Scrivo molto poco, ma leggo tutti i giorni. Per far perdonare la mia assenza ho deciso di postare un po' di foto delle ferie che stanno per finire prima di tornare coi piedi per aria.
Le destinazioni sono state da me (e da altri) già ampiamente documentate quindi mi concentrerò solo sulla parte aviatoria. Andare da Abu Dhabi alla Florida non è proprio una passeggiata, andarci con un volo dove ci sia disponibilità è ancora più difficile e andarci con un volo esente dal ban di Trump è proprio l'apoteosi del "maccheccazzo". Alla fine ci siamo messi in standby su AUH-DUS-MIA tutto tickettato in business class con Etihad/Air Berlin e ci è andata molto di culo.
Le foto a bordo sono fatte col mio vecchio iPhone quindi mi scuso per la qualità molto bassa. Avevo con me la macchina fotografica ma fare le foto in business class è roba da poveri non abituati a lusso e confort (ed io, appunto, lo sono).
AUH-DUS operato da B787-9. Per me era la prima volta a bordo del Dreamliner e me ne sono innamorato senza contare che una volta giunti a destinazione il jetlag e la stanchezza erano davvero inferiori alla norma, e non solo grazie alla business class.
Ecco il mio posto 10D che guarda verso la coda. Si dorme alla grande, lo spazio per le gambe è sufficiente nonostante sia una poltrona stile loculo come va tanto di moda. Fidatevi di me che non sono davvero esile (1,83 x 95kg - dopo de me ce stanno le barche).
Dettaglio della lampada, molto elegante. Non ho foto dei comandi del sedile ma con lo schermo touch screen è possibile regolare l'intensità della luce di questa lampada, della luce di lettura e della luce che illumina il tavolo. Bellissimo e molto utile.
Dato il decollo in piena notte mi cambio indossando una sorta di tuta, reclino il sedile e tanti saluti. Mi risveglio ben oltre la metà strada e decido di fare colazione ovviamente guardando Modern Family
Gelato alla vaniglia con espresso
Equipaggio bravo e discreto come da standard. Bagni spaziosi e funzionali, aereo davvero ben fatto ed interni scelti con cura ed ingegno da parte di Etihad. Spero di avere presto il traning per questo gioiellino! Atterriamo in una piovosa DUS con un po' di ritardo.
Piccolo habibi
Di tre non ne fanno una, sic!
Ritiriamo le valigie e ci listiamo standby sul DUS-MIA ottenendo subito le carte d'imbarco. Passiamo i controlli di sicurezza ed i controlli passaporti impiegando almeno un'ora e un quarto... L'aeroporto di DUS è sicuramente carino e funzionale ma forse non molto adatto alla mole di traffico che ospita. Arriviamo alla nostra zona gate e tutto intorno a noi ci sono A330 AB in partenza per New York, Los Angeles, Fort Myers e Miami. E mi pare anche Orlando ma non ne sono certo.
A bordo si nota l'età degli interni e delle poltrone che comunque sono full flat molto simili a quelle che montano AZ e EY ma interamente blu e sicuramente del modello precedente. Fanno il loro lavoro in maniera egregia. Troviamo menù, ciabatte, trousse e cuffie già ai nostri posti. L'età media delle colleghe è più alta ad eccezione di una ragazza di colore.
Ci presentiamo all'equipaggio e consegnamo i dolcetti da bravi bambini. Decolliamo in ritardo ed inizia il servizio: purtroppo non ho potuto avere due scelte delle tre presenti in menù ma con la cifra ridicola pagata per volare mi sarei meritato giusto un sacchetto di noccioline ed un bicchiere d'acqua del bagno. Comunque la qualità del cibo è buona, le porzioni abbondanti ed il servizio molto rilassato. L'unica nota negativa è che la mappa è andata fuori servizio appena arrivati sul mare e non è più tornata attiva. Peccato, io seguo sempre la posizione del volo. L'ho fatto presente alla capocabina che mi fa "Sì, lo so, non funziona. Mi dispiace. Tchuss." Fantastico. Fosse successo a noi apriti cielo, ma vabbè questo è un altro discorso.
Bresaola con formaggio ed insalata, da bere Pinot Grigio
Pollo con patate sempre con Pinot Grigio
Formaggi e crackers e su consiglio della collega provo un rosso (di cui non ricordo il nome). Tanto il piano è sbronzarsi e ronfare
Torta di mele e Bailey's
A panza piena reclino il sedile e dormo di nuovo. Al mio risveglio non so dove mi trovo e quanto tempo manchi all'arrivo. Sono confuso, il telecomando dell'IFE ha smesso di funzionare. La capocabina si scusa di nuovo. Nel dubbio, magno.
Immancabile cioccolatone Lindt che me ne sparerei a dozzine fino al raggiungimento del coma
Un po' di spotting improvvisato dalla spiaggia/Collins Ave/Washington Ave circondati dalla gente allucinante che si trova a Miami
Ci spostiamo ad Orlando da dove voliamo alle Bahamas con Bahamasair, presa già 4 anni fa sulla stessa tratta ma all'epoca mi era toccato il Dash 8. Questo 737 penso abbia l'età di Pippo Baudo
Si nota la collega in piedi tra i sedili. Alta, grossa, piazzata e scazzata... Se te da na cinquina te fa fa la capriola stile Bud Spencer
Volo uneventful, niente servizio di bordo e leggera turbolenza
Me butterei de sotto
CHE-SPETTACOLO
Sua Maestà
Il sigarone United
Per il ritorno decidiamo di volare su JFK data ampia disponibilità di posti con Delta e disponibilità di posti sui voli per l'Europa. Sono contento di volare con Delta di nuovo dopo tanti anni
Ho trovato gli interni davvero spaziali. Brava DL!
Foto da standard ma ho voluto aspettare di avere un colorito accettabile
Siamo seduti in Economy Confort ed abbiamo diritto a soft drinks e snacks. Scelgo una banana, un caffè e un bicchiere d'acqua ma per l'atterraggio decido di spostarmi al primo finestrino sulla destra disponibile, sperando di vedere NY dall'alto. Vedrò tutt'altro, ma che dobbiamo fa
Pitch buono anche dietro
La vista non delude ma certo non è NY
Pizzicato un AZ per puro culo!
Eccoli, va
Esercitazione?
Il più bello di tutti in partenza come AZ609
Sono le 16.30 ed essendomi listato su AZ611 in partenza alle 22 con estrema calma arrivo al Terminal 1 e vado comunque al check-in Alitalia a vedere se potessi lasciare la valigia. L'addetta mi dice che la 611 è in over e mi sposta sulla 603 in partenza tra un'ora: spettacolo! Accanno la mia amica ai check-in Lufthansa e vado ai controlli di sicurezza. Arrivo al gate con anticipo e gironzolo un po' quando dalle vetrate che danno su Manhattan vedo un 747 in atterraggio. Lì per lì, notando il muso celeste, ho pensato a KLM ed invece era l'Air Force One... Non ho avuto tempo di prendere la macchina fotografica e ancora mi maledico!
Chiamano l'imbarco, ressa allucinante anche perché al gate accanto imbarca un Air France quindi la gente confonde le file. Salgo tra gli ultimi tanto non ho fretta. Sulla porta una A/V composta e sorridente, consegno i biscottini di rito e mi dirigo al mio 39D che poi cambio col 37A. Copia di Ulisse subito infilata nello zaino
I nuovi interni, visti dal vivo, mi piacciono. Sono freschi, moderni ma sicuramente non tra i più eleganti. Bellissimo il finto legno col logo argentato sulle paratie.
Pitch generoso e posto accanto libero.
Sono arrivati i cuscini come li abbiamo noi ma quelli nostri sono più morbidi e più comodi, a mio parere. Ma non sopportando questo tipo di cuscino a prescindere forse la mia opinione conta poco. Piacevole novità, comunque!
Cabina tranquilla
Accumuleremo oltre un'ora di ritardo a causa della congestione del JFK alle 18. Poco male, mi godo lo spettacolo dal finestrino
La pista è molto vicina ma il rullaggio impiega comunque molto tempo
Eccoci! Il nostro tempo di volo sarà 7 ore e 51, voleremo molto bassi sull'Atlantico entrando in Europa sopra Vigo in Spagna
Scusate, è una foto di merda che ho cercato di mascherare col filtro "miniatura"
L'IFE non ha molti contenuti interessanti. Inizio a guardare "La La Land" ma dopo due minuti di spaccate sui cofani e cori improvvisati in piedi sul new jersey di una tangenziale di Los Angeles non posso trattenere il vaffanculo e chiudo. Per fortuna trovo lui, che mi salva sempre
Fuori si fa buio e la Purser viene a salutarmi e a ringraziarmi per i dolcetti. Molto carina e disponibile
Scelgo la pasta mentre guardo "Aspirante vedovo", tutto buono
Per non disturbare troppo la signora dietro di me reclino il sedile per meno della metà del consentito (il recline è pazzesco!) e cerco di trovare una posizione comoda per dormire. Forse ci riesco poche ore, non ho ancora capito bene, mi ricordo solo che sto genio si alza e mi fa "Ah, io non riesco a stendere le gambe, ora il sedile lo tiri su e dormiamo mezza nottata per uno!"... Io lì per lì riesco solo ad annuire nel sonno ma sarebbe stato da mandarla a stendere visto che le gambe le stendo io che sono 1,83 e non vedo perché non ci riesca lei che è alta come un'aspirapolvere. Bah, misteri. Comunque mi riprendo che siamo sopra Vigo in Spagna
Per colazione caffè nero, acqua e due fagottini ai mirtilli (perché sono una vacca senza fondo)
Come mi capita tutte le volte che volo da pax durante l'avvicinamento in Italia mi incollo al finestrino e penso che se fosse un paese normale, con una mentalità normale e una classe dirigente normale non solo avremmo un peso molto più rilevante a livello mondiale ma saremmo davvero il posto migliore dove vivere.
Atterriamo alle 9.35 con oltre un'ora di ritardo e sbarchiamo ai remoti. Il satellite è pieno di voli dagli States e dall'Asia. Tra l'altro il nuovo molo era affollato di wide bodies AZ, un colpo d'occhio davvero notevole che sfortunatamente non sono riscito a documentare
Che te devo dì, Alità... Grazie come sempre, è stato un piacere. Alla prossima, speriamo
Non ho foto del volo FCO-AUH con EY ma non c'era nulla di particolare da fotografare! Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui... SIETE FORTI!
Bashoni!
Le destinazioni sono state da me (e da altri) già ampiamente documentate quindi mi concentrerò solo sulla parte aviatoria. Andare da Abu Dhabi alla Florida non è proprio una passeggiata, andarci con un volo dove ci sia disponibilità è ancora più difficile e andarci con un volo esente dal ban di Trump è proprio l'apoteosi del "maccheccazzo". Alla fine ci siamo messi in standby su AUH-DUS-MIA tutto tickettato in business class con Etihad/Air Berlin e ci è andata molto di culo.
Le foto a bordo sono fatte col mio vecchio iPhone quindi mi scuso per la qualità molto bassa. Avevo con me la macchina fotografica ma fare le foto in business class è roba da poveri non abituati a lusso e confort (ed io, appunto, lo sono).
AUH-DUS operato da B787-9. Per me era la prima volta a bordo del Dreamliner e me ne sono innamorato senza contare che una volta giunti a destinazione il jetlag e la stanchezza erano davvero inferiori alla norma, e non solo grazie alla business class.
Ecco il mio posto 10D che guarda verso la coda. Si dorme alla grande, lo spazio per le gambe è sufficiente nonostante sia una poltrona stile loculo come va tanto di moda. Fidatevi di me che non sono davvero esile (1,83 x 95kg - dopo de me ce stanno le barche).


Dettaglio della lampada, molto elegante. Non ho foto dei comandi del sedile ma con lo schermo touch screen è possibile regolare l'intensità della luce di questa lampada, della luce di lettura e della luce che illumina il tavolo. Bellissimo e molto utile.

Dato il decollo in piena notte mi cambio indossando una sorta di tuta, reclino il sedile e tanti saluti. Mi risveglio ben oltre la metà strada e decido di fare colazione ovviamente guardando Modern Family

Gelato alla vaniglia con espresso

Equipaggio bravo e discreto come da standard. Bagni spaziosi e funzionali, aereo davvero ben fatto ed interni scelti con cura ed ingegno da parte di Etihad. Spero di avere presto il traning per questo gioiellino! Atterriamo in una piovosa DUS con un po' di ritardo.

Piccolo habibi

Di tre non ne fanno una, sic!

Ritiriamo le valigie e ci listiamo standby sul DUS-MIA ottenendo subito le carte d'imbarco. Passiamo i controlli di sicurezza ed i controlli passaporti impiegando almeno un'ora e un quarto... L'aeroporto di DUS è sicuramente carino e funzionale ma forse non molto adatto alla mole di traffico che ospita. Arriviamo alla nostra zona gate e tutto intorno a noi ci sono A330 AB in partenza per New York, Los Angeles, Fort Myers e Miami. E mi pare anche Orlando ma non ne sono certo.

A bordo si nota l'età degli interni e delle poltrone che comunque sono full flat molto simili a quelle che montano AZ e EY ma interamente blu e sicuramente del modello precedente. Fanno il loro lavoro in maniera egregia. Troviamo menù, ciabatte, trousse e cuffie già ai nostri posti. L'età media delle colleghe è più alta ad eccezione di una ragazza di colore.

Ci presentiamo all'equipaggio e consegnamo i dolcetti da bravi bambini. Decolliamo in ritardo ed inizia il servizio: purtroppo non ho potuto avere due scelte delle tre presenti in menù ma con la cifra ridicola pagata per volare mi sarei meritato giusto un sacchetto di noccioline ed un bicchiere d'acqua del bagno. Comunque la qualità del cibo è buona, le porzioni abbondanti ed il servizio molto rilassato. L'unica nota negativa è che la mappa è andata fuori servizio appena arrivati sul mare e non è più tornata attiva. Peccato, io seguo sempre la posizione del volo. L'ho fatto presente alla capocabina che mi fa "Sì, lo so, non funziona. Mi dispiace. Tchuss." Fantastico. Fosse successo a noi apriti cielo, ma vabbè questo è un altro discorso.
Bresaola con formaggio ed insalata, da bere Pinot Grigio

Pollo con patate sempre con Pinot Grigio

Formaggi e crackers e su consiglio della collega provo un rosso (di cui non ricordo il nome). Tanto il piano è sbronzarsi e ronfare

Torta di mele e Bailey's

A panza piena reclino il sedile e dormo di nuovo. Al mio risveglio non so dove mi trovo e quanto tempo manchi all'arrivo. Sono confuso, il telecomando dell'IFE ha smesso di funzionare. La capocabina si scusa di nuovo. Nel dubbio, magno.

Immancabile cioccolatone Lindt che me ne sparerei a dozzine fino al raggiungimento del coma

Un po' di spotting improvvisato dalla spiaggia/Collins Ave/Washington Ave circondati dalla gente allucinante che si trova a Miami




Ci spostiamo ad Orlando da dove voliamo alle Bahamas con Bahamasair, presa già 4 anni fa sulla stessa tratta ma all'epoca mi era toccato il Dash 8. Questo 737 penso abbia l'età di Pippo Baudo

Si nota la collega in piedi tra i sedili. Alta, grossa, piazzata e scazzata... Se te da na cinquina te fa fa la capriola stile Bud Spencer



Volo uneventful, niente servizio di bordo e leggera turbolenza

Me butterei de sotto

CHE-SPETTACOLO

Sua Maestà

Il sigarone United

Per il ritorno decidiamo di volare su JFK data ampia disponibilità di posti con Delta e disponibilità di posti sui voli per l'Europa. Sono contento di volare con Delta di nuovo dopo tanti anni

Ho trovato gli interni davvero spaziali. Brava DL!



Foto da standard ma ho voluto aspettare di avere un colorito accettabile

Siamo seduti in Economy Confort ed abbiamo diritto a soft drinks e snacks. Scelgo una banana, un caffè e un bicchiere d'acqua ma per l'atterraggio decido di spostarmi al primo finestrino sulla destra disponibile, sperando di vedere NY dall'alto. Vedrò tutt'altro, ma che dobbiamo fa

Pitch buono anche dietro

La vista non delude ma certo non è NY


Pizzicato un AZ per puro culo!

Eccoli, va

Esercitazione?

Il più bello di tutti in partenza come AZ609


Sono le 16.30 ed essendomi listato su AZ611 in partenza alle 22 con estrema calma arrivo al Terminal 1 e vado comunque al check-in Alitalia a vedere se potessi lasciare la valigia. L'addetta mi dice che la 611 è in over e mi sposta sulla 603 in partenza tra un'ora: spettacolo! Accanno la mia amica ai check-in Lufthansa e vado ai controlli di sicurezza. Arrivo al gate con anticipo e gironzolo un po' quando dalle vetrate che danno su Manhattan vedo un 747 in atterraggio. Lì per lì, notando il muso celeste, ho pensato a KLM ed invece era l'Air Force One... Non ho avuto tempo di prendere la macchina fotografica e ancora mi maledico!
Chiamano l'imbarco, ressa allucinante anche perché al gate accanto imbarca un Air France quindi la gente confonde le file. Salgo tra gli ultimi tanto non ho fretta. Sulla porta una A/V composta e sorridente, consegno i biscottini di rito e mi dirigo al mio 39D che poi cambio col 37A. Copia di Ulisse subito infilata nello zaino

I nuovi interni, visti dal vivo, mi piacciono. Sono freschi, moderni ma sicuramente non tra i più eleganti. Bellissimo il finto legno col logo argentato sulle paratie.


Pitch generoso e posto accanto libero.

Sono arrivati i cuscini come li abbiamo noi ma quelli nostri sono più morbidi e più comodi, a mio parere. Ma non sopportando questo tipo di cuscino a prescindere forse la mia opinione conta poco. Piacevole novità, comunque!

Cabina tranquilla

Accumuleremo oltre un'ora di ritardo a causa della congestione del JFK alle 18. Poco male, mi godo lo spettacolo dal finestrino



La pista è molto vicina ma il rullaggio impiega comunque molto tempo

Eccoci! Il nostro tempo di volo sarà 7 ore e 51, voleremo molto bassi sull'Atlantico entrando in Europa sopra Vigo in Spagna

Scusate, è una foto di merda che ho cercato di mascherare col filtro "miniatura"

L'IFE non ha molti contenuti interessanti. Inizio a guardare "La La Land" ma dopo due minuti di spaccate sui cofani e cori improvvisati in piedi sul new jersey di una tangenziale di Los Angeles non posso trattenere il vaffanculo e chiudo. Per fortuna trovo lui, che mi salva sempre

Fuori si fa buio e la Purser viene a salutarmi e a ringraziarmi per i dolcetti. Molto carina e disponibile


Scelgo la pasta mentre guardo "Aspirante vedovo", tutto buono

Per non disturbare troppo la signora dietro di me reclino il sedile per meno della metà del consentito (il recline è pazzesco!) e cerco di trovare una posizione comoda per dormire. Forse ci riesco poche ore, non ho ancora capito bene, mi ricordo solo che sto genio si alza e mi fa "Ah, io non riesco a stendere le gambe, ora il sedile lo tiri su e dormiamo mezza nottata per uno!"... Io lì per lì riesco solo ad annuire nel sonno ma sarebbe stato da mandarla a stendere visto che le gambe le stendo io che sono 1,83 e non vedo perché non ci riesca lei che è alta come un'aspirapolvere. Bah, misteri. Comunque mi riprendo che siamo sopra Vigo in Spagna

Per colazione caffè nero, acqua e due fagottini ai mirtilli (perché sono una vacca senza fondo)

Come mi capita tutte le volte che volo da pax durante l'avvicinamento in Italia mi incollo al finestrino e penso che se fosse un paese normale, con una mentalità normale e una classe dirigente normale non solo avremmo un peso molto più rilevante a livello mondiale ma saremmo davvero il posto migliore dove vivere.

Atterriamo alle 9.35 con oltre un'ora di ritardo e sbarchiamo ai remoti. Il satellite è pieno di voli dagli States e dall'Asia. Tra l'altro il nuovo molo era affollato di wide bodies AZ, un colpo d'occhio davvero notevole che sfortunatamente non sono riscito a documentare

Che te devo dì, Alità... Grazie come sempre, è stato un piacere. Alla prossima, speriamo

Non ho foto del volo FCO-AUH con EY ma non c'era nulla di particolare da fotografare! Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui... SIETE FORTI!
Bashoni!
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