[TR] Alicante! (2a parte del tour spagnolo) + OT

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Terza e ultima tappa: Alicante
Premetto che più che un report della città, è sono foto dei suoi dintorni, purtroppo avendo poco tempo (1 giorno), ho scelto di godermi le ultime ore di spiaggia, lasciando la visita della città e delle sue bellezze (anche quelle in carne e ossa) al prossimo giro in questa città che non pensavo mi attraesse cosi tanto (anche se Palma rimane sempre al primo posto, cosi come le maiorchine che vengono ad attaccare bottone sugli scogli alla sera :D)
Tornando a noi, il 737 Air Europa è in perfette condizioni, poltrone in pelle azzurra, molto molto comode..Un bel + a UX

intux.jpg

Ormai si è fatto giorno e riesco a fare un ultimo scatto del Son San Juan super personalizzato Air Berlin..Questo era il mio gate

pmi.jpg

rullaggio abbastanza veloce e decollo spettacolare, soprattutto se ti fa risvegliare dallo stato comatoso dovuto all'ora ancora "notturna"
Che strano vedere dall'alto i posti e le spiaggie in cui giravo fino a qualche ora prima...E che tristezza :(...

palmaalto.jpg

palmaalto2.jpg

Vista dall'alto del porto di Palma (purtroppo nessuna nave da crociera...)

portoalto.jpg

Un po' di foschia...

nebbia.jpg

La zona di El Toro/Santa Ponca

magaluff.jpg

Verso Ibiza, il cielo inizia a riempirsi di pecorelle...Bello l'effetto rosa dell'alba sulle nuvole (la foto non rende giustizia allo spettacolo che è realmente)

nuvole-1.jpg

nuvole2.jpg

ala-1.jpg

Mentre il primo sole tocca i motori del 737

sole.jpg

Dopo veramente poco tempo, si inizia a intravedere la Spagna continentale, con la zona di Benidorm in primo piano

benidorm.jpg

e finalmente Alicante

alacant1.jpg

alc.jpg

Di fianco a noi un Air Berlin in attesa di partire per PMI

ab.jpg

Con tutti quelli che ho visto a Palma solo ad Alicante riesco a fotografarlo abbastanza bene

finalmente.jpg

Questo invece è il mio, non l'ho fotografato mantre mi imbarcavo, l'ho fatto una volta a terra

gate-1.jpg

Per la cronaca, era uno special colors, lui --> http://www.airliners.net/open.file/1237214/L/

Ho girato poco la città di Alicante, anche perchè una volta arrivato in albergo mi sono subito fiondato in spiaggia...[8D]
Per evitare di fare km e km mi sono fermato alla playa del Postiguet,strapiena di gente

ali1.jpg

in pratica ai piedi del Castillo di S.ta Barbara

ali.jpg

Verso sera, prima del buio ho preso il bus e mi sono fatto un giro per San Juan Playa, un paese a nord di Alicante, molto conosciuto come località di vacanza...
Questa località (forse anche le altre, io ho girato solo questa) è caratterizzata dalla presenza di enormi palazzi chiamati Urbanizaciònes che potrebbero fare inorridire qualsiasi ecologista (a me a prima vista alcuni hanno ricordato la famosa Punta Perotti di Bari).
A me comunque piacciono un sacco [:I]

ali4.jpg

ali5.jpg

ali6.jpg

ali7.jpg

ali8.jpg

Questo è il più grande che ho visto

ali9.jpg

sanjuanplaya3.jpg

A prescindere dai palazzi che ci si ritrova alle spalle, San Juan ha una bella e lunghissima spiaggia

palme.jpg

sanjuanplaya.jpg

sanjuanplaya2.jpg

Peccato la luce e il meteo non fossero dei migliori...

ali2.jpg

Dopo la sveglia alle 4 di notte, il volo e la giornata in spiaggia, non avevo le forze neanche per uscire a mangiare, figuratevi per uscire dopo cena...Dopo un salto veloce da Pans (mitici bocadillos [:p]), che fra l'altro ho scoperto avere pure in una multisala qua a Bologna, mi sono rintanato in camera a cenare davanti a due puntate di Perdidos (Lost)...
Purtroppo il giorno della partenza è arrivato, ma prima di imbarcarmi sul bus per l'aeroporto, ho voluto immortalare qualche angolo di Alicante.
Questo era il mio hotel

kris.jpg

e questo quello che si vedeva dalla mia camera (immensa), al 10° piano

plazamar.jpg

ali12.jpg

tram.jpg

ali11.jpg

ali10.jpg

Degno di nota, il Tram, così nuovo che alcune linee erano ancora in completamento...Particolare anche il sistema di entrata ai binari,simile a quello delle metro, ma con ai tornelli il lettore barcode tipo quello dei supermercati sia all'entrata che all'uscita...Stazione veramente pulita

tram2.jpg

tram3.jpg

Sulla Rambla, si trova questo hotel grattacielo, che spicca sulle costruzioni basse del centro

hotel.jpg

Traffico micidiale, grazie anche a un sacco di cantieri stradali, e temperatura interna dell'autobus: intorno ai -40°:(...
Una volta arrivato in aeroporto, non potevo non fotografarla, mi piace troppo

elaltet.jpg

l'ennesimo volo diverso e per la prima volta vedo un Ryanair attraccato ad un finger...

fr.jpg

Questi i nostri vicini

vicini.jpg

Volo abbastanza pieno

frint.jpg

fr2.jpg

playaalc.jpg

Virata verso nord e passaggio parallelo ad Alicante

alacant.jpg

Si vede il mio albergo :)

alacant2.jpg

San Juan Playa

sanjuan.jpg

Benidorm

beni.jpg

Lasciato il continente, facciamo rotta verso le Baleari, prima Ibiza, zona di Portinax

portinatx.jpg

e il paesino di Sa Cala

sacala.jpg

Dopo IBZ passiamo sopra alla mia amata Mallorca..
Palma

pmialto.jpg

e zoom sull'aeroporto e la mia spiaggia

pmialto2.jpg

alafr.jpg

nuvola.jpg

dopo PMI, tutto mare, finchè non raggiungiamo la Sardegna...qui Porto Torres

portotorres.jpg

infine due bellissime e piccolissime isolette con relative barche a vela di fronte a Livorno

livorno.jpg

overview del Galilei di Pisa

psa1.jpg

e qui al parcheggio, con il nostro vicino

psa.jpg

Da notare che il volo è partito in perfetto orario e siamo arrivati addirittura con 30 minuti di anticipo!
Prima volta al Galilei, e oltre alla sala di riconsegna bagagli esageratamente piccola volevo fare una critica alla disposizione degli spazi: è mai possibile che la biglietteria del treno sia all'estremo opposto del terminal rispetto alla fermata? Non penso che costi così tanto fare o le biglietterie automatiche in zona se non addirittura sul binario, o qualche cartello visibile a tutti,considerato che tutti i viaggiatori dietro di me, hanno dovuto fare la stesso avanti-indietro mio...Però il treno in aeroporto è veramente comodo..

Ultima nota, oltre a me su quel volo c'era una giornalista bolognese con figlio al seguito e una coppia di anziani inglesi che si sono informati su come raggiungere Bologna dal Galilei...E chissà quanti altri miei corregionali! Io più che Valencia, se fossi stato in Ryanair avrei aperto la FRL-ALC....

Chiudo velocemente così: ogni volta che vado in Spagna è sempre più bella :), al prossimo giro in Spagna (fine novembre a MAD con Vueling)

[:306]

Bellissimo!

[:304]

La spiaggia di San Juan (o di Carabiners) non è minimamente confrontabile col Postiguet, che è sempre affollatissima, molto spesso anche di notte:D:D

ps. il "triangolo"... quel palazzone, dietro all'Alcampo che si vedeva da camera tua, suppongo dal Kris Hotel è la cosa più brutta e orripilante di Alicante. Anche gli alicantini se ne vergognano:D mentre vanno fierissimi della nuova Tramvia..

Sei andato a fare la movida di notte nel Barrio ?

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Ma quegli edifici sono paraganobili alle più brutte periferie italiane.

Sono brutti esteticamente si (è roba degli anni 70/80) però il tutto è tenuto piuttosto bene e la città è sempre pulita.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Ma quegli edifici sono paraganobili alle più brutte periferie italiane.

Sono brutti esteticamente si (è roba degli anni 70/80) però il tutto è tenuto piuttosto bene e la città è sempre pulita.

Infatti l'elemento positivo è prorio la cura che gli spagnoli hanno delle loro mete turistiche(un po' meno lo sono le zone prettamente proletarie).Però nella maggior parte dei casi il risulattao finale è orribile.La speculazione edilizia,a mio avviso ha rovinato km e km di coste:Malaga,Alicante,Benindorm,Costa Brava e alcune zone di Mallorca...per citarne alcune.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Bellissimo!

ps. il "triangolo"... quel palazzone, dietro all'Alcampo che si vedeva da camera tua, suppongo dal Kris Hotel è la cosa più brutta e orripilante di Alicante. Anche gli alicantini se ne vergognano:D mentre vanno fierissimi della nuova Tramvia..

Sei andato a fare la movida di notte nel Barrio ?

Palazzi simili al triangolo alicantino mi sembra ce ne siano anche a Valencia...A me non dispiace, forse per la sua particolarità...
Purtroppo ero troppo stanco per uscirela sera,ma mi sono ripromesso di non perdermi neanche una notte al mio prox giro lì...:)

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777
Sulla Rambla, si trova questo hotel grattacielo, che spicca sulle costruzioni basse del centro
hotel.jpg

Era il mio hotel questa estate ad Alicante, ero al 12esimo piano con una vista spettacolare di tutto il porto e la baia...;)

Diverse foto che hai fatto ad Alicante assomigliano molto alle mie...;)

Alcuni palazzi di Alicante sono veramente bruttini, degni dei migliori scempi ambientali....lo stesso non si può dire del Trip Report che invece è davvero molto bello.

Complimenti[:304][:304]

TR molto interessante.
Anche a me il triangolone (pur essendo un vero ecomostro) non dispiace. Trovo molto peggio altri edifici più banalmente brutti. Le città spagnole (anche se non conosco Madrid, aeroporto a parte) però sono incredibili: i centri storici sono bellissimi, le infrastrutture curate e pulite ma le periferie allucinanti.
Però che bello avere una spiaggia cittadina...

Bel TR :)

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

anche io atterrando a Pisa di giorno ho visto diverse volte le 2 isolette che hai fotografato, in estate attorniate da yachts, ma non ho mai esattamente capito come si chiamano.

Le due "isolette" si chiamano secca della Meloria. Mi meraviglio che un ligure non sappia che proprio su quelle isolette Genova sconfisse definitivamente Pisa come repubblica marinara.

http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_della_Meloria

Una fotografia dell'isolotto:
www.marina.difesa.it/fari/images/fari/secchemeloria.jpg