Finalmente, dopo sei mesi (un tempo lunghissimo per come mi ero abituato l'anno scorso) finalmente riesco a fare due cose che mi mancavano: una vacanza e insieme rimettere piede su un aereo. Si va in Norvegia per un break di quattro giorni o poco più, sperando che il tempo sia clemente.
Alla partenza da Alghero non è che le prospettive siano delle migliori, fa freddino e piove.
Questo è il nostro aereo.
Quest'altro invece sta andando a Dublino.
Passa a volo radente un caccia militare, sfortunatamente ho ancora la macchina nella custodia... quindi niente foto.
Solito pitch Ryanair.
Mer 19 mag 2010
FR 9967 AHO-TRF
Boeing 737-800
EI-EBH "City of Nyöpking"
Scheduled: 14:15
Actual: 14:18 push back - 14:28 takeoff
LF: circa 80 passeggeri
Aspettiamo che atterri un 734 AirOne, dopodiché decolliamo verso il mare e subito ci troviamo in un whiteout da paura, mai viste nuvole tanto compatte, sembra di volare nell'ovatta. Quando sbuchiamo sopra, questo è lo spettacolo visto dall'alto:
Questo dovrebbe essere l'aeroporto di Lugano:
E questo invece Aalborg:
Come si vede, il tempo sul Nord Europa è decisamente più soleggiato.
E siamo ormai vicini a Sandefjord, si cominciano a vedere le prime isolette.
Atteriamo in una bella giornata di sole. L'aeroporto di Sandefjord/Torp è in una zona decisamente rurale, circondato da foreste e campi verdi (in questa stagione!) Il terminal è all'inizio della pista, quindi la taxiway è lunghissima, praticamente dal fondo torniamo indietro fin quasi in testata pista e la attraversiamo per andare verso i parcheggi.
Subito becco uno dei "padroni di casa", tra poco prenderò uno di questi per andare a Bergen.
Altra fauna locale: WizzAir.
L'aeroporto non è enorme, ma carino e ben organizzato, ha anche delle belle vetrate per poter fotografare. Non è suddiviso in area arrivi e partenze, ma in "nazionale" e "internazionale", quindi si può prendere un volo internazionale in coincidenza (avendo il check-in online già fatto) senza uscire e ripassare dai controlli di sicurezza. Io invece devo farlo in quando vado a prendere un volo nazionale. C'è un grosso duty free (essendo la Norvegia fuori dalla UE qui è un vero duty free).
Uso le comodissime macchinette per fare il check-in del bagaglio (così evito di portarmelo appresso nell'attesa della coincidenza), mi stampo l'etichetta e mollo il trolley al banco drop-off. Purtroppo il nostro frullino (doveva essere un DHC-8 300, credo) ha qualcosa che non va, ci comunicano che avremo un ritardo nell'attesa di un altro aereo e vedo i tecnici armeggiare intorno a un motore.
Anziché alle 19:00, siamo schedulati alle 19:40, questo è l'aereo che ci porterà a destinazione, arrivato fresco da Trondheim.
Purtroppo non riesco a leggere le marche e non penso di chiedere alla hostess, mannaggia alla mia stupidità! Comunque è un DHC-8 400. Infatti il posto che avevo scelto al check-in online (13D) non va più bene e mi danno il 18A.
Vista dal finestrino.
Il pitch non è niente male in lunghezza, può essere scomodo in larghezza stare vicino al finestrino per qualcuno grande e grosso. Io non ho questo problema.
Mer 19 mag 2010
WF312 TRF-BGO
DHC-8 400
(marche non registrate, qualcuno può aiutarmi a rintracciarlo?)
Scheduled: 19:00
Actual: 19:48 push back - 19:52 takeoff
LF: circa 50 passeggeri
È la mia prima volta su un turboelica dopo anni di jet, che emozione! Breve rullaggio e via che si va! Questa sì che è accelerazione! In un lampo stacchiamo da terra e rimettiamo dentro il carrello.
Foto dei finestrini riflessi sul motore. Quel lampo di luce è il flash della mia macchina.
A presto con la seconda parte + OT e viaggio di ritorno.
Alla partenza da Alghero non è che le prospettive siano delle migliori, fa freddino e piove.

Questo è il nostro aereo.

Quest'altro invece sta andando a Dublino.
Passa a volo radente un caccia militare, sfortunatamente ho ancora la macchina nella custodia... quindi niente foto.

Solito pitch Ryanair.
Mer 19 mag 2010
FR 9967 AHO-TRF
Boeing 737-800
EI-EBH "City of Nyöpking"
Scheduled: 14:15
Actual: 14:18 push back - 14:28 takeoff
LF: circa 80 passeggeri
Aspettiamo che atterri un 734 AirOne, dopodiché decolliamo verso il mare e subito ci troviamo in un whiteout da paura, mai viste nuvole tanto compatte, sembra di volare nell'ovatta. Quando sbuchiamo sopra, questo è lo spettacolo visto dall'alto:

Questo dovrebbe essere l'aeroporto di Lugano:

E questo invece Aalborg:

Come si vede, il tempo sul Nord Europa è decisamente più soleggiato.
E siamo ormai vicini a Sandefjord, si cominciano a vedere le prime isolette.

Atteriamo in una bella giornata di sole. L'aeroporto di Sandefjord/Torp è in una zona decisamente rurale, circondato da foreste e campi verdi (in questa stagione!) Il terminal è all'inizio della pista, quindi la taxiway è lunghissima, praticamente dal fondo torniamo indietro fin quasi in testata pista e la attraversiamo per andare verso i parcheggi.
Subito becco uno dei "padroni di casa", tra poco prenderò uno di questi per andare a Bergen.

Altra fauna locale: WizzAir.

L'aeroporto non è enorme, ma carino e ben organizzato, ha anche delle belle vetrate per poter fotografare. Non è suddiviso in area arrivi e partenze, ma in "nazionale" e "internazionale", quindi si può prendere un volo internazionale in coincidenza (avendo il check-in online già fatto) senza uscire e ripassare dai controlli di sicurezza. Io invece devo farlo in quando vado a prendere un volo nazionale. C'è un grosso duty free (essendo la Norvegia fuori dalla UE qui è un vero duty free).
Uso le comodissime macchinette per fare il check-in del bagaglio (così evito di portarmelo appresso nell'attesa della coincidenza), mi stampo l'etichetta e mollo il trolley al banco drop-off. Purtroppo il nostro frullino (doveva essere un DHC-8 300, credo) ha qualcosa che non va, ci comunicano che avremo un ritardo nell'attesa di un altro aereo e vedo i tecnici armeggiare intorno a un motore.

Anziché alle 19:00, siamo schedulati alle 19:40, questo è l'aereo che ci porterà a destinazione, arrivato fresco da Trondheim.

Purtroppo non riesco a leggere le marche e non penso di chiedere alla hostess, mannaggia alla mia stupidità! Comunque è un DHC-8 400. Infatti il posto che avevo scelto al check-in online (13D) non va più bene e mi danno il 18A.
Vista dal finestrino.


Il pitch non è niente male in lunghezza, può essere scomodo in larghezza stare vicino al finestrino per qualcuno grande e grosso. Io non ho questo problema.


Mer 19 mag 2010
WF312 TRF-BGO
DHC-8 400
(marche non registrate, qualcuno può aiutarmi a rintracciarlo?)
Scheduled: 19:00
Actual: 19:48 push back - 19:52 takeoff
LF: circa 50 passeggeri
È la mia prima volta su un turboelica dopo anni di jet, che emozione! Breve rullaggio e via che si va! Questa sì che è accelerazione! In un lampo stacchiamo da terra e rimettiamo dentro il carrello.
Foto dei finestrini riflessi sul motore. Quel lampo di luce è il flash della mia macchina.


A presto con la seconda parte + OT e viaggio di ritorno.