[TR] Al final Granada! (Completo) BGY-GRX-BGY FR + OT+ Foto

Che foto veramente meravigliose! Hanno tutte una luce perfetta.

Grazie davvero! E' la luce andalusa che fa il più!

Vedo che è migliorata molto Granada da quando feci, qualche anno fa, il tour dell'Andalucia.

Alhambra spettacolo puro.

E' vero. L'Alhambra è spettacolo puro, non a caso è il monumento più visitato di Spagna.
Ho visto in città molte ristrutturazioni in corso e molte altre finite da poco. C'è movimento!

Avevo già letto ma tra una cosa e l'altra avevo dimenticato di commentare... che dire, gran bel TR! Foto ottime, bellissima la luce andalusa. Granada è l'unica che mi manca, prima o poi devo decidermi a terminare il tour. Fantastica l'Alhambra.

DaV

Non e la Greccia!!!!
Non sei tu. Sara un altro con i tuo nome sul forum.
Come mai queste corna al amore eterno? Non vale

Le foto son da Michelin tre stelle. Il TR anche

Complimeti miei com sempre. Bel lavoro

Avevo già letto ma tra una cosa e l'altra avevo dimenticato di commentare... che dire, gran bel TR! Foto ottime, bellissima la luce andalusa. Granada è l'unica che mi manca, prima o poi devo decidermi a terminare il tour. Fantastica l'Alhambra.

DaV
Ti ringrazio! Beato te che l'Andalusia l'hai vista bene. A me manca praticamente tutto il resto!

Non e la Greccia!!!!
Non sei tu. Sara un altro con i tuo nome sul forum.
Come mai queste corna al amore eterno? Non vale

Le foto son da Michelin tre stelle. Il TR anche

Complimeti miei com sempre. Bel lavoro

Grazie per i complimenti. Sono io, sono io! La Grecia è il mio primo amore, ma per il mare. E quando al mare non si va...le si fanno le corna!!

Wow, i miei complimenti...

Grazie!

Seconda parte: OT + GRX-BGY

Dove eravamo rimasti??

La visita all’Alhambra, nella mia prima giornata granadina (granadese, granadiana??? boh???) si conclude nel tardo pomeriggio attorno alle 19 (sono all’Alhambra dalle 14 e 30). Mi accorgo che il sole tramonta molto più tardi che a Milano. Inutile invece confrontare la qualità della luce: anche se ci sono le montagne innevate siamo sempre nel sud della Spagna.
Prendiamo il fedele minibus 32 che porta in Gran Via.
Lo stomaco reclama attenzione, i locali per tapear abbondano e c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Ci infiliamo nella Bodega Castaneda (enne con la tilde, ma non so tirarla fuori dalla tastiera), segnalata da mamma TimeOut.
Ci scoliamo un (bel) po’ di cava. A Granada c’è ancora la bella abitudine di servire il primo giro di tapas gratuitamente (sentirete i camerieri dire: “Una/dos/tres primeras” insieme a quello che avete ordinato da bere, in base a quanti siete).
Arrivano gamberi, integrati da tortilla e lomo caliente con queso.
Capitiamo in orario da turisti, infatti il locale è mezzo vuoto. La sera invece era impossibile entrarci.

restaur1.jpg

Avevo fatto altre foto ma c’erano dentro un po’ di vecchi beoni e le ho scartate.
Doccia e cena in un ristorante né bello né brutto vicino alla Plaza "Brambilla", a base di Habas con jamon, Ensalada de pimientos e Solomillo al ajillo. Discreto ma senza acuti. Eravamo troppo cotti per cercare il locale giusto. Inoltre tutti i ristoranti /bar/bodegas traboccavano letteralmente di gente in vacanza per la Semana Santa.
Sono distrutto e sogno la mia bella camera silenziosa.

Sabato 27 marzo

La giornata non può cominciare senza un bel desayuno in quello che è stato il centro di gravità del weekend: il Cafè Lisboa in Plaza Nueva.

plazanueva6.jpg

Si comincia la giornata con due café con leche e tostadas con jamos serrano e tomate.
Alla vista di queste, altri avventori si sono seduti al volo!!

restaur2.jpg

Oggi la visita della città ci porterà fuori dagli itinerari più classici. Devo fare rifornimento di lomo e per farla facile andiamo a El corte Inglés. Ci sarà sicuramente di meglio ma il tempo stringe.
Le distanze sono minime, attraversiamo parte dei quartieri di Realejo e San Matias e giungiamo nella zona di Carrera del Genil che porta al lungofiume.
Qui Granada è meno caratteristica, anzi non lo è per niente ma rimane più che gradevole.

La mattina passa veloce e riserviamo il pomeriggio alla visita dell’Albaycin, il quartiere più caratteristico, posto sulla collina di fronte a quella dell’Alhambra.
Prendiamo un altro agile minibus e scendiamo nel punto più alto, nei pressi del Mirador de San Nicolas, da dove si gode di una bellissima vista sull’Alhambra con la Sierra Nevada sullo sfondo.
Il panorama dal Mirador.
L'Alhambra

alhambradesdealbaycin2.jpg

L'Alcazaba

alhambradesdealbaycin3.jpg

La Torre de la Vela

alhambradesdealbaycin4.jpg

Il Mirador di San Nicolas, affollato di turisti, locali, persone qualunque, sballoni e marcioni (non gli aerei) vari, ma tutto in maniera molto naturale e rilassata.

albaycin2.jpg

albaycin6.jpg

La chiesa “ verde” di San Nicolas

albaycin1.jpg

La moschea nuova.

albaycin4.jpg

Le case sono tutte bianchissime: alcune restaurate (bene), altre più fatiscenti. l’amalgama è comunque perfetto.
Le piazze sono tutte gremite di gente che si gode il sole ai tavoli dei bar e in ognuna c'è qualcuno che fa musica. In effetti si sta da Dio.

albaycin5.jpg

albaycin3.jpg

albaycin8.jpg

albaycin13.jpg

Globalizzazione si, ma moresca!

albaycin9.jpg

Spunti di discussione.

albaycin7.jpg

Sovrapposizioni verso la Sierra Nevada.

albaycin12.jpg

albaycin10.jpg

Fioritura esplosiva.

albaycin11.jpg

Altri due Eurocypria??

albaycin14.jpg

Si passeggia, si vaga, si beve qualcosa. E' un luogo meraviglioso per perdersi senza meta.
E' tardo pomeriggio, ma non è ancora l'ora giusta per vedere l'Alhambra illuminata.
Torniamo “giù da basso” in Plaza Nueva: piccola sosta in hotel e poi torno su col pratico pulmino al Mirador de San Nicolas.

Ecco lo spettacolo:

alhambradesdealbaycin6.jpg

alhambradesdealbaycin5.jpg

alhambradesdealbaycin7.jpg

Scendo in centro a piedi questa volta e le viuzze dell'Albaycin di sera sono ancora più fascinose.

albaycin15.jpg

Belli i lampioni delle vie commerciali intorno all'Alcaiceria. Tutti i negozi vendono paccottiglia simil-marocchina: davvero deludente.

albaycin16.jpg

albaycin17.jpg

Alla sera rinunciamo a cercare un locale carino per cenare: c'è davvero troppa gente in città, ancora più del giorno prima.
Non vi dirò dove abbiamo mangiato...

Domenica 28 Marzo

Ci son un paio d'ore da impegnare prima di andare in aeroporto.
Visitiamo la Carrera del Darro, la via che corre lungo il fiumiciattolo che scorre nella gola tra le colline dell'Albaycin e dell'Alhambra.

carreradeldarro1.jpg

carreradeldarro2.jpg

carreradeldarro3.jpg

E' ora di andare.
Prendiamo il bus che ogni ora parte per l'aeroporto in Gran Via.
In 35 minuti siamo a GRX.

Siamo in anticipo e gli addetti Ryanair però tardano e non sono presenti le due ore precedenti al volo. Intanto al check-in si è formata una lunga coda di persone che devono registrare il bagaglio (molti). Una coppia di spagnoli ha lasciato giù 160 euro di eccedenza.

L'aerostazione è brutta e squallida.

grxbgyfr3.jpg

grxbgyfr1.jpg

grxbgyfr2.jpg

Vetrata panoramica.

grxbgyfr4.jpg

Zona ristoro piacevole.

grxbgyfr5.jpg

Volo FR 4648 GRX-BGY
B737-800 EI-DCH
Scheduled 13.45 - 16.15.
Block to block: 13.52-16.09.
In air: 13.55 – 16.04
Seat 28F

L'imbarco inizia alle 13.10 con i priority, che attenderanno sotto una tettoia fuori dal gate che a tutti vengano ritirate le carte d'imbarco. Quindi viene aperta una catena e lì devi correre se vuoi che la tua priority abbia ancora un senso.
Tutto ciò l'ho trovato veramente pessimo. Una vera presa per i fondelli a danno del consumatore, un pretesto per furtare i 3/4/5 euro al passeggero. E questo vale si è verificato anche a BGY.

grxbgyfr6.jpg

grxbgyfr7.jpg

Scatto avanti ma ho un'indecisione...salgo da davanti o da dietro???
Una hostess simpatica di nome Luisella capisce il dilemma e ci fa cenno di salire da dietro arricciando gli indici tentatori verso di lei.

grxbgyfr8.jpg

grxbgyfr9.jpg

Alle 13.20 siamo a bordo. Alle 13.40 l'imbarco è completato.
L'aereo è bello pieno, molto pieno e l'equipaggio è in parte cordiale, soprattutto Pedro che parla benissimo l'italiano, in parte (quella italica) molto ma molto meno.

Si decolla per 27 e poi si vira verso nord e poi verso est poco dopo il decollo. Si procederà via Valencia-Barcelona-Genova.

GRX

grxbgyfr10.jpg

grxbgyfr11.jpg

grxbgyfr12.jpg

Granada City

grxbgyfr13.jpg

Boh?? Non lo trovo....

grxbgyfr14.jpg

La Sierra Nevada

grxbgyfr15.jpg

grxbgyfr16.jpg

L'embalse negratin

grxbgyfr17.jpg

grxbgyfr18.jpg

grxbgyfr19.jpg

Incredibili le pendici degli sterminati altipiani.

grxbgyfr20.jpg

Voliamo sopra le nuvole per un bel po'.
Cielo sereno solo a Valencia, pesantemente editata perché si vedesse qualcosa.

grxbgyfr21.jpg

Ancora nuvole fino a GOA.

grxbgyfr22.jpg

Genova

grxbgyfr23.jpg

grxbgyfr24.jpg

Dall'alto le montagne dell'entroterra ligure mi affascinano moltissimo.
Il lago di Brugneto.

grxbgyfr25.jpg

Rosano in Val Borbera

grxbgyfr26.jpg

Il Monte Penice.

grxbgyfr27.jpg

San Damiano (PC)

grxbgyfr28.jpg

Piacenza. Il fiume blu è il Trebbia, quello marrone è il Po.

grxbgyfr29.jpg

Ancora il Po.

grxbgyfr30.jpg

Cremona.

grxbgyfr31.jpg

Ghedi e Montichiari.

grxbgyfr32.jpg

Brescia.

grxbgyfr33.jpg

Il Lago d'Iseo.

grxbgyfr34.jpg

Il Monte Isola. Com'è bello l'avvicinamento a BGY, non mi ricordavo!

grxbgyfr35.jpg

Lovere.

grxbgyfr37.jpg

In finale.

grxbgyfr36.jpg

grxbgyfr38.jpg

Eccoci a Berghém!

grxbgyfr40.jpg

Winglet to winglet.

grxbgyfr39.jpg

Neanche un cargo...uff!!

grxbgyfr41.jpg

Ritiro la valigia alle 16.18. C'è un taglio sulla fodera, ma me ne accorgo solo quando arrivo a Milano. Amen.

La giornata è variabile ma con una luce davvero bella. Tutto sommato è un ritorno piacevole.
Granada mi è piaciuta moltissimo. E' una città dai molti volti: monumentale, popolare, elegante e gitana allo stesso tempo. E' anche una di quelle città dove è bello passeggiare senza dover per forza visitare qualcosa, e ciò lo apprezzo molto.
Mi è piaciuta di più Siviglia, l'unica altra città andalusa che conosco, ma merita senza dubbio il viaggio.

Non volavo con Ryanair dal 2002, quando non erano così micragnosi.
Bagaglio danneggiato, cibo a bordo scaduto, priority-presa per i fondelli e fee per pagamento cc troppo alto.
Ci volerò senz'altro ancora, ma se non avrò alternativa come in questo caso.

Voglio ringraziare anticipatamente chi avrà avuto la pazienza di seguire questo TR, chi ha voluto lasciare un commento ma anche chi lo ha ignorato.
Naturalmente consigli, critiche e commenti più che ben accetti.

Prossima puntata MXP-DBV con U2.

Ciao
Paolo

Ultima modifica:
Ottimo lavoro...
Anche tu le foto nn scherzi ;)
Cmq molto bella granada, a settembre stavo già pensando di fare un salto in spagna granada potrebbe essere papabile come destinazione... ;)

Bellissimo il TR e bellissima Granada!
Mi sta venendo sempre più voglia di visitare il sud della Spagna!

Grazie! Direi che non può mancare come destinazione.
Le foto con la Sierra Nevada sullo sfondo sono da NGC!!!

Spero sia un complimento!!! :)

Ottimo lavoro...
Anche tu le foto nn scherzi ;)
Cmq molto bella granada, a settembre stavo già pensando di fare un salto in spagna granada potrebbe essere papabile come destinazione... ;)

Ti ringrazio davvero, visto che, come ti sarai accorto anche tu, fare TR non è semplice!