta con gusto. Decisamente buona per essere in un aereo.

Il tempo di mettere via i vassoi e siamo quasi arrivati

image031.jpg

image032.jpg

Arrivati a Sydney mancano ancora un volo e un'ora di macchina per la destinazione. Siamo al terminal dei voli internazionali, solo un paio di ore per il prossimo volo e dobbiamo cambiare terminal. Passiamo il controllo passaporti in meno di 10 minuti e ci dirigiamo al nastro. I minuti passano e le nostre valigie non arrivano. Rimaniamo in meno di dieci ad aspettare le valigie. Chiedo informazioni all'addetta dell'Express Path un paio di volte per verificare se la mia connessione è ormai andata. Dopo un po' anche lei mi consiglia di considerare l'idea di prendere il volo successivo ma ad un tratto il colpo di scena. Il nastro bagagli si riattiva ed escono le valigie. L'addetta dell'Express Path mi fa cenno di passare nella Express Path e ci augura buona fortuna. Corro dall'altra parte del terminal spingendo il carrello, a Sydney è estate ed io indosso un maglione di lana e un giaccone invernale. Arrivo ai banchi Qantas Seamless Transfer, consegno i bagagli e dopo un paio di minuti arriva il bus. Va tutto bene.

Arriviamo al gate ed il volo è in ritardo

image033.jpg

I nazionali dell'aeroporto di Sydney non sono nulla di particolare, molto luminosi e dignitosi. La vista sui piazzali è ottima

image034.jpg

image035.jpg

E' ora di imbarcasi:

image036.jpg

image038.jpg

Volo tranquillo, molti posti liberi. Il personale è molto gentile e attento ed essendo seduti sulle uscite di sicurezza verificano se comprendiamo l'inglese e se abbiamo capito come aprire il portellone in caso di emergenza. Le assistenti di volo indossano ancora la vecchia divisa, sul prossimo volo Qantas troveremo la nuova divisa. A mio parere sono entrambe molto belle ed eleganti.

Dopo la partenza viene servita la colazione:

image041.jpg

Il cielo sarà sempre nuvoloso fino all'arrivo

image043.jpg

Gli ultimi minuti di volo sono sotto le nuvole, si vede solo il mare e la foresta. Una cosa incredibile qui in Italia.

Arrivati a Cairns, ritiriamo il bagalio in pochi minuti e siamo pronti per salire sulla navetta che ci porterà in hotel

image044.jpg

Meno di un'ora di viaggio e siamo a Port Douglas. Inizia la vacanza!

Dopo una settimana di sole, mare, barriera corallina e foreste siamo nuovamente nell'aeroporto di Cairns per dirigerci a Brisbane e da li andare in giro per il sud del Queensland

L'aeroporto di Cairns è piccolo ma ben curato. Si estende su una enorme sala interna dove sono disponibili i servizi e da cui si accede ai gate

image047.jpg

image048.jpg

All'interno è presente un piccolo museo sulla storia dell'aeroporto

image051.jpg

image052.jpg

image053.jpg

image054.jpg

image055.jpg

image056.jpg

image057.jpg

Riprendiamo il nostro viaggio

image059.jpg

La pista è immersa nel verde

image061.jpg

image062.jpg

image063.jpg

L'imbarco è veloce e dopo un breve volo siamo a Brisbane

image064.jpg

image065.jpg

image066.jpg

I terminal dei nazionali in Australia sono tutti molto simili o almeno così mi è sembrato: puliti, luminosi e funzionali.

Ritirati i bagli e caricata la macchina si va a Fraser Island: due giorni di sabbia, mare, foresta e dingo.

Il mezzo più comodo per muosersi sull'isola è questo

image074.jpg

E' il venuto il momento di svelare il titolo del TR. Quali siano i quattro aeroporti è facile capirlo ma rimane sempre da svelare quale sia il mezzo aeroporto.

Siamo su Fraser Island, sabbia e solo sabbia

image067.jpg

ma ad un certo punto si vede qualcosa di insolito

image068.jpg

Ci sono pochi posti al mondo dove si può avere l'occasione di atterrare sulla spiaggia ed uno di questi è Fraser Island

Per 75AUD potete volare sulla spiaggia

image071.jpg

sopra gli autobus

image072.jpg

grazie ad uno di questi gioiellini

image073.jpg

Il tempo vola ed è già tempo di lasciare il Queensland, terra piena di animali strani

image075.jpg

una barriera corallina strepitosa

image075a.jpg

Spiagge mozzafiato

image075b.jpg

Un posto dove ci si può rilassare

image076.jpg

Il tempo vola ed è quasi Natale

image078.jpg

Lasciamo l'auto e siamo in aeroporto. Check-in ai totem e consegna bagaglio automatizzato. In meno di 5 minuti siamo pronti

image079.jpg

image081.jpg

La fauna è decisamente varia

image085.jpg

image088.jpg

image089.jpg

image091.jpg

image093.jpg

image094.jpg

image097.jpg

Il traffico non è molto inteso a questa ora

image101.jpg

image102.jpg

Il volo sarà breve ed operato con un aereo che profuma di nuovo, munito di IFE

image105.jpg

image106.jpg

Appena in volo viene servita la cena

image107.jpg

L'aspetto non è dei migliori ma era decisamente gradevole. Per la cronaca, si trattava di una insalata di pollo.

Finito il servizio siamo pronti all'atterraggio

image108.jpg

Arrivati ai nastri i bagagli erano già li ad attenderci.

I gironi successivi sono all'insegna dei festeggiamenti del Natale tra una visita al centro e una fuga sulle meravigliose coste del Victoria

image110.jpg

image111.jpg

Una metropoli immersa nella natura

image113.jpg

dove per vedere un Opossum basta guardare i cavi elettrici per strada e per guardare i pinguini basta andare a St. Kilda al tramonto

image114.jpg

image115.jpg

image116.jpg

Passare il Natale sulla spiaggia è una esperienza unica e molto strana per chi viene dall'Europa ma la popolazione locale si dedica totalmente alla creazione della giusta atmosfera

image117.jpg

image118.jpg

Il Natale è passato, tanti baci e tanti abbracci a tutti: è ora di partire

image119.jpg

image124.jpg

image125.jpg

image126.jpg

Saliamo sull'aeroplano e noto una scritta sul sedile

image128.jpg

Guardo nella tasca del sedile e trovo lui

image129.jpg

image130.jpg

Il prodotto è interessante ma non è il degno sostituto di un buon IFE

Il traffico tra MEL e SYD è imponente, la rotta è operata con un Boeing 767

image131.jpg

Arrivati a Sydney siamo accolti da lui

image132.jpg

image133.jpg

image134.jpg

Il tempo scorre in fretta tra

image139b.jpg

image139c.jpg

ed è già il 31 Dicembre. Festeggeremo l'arrivo del nuovo anno su di lui

image136.jpg

brindando al nuovo anno

image137.jpg

in una cornice decisamente inusuale

image138.jpg

image139.jpg

image139a.jpg

Ciao Australia!

L'ultimo giorno è dedicato ai regali e agli ultimi giri. Nel tardo pomeriggio siamo già in aeroporto pronti a partire

image140.jpg

Il terminal degli internazionali è moto bello

image145.jpg

image146.jpg

e la fauna è imponente

image142.jpg

image147.jpg

image148.jpg

Saliamo a bordo e trovo un ICE per me nuovo

image149.jpg

Lo spazio per le gambe è sempre uguale

image150.jpg

Il volo è lungo

image151.jpg

Appena partiti servono la cena

image152.jpg

che mi procurerà una bella nausea.

Cerco di dormire e mi sveglio che siamo ancora qui

image153.jpg

Salterò tutti gli altri pasti fino all'arrivo a DXB.

Arriviamo a DXB e tutto è molto calmo

image155.jpg

Poco dopo l'aeroporto si riempie

image154.jpg

Arriva l'ora di imbarcarsi

image159.jpg

image160.jpg

image161.jpg

Saliamo a bordo

image162.jpg

ci aspetta un altro bel volo

image164.jpg

Partiamo e mi incollo all'ICE facendo una pausa per ingurgitare qualcosa anche se lo stomaco non risponde a dovere. Il rancio del giorno

image165.jpg

image166.jpg

Il tempo passa lentamente ma alla fine arriviamo

image170.jpg

image171.jpg

Manca poco

image174.jpg

un altro po'

image175.jpg

Arrivati

image176.jpg

Passiamo il controllo passaporti e andiamo al Terminal 1 per l'ultimo volo, destinazione SUF

image178.jpg

Saliamo sul Cobus

image179.jpg

e via.

Finisce qui questo viaggio. Il ritorno in Italia da sempre un senso di gioia ma anche di frustrazione.

Vi lascio con un augurio per tutti noi Italiani

image190.jpg

Ultima modifica:
Penso che sia il TR più concentrato di sempre per rapporto miglia totali / lunghezza del report. :D

Oh, comunque non sapevo fossi partito. Che sei andato a fare? :-)))

Hai ideato i TR concentrato, come il pomodoro :D. Ti va dato il copyright :cool:
FCO non si smentisce mai! Ma qualcuno prima o poi darà la caccia ai piccioni????
Bellissimo il capodanno. E' davvero figo vedere i festeggiamenti dall'altra parte dell'emisfero. E' stata sicuramente una gioia poterli vivere in prima persona :oky:.
Manca solo qualche foto dei fuochi d'artificio.

Voto anch'io per un po' di OT, soprattutto per le cose davvero particolari tipo i festeggiamenti di capodanno e i posti più esotici.

Come hanno detto altri TR concentrato ma molto bello. Mi hai fatto venire nostalgia dell'Australia. Sono 15 anni che non ci vado (verso la fine degli anni 90 mi facevo Londra-Melbourne quattro volte l'anno per lavoro.

tr concentrato ma con una meta favolosa. ormai da tempo lo ripeto a tutti i tr sull'australia, ma io, ogni volta che vedo le foto, mi viene una voglia matta di partire per la terra dei canguri.
voglio andare in australia, ora!
complimenti per le splendide vacanze! complimenti per la quantità di voli e miglia fatte ahahah

Grazie. Fatta molto bene questa versione per Bignami.
Il TR vero e proprio invece quando lo posti? ;)

Bravo Stefano, bel viaggio.

Il tempo migliore per Australia e il periodo che ci va Bourne. Se andavi anche tu in quelli 5 giorni aversti risparmiato tanto

Cmq puoi dire sei stato in Australia con tanta riserva, ma tanta anca. La prossima volta MAriol ti fara da guida ma spera di no

Penso che sia il TR più concentrato di sempre per rapporto miglia totali / lunghezza del report. :D

Oh, comunque non sapevo fossi partito. Che sei andato a fare? :-)))

Sono andato ad accertarmi che l'acqua della toilette giri nel verso opposto :)

Hai ideato i TR concentrato, come il pomodoro :D. Ti va dato il copyright :cool:
FCO non si smentisce mai! Ma qualcuno prima o poi darà la caccia ai piccioni????
Bellissimo il capodanno. E' davvero figo vedere i festeggiamenti dall'altra parte dell'emisfero. E' stata sicuramente una gioia poterli vivere in prima persona :oky:.
Manca solo qualche foto dei fuochi d'artificio.

Il capodanno a Sydney è un evento ma è più l'atmosfera che quello che si riesce a vedere. Ogni baia ha i propri fuochi e solo dall'alto dell'elicottero si vede tutto.

Voto anch'io per un po' di OT, soprattutto per le cose davvero particolari tipo i festeggiamenti di capodanno e i posti più esotici.

ci penserò

very nice. come mai non hai fatto lo stop over a DXB anche sul volo di ritorno?

grazie. Ho evitato lo stop over al ritorno per avere un giorno in più, ma è stato molto faticoso

molto bello... specialmente le prime due foto.... hai beccato nella foto una delle caposcalo alitalia più simpatiche all'imbarco a suf :)))

grazie

Come hanno detto altri TR concentrato ma molto bello. Mi hai fatto venire nostalgia dell'Australia. Sono 15 anni che non ci vado (verso la fine degli anni 90 mi facevo Londra-Melbourne quattro volte l'anno per lavoro.

Grazie! E' ora di tornare!!!!

tr concentrato ma con una meta favolosa. ormai da tempo lo ripeto a tutti i tr sull'australia, ma io, ogni volta che vedo le foto, mi viene una voglia matta di partire per la terra dei canguri.
voglio andare in australia, ora!
complimenti per le splendide vacanze! complimenti per la quantità di voli e miglia fatte ahahah

Grazie. Ti capisco, anche io ci ritornerei presto :)
Comunque il numero di voli è stato il minimo che sono riuscito ad organizzare

Grazie. Fatta molto bene questa versione per Bignami.
Il TR vero e proprio invece quando lo posti? ;)

Grazie a te :) soprattutto per i consigli ;)
Diciamo che il TR è prettamente aeronautico :) e che le tratte volate sono ormai molto comuni qui sul forum, non credo valga la pena mettere mille foto delle stesse cose

Bravo Stefano, bel viaggio.

Il tempo migliore per Australia e il periodo che ci va Bourne. Se andavi anche tu in quelli 5 giorni aversti risparmiato tanto

Cmq puoi dire sei stato in Australia con tanta riserva, ma tanta anca. La prossima volta MAriol ti fara da guida ma spera di no

Grazie. Lo so, c'è ancora tanto da vedere in Australia e di certo non ho visitato la parte più autentica. Almeno ho la scusa per tornarci
A Fraser Island ho conosciuto il tuo compaesano Tony e sua moglie, una vera forza della natura. Guida le ruspe ed i camion a Victoria, BC ed anche lui è di origine italiane

Stefano, meno male che ci sei te che bilanci i miei lunghi e logorroici TR!
Molto ben fatto nella sua essenzialità...peccato per non aver caricato quella foto tanta cara a Seaking ;)

Non c'è che dire, un vero spettacolo. Servizio EK nella media e foto decisamente allettanti però si richiede un po' più di OT. :-)
L'Australia vorrei che fosse la prossima meta ma gli impegni e l'impossibilità di avere lunghi periodi free mi impediscono sempre di prenderla in considerazione. Forse per andarci a vivere.
...e comunque, complimenti.

Stefano, meno male che ci sei te che bilanci i miei lunghi e logorroici TR!
Molto ben fatto nella sua essenzialità...peccato per non aver caricato quella foto tanta cara a Seaking ;)

Grazie. La prossima volta farò un TR di 2000 foto tutte uguali!
Ah, la foto non riesco a trovarla :D

Non c'è che dire, un vero spettacolo. Servizio EK nella media e foto decisamente allettanti però si richiede un po' più di OT. :-)
L'Australia vorrei che fosse la prossima meta ma gli impegni e l'impossibilità di avere lunghi periodi free mi impediscono sempre di prenderla in considerazione. Forse per andarci a vivere.
...e comunque, complimenti.

Grazie. Per l'OT vedremo, il tempo è poco. Il viaggio non è più lungo di quello che avresti fatto per andare in treno a Parigi dalla Calabria nel 1990 :) basta decidersi

Complimenti per il bellissimo itinerario. TR concentrato ma intenso. :)

Grazie

Viaggio ben mixato tra relax e visite, se avessi un po' di OT su Port Douglas te ne sarei grato. Senti ma ho sentito dire che a Melbourne gira gente strana : è proprio come dicono? :D

bravo e complimenti! mi deludono sempre di più i pasti EK

Grazie. Devo dire che questa volta non li ho apprezzati molto

Viaggio ben mixato tra relax e visite, se avessi un po' di OT su Port Douglas te ne sarei grato. Senti ma ho sentito dire che a Melbourne gira gente strana : è proprio come dicono? :D

Melbourne è frequentata da gente pessima, per fortuna sono andato quando la piazza era libera :D

Appena trovo un po' di tempo posto qualcosa di OT. Nel frattempo se vuoi informazioni precise su Port Douglas sai come contattarmi ;)