[TR] Air Europa MXP-MAD-GRU e un po' di Brasile


:love: :love:



Non ci avevo mai fatto caso dal satellite!



La versione in piccolo è visibile a Segrate, sede della Mondadori.

TR spettacolare, grazie per averlo postato. In attesa del resto!!

DaV

Grazie a te!
Le linee di Niemeyer sono veramente belle, mi piacciono molto. Quasi quasi faccio un salto a Segrate, anche se solo per vederla da fuori.


Vista Brasilia 35 anni fa' , rivista di nuovo 7/8 anni fa' mi ha ricordato Nowa Huta

A me è piaciuta molto!


Bello come sempre, grazie Jambock!

Grazie!
 
:love: :love:



Non ci avevo mai fatto caso dal satellite!



La versione in piccolo è visibile a Segrate, sede della Mondadori.

TR spettacolare, grazie per averlo postato. In attesa del resto!!

DaV
Non per niente, opera anch'essa di Niemeyer...
Brasilia dà l'impressione di lasciarti a bocca aperta
 
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Voglio volare anch'io sul 737 con la livrea dei 60 anni della "Turma da Mônica"!!!

(per chi non lo conoscesse, è un popolarissimo cartone animato brasiliano)
 
Non per niente, opera anch'essa di Niemeyer...
Brasilia dà l'impressione di lasciarti a bocca aperta
L opera piu' inutile e superfatturata della storia dell' umanita', almeno finche' non sara' costruito il ponte sullo stretto :)
Assieme all abbandono del trasporto ferroviario una bella eredita' di Jocelino
 
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L opera piu' inutile e superfatturata della storia dell' umanita', almeno finche' non sara' costruito il ponte sullo stretto :)
Assieme all abbandono del trasporto ferroviario una bella eredita' di Jocelino
Il mio era un giudizio puramente estetico. Effettivamente non conosco abbastanza la storia per giudicare, posso solo immaginare che non deve essere stata un'operazione propriamente "trasparente" e democratica. 🙂
Non è una giustificazione, ma fatte le debite proporzioni, per definire una delle immagini più riprodotte al mondo, ossia la veduta di S. Pietro a Roma da via della Conciliazione, durante un periodo "particolare" della storia d'Italia, fu abbattuta una considerevole parte del quartiere Borgo Pio.
Chiudo qui. Complimenti ancora a Jambock per il suo racconto e foto!
 
Brasilia fu costruita in mezzo al nulla, 1000mt di altezza e un clima estremamente secco, pare portassero pure il cemento con l aereo
 
Voglio volare anch'io sul 737 con la livrea dei 60 anni della "Turma da Mônica"!!!

(per chi non lo conoscesse, è un popolarissimo cartone animato brasiliano)

Grande Mauricio de Sousa! :D
E anche un pensiero per Ziraldo, altro fumettista brasiliano scomparso a inizio mese 🥀

La quantità di livree speciali e aerei con adesivi diversi per celebrare qualcuno, qualcosa o anche per pubblicità è impressionante! Complimenti soprattutto a Azul e Gol.


Bel giretto, complimenti. Io sarò "giù" a ottobre-novembre, stavolta che ho un po' di tempo prevedo di fare anche un visita al museo della VARIG a Porto Alegre: http://www.varigexperience.com.br/

Non ci sono mai stato, ma dalle immagini che si vedono in giro dovrebbe meritare molto!
Quel DC-3... :love:
Vedi di fare un TR! ;)

Il mio era un giudizio puramente estetico. Effettivamente non conosco abbastanza la storia per giudicare, posso solo immaginare che non deve essere stata un'operazione propriamente "trasparente" e democratica. 🙂
Non è una giustificazione, ma fatte le debite proporzioni, per definire una delle immagini più riprodotte al mondo, ossia la veduta di S. Pietro a Roma da via della Conciliazione, durante un periodo "particolare" della storia d'Italia, fu abbattuta una considerevole parte del quartiere Borgo Pio.
Chiudo qui. Complimenti ancora a Jambock per il suo racconto e foto!

Grazie!
 
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Finiti gli impegni lavorativi riesco a fare un po' di turismo a Rio anche se il tempo è abbastanza di :poop:

Morro da Urca e Pao de Açucar.

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Era sempre nascosto tra le nuvole ma sono riuscito a vederlo per 30 secondi

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Vabbè, non sono venuto qui solo per la vista della città…

Sequenza di avvicinamento da un lato

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e dall'altro

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Assolutamente da tornare con tempo migliore!

Si vedono a SDU due aerei VVIP dell'Aeronautica (quelli beccati a BSB l’altro giorno). Penso che siano qui per portare il Presidente e commtiva al varo del nuovo sommergibile S42 Tonelero. Anche Macron era presente alla cerimonia (questa classe di sommergibili, Riachuelo, deriva dalla Scorpène francese).
In fondo si vede anche l'Ammiraglia, A140 Atlântico.

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Alcuni arrivano in elicottero

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mentre questi hanno scelto un modo diverso per salire

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Visto che sono vicino e la pioggia sta arrivando, approfitto per fare un po' di spotting dal terminal di SDU

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MSN 4000

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Questa mi manca

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Vicino a SDU si trova il Monumento nazionale ai caduti della II guerra mondiale.

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Il Brasile dichiarò guerra ai paesi dell'Asse il 22 agosto 1942, ed è stato l'unico paese del Sud America a mandare soldati al front.

All’inizio la preoccupazione principale erano i sommergibili tedeschi e italiani vicini alla costa che affondarono molte navi brasiliane (ecco il perché dell’entrata del Brasile nella Guerra, in modo semplificato). Marina e Aeronautica si occupavano delle missioni di pattuglia e guerra navale nella costa brasiliana. Il 12 agosto 1943 l’U-boat U-199 fu affondato da un Catalina dell’Aeronautica.

Il 16 luglio 1944 l'Esercito è arrivato a Napoli. Tra le battaglie combattute ci sono state Monte Castello, Castelnuovo, Montese e Fornovo. Sono arrivati fino a Susa dove si sono incontrati con le truppe francesi nei primi di maggio 1945.

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Giacca di un soldato della FEB (Forza Spedizionaria Brasiliana) e l’iconico stemma del serpente che fuma

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Lire usate nel periodo del conflitto

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Anche l'Aeronautica è venuta in Italia. La prima base dei cacciabombardieri P-47 Thunderbolt del 1° GAvCa (Gruppo di Aviazione di Caccia) è stata Tarquinia (6 ottobre 1944) e dopo si sono spostati a Pisa (4 dicembre 1944).
L’altra unità schierata in Italia fu la 1a ELO che forniva supporto all’artiglieria dell’Esercito con i Piper L-4.

I militari caduti in Italia erano stati sepolti nel cimitero militare brasiliano a Pistoia

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Nel 1960 sono stati portati qui

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Sempre vicino a SDU si trova un piccolo museo della Marina. Oltre a un A4 e un Sea King si può visitare il sommergibile Riachuelo (classe Oberon) e il cacciatorpediniere Bauru (che purtroppo era chiuso dovuto alla pioggia).

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Non potevo perdere l'opportunità di conoscere il MUSAL.
Molto bello vedere quasi tutti i mezzi utilizzati dall'Aeronautica. Peccato che le finestre dietro agli aerei rendano quasi impossibile fare foto decenti a circa metà dell'esibizione :(

Molto interessante la parte dedicata a Santos Dumont con tante foto, documenti d'epoca e modellini.

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Anche il suo cuore è qui.

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In primo piano una replica del Demoiselle e nel soffitto una replica del 14-bis.

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Elica di un Savoia Marchetti S-55 della Crociera Aerea Transatlantica di Italo Balbo del 1931!

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Muniz M-7, primo aereo prodotto in serie in Brasile (1935)

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Sono rimasti in Brasile solo 3 P-47 usati dai brasiliani nella Seconda Guerra.
Questo è uno

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Copertura motore con il disegno originale

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B-25 Mitchell

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Fouga Magister con i colori della pattuglia acrobatica

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Grummam S-2F Tracker.
In quel periodo la Marina non poteva operare aerei, quindi l'Aeronautica lo ha utilizzato anche a bordo della porta aerei Minas Gerais.

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Grummam G-64 Albatross

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Mi-35 - che bestia!

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Prototipo dell’AMX

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Vickers Viscount presidenziale

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Il mitico Bufalo (DHC-5)

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F-5

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Chiudo con alcune navi viste in giro, per eventuali amanti del genere

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Non potevo essere in Brasile e non passare da casa.
Arriva l'ora di salutare Rio e prendere il volo più interessante di questo viaggio :)

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[Mode aviopirla ON]
Al posto di un normale SDU-CNF scelgo RRJ-CGH-CNF per volare sul Grand Caravan con Azul Conecta!

L'aeroporto di partenza è Jacarepaguá, utilizzato soprattutto per operazioni offshore con tantissimi voli di elicotteri di CHC, Omni, Lider e Bristow. La zona check in è molto movimentata e per questi voli tutti i bagagli e pax vengono pesati prima del briefing di sicurezza.

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Arriva un bellissimo Pantera dell’Esercito

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Distribuzione giubbotti di salvataggio

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Non solo frullini

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Niente elicotteri per me. Faccio il check-in e rimango in attesa del mio Caravan, sperando che il meteo oggi sia migliore di quello di ieri, e che il volo non sia cancellato!

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Al check in si ricorda che questo è un aereo piccolo, senza bagni.
La configurazione della cabina è 1-2 con 3 file. 9 pax più pilota e copilota.
Alla fine, saremmo in 8 a bordo.

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È arrivato!

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Si aspetta nello stanzino del check in fino all'ora dell'imbarco, e solo quando tutto è pronto passiamo i controlli di sicurezza (non esiste una zona air side, si va subito all’imbarco).
Portiamo con noi anche i bagagli da stiva che saranno consegnati sottobordo.

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RRJ-CGH
11:20 - 13:05
AD 5184

Il pilota ci riceve per l’imbarco

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Self service

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Una volta seduti la cabina è abbastanza confortevole. Per arrivarci alla prima fila bisogna camminare molto piegati e fare "salon" tra le file. Finestrini enormi, altro che 787! :D

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Cockpit molto tecnologico con 3 display Garmin e electronic flight bag.

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Sicurezza e rivista di bordo

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Il radar meteo nell’ala destra

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Lunga attesa dovuta al traffico degli elicotteri.

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Lui esce e noi entriamo

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Non ci vuole molto e siamo già per aria.

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Crociera a 10.000 piedi e 145 nodi.
Rumore non troppo forte ma un po' fastidioso. Nessuna turbolenza oggi.

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“Operation of the air conditioner may cause compass deviation of more than 10 degrees”

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Aerei “veri” a sinistra... noi a destra

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Backtrack per qualche metro e siamo pronti ad attraversare la pista, ma lui ha la precedenza.

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Che dire, volo molto bello! :D

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che chicca! sempre una garanzia di grandi TR Jambock :)
 
Si riparte

CGH-CNF
14:45 - 16:05
AD 4797

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Una foresta di palazzi e il parco Ibirapuera

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Il city airport

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Verso Belo Horizonte!

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Azul è stata la prima compagnia in Brasile a offrire TV dal vivo a bordo.
Approfitto per aggiornarmi sulle ultime vicende in Italia... :unsure:

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Salatini e dolci a volontà quando voli con Azul.
Dopo il servizio le lattine vengono raccolte a parte per essere riciclate.

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“Do not flush while seated...”

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Arrivato :)

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Il tempo a casa non è mai abbastanza e arriva in fretta il giorno del rientro.
Lo saluto e mangio l’ultimo pão de queijo

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CNF-GRU
08:15 - 09:35
AD 2814

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Immagino che sia uno dei due A350 ex Azul che, se non mi sbaglio, finiranno in Thai.

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GOL ha un grosso centro di manutenzione a Confins. Mi domando cosa succederà a questo 727

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“Ex city airport” di Belo Horizonte, Pampulha (PLU), ormai senza collegamenti commerciali “rilevanti” ma usato dall’aviazione generale e forze dell’ordine.

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Azul arriva al vecchio T1 di GRU. Ritiro i bagagli (ero in una connessione fai da te) e prendo il pulmino per il T2.

Mancano forse 4 ore per il volo, e il check in si trova così

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Lounge Sky Team

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Zona relax

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Oltre al buffet si può ordinare qualcosina col telefono. Faccio in tempo a vedere le due opzioni per colazione e pranzo (un po' limitate)

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Peccato che la terrazza sia solo un’uscita d’emergenza

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Sarebbe ora di rifare anche il T2, ma lo status di HUB può essere certificato

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GRU-MAD
13:50 - 05:00
UX 58

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Sbirciatina dietro

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Livrea speciale per i 150 anni (anno scorso) della nascita di Santos Dumont. Mi dispiace non aver una foto migliore

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Si inizia a mangiare

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Anche questa volta cibo buono.

Alcune ore dopo la fine del servizio gli AV passano offrendo panini per uno spuntino. Non so dire di no quindi scelgo salmone e formaggio

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Non riesco mai a fare una bella dormita in aereo, ma dopo un po’ è già ora della colazione

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Controlli abbastanza veloci a Madrid e dopo una lunga camminata sono nella lounge Puerta del Sol

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Dopo tanti giorni di pão de queijo per colazione è ora di tornare ai "lieviti caldi"

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MAD-MXP
07:30 - 09:35
UX 1065

Questa mattina sarà un 737 a portarmi a MXP

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Non ho fame ma faccio questo ultimo sforzo per il TR (sembra la stessa colazione di prima :) )

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Questa volta i tempi per la riconsegna bagagli a MXP mi hanno stupito positivamente!


Grazie a tutti per la lettura.
Alla prossima!
 
Un trip report bellissimo e dettagliatissimo! Grazie per la condivisione! È come se avessi viaggiato con te! Bello bello bello! Alla prossima!

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