[TR] AHO-FCO-WAW-KRK-FCO-AHO

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
0
Ero indeciso se aprire questo thread, dato che ho fatto poche foto aeronautiche, non pensando che valesse la pena farne appunto un TR. Ma siccome penso che sopratutto l'OT valga la pena, ecco qui.

Tutto nasce dalla necessità di usare le sudate miglia Alitalia prima che andassero perse. Arrivando poco oltre le 20.000, c'era poco da scegliere per destinazioni europee, sopratutto quelle dove non fossi già stato. Siccome proprio la Polonia mi manca, decido di fare un open jaw su Varsavia e rientro da Cracovia, affidandomi a LOT per la tratta fra queste due città. Pago il balzello delle tasse e mi strappo a fatica dalla spiaggia che di solito mi tiene vicino a casa durante le ferie estive. :D

Si parte in un bel mattino di agosto dalla solita base di AHO.
Mer 21 ago 2013
AHO-FCO
AZ7565
Airbus 319 EI-IMJ
Partenza: 07:09
Arrivo: 08:05

Lo stato di manutenzione di questo 319 non è dei migliori, sedili un po' sgarrupati e qualche graffio qua e là. Niente foto, scusate. LF a occhio tra l'80 e il 90%. Attracchiamo fortunatamente non ai remoti, ma al gate B1, già in zona transiti. Non che ci siano problemi per la connessione. Il volo per Varsavia è in perfetto orario.

Mer 21 ago 2013
FCO-WAW
AZ0490
Airbus 320 EI-DSG
Partenza: 10:01
Arrivo: 12:10

EI-DSG, al contrario, è in condizioni perfette, pulitissimo e con gli IFE funzionanti. Avendo le mie fide Sennheiser appresso, mi collego subito e spulcio i 4 canali video e i 16-18 canali audio. Come musica forse l'offerta è persino superiore a quella del long range (per dire, c'è tutto Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles...). Mi guardo una puntata di NCIS e il tempo vola. Aereo non pieno, intorno al 75%, tanto che ho due posti liberi accanto.

Qualche foto all'imbarco:
01_zpsdb1ec261.jpg

02_zpsa1cd0d9a.jpg

Airshow:
03_zpsc675bd03.jpg

Code nuova livrea American dal finestrino durante il rullaggio:
04_zpsf82b3d69.jpg

05_zps76b61f48.jpg

In volo:
06_zps5a25b77a.jpg

Le previsioni del tempo dicevano niente pioggia a Varsavia, sì, certo, come no...
07_zps85a1058b.jpg

08_zps56010991.jpg

Non faccio foto all'interno del terminal, ma WAW mi è piaciuto: semplice, arioso, luminoso e con un bello spazio disponibile. L'unico difetto è il tragitto all'aperto per la stazione dei treni, ma questo inconveniente dovrebbe essere risolto con l'apertura dell'estensione del terminal a cui stanno attualmente lavorando.

OT Varsavia, centro storico:

Vecchia birreria:

Casa natale di Marie Curie:

Purtroppo il resto della giornata è rovinato dal fatto che la pioggerella si trasforma in un diluvio universale che non smette fino quasi a mezzanotte. Impossibile andare a spasso per la città, tanto che rimpiango meno il fatto di non avere trovato posto sul volo del pomeriggio seguente e quindi di dover partire con il volo della mattina, tagliando un'altra mezza giornata abbondante dalla visita della capitale. Mi rifarò con mezza giornata in più a Cracovia, sperando che mi ripaghi anche dalla delusione di non poter provare per la prima volta l'ATR 72 (il volo del mattino è operato con Dash 8 Q400).

Il volo dovrebbe partire alle 9:20, ma LOT annuncia ritardo con il solito generico "ritardato arrivo dell'aeromobile". Alla fine sarà un'ora e quaranta. Diversi businessmen polacchi non sembrano molto contenti, a giudicare dal tono delle rimostranze. Per me non è un grosso problema. LF circa 60%.

Gio 22 ago 2013
WAW-KRK
LO3907
Dash8 Q400 SP-EQA
Partenza: 10:55
Arrivo: 11:31

Poca fauna a WAW a quest'ora, molte piazzole vuote.

Imbarchiamo dal gate e scendiamo le scale per andare a prendere il bus per i remoti. Dal finestrino: 320 Aeroflot.

Bombardier Belavia.

Il nostro frullino.

Embraer con Mike Tyson sulla coda.

Volo uneventful, servizio a bordo: acqua e un wafer al cioccolato (non male). Qualche turbolenza in finale, niente di che. Atterriamo a KRK dopo appena 36 minuti dal decollo. Dopo AOI-FCO e un CAG-AHO nella mia lontana gioventà, è il volo più corto che abbia mai fatto.

Il terminal nazionale di KRK è poco più di un garage: sono in effetti due sezioni di un hangar convertite allo scopo. Quelle accanto ospitano i vigili del fuoco e garage per altri veicoli. Anche il terminal internazionale non è certo faraonico, come constaterò alla partenza.

Lo shuttle bus mi porta alla gigantesca stazione ferroviaria di KRK:

OT Cracovia, bellissima città, molto giovane e viva, con tanta musica e cultura ad ogni angolo di strada. E la bellezza del cibo che si paga in zloty e che invita alle abbuffate a poco prezzo. :D

Palazzo del mercato:

Chiesa dei Domenicani:

Il Castello:

Giochi di luce:

Piazza del mercato:

Il giorno dopo vado alle famose miniere di sale di Wielizcka, 300 km. di gallerie e stanze scavate nel sale, ricca di sculture e lavori artistici eseguiti dai minatori stessi.

Incrostazioni di puro sale:

Il sabato è dedicato alla visita ad Auschwitz. Non ci sono parole per descrivere quello che si prova in quel luogo.
Auschwitz I:

Auschwitz II, Birkenau:

Ancora a Cracovia, un tratto delle vecchie mura:

Vecchia carrozza postale usata come ufficio postale turistico:

L'immancabile Trabant customizzata:

E sono di ritorno a KRK per la partenza. Il terminal internazionale è davvero piccolo, 8 gates in tutto e lo spazio a disposizione è minuscolo. Ci sono grossi lavori in corso e a giudicare dal sito dell'aeroporto tutta l'area fra l'attuale terminal e la zona cargo dovrebbe essere occupata dal nuovo terminal, necessario per la grossa espansione che ha avuto questo aeroporto con l'avvento delle low cost. FR ha molte rotte da qui, ma ci sono anche AZ, LH, U2 e altre.

Ryanair per Dortmund. LF piuttosto basso.

Easyjet:

Arriva il nostro AZ da FCO, puntuale:

EI-DTK non è in condizioni buone come EI-DSG. Moquette macchiata, cuciture dei sedili con qualche strappo e i PVT non funzionano. LF buono, aereo quasi full.

Dom 25 ago 2013
KRK-FCO
AZ0489
Airbus 320 EI-DTK
Partenza: 13:19
Arrivo: 15:10

Partiamo in lieve ritardo, ma arriviamo puntuali. Il comandante annuncia qualche turbolenza in quota, niente di fastidioso comunque.

A FCO a quanto pare stamattina è successo il finimondo, con l'aeroporto chiuso in seguito ad un nubifragio. Parecchi voli nazionali hanno accumulato ritardi e ovviamente c'è coda al decollo. Imbarchiamo con un leggero ritardo mentre stanno ancora caricando a bordo le provviste. Alla fine saranno poco più di 20 minuti, ad altri andrà molto peggio.

Dom 25 ago 2013
FCO-AHO
AZ0489
Airbus 319 EI-IMB
Partenza: 17:08
Arrivo: 17:51

EI-IMB non è in buone condizioni, anche qui un po' di sporcizia, tasche portaoggetti che si staccano dalla paratia (sono all'1F), una sensazione di "vecchio" e di poca manutenzione degli arredi. L'equipaggio è gentile e professionale, come tutti in questi voli.
Niente foto causa batterie esaurite e per i motivi che ho detto all'inizio.

In conclusione, Cracovia merita tantissimo una visita, anche più lunga. Varsavia l'ho vista poco, ma il centro storico è bello. Occorre tornarci per giudicare i musei di cui mi hanno parlato un gran bene. La Polonia è bella ed ancora economica per le nostre tasche, anche in una città dal turismo molto sviluppato come Cracovia. Da vedere.

Molto interessante Sherlock...ehm, Moran :)
In molti mi hanno consigliato una visita a Cracovia, per alcuni la piu' bella citta' dell'Est Europa, anche piu' di Praga. Sono un po' scettico a riguardo, ma aspetto di giudicare personalmente!
Grazie per la testimonianza!

Grazie.
Col KTW di Wizzair che opera da NAP, Cracovia è una meta che da un po' è finita nella todo list, dopo BUD. (non ho però idea di come sia Katowice...)

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk

Grazie Moran, belle foto e Polonia inserita nel target!
I ricordi legati all'olocausto lasciano sempre il segno, me lo confermi te e chiunque ci sia andato. Segnalo, per chi dovesse andare o transitare a Washington, una eccellente esposizione sull'olocausto presso lo United States Memorial and Holocaust Musem; 2/3 ore letteralmente immersi nella storia in cui sembra di stare all'interno un documentario NatGeo. Ovviamente GRATUITO, come tutto il complesso di musei legati allo Smithsonian (tra cui l'Air & Space...).
Nel caso: http://www.ushmm.org/

Ciao complimenti...sai dirmi, più o meno, la distanza per arrivare ad Auschwitz da Cracovia?

Grazie a tutti. Non so se Cracovia è più bella di Praga (dove ancora non sono stato), certo è che il centro storico è all'altezza dei più bei posti mitteleuropei che ho visto.

AV CT: in chilometri non sono tantissimi, una settantina. Il bus di linea però ci mette un'ora e mezzo, perchè non fa l'autostrada, ma normali statali extraurbane. L'alternativa sono le escursioni in gruppo da Cracovia tutto compreso, che a me non piacciono, oppure l'auto privata. Ci sarebbe anche il treno, ma non credo sia tanto più veloce, oltretutto arriva nel centro di Oswiecim, da dove occorre prendere un taxi per Auschwitz (il bus porta direttamente al campo). L'ingresso è gratuito dalle 8 alle 10 del mattino e dopo le 15, fra le 10 e le 15 occorre fare il tour guidato che costa 40 zloty (meno di 10 €). Finito il tour puoi girare per conto tuo dove e come vuoi fino all'ora di chiusura.

AV CT: in chilometri non sono tantissimi, una settantina. Il bus di linea però ci mette un'ora e mezzo, perchè non fa l'autostrada, ma normali statali extraurbane. L'alternativa sono le escursioni in gruppo da Cracovia tutto compreso, che a me non piacciono, oppure l'auto privata. Ci sarebbe anche il treno, ma non credo sia tanto più veloce, oltretutto arriva nel centro di Oswiecim, da dove occorre prendere un taxi per Auschwitz (il bus porta direttamente al campo). L'ingresso è gratuito dalle 8 alle 10 del mattino e dopo le 15, fra le 10 e le 15 occorre fare il tour guidato che costa 40 zloty (meno di 10 €). Finito il tour puoi girare per conto tuo dove e come vuoi fino all'ora di chiusura.

Grazie Moran per le info

Sono appena rientrato da una settimana di vacanza in Polonia e devo dire che sono stato sorpreso positivamente da questo paese! Cracovia è molto bella, così come Varsavia. Assolutamente da non perdere anche Danzica, anche se un po' "fuori rotta". Belle anche Breslavia e Torun (la città di Copernico).
In più tutto costa incredibilmente poco, camera tripla in hotel a 3/4 stelle a circa 45 euro a notte e mangiavamo in centro in tre con 25/30 euro in tutto.......
Volevo andarci in macchina, poi ho trovato i soliti prezzi ridicoli FR e quindi ho preferito volare da Treviso a Breslavia e affittare una macchina per girare il paese: le principali città sono collegate da ottime autostrade quindi gli spostamenti sono abbastanza veloci.