TR AHO-FCO-EZE-FCO-AHO con AZ (In progress)

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
TR AHO-FCO-EZE-FCO-AHO con AZ - Completo

Recentemente mi sono recato per motivi di lavoro in Argentina, avendo l’opportunità di fare pure qualche giorno di vacanza. Per tale motivo la parte OT è rivolta essenzialmente alle città di Buenos Aires, Santa Fé e Paranà, e non alle mete naturalistiche più conosciute. :(
Volevo iniziare questo post con questa foto scattata nel quartiere La Boca verso la via del Caminito. La frase riportata la considero bellissima e penso che, oltre a un buon libro, anche un buon TR può aiutare a far viaggiare chi non può prendere un aereo!!! :)

DSC_6940.jpg

Questi i voli effettuati:

AHO-FCO - AP5405 – A320 marche I-BIKC operato da AZ
FCO-EZE – AZ0680 – B777-200 ER marche ? help me*
EZE-FCO – AZ0681 – B777-200 ER marche EI-DBL
FCO-AHO - AP5400 – B747 marche ? help me*

* purtroppo ho perso il foglietto dove avevo annotato scrupolosamente i dettagli.:(:(:(

Come sempre partenza da AHO questa volta a metà mattina, in genere si parte all’alba. Il nostro volo FCO-EZE è previsto per le 21.45 avremo dunque tutto il tempo per annoiarci a Fiumicino.
Arriviamo comunque un po’ in ritardo in apt e infatti facciamo subito check-in e imbarco.
Siamo già sul piazzale e vediamo un 738 FR

DSC_6539.jpg

e il nostro A320
DSC_6540.jpg

Sul piazzale, vengo subito redarguito da una solerte impiegata Sogeaal che mi intima di rimettere a posto la macchina fotografica, “è proibito scattare foto in apt”, asserisce.:morto:
Io obbedisco, ma dopo pochi secondi, tiro fuori nuovamente la macchina fotografica e faccio qualche altro scatto….

DSC_6541.jpg

DSC_6542.jpg

siamo dunque dentro l’am
DSC_6543.jpg

DSC_6546.jpg

DSC_6548.jpg

Uno sguardo dal finestrino verso l’esterno…
DSC_6545.jpg

In un baleno viene servitor uno snack con bevanda
DSC_6550.jpg

No monitor??? No entertainment!!! Vabbè il viaggio è breve e si può tranquillamente sopravvivere senza. Però.....
DSC_6551.jpg

Comunque in un amen siamo a FCO

DSC_6552.jpg

DSC_6554.jpg

DSC_6555.jpg

Lasciamo il nostro am
DSC_6556.jpg

Raggiungiamo il Terminal C, io lo chiamo ancora così per semplicità. Certo che è sempre più triste!:(
DSC_6557.jpg

DSC_6558.jpg

DSC_6559.jpg

Sguardo alle partenze
DSC_6560.jpg

ed eccoci al nostro gate
DSC_6561.jpg

DSC_6564.jpg

Eccoci sul nostro 777. Io lo trovo molto comodo. Disposizione 3+3+3. Spazio disponibile: buono.
DSC_6569.jpg

DSC_6572.jpg

DSC_6574.jpg

DSC_6576.jpg

Ecco la nostra rotta, per un totale di circa 14 h di volo.
DSC_6579.jpg

Dopo poco, passiamo su Alghero e inizia il servizio in cabina
DSC_6582.jpg

Snack e aperitivo
DSC_6585.jpg

Cena! Anche se in economy penso che AZ potrebbe fare molto meglio. Diciamo che ciò che è stato servito era di qualità largamente insufficiente per qualsiasi compagnia, figuriamoci per quella che dovrebbe rappresentare anche un paese con una cultura gastronomica fra le maggiori al mondo. Il servizio fin trppo friendly, inteso nel senso deteriore del termine.:diavoletto:
Un ignaro argentino, probabilmente di nonno e nonna italiani, così come la metà degli argentini, chiede un Cinzano o qualcosa di simile: “Chhheeee, un Cinzano’” “Haaaooo questo vuole er Cinzano, credo nun esista più in Italia da armeno 30 anni!!!” Ma dai, un po’ di serietà!
Comunque servizio limitato al minimo, unico passaggio di caffè e the, mentre si stava iniziando a mangiare, poi spariti nel nulla fino alla colazione.
DSC_6586.jpg

Comunque visto l’orario del volo, si riesce pure a dormire. Di tanto in tanto mi sveglio e scatto qualche foto.
Qui siamo sull’Africa
DSC_6589.jpg

DSC_6593.jpg

e qui stiamo per raggiungere le coste del Brasile
DSC_6594.jpg

Si continua a dormire
DSC_6596.jpg

Un’ora prima dell’arrivo viene servita la collazione, un po’ meglio della cena, sempre comunque con una velocità che non riesco e non riuscirò mai a spiegarmi.:(
DSC_6599.jpg

DSC_6602.jpg

Arrivati!
DSC_6604.jpg

Qualche foto verso l’esterno, poca roba sul nostro piazzale
DSC_6605.jpg

DSC_6606.jpg

Siamo all’esterno e cerchiamo un taxi, alla fine troviamo un “remises” anche meglio del taxi e leggermente più caro.
DSC_6607.jpg

DSC_6608.jpg

Continua.......

Ultima modifica:
bravo rennet condivido il pensiero iniziale!!
pessimo avere degli assistenti di volo "romanacci";(non abitanti di roma,ma burini,ignoranti,anche a un mio amico sul nazionale gli chiesero "te che voi?") e vanno a danneggiare gli assistenti di volo romani professionali e cortesi.

nn sapevo che i taxi a buenos aires fossero colorati come quelli di madrid, gialli e neri.. si impara sempre qualcosa! bel tr, aspettiamo il resto ;)

Posso suggerire di inoltrare reclamo per le grida in dialetto dovute al Cinzano?

Non si può andare avanti così...

Di notte posso capire che passino poco, ma sulle "grandi" il passaggio del personale è continuo con snack e bevande, nonostante l'open bar (che non deve essere una giustificazione!)

Per il resto ottimo inizio ;)

pessimo avere degli assistenti di volo "romanacci";(non abitanti di roma,ma burini,ignoranti,anche a un mio amico sul nazionale gli chiesero "te che voi?") e vanno a danneggiare gli assistenti di volo romani professionali e cortesi.
Esattamente! Non è una questione geografica, bensì professionale!

Bel tr
I tr con AZ si stanno moltiplicando.... fa piacere
Peccato sentire ancora certi comportamenti di un paio di burini...
Io ti consiglierei, come ha scritto Alex86, di scrivere mail...
Bravo, aspetto seguito

Un grazie di cuore a tutti, a brevissimo posterò il seguito.

Posso suggerire di inoltrare reclamo per le grida in dialetto dovute al Cinzano?

Non si può andare avanti così...

Di notte posso capire che passino poco, ma sulle "grandi" il passaggio del personale è continuo con snack e bevande, nonostante l'open bar (che non deve essere una giustificazione!)

Per il resto ottimo inizio ;)

Bel tr
I tr con AZ si stanno moltiplicando.... fa piacere
Peccato sentire ancora certi comportamenti di un paio di burini...
Io ti consiglierei, come ha scritto Alex86, di scrivere mail...
Bravo, aspetto seguito

Purtroppo qualche volta succede ma l'importante e che non sia la norma. Nella generalità dei casi in AZ ho incontrato AAVV estremamente professionali e gentilissimi, pronti a risolvere qualsiasi problema.

Bravo! Ottimo inizio di TR!
Unico appunto: dubito che sulla FCO - AHO tu abbia viaggiato su un B747 AZ!!

Arriviamo a Buenos Aires, l’impatto per me è sconcertante.
Beh insomma è una città in cui, dal punto di vista architettonico, c’è tutto e il contrario di tutto. In alcune parti è stata saccheggiata, sempre dal punto di vista architettonico, s’intende, in altre conserva vecchi quartieri affascinanti e ricchi di storia, in altre ancora nuovi quartieri, come ad esempio Puerto Madero con i suoi lussuosi loft in mattoni rossi e un’ampia scelta di ottimi ristoranti.
Comunque arriviamo in hotel che è situato nel Microcentro.
Questo quartiere Sarà anche il cuore pulsante di Buenos Aires, ma a me mi ha lasciato sconcertato. Mi ricorda non poco la Placa di Atene.

Ecco la hall dell’hotel. Molto carino e a tema: il Tango.
DSC_6721.jpg

Tornando al Microcentro, dicevo che, sebbene ricco di negozi e pieno di gente, non mi è piaciuto per niente. I palazzi in generale sono orribili, le strade e i marciapiedi scalcagnati, e i condizionatori ti buttano adosso la condensa in continuazione. Eccovi un esempiodi quanto si può trovare
DSC_6747.jpg

Beh, naturalmente sono un pò provocatore, qualche cosa c’è da salvare anche al Microcentro, ma preferiamo dirigerci verso la Recolteta.
Attraversiamo l’Avenida 9 de Julio, credo la via più larga al mondo.
DSC_6636.jpg

Si arriva al quartiere Recoleta, quartiere residenziale molto verde, ricco di parchi, con la sua architettura in stile francese.
DSC_6644.jpg

DSC_6646.jpg

Giornata di pulizie…
DSC_6643.jpg

Si passeggia in tranquilità e il posto è veramente riposante, lontano anni luce dal caos del Microcentro.
DSC_6649.jpg

DSC_6661.jpg

Ci sono anche bellissimi angolini per una sosta rinfrescante
DSC_6662.jpg

Venditori di fiori ovunque…..
DSC_6654.jpg

….e una frutta-verdura a “cielo aperto”
DSC_6657.jpg

Camminando, camminando, arriviamo a Plaza Intendente Alvear ove si trova il Cementerio de la Recoleta
DSC_6678.jpg

La chiesa di Nuestra Senora del Pilar
DSC_6667.jpg

Il mercato cittadino dell’artigianato. Ecco qui una bancarella che vende l’attrezzatura por tomar el Mate, infusione preparata con le foglie di erba mate. Bere il mate è uno degli sport preferiti dagli argentini…..
DSC_6686.jpg

…..e magnifici alberi
DSC_6665.jpg

Un po’ più a nord troviamo la Floralis Generica. Scultura floreale gigantesca,in acciao, con i petali che si chiudono alla sera.
DSC_6697.jpg

Andiamo poi verso il Retiro altro quartiere lussuoso, ma poco raccomandabile, di note, nella zona della stazione ferroviaria.
DSC_6609.jpg

DSC_6612.jpg

E che troviamo al mercato??? Qualcosa che ci ricorda la nostra provenienza, anche solo per il nome.
DSC_6613.jpg

Torniamo verso la nostra base….
DSC_6705.jpg

DSC_6707.jpg

… e raggiungiamo la mitica Plaza de Mayo. Niente di che, se non per ciò che rappresenta.
DSC_6622.jpg

DSC_6623.jpg

La Casa Rosada.
DSC_6621.jpg

Bene, il lavoro ci chiama e dobbiamo raggiungere Santa Fè, torneremo a Buenos Aires successivamente.
Per raggiungere Santa Fè, circa 500 km, optiamo per un “cama coche”. Un autobus con comodissimi sedili ribaltabili a 180°. La compagnia prescelta è la Flecha Bus.
DSC_6903.jpg

DSC_6906.jpg

Sull’autobus è presente una hostess, che non si fermerà quasi mai per tutta la durata del viaggio!!
Vengono serviti: aperitivo, pranzo, caffè, liquore, cioccolatini, caramelle, snack e infine merenda. Ecco un esempio…..

… il pranzo…..
DSC_6912.jpg

.. il Tia Maria!
DSC_6916.jpg

….. Continua…….

Ah però! Meglio il servizio sul bus che non sul 777 AZ. :D
Ma a FCO hai rifatto il check-in? Non avevi un biglietto unico?

Ah però! Meglio il servizio sul bus che non sul 777 AZ. :D
Ma a FCO hai rifatto il check-in? Non avevi un biglietto unico?

Sevizio effettivamente migliore!!:)

Si, avevo un biglietto unico, ma ho fatto il check in a FCO, visto che comunque ho ritirato le valigie per poi spedirle alla destinazione finale.
Da Buenos Aires ho invece imbarcato i bagagli e fatto il check-in direttamente per AHO.

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE: SEZIONE OT RIMOSSA, IN BASE AL NUOVO REGOLAMENTO DELLA SEZIONE TRIP REPORTS AERONAUTICI, SONO CONSENTITI GLI OT SOLO A COMPLETAMENTO DEL REPORT AERONAUTICO. VI CHIEDIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL NUOVO REGOLAMENTO E DI ATTENERVICI.

GRAZIE

Ultima modifica da un moderatore:
certo che nell'ultima foto pare che manchi solo il muso del coccodrillo spuntare dall'acqua.......
viva il formaggio sardo e il negozio di sassari :D

Complimenti!
Sempre interessanti e con splendide foto i tuoi TR!

si decisamente più di qualche compagnia deve farsi un giro su quell' autobus...
sotto con il resto, molto interessante finora