TR: AHO-FCO-AMM-EBL-AMM-FCO-AHO con AZ e RJ.

Grazie ancora a tutti. Sono veramente incasinato, non riesco a postare la parte finale del TR, spero di poterlo fare questo we.:(

Ho notato uomini, solo uomini.
Anche la stireria e la sartoria, solo uomini.
Povertà su povertà, fogne a cielo aperto, ma antenne paraboliche e pubblicità.
Vedere questi posti fa riflettere ....
(PS bel TR, bravo!;))
E' vero, le donne sono abbastanza defilate e non le ho mai viste svolgere una qualche attività commerciale. Solo uomini!
Povertà su povertà è verissimo ma è un posto di contraddizioni anche perché stanno uscendo da lunghi periodi di guerra. Quello che so è che è una regione in forte crescita ove le cose cambiano rapidamente, per le persone credo sia un pò più difficile e delicato.

Tutti i miei complimenti e ringraziamenti, trip eccezionale in tutti i sensi!
Mi ha incuriosito il fatto che il parco macchine circolante sia moderno, mentre ci si poteva aspettare ben di peggio, hai avuto modo di capirne il motivo?
Grazie ancora!!
In effetti è una domanda che mi sono posto anch'io. Come è possibile che abbiano un parco macchine come quello con quella povertà che è palpabile ovunque? Per me è un mistero anche perché il reddito pro capite credo non possa permettere un lusso del genere.

Fantastico... secondo me comunque, parlando di mete lontane, questo non è off topic. Noi appassionati di aviazione siamo in fondo affascinati da tutto ciò che è lontano, perchè l'aereo è anche un mezzo di trasporto verso posti lontani ed esotici, e questa tua testimonianza, come gli altri trip report da terre lontane, ci permette di capire qualcosa di più di queste mete sognate, dove chissà, un domani potremmo decidere di andare

Per questo ti ringrazio

Quoto questo post al 100%.

E' proprio vero che un km di strada non ti porta da nessuna parte, ma un km di pista ti porta in tutto il mondo....

Il TR e' semplicemente STU-PEN-DO.
L'ho riguardato (sia la prima che la seconda parte) due volte.
Eccezionale, veramente.
L'unica cosa che pero' mi e' venuta subito in mente vedendo Erbil e' la sporcizia e l'incuria.
Capisco la poverta', la guerra eccetera...ma alcune foto evidenziano proprio uno stato pietoso (rete elettrica, fogne, fontanella ai limiti della decenza, il fornaio che inforna con la sigaretta in bocca)...

Strano: se ci mettono tanta cura nel predisporre le merci in bella vista (la foto delle spezie colorate a forma di piramide e' davvero meravigliosa), se hanno automobili di tutto rispetto, parabole televisive...perche' tutto questo disordine generale?

Peccato.

Comunque e' bello leggere di luoghi a noi spesso inaccessibili e lontani.
La nostra Terra credo proprio sia il posto piu' interessante dell'universo.
Grazie per questo bellissimo tour virtuale.

Quoto questo post al 100%.

E' proprio vero che un km di strada non ti porta da nessuna parte, ma un km di pista ti porta in tutto il mondo....

Il TR e' semplicemente STU-PEN-DO.
L'ho riguardato (sia la prima che la seconda parte) due volte.
Eccezionale, veramente.
L'unica cosa che pero' mi e' venuta subito in mente vedendo Erbil e' la sporcizia e l'incuria.
Capisco la poverta', la guerra eccetera...ma alcune foto evidenziano proprio uno stato pietoso (rete elettrica, fogne, fontanella ai limiti della decenza, il fornaio che inforna con la sigaretta in bocca)...

Strano: se ci mettono tanta cura nel predisporre le merci in bella vista (la foto delle spezie colorate a forma di piramide e' davvero meravigliosa), se hanno automobili di tutto rispetto, parabole televisive...perche' tutto questo disordine generale?

Peccato.

Comunque e' bello leggere di luoghi a noi spesso inaccessibili e lontani.
La nostra Terra credo proprio sia il posto piu' interessante dell'universo.
Grazie per questo bellissimo tour virtuale.

In effetti è proprio così, a noi certe cose sembrano inspiegabili, ma questa è la loro cultura. Ci vorrà certamente molto tempo per cambiare alcune cose. Non dimentichiamo che anche da noi, magari 40 anni fa, il fornaio infornava il pane con la sigaretta in bocca.;)

Eccomi finalmente a concludere questo travagliato TR. Purtroppo il tempo è sempre tiranno e non si riesce mai a fare per tempo ciò che è stato stabilito.
Volevo postare ancora pochissime foto OT a integrazione di quanto mostrato in precedenza e poi subito il viaggio di ritorno.
Restando ancora in campagna vi volevo mostrare una tipica toilet del caso con l’abitazione
P1050258.jpg

P1050249.jpg

Come già detto usciti dalla città, si incontrano spesso dei controlli di sicurezza
P1050313.jpg

P1050315.jpg

Riguardo il cibo, bisogna dire che è abbastanza ripetitivo anche se si sopravvive benissimo. Hanno inoltre una grande capacità di riempire il tavolo di tante cose che comunque alla fine sono sempre le stesse. Pane ottimo!
P1040926.jpg

P1040921.jpg

Questo è invece l’abbigliamento tradizionale dei maschi
P1050410.jpg

Per quanto riguarda la sicurezza nel campo edile, ebbene, siamo agli albori
P1050445.jpg

Infine, eccovi una veduta panoramica di Erbil
P1040794.jpg

Siamo pronti per il viaggio di ritorno. Il nostro volo per AMM è schedulato per le ore 4.00 am. Partiamo 2 ore prima dall’hotel che dista pochi km, questo perché ci sono molti controlli da fare. Passiamo 2 check point e arriviamo a un punto dove ci controllano i bagagli. Ci fanno scendere dal pulmino e ci fanno risalire dalla parte opposta dopo averci controllato. Infine arriviamo in una sala VIP, distante dall’aerostazione di EBL che comunque non vedremo mai.
1162.jpg

1161.jpg

Si prendono I bagagli e I passaporti e si occupano loro di ogni cosa. Intanto ci servono un buon tè
1163.jpg

Aspettiamo tranquilli e gli impiegati ritornano con le nostre carte di imbarco. Una volta finito l’imbarco dell’aereo, ci accompagnano dalla sala VIP con un pulmino, fin sotto le scalette dell’aereo.
1164.jpg

Finalmente imbarcati!
1165.jpg

Ci servono una colazione salata, non male. Poi si tenta una pennichella
1166.jpg

In uno ora e mezza si arriva a AMM
1168.jpg

Manca ancora molto per il nostro volo verso FCO
1170.jpg

Faccio un giretto in aerostazione
1171.jpg

1172.jpg

1173.jpg

1174.jpg

Ed eccoci al nostro gate
1175.jpg

E questo è il nosto am
1180.jpg

1181.jpg

Si parte
1182.jpg

Ed ecco A319-132 Oneworld (Royal Jordanian Airline)
1183.jpg

1184.jpg

Questo è il nuovo terminal in costruzione
1185.jpg

1186.jpg

1189.jpg

1190.jpg

Decollo
1191.jpg

1192.jpg

1193.jpg

1194.jpg

1195.jpg

1196.jpg

1197.jpg

1198.jpg

1199.jpg

1200.jpg

1201.jpg

Qualcuno lo riconosce???
1203.jpg

Particolari
1204.jpg

1205.jpg

Credo siano Santorini e Milos, rispettivamente
1208.jpg

1209.jpg

Ed ecco il pranzo, servizio buono e cibo altrettanto.
1211.jpg

Il tempo passa rapidamente, a parte una turbolenza improvvisa piuttosto forte, che ha fatto volare un AV per terra. Comunque tutto bene, si è potuta rialzare subito.
Qui siamo già in corto finale per FCO e subito dopo l’atterraggio e poi verso il gate
1212.jpg

1213.jpg

1214.jpg

1215.jpg

1216.jpg

1217.jpg

1218.jpg

Lasciamo l’am, RJ mi è sembrata una compagnia con uno standard, almeno in economy, anche superior rispetto alle compagnie europee.
1220.jpg

1221.jpg

1222.jpg

Andiamo a ritirare I bagagli
1223.jpg

Stesso nastro del mitico volo proveniente da Albenga
1224.jpg

Andiamo a fare il check-in per AHO e poi un giretto in attesa dell’imbarco
1225.jpg

1226.jpg

1227.jpg

1228.jpg

1229.jpg

1230.jpg

1231.jpg

1232.jpg

1233.jpg

1234.jpg

1235.jpg

1236.jpg

1239.jpg

1241.jpg

Ed ecco il nostro am
1242.jpg

Prendo subito posto e scatto qualche foto. Il tempo è grigio e pioviggina e la qualità delle foto non è granché
1243.jpg

1245.jpg

1246.jpg

1247.jpg

L’eterna fila al decollo da FCO
1254.jpg

1255.jpg

1256.jpg

Riprendo la fila al contrario durante il decollo
1258.jpg

1259.jpg

1260.jpg

1261.jpg

1262.jpg

1263.jpg

1264.jpg

1265.jpg

1266.jpg

Viaggio breve e turbolento, niente servizio di rinfresco, si ballava troppo.
Siamo già in Sardegna
1267.jpg

Virata per la 021
1269.jpg

1270.jpg

1271.jpg

Allineati sulla pista
1272.jpg

1273.jpg

1274.jpg

1275.jpg

1276.jpg

1277.jpg

1278.jpg

1280.jpg

Insomma siamo arrivati e sullo sfondo un 738 FR sta partendo, destinazione? Non lo so, sono stanchissimo!!!|!
1281.jpg

1282.jpg

Anche questo TR si è concluso, con tanta fatica, devo dire. Spero vi sia piaciuto e vi ringrazio per l’attenzione e per i commenti che mi avete dedicato.
Chi fosse interessato, può dare un o sguardo ad alcuni dei miei precedenti TR.
Qui, un esempio:

TR: AHO-FCO-JFK-SLC-ANC-YXY-YVR-YYC-SEA-ATL-FCO-AHO – OT: Klondike, Mont. Rocciose

TR: AHO-FCO-HKG-MEL-SYD-HKG-FCO-AHO

A presto

Ultima modifica: