TR: AHO-FCO-AMM-EBL-AMM-FCO-AHO con AZ e RJ.

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
Recentemente, per motivi di lavoro, mi sono recato in Kurdistan, regione nord-orientale dell’Iraq. Per la precisione sono stato a Erbil, città abbastanza grande (1 milione di abitanti) e tutto sommato tranquilla, distante circa 70 km da Mosul, roccaforte del terrorismo iracheno.
Facendo parte di una delegazione, alla partenza mi sento abbastanza tranquillo in quanto il tutto è gestito dall’Ambasciata italiana a Bagdad.

Ecco qui i dettagli relativi ai voli effettuati e agli aerei utilizzati:
AP5401 Boeing 737-49R EI-DOS
RJ102 Airbus A321-232 JY-AYH
RJ820 Embraer ERJ-170-200LR JY-EMD
RJ821 Embraer ERJ-170-200LR JY-EMC
RJ101 Airbus A321-231 JY-AYG
AP5404 McDonnell Douglas MD-82 I-DATG

Come al solito si parte da AHO, questa volta abbastanza presto, con il primo volo per FCO.
11.jpg

Parcheggio selvaggio lungo la strada, poi si lamentano per le multe. Bah!
12.jpg

13.jpg

Diamo un’occhiata ai voli del mattino ……
15.jpg

……. e poi via verso il gate
16.jpg

Ecco il nuovo bar dell’apt di AHO che è stato affiancato a quello vecchio ‘70s style
17.jpg

18.jpg

19.jpg

Imbarco a piedi, l’am è vicinissimo. Ne approfitto per scattare subito qualche foto
Questo è il nostro
110.jpg

Questo è fermo da tanto tempo ad AHO
111.jpg

Questo và a LIN….
112.jpg

….. e questo a BLQ
114.jpg

Torniamo al nostro che ci porterà a FCO
113.jpg

Prendo posto e faccio ancora qualche scatto
115.jpg

116.jpg

Certo l’am è molto vecchio lo si vede dai particolari
117.jpg

118.jpg

Il volo è breve, viene servito subito un ottimo caffè, si fa per dire, con i biscotti (buoni) e siamo già a FCO
119.jpg

Scatto qualche foto e poi via…
120.jpg

121.jpg

…. siamo già dentro l’aerostazione
122.jpg

Usciamo all’aperto e guadagnamo, passeggiando, il T3
124.jpg

126.jpg

128.jpg

129.jpg

130.jpg

Un occhiata rapida alle partenze, noi abbiamo tutto il tempo di annoiarci, ma in effetti, non ci annoieremo!
127.jpg

E infatti, dopo il caffè di prammatica, mi scelgo un buon posto per spottare. Ecco qui un buon repertorio di aa/mm in diverse condizioni: rullaggio, decollo, etc.
131.jpg

132.jpg

133.jpg

134.jpg

135.jpg

136.jpg

137.jpg

138.jpg

139.jpg

140.jpg

141.jpg

142.jpg

143.jpg

144.jpg

145.jpg

146.jpg

147.jpg

148.jpg

149.jpg

150.jpg

151.jpg

152.jpg

153.jpg

154.jpg

155.jpg

Bene, il tempo passa e si va verso il nostro gate
156.jpg

157.jpg

158.jpg

Prendiamo il mitico skybridge
159.jpg

Ecco le sue rotaie
163.jpg

E via verso l’imbarco
160.jpg

161.jpg

167.jpg

Ma prima mi faccio un giretto
162.jpg

Il solito CX per HKG
164.jpg

165.jpg

166.jpg

168.jpg

Ed ecco il nostro che arriva
170.jpg

Prendo subito posto e al nostro fianco arriva un 767 AZ in livrea Sky Team (EI-DBP)
171.jpg

Lo spazio è buono
172.jpg

173.jpg

174.jpg

Sedili Recaro
175.jpg

Questa è la nostra rotta
176.jpg

Si parte
177.jpg

178.jpg

Arriviamo a un cimitero ….
179.jpg

Decollo…
180.jpg

181.jpg

182.jpg

Pranzo!!! Servizio buono, cibo passabile, posate in acciaio-inox!
183.jpg

Foto panoramiche non saprei indicare con precisione il posto anche perché il sistema “entertainment” è stato bloccato per tutto il volo sulla scelta della lingua e non ne ha voluto sapere di sbloccarsi.
184.jpg

184.jpg

185.jpg

186.jpg

187.jpg

Eccoci in dirittura di arrivo ad Amman
188.jpg

189.jpg

190.jpg

191.jpg

192.jpg

Ad AMM si sta costruendo un terminal nuovo....
193.jpg

Direzione Beirut??? Of course.
194.jpg

Arrivati
195.jpg

196.jpg

198.jpg

Sguardo ai voli in partenza, il nostro è previso all’1 am con arrivo alle 3 circa. Orari alquanto strani cosi come quello di ritorno EBL-AMM schedulato alle 4 am.
197.jpg

Comunque incontriamo in apt ad AMM una piccola delegazione giordana per una breve riunione, un tè e dopo una cena.
199.jpg

Comincia a essere tardi, attraversiamo tutti duty free shops per arrivare al nostro gate
1100.jpg

1101.jpg

1102.jpg

1103.jpg

1104.jpg

Insomma……non male per questo am
1105.jpg

1106.jpg

1107.jpg

E’ veramente tardi e all’1.30 am servono la cena. Non avrei voglia di mangiare niente, ma prendo tutto per poter fare una foto. Preso dalla curiosità, assaggio la carne: b u o n i s s i m a!!!! e bevo pure la birretta.
1109.jpg

Purtroppo non mi è stato possibile fare foto in apt, ci sono i militari quindi non era il caso e poi ero stordito dalla stanchezza. Insomma la sveglia è stata alle 5 di mattina e sono passate praticamente 24h. Comunque terminal arrivi = stanzone, controllo passaporti con timbro per 10 gg, controllo sicurezza! Rapidamente raggiungiamo il pulmino che ci aspetta.

Arrivo in albergo stremato alle 4 di notte, oh my God”
1110.jpg

Giorno dopo, libero, si fa una passeggiata per Erbil.
Ecco la hall
1111.jpg

E il metal detector all’ingresso dell’hotel
1147-1.jpg

1114.jpg

La Cittadella che caratterizza fortemente il centro di Erbil
1133.jpg

1150.jpg

1113.jpg

1151.jpg

1145.jpg

1117.jpg

1118.jpg

1154.jpg

1156.jpg

1157.jpg

Continua con breve OT e viaggio di ritorno.

Ultima modifica:
Molto bello, grazie!
184.jpg

Qui eri sopra sopra Cefalonia e potevi vedere le isole di Lefkas (leucade) a nord e Itaca subito a est di Cefalonia...
Ho passato 8 anni in vacanza in quella zona ;)

Passerò per sciacallo, ma invidia massima e assoluta per essere riuscito, ancorché per lavoro, a metter piede in e poter visitare l'Iraq.

Raffrontando con gli altri TR medio-orientali o nord-africani non mi pare ci sia un abisso di differenza a livello di città - palazzi diroccati insieme a quartieri rinnovati, cianfrusaglie in ogni angolo e scene da Italia rurale anni '60 - senza sapere dove sei stato non mi verrebbe da dire che lì c'è stata recentemente una guerra. Aspetto le tue considerazioni sull'OT, che visto il soggetto assolutamente atipico e interessante spero saranno esaurienti ed esaustive :)

RJ non mi meraviglia, hanno molta cura dell'aspetto comunicazione quindi ritengo implicita una certa cura anche nel servizio. Belli gli interni, sia dell'Airbus che del topo.

Aspetto il seguito!

Ottimo!!!

Ah però la Royal Jordan!:) Belli gli interni del 321!

Attendo impaziente la parte OT e il viaggio di ritorno;)

Molto belli gli interni degli aeei RJ e bellissimo, as usual , il tuo TR.

Un grazie a tutti quanti per le belle parole!;)
In effetti gli interni RJ sono molto belli è piacevoli. Quando si entra nell'am, il gioco di sedili rossi e non, unitamente ai cuscini rossi posti nelle cappelliere o sui sedili, creano un ambiente del tutto piacevole.

Molto bello, grazie!
184.jpg

Qui eri sopra sopra Cefalonia e potevi vedere le isole di Lefkas (leucade) a nord e Itaca subito a est di Cefalonia...
Ho passato 8 anni in vacanza in quella zona ;)

Grazie per l'informazione.:)

Passerò per sciacallo, ma invidia massima e assoluta per essere riuscito, ancorché per lavoro, a metter piede in e poter visitare l'Iraq.

Raffrontando con gli altri TR medio-orientali o nord-africani non mi pare ci sia un abisso di differenza a livello di città - palazzi diroccati insieme a quartieri rinnovati, cianfrusaglie in ogni angolo e scene da Italia rurale anni '60 - senza sapere dove sei stato non mi verrebbe da dire che lì c'è stata recentemente una guerra. Aspetto le tue considerazioni sull'OT, che visto il soggetto assolutamente atipico e interessante spero saranno esaurienti ed esaustive :)

RJ non mi meraviglia, hanno molta cura dell'aspetto comunicazione quindi ritengo implicita una certa cura anche nel servizio. Belli gli interni, sia dell'Airbus che del topo.

Aspetto il seguito!

Hai perfettamente ragione sul conto di queste città! In linea generale sono proprio come tu le descrivi. Più che l'aspetto archittetonico queste città ti prendono per l'aspetto umano. E poi passeggiare nelle viuzze accompagnato dal Muezzin che ricorda ai fedeli di pregare, risulta effettivamente seducente. Le foto purtroppo non possono trasmettere queste sensazioni. Spero con la restante parte OT di trasmettere il lato più umano che queste comunità sanno trasmettere.

Bello.
Faccio una considerazione.
La nuova livrea Alitalia non mi dispiace.
Però chissà come sarebbero le derive di coda con la faccia di, chessò, Leonardo o Michelangelo ;)(ho preso spunto dal Norwegian)
Basta, basta non andare più in là prima che qualcuno proponga B.:D

Vota Antonio, vota Antonio!!
Bellissimo e unusuale. Penso che sia il primo TR dal Kurdistan irakeno
Ho visto un Transavia strano a FCO con una coda canadese della EnerJet.
Complimenti Tony

Bellissimo TR. Complimenti. Bella la parte "spottistica" e nei terminal.

ps: ma perche' gli asiatici devono sempre creare panico indossando inutili mascherine quando tanto Sars e "Aviarie varie" arrivano sempre da li'? :morto:

159.jpg

Bellissimo TR. Complimenti. Bella la parte "spottistica" e nei terminal.

ps: ma perche' gli asiatici devono sempre creare panico indossando inutili mascherine quando tanto Sars e "Aviarie varie" arrivano sempre da li'? :morto:
Loro se la mettono anche quando sono raffreddati. E' un segno di educazione verso gli altri. Un'altra cultura, forse più educata della nostra.

Grazie ancora a tutti.:)

Vota Antonio, vota Antonio!!
Bellissimo e unusuale. Penso che sia il primo TR dal Kurdistan irakeno
Ho visto un Transavia strano a FCO con una coda canadese della EnerJet.
Complimenti Tony
Grazie Sokol, lo sai che sei il mio maestro.;)

Certo che fare questi TR é abbastanza impegnativo:morto:
Comunque volevo continuare con un altra parte, piccola altrimenti vengo redarguito duramente, di OT.

In premessa volevo dire che Erbil in effetti ricalca, come detto più sopra da I-Dave, lo schema delle città medio-orientali o nord-africane, che possono comunque essere più o meno ricche di reperti storici. Erbil non eccelle in questo senso. E’ comunque una città che, a mio parere, ha il suo fascino ed il perché sta nella mia risposta al post di I-Dave. Erbil é disordinata e in alcune parti ha un traffico caotico. A proposito, il parco auto, rappresenta certamente l’unica cosa al passo con i tempi che viviamo noi. Per il resto siamo molto indietro, diciamo almeno 50 anni, in campagna, ancora di più!
Certamente il Kurdistan è passato attraverso guerre e persecuzioni, non ultime quelle attuate da Saddam Hussein che utilizzò anche armi chimiche. A partire dal 2006, la zona è diventata abbastanza sicura, tanto da attrarre gli operatori europei attratti dai tanti soldi destinati ai piani di sviluppo. Infatti è una zona ricca di risorse naturali ed Erbil è una città in continua evoluzione.
Diamo un occhiata alla distribuzione dell’energia elettrica per avere un idea di che cosa si parla.
1149.jpg

Non è difficile neanche imbattersi in rigagnoli di liquidi fognari.
1160.jpg

L’abbeveratoio comune tradisce una scarsa cultura dell’igiene in generale
1129.jpg

Recentemente è stata installata la segnaletica stradale: vi ricorda qualche cosa?
1144.jpg

Bene adesso ci addentriamo nel mercato, come sempre una delle parti più interessanti di queste destinazioni. Certamente vi si trovano tante cose, ma quello che mi ha colpito maggiormente è che non si trova assolutamente nulla di artigianato locale e di tipico. I due partner economico-commerciali del Kurdistan sono Turchia e Cina, ed è da questi paesi che arriva gran parte della merce.
1120.jpg

1121.jpg

1123.jpg

Volevo adesso evidenziare attraverso alcune foto, le diverse attività che si svolgono nel mercato e che, a mio parere, sono davvero interessanti.
Ecco qui un artigiano che fabbrica le scarpe tipiche di Erbil. L’unica cosa tipica che ho trovato.
1155.jpg

Una stireria, come ce ne sono tante. Quella sulla sinistra in basso, è la caldaia che produce il vapore.
1158.jpg

La sartoria
1124.jpg

L’ufficio cambi. Ce ne sono tantissimi nella zona del mercato e credo siano perfettamente legali, visto che la zona è piena di militari e polizia.
1130.jpg

Non può mancare il carretto con la frutta
1131.jpg

E questo è il baretto dove è possibile avere un ottimo té
1132.jpg

Accanto a ciò, è possibile trovare delle cose non troppo lontane da ciò che siamo abbituati a vedere. Anche qui comunque, lontano dal mercato tradizionale, stanno iniziando a crescere centri commerciali come da noi: che tristezza!!!
1119.jpg

L’esposizione della merce rimane comunque uno dei campi dove essi prevalgono
1122.jpg

1125.jpg

1153.jpg

1152.jpg

Una cosa eccezionale è senza dubbio il pane, servito sempre caldo, veramente ottimo. I forni lavorano in continuazione durante tutto il giorno
1159.jpg

1127.jpg

1128.jpg

1126.jpg

Andando a fare un giro fuori città, per fare il quale bisogna comunque passare alcuni check-point, ci si accorge che le cose cambiano
Stazione di servizio
1136.jpg

Negozietti vari
1138.jpg

1143.jpg

Un’abitazione dotata comunque di parabola
1139.jpg

Ed ecco un’azienda zootecnica
1141.jpg

1142.jpg

Insomma entrare in contatto con tutto questo universo umano è stato per me la cosa più bella di questo viaggio. Devo dire che i kurdi sono persone estremamente gentili e anche spiritose.
Traduzione…… “Non fumare altrimenti diventi bello come me”!!!!
1148.jpg

Continua……….

Fantastico...Io avrei avuto qualche remora a prendere quell' "ottimo tè"...Hai controllato dove prendeva l'acqua? :D