[TR] Algeri e Air Algerie (Business class)

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
Buonasera a tutti,
la notte porta consiglio e anche trip report: mosso da una insana curiosità per la Casbah e per Algeri detta "La Blanche" mi decido a partire per l'Algeria.

Inziamo a documentarci per capire usi, costumi e abitudini della popolazione locale.....

DSCF0506Copia.jpg

12 Ottobre: finalmente si parte e dopo aver preso il trenino da Milano Bovisa, alle 12.30 mi ritrovo a Malpensa dove mi accolgono con mia grande sorpresa El AL 744 e Oman Air 332

DSCF0507Copia.jpg

DSCF0508Copia.jpg

DSCF0509Copia.jpg

All'area 1 faccio il check in dove mi verrà assegnato il posto 2A, tutto trafelato mi dirigo al fast track dove mi dicono che Air Algerie non aderisce a tale servizio perciò rientro nei ranghi e pazientemente faccio la fila fino ai controlli da parte dei dipendenti di Malpensa che come consuetudine mi apriranno trolley e daranno solite palpatine:sconfortato:
Visito in velocità la sala pergolesi e mi dirigo all'uscita B12 dove LUI è già parcheggiato

DSCF0511Copia.jpg

DSCF0512Copia.jpg

DSCF0513Copia.jpg

DSCF0517Copia.jpg

DSCF0518Copia.jpg

DSCF0520Copia.jpg

Imbarco!!!:D mi accoglie un equipaggio tutto maschile, mi fanno sedere e mi offrono un bicchiere di Champagne pre take-off, nel frattempo dalla classe economica fanno avanzare un algerino fino al posto 1D che io ribattezzo "vomitino".
Vomitino mi allieterà con i suoi liquidi fino a dopo il decollo per poi cadere in catalessi fino all'arrivo.
Torniamo a noi.. ecco la business class Air Algerie....e chi se lo immaginava....

DSCF0521Copia.jpg

DSCF0522Copia.jpg

DSCF0523Copia.jpg

DSCF0524Copia.jpg

DSCF0525Copia.jpg

DSCF0526Copia.jpg

DSCF0527Copia.jpg

Decolliamo e sopra la Sardegna arriva il pranzo: insalata di pollo, pesce spada con spinaci, tortino al cioccolato e un buon bicchiere di vino rosso algerino.
Per finire un buon caffè bollente mentre visiono l'air show e guardo fuori dal finestrino.

DSCF0528Copia.jpg

DSCF0529Copia.jpg

DSCF0531Copia.jpg

DSCF0532Copia.jpg

DSCF0534Copia.jpg

DSCF0535Copia.jpg

DSCF0536Copia.jpg

DSCF0537Copia.jpg

DSCF0538Copia.jpg

Ad Algeri soggiornerò all'Hotel Ibis a 15 km dal centro ovvero 20 minuti di autostrada.
Non posso che parlare bene di questo albergo: camere pulite e insonorizzate, buon ristorante e personale molto gentile.
I prezzi degli alberghi in centro ad Ageri sono veramente alti.

DSCF0539Copia.jpg

DSCF0541Copia.jpg

13 Ottobre: con la guida si parte alla volta di Algeri

iniziamo con la Casbah di Algeri che si divide in Casbah Alta e Casbah Bassa; partiremo dalla parte alta per poi scendere.
Per evitare furti e/o rapimenti che comunque ora sono calati drasticamente ci verrà affiancata dalla polizia una guida locale, un uomo, che nato appunto nella casbah ci scorterà per tutta la durata della visita attraverso angoli bui, angoli di degrado, cortili storici e viuzze molto strette.

DSCF0547Copia.jpg

DSCF0548Copia.jpg

DSCF0549Copia.jpg

DSCF0550Copia.jpg

DSCF0552Copia.jpg

DSCF0555Copia.jpg

DSCF0556Copia.jpg

DSCF0558Copia.jpg

DSCF0559Copia.jpg

DSCF0566Copia.jpg

DSCF0569Copia.jpg

DSCF0570Copia.jpg

DSCF0572Copia.jpg

DSCF0573Copia.jpg

DSCF0574Copia.jpg

DSCF0575Copia.jpg

DSCF0576Copia.jpg

DSCF0577Copia.jpg

DSCF0578Copia.jpg

DSCF0579Copia.jpg

DSCF0580Copia.jpg

DSCF0581Copia.jpg

DSCF0582Copia.jpg

DSCF0583Copia.jpg

DSCF0585Copia.jpg

DSCF0586Copia.jpg

DSCF0587Copia.jpg

DSCF0588Copia.jpg

DSCF0589Copia.jpg

DSCF0590Copia.jpg

Lasciata la Casbah torniamo in centro città dove faccio alcune foto dei vari quartieri

DSCF0591Copia.jpg

DSCF0592Copia.jpg

DSCF0593Copia.jpg

DSCF0594Copia.jpg

DSCF0595Copia.jpg

DSCF0596Copia.jpg

DSCF0597Copia.jpg

DSCF0598Copia.jpg

DSCF0600Copia.jpg

DSCF0601Copia.jpg

DSCF0602Copia.jpg

Lasciamo il centro caotico di Algeri e ci trasferiamo in collina dove troviamo l'unica chiesa cattolica della città: Notre Dame d'Afrique

DSCF0604Copia.jpg

DSCF0605Copia.jpg

DSCF0606Copia.jpg

DSCF0607Copia.jpg

DSCF0609Copia.jpg

DSCF0611Copia.jpg

DSCF0612Copia.jpg

DSCF0613Copia.jpg

DSCF0614Copia.jpg

DSCF0615Copia.jpg

Lasciata la collina ci immergiamo nuovamente nel traffico cittadino per visitare il Palais de Rais 23 (una sorta di museo etnico della città di Algeri dove vi sono foto e memorabilia della città di Algeri dalla sua nascita al giorno d'oggi e con una riproduzione fedele di una parte di casbah come era in origine)

DSCF0620Copia.jpg

DSCF0621Copia.jpg

DSCF0622Copia.jpg

DSCF0623Copia.jpg

DSCF0624Copia.jpg

DSCF0626Copia.jpg

DSCF0644Copia.jpg

DSCF0645Copia.jpg

DSCF0646Copia.jpg

DSCF0647Copia.jpg

DSCF0648Copia.jpg

DSCF0650Copia.jpg

DSCF0651Copia.jpg

DSCF0652Copia.jpg

E finalmente a 3km dal centro di Algeri visito Les Jardins d'Essai Hamma sovrastati dal monumento ai caduti della guerra d'Algeria. I giardini sono un vero e proprio angolo di paradiso in terra.

DSCF0653Copia.jpg

DSCF0656Copia.jpg

DSCF0657Copia.jpg

DSCF0658Copia.jpg

DSCF0659Copia.jpg

DSCF0660Copia.jpg

DSCF0661Copia.jpg

DSCF0662Copia.jpg

DSCF0664Copia.jpg

DSCF0665Copia.jpg

DSCF0666Copia.jpg

DSCF0676Copia.jpg

DSCF0689Copia.jpg

DSCF0690Copia.jpg

DSCF0691Copia.jpg

Qui termina il mio trip Report, purtroppo non ho potuto fare foto del volo di rientro, a bordo del volo per Milano
vi erano due diplomatici con guardie del corpo al seguito.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ultima modifica:
Son sempre il primo a comentare i tuoi TR grazie al mio lavoro da netturbino del forum

Penso sia il prim. reportage del Air Algerie su questo forum. Molto importante.

L'unica cosa e' che le foto OT sono 90% di quelle degli aerei. Le foto si gustano molto di piu se lasci un spazio tra di loro

Del resto fare un TR non e' una cosa da poco. Bravo

Algeri? mha io non so se ci sarei andato cosi' "presto", veramenta la scorta era necessaria per girare in città?
explo

TR molto interessante e originale. L'Algeria pur essendo a un passo oltre il mare è davvero poco frequentata dagli italiani, specie per turismo.

La business class sui narrow body AH mi sembra molto comoda, e anche il servizio a bordo pare non male.
In 2 voli ti sei fatto l'idea del passeggero tipo, se ce n'è uno, che utilizza questi collegamenti tra Italia e Algeria?

Belle comunque anche le immagini di Algeri, il colore bianco la fa da padrona in città.

TR molto interessante e originale. L'Algeria pur essendo a un passo oltre il mare è davvero poco frequentata dagli italiani, specie per turismo.

La business class sui narrow body AH mi sembra molto comoda, e anche il servizio a bordo pare non male.
In 2 voli ti sei fatto l'idea del passeggero tipo, se ce n'è uno, che utilizza questi collegamenti tra Italia e Algeria?

Belle comunque anche le immagini di Algeri, il colore bianco la fa da padrona in città.

Grazie dei complimenti! onestamente il traffico è prettamente etnico e infatti in business class a parte me non vi era nessuno all'andata, gli italiani piuttosto che volare Air Algerie passano da Roma con Alitalia ( c'erano molti italiani all'Ibis con i quali ho fatto conoscenza e che mi hanno confermato quanto appena scritto). Per il volo di ritorno in business c'erano solo diplomatici algerini.

mi associo ai complimenti. Credo sia davvero il primo TR con Air Algerie e anche la destinazione "Algeria" non credo sia tra le più gettonate!Bel lavoro!

Ottimo.
quelle sono le poltrone che AZ dovrebbe mettere per i suoi internazionali ed intercontinentali medium-haul.
Molto interessante. Ogni quanto gli davano di muezzin (almeno ad Istanbul lo chiamano così)?

Bella prima di Air Algerie, e della meta. Non so quanto tu sia innamorato dell'Africa, certo ci vuole un gran bel fegato per andare in certi posti in questo periodo.

... Ogni quanto gli davano di muezzin (almeno ad Istanbul lo chiamano così)?

Si chiama muezzin ovunque, è il soggetto che chiama alla preghiera i fedeli, dal minareto (una sorta di "campanile" della moschea, per rendere l'idea), di norma 5 volte al giorno. :)

Algeri? mha io non so se ci sarei andato cosi' "presto", veramenta la scorta era necessaria per girare in città?
explo

per visitare la Casbah ci vuole una guida locale che ti fornisce gratis la polizia locale, da solo è un po pericoloso davvero, per quanto concerne il centro città puoi girarla comodamente anche da solo, tieni conto che nn puoi fotografare certe cose altrimenti finisci come me bloccato dalla polizia che vuole vedere le foto che hai fatto....:mad:

Ottimo.
quelle sono le poltrone che AZ dovrebbe mettere per i suoi internazionali ed intercontinentali medium-haul.
Molto interessante. Ogni quanto gli davano di muezzin (almeno ad Istanbul lo chiamano così)?

grazie!... in effetti nemmeno io mi sarei aspettato un tale lusso per la business class medium haul... le poltrone erano davvero comode

Bella prima di Air Algerie, e della meta. Non so quanto tu sia innamorato dell'Africa, certo ci vuole un gran bel fegato per andare in certi posti in questo periodo.

Si chiama muezzin ovunque, è il soggetto che chiama alla preghiera i fedeli, dal minareto (una sorta di "campanile" della moschea, per rendere l'idea), di norma 5 volte al giorno. :)

sarò onesto, non mi sono mai sentito in pericolo.... ovvio bisogna rimanere low profile... ti vesti alla chi nn mi vuole e nn sbandieri il tuo eventuale status quo.... gli algerini non sono abituati a vedere turisti perciò ti osservano, ti scrutano e ascoltano ma non sono invasivi..... rispetto agli altri paesi dell'Africa del nord ( vedi Egitto dove mi sono anche beccato il tifo...., Tunisia dove a momenti mi violentavano in spiaggia i locali affamati, Marocco dove volevano
vendermi nel souk l'impensabile spacciandosi per amici di Beckham e Berlusconi con relative foto fake mostratemi:astonished: ) devo dire che ora Algeria e due anni fa la Libia mi sono sembrati due paesi relativamente tranquilli.

Interessante TR con gran OT.
Così dettagliato che posso quasi dire di aver visitato Algeri!

Mi associo ai complimenti degli altri utenti: per l'ampia parte OT e per la meta originale della tua vacanza, soprattutto in questo periodo.