TR: AHO-FCO-AMM-EBL-AMM-FCO-AHO con AZ e RJ.


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19 Gennaio 2007
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Alghero, Sardegna.
Recentemente, per motivi di lavoro, mi sono recato in Kurdistan, regione nord-orientale dell’Iraq. Per la precisione sono stato a Erbil, città abbastanza grande (1 milione di abitanti) e tutto sommato tranquilla, distante circa 70 km da Mosul, roccaforte del terrorismo iracheno.
Facendo parte di una delegazione, alla partenza mi sento abbastanza tranquillo in quanto il tutto è gestito dall’Ambasciata italiana a Bagdad.

Ecco qui i dettagli relativi ai voli effettuati e agli aerei utilizzati:
AP5401 Boeing 737-49R EI-DOS
RJ102 Airbus A321-232 JY-AYH
RJ820 Embraer ERJ-170-200LR JY-EMD
RJ821 Embraer ERJ-170-200LR JY-EMC
RJ101 Airbus A321-231 JY-AYG
AP5404 McDonnell Douglas MD-82 I-DATG

Come al solito si parte da AHO, questa volta abbastanza presto, con il primo volo per FCO.
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Parcheggio selvaggio lungo la strada, poi si lamentano per le multe. Bah!
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Diamo un’occhiata ai voli del mattino ……
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……. e poi via verso il gate
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Ecco il nuovo bar dell’apt di AHO che è stato affiancato a quello vecchio ‘70s style
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Imbarco a piedi, l’am è vicinissimo. Ne approfitto per scattare subito qualche foto
Questo è il nostro
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Questo è fermo da tanto tempo ad AHO
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Questo và a LIN….
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….. e questo a BLQ
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Torniamo al nostro che ci porterà a FCO
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Prendo posto e faccio ancora qualche scatto
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Certo l’am è molto vecchio lo si vede dai particolari
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Il volo è breve, viene servito subito un ottimo caffè, si fa per dire, con i biscotti (buoni) e siamo già a FCO
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Scatto qualche foto e poi via…
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…. siamo già dentro l’aerostazione
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Usciamo all’aperto e guadagnamo, passeggiando, il T3
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Un occhiata rapida alle partenze, noi abbiamo tutto il tempo di annoiarci, ma in effetti, non ci annoieremo!
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E infatti, dopo il caffè di prammatica, mi scelgo un buon posto per spottare. Ecco qui un buon repertorio di aa/mm in diverse condizioni: rullaggio, decollo, etc.
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Bene, il tempo passa e si va verso il nostro gate
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Prendiamo il mitico skybridge
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Ecco le sue rotaie
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E via verso l’imbarco
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Ma prima mi faccio un giretto
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Il solito CX per HKG
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Ed ecco il nostro che arriva
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Prendo subito posto e al nostro fianco arriva un 767 AZ in livrea Sky Team (EI-DBP)
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Lo spazio è buono
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Sedili Recaro
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Questa è la nostra rotta
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Si parte
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Arriviamo a un cimitero ….
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Decollo…
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Pranzo!!! Servizio buono, cibo passabile, posate in acciaio-inox!
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Foto panoramiche non saprei indicare con precisione il posto anche perché il sistema “entertainment” è stato bloccato per tutto il volo sulla scelta della lingua e non ne ha voluto sapere di sbloccarsi.
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Eccoci in dirittura di arrivo ad Amman
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Ad AMM si sta costruendo un terminal nuovo....
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Direzione Beirut??? Of course.
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Arrivati
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Sguardo ai voli in partenza, il nostro è previso all’1 am con arrivo alle 3 circa. Orari alquanto strani cosi come quello di ritorno EBL-AMM schedulato alle 4 am.
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Comunque incontriamo in apt ad AMM una piccola delegazione giordana per una breve riunione, un tè e dopo una cena.
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Comincia a essere tardi, attraversiamo tutti duty free shops per arrivare al nostro gate
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Insomma……non male per questo am
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E’ veramente tardi e all’1.30 am servono la cena. Non avrei voglia di mangiare niente, ma prendo tutto per poter fare una foto. Preso dalla curiosità, assaggio la carne: b u o n i s s i m a!!!! e bevo pure la birretta.
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Purtroppo non mi è stato possibile fare foto in apt, ci sono i militari quindi non era il caso e poi ero stordito dalla stanchezza. Insomma la sveglia è stata alle 5 di mattina e sono passate praticamente 24h. Comunque terminal arrivi = stanzone, controllo passaporti con timbro per 10 gg, controllo sicurezza! Rapidamente raggiungiamo il pulmino che ci aspetta.

Arrivo in albergo stremato alle 4 di notte, oh my God”
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Giorno dopo, libero, si fa una passeggiata per Erbil.
Ecco la hall
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E il metal detector all’ingresso dell’hotel
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La Cittadella che caratterizza fortemente il centro di Erbil
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Continua con breve OT e viaggio di ritorno.
 
Ultima modifica:
Molto bello, grazie!
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Qui eri sopra sopra Cefalonia e potevi vedere le isole di Lefkas (leucade) a nord e Itaca subito a est di Cefalonia...
Ho passato 8 anni in vacanza in quella zona ;)
 
Passerò per sciacallo, ma invidia massima e assoluta per essere riuscito, ancorché per lavoro, a metter piede in e poter visitare l'Iraq.

Raffrontando con gli altri TR medio-orientali o nord-africani non mi pare ci sia un abisso di differenza a livello di città - palazzi diroccati insieme a quartieri rinnovati, cianfrusaglie in ogni angolo e scene da Italia rurale anni '60 - senza sapere dove sei stato non mi verrebbe da dire che lì c'è stata recentemente una guerra. Aspetto le tue considerazioni sull'OT, che visto il soggetto assolutamente atipico e interessante spero saranno esaurienti ed esaustive :)

RJ non mi meraviglia, hanno molta cura dell'aspetto comunicazione quindi ritengo implicita una certa cura anche nel servizio. Belli gli interni, sia dell'Airbus che del topo.

Aspetto il seguito!
 
Ottimo!!!

Ah però la Royal Jordan!:) Belli gli interni del 321!

Attendo impaziente la parte OT e il viaggio di ritorno;)
 
Molto belli gli interni degli aeei RJ e bellissimo, as usual , il tuo TR.
 
Un grazie a tutti quanti per le belle parole!;)
In effetti gli interni RJ sono molto belli è piacevoli. Quando si entra nell'am, il gioco di sedili rossi e non, unitamente ai cuscini rossi posti nelle cappelliere o sui sedili, creano un ambiente del tutto piacevole.

Molto bello, grazie!
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Qui eri sopra sopra Cefalonia e potevi vedere le isole di Lefkas (leucade) a nord e Itaca subito a est di Cefalonia...
Ho passato 8 anni in vacanza in quella zona ;)

Grazie per l'informazione.:)

Passerò per sciacallo, ma invidia massima e assoluta per essere riuscito, ancorché per lavoro, a metter piede in e poter visitare l'Iraq.

Raffrontando con gli altri TR medio-orientali o nord-africani non mi pare ci sia un abisso di differenza a livello di città - palazzi diroccati insieme a quartieri rinnovati, cianfrusaglie in ogni angolo e scene da Italia rurale anni '60 - senza sapere dove sei stato non mi verrebbe da dire che lì c'è stata recentemente una guerra. Aspetto le tue considerazioni sull'OT, che visto il soggetto assolutamente atipico e interessante spero saranno esaurienti ed esaustive :)

RJ non mi meraviglia, hanno molta cura dell'aspetto comunicazione quindi ritengo implicita una certa cura anche nel servizio. Belli gli interni, sia dell'Airbus che del topo.

Aspetto il seguito!

Hai perfettamente ragione sul conto di queste città! In linea generale sono proprio come tu le descrivi. Più che l'aspetto archittetonico queste città ti prendono per l'aspetto umano. E poi passeggiare nelle viuzze accompagnato dal Muezzin che ricorda ai fedeli di pregare, risulta effettivamente seducente. Le foto purtroppo non possono trasmettere queste sensazioni. Spero con la restante parte OT di trasmettere il lato più umano che queste comunità sanno trasmettere.

Bello.
Faccio una considerazione.
La nuova livrea Alitalia non mi dispiace.
Però chissà come sarebbero le derive di coda con la faccia di, chessò, Leonardo o Michelangelo ;)(ho preso spunto dal Norwegian)
Basta, basta non andare più in là prima che qualcuno proponga B.:D
 
Vota Antonio, vota Antonio!!
Bellissimo e unusuale. Penso che sia il primo TR dal Kurdistan irakeno
Ho visto un Transavia strano a FCO con una coda canadese della EnerJet.
Complimenti Tony
 
Bellissimo TR. Complimenti. Bella la parte "spottistica" e nei terminal.


ps: ma perche' gli asiatici devono sempre creare panico indossando inutili mascherine quando tanto Sars e "Aviarie varie" arrivano sempre da li'? :morto:


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Bellissimo TR. Complimenti. Bella la parte "spottistica" e nei terminal.


ps: ma perche' gli asiatici devono sempre creare panico indossando inutili mascherine quando tanto Sars e "Aviarie varie" arrivano sempre da li'? :morto:
Loro se la mettono anche quando sono raffreddati. E' un segno di educazione verso gli altri. Un'altra cultura, forse più educata della nostra.
 
Grazie ancora a tutti.:)

Vota Antonio, vota Antonio!!
Bellissimo e unusuale. Penso che sia il primo TR dal Kurdistan irakeno
Ho visto un Transavia strano a FCO con una coda canadese della EnerJet.
Complimenti Tony
Grazie Sokol, lo sai che sei il mio maestro.;)

Certo che fare questi TR é abbastanza impegnativo:morto:
Comunque volevo continuare con un altra parte, piccola altrimenti vengo redarguito duramente, di OT.

In premessa volevo dire che Erbil in effetti ricalca, come detto più sopra da I-Dave, lo schema delle città medio-orientali o nord-africane, che possono comunque essere più o meno ricche di reperti storici. Erbil non eccelle in questo senso. E’ comunque una città che, a mio parere, ha il suo fascino ed il perché sta nella mia risposta al post di I-Dave. Erbil é disordinata e in alcune parti ha un traffico caotico. A proposito, il parco auto, rappresenta certamente l’unica cosa al passo con i tempi che viviamo noi. Per il resto siamo molto indietro, diciamo almeno 50 anni, in campagna, ancora di più!
Certamente il Kurdistan è passato attraverso guerre e persecuzioni, non ultime quelle attuate da Saddam Hussein che utilizzò anche armi chimiche. A partire dal 2006, la zona è diventata abbastanza sicura, tanto da attrarre gli operatori europei attratti dai tanti soldi destinati ai piani di sviluppo. Infatti è una zona ricca di risorse naturali ed Erbil è una città in continua evoluzione.
Diamo un occhiata alla distribuzione dell’energia elettrica per avere un idea di che cosa si parla.
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Non è difficile neanche imbattersi in rigagnoli di liquidi fognari.
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L’abbeveratoio comune tradisce una scarsa cultura dell’igiene in generale
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Recentemente è stata installata la segnaletica stradale: vi ricorda qualche cosa?
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Bene adesso ci addentriamo nel mercato, come sempre una delle parti più interessanti di queste destinazioni. Certamente vi si trovano tante cose, ma quello che mi ha colpito maggiormente è che non si trova assolutamente nulla di artigianato locale e di tipico. I due partner economico-commerciali del Kurdistan sono Turchia e Cina, ed è da questi paesi che arriva gran parte della merce.
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Volevo adesso evidenziare attraverso alcune foto, le diverse attività che si svolgono nel mercato e che, a mio parere, sono davvero interessanti.
Ecco qui un artigiano che fabbrica le scarpe tipiche di Erbil. L’unica cosa tipica che ho trovato.
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Una stireria, come ce ne sono tante. Quella sulla sinistra in basso, è la caldaia che produce il vapore.
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La sartoria
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L’ufficio cambi. Ce ne sono tantissimi nella zona del mercato e credo siano perfettamente legali, visto che la zona è piena di militari e polizia.
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Non può mancare il carretto con la frutta
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E questo è il baretto dove è possibile avere un ottimo té
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Accanto a ciò, è possibile trovare delle cose non troppo lontane da ciò che siamo abbituati a vedere. Anche qui comunque, lontano dal mercato tradizionale, stanno iniziando a crescere centri commerciali come da noi: che tristezza!!!
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L’esposizione della merce rimane comunque uno dei campi dove essi prevalgono
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Una cosa eccezionale è senza dubbio il pane, servito sempre caldo, veramente ottimo. I forni lavorano in continuazione durante tutto il giorno
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Andando a fare un giro fuori città, per fare il quale bisogna comunque passare alcuni check-point, ci si accorge che le cose cambiano
Stazione di servizio
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Negozietti vari
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Un’abitazione dotata comunque di parabola
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Ed ecco un’azienda zootecnica
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Insomma entrare in contatto con tutto questo universo umano è stato per me la cosa più bella di questo viaggio. Devo dire che i kurdi sono persone estremamente gentili e anche spiritose.
Traduzione…… “Non fumare altrimenti diventi bello come me”!!!!
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Continua……….
 
Fantastico...Io avrei avuto qualche remora a prendere quell' "ottimo tè"...Hai controllato dove prendeva l'acqua? :D