[TR] Abbasso i TR!

Ehi Maverick69, guarda anche io ho iniziato a raccogliere lagbook ma ho smesso proprio per le figure che facevo ogni volta lo consegnavo... Mai mi hanno inbitato in cabina, ma mi hanno detto certamente lo faccio compilare subito ecc ecc
Ma son sempre stato guardato con perplessità e malamente come se fossi uno che non ha altro da fare che dare altro carico di "lavoro" all'equipaggio...

Beati voi che avete avuto esperienze migliori

Io ho sempre fatto foto. Non mi sono spinto nella cabina, ma dal finestrino mi sono sempre sbizzarrito, anche se qualche volta lo steward rompipalle diceva di spegnere la macchina fotografica durante l'atterraggio... vatti a sedere, tanto la foto a casa mia mentre atterro sulla 15 a CIA non me la faccio sfuggire nemmeno se mi sparano!
Com logbook uso un pezzo di carta con scritto solo matricola dell'aereo, numero del volo etc., mi basta quello, e metto tutti i dati su internet (Flightmemory).
Il fatto che non compilino il logbook con un semplice "non si può"? Se fossero sinceri direbbero: "non mi va".

Mai avuto problemi in volo mi astengo in linea di massima dal fare foto in decollo e atterraggio per il logbook mi prendo i dati di decollo e atterraggio più qualche altro dato sul volo in generale,mi rincresce di quanto accadutoti,Roma Radar

Ma son sempre stato guardato con perplessità e malamente come se fossi uno che non ha altro da fare che dare altro carico di "lavoro" all'equipaggio...

A me un'AV AirOne ha semplicemente detto, in senso buono e sorridendo: "Si, certo che glielo faccio compilare, ma sappi che tu sei completamente matto!", prima di portare il logbook in cockpit. I can deal with that.

Aggiungo, per quanto riguarda la consegna del logbook, che molto dipende non solo dalla situazione contingente del volo (ritardo, problemi vari etc.) ma anche dall'affiatamento all'interno dell'equipaggio di cabina e dal rapporto cabina/cockpit. Alla fine i naviganti sono esseri umani, e ci può stare che l'AV abbia litigato con l'AVR e non voglia presentarsi con una scocciatura (di questo si tratta, non dimentichiamocelo mai) come un logbook da fare compilare. Oppure, la/lo stesso AVR potrebbe aver avuto uno scazzo con il comandante, e magari non muore dalla voglia di andare oltre le comunicazioni standard. Insomma, c'è da portar pazienza da ambo i lati.

Ultima modifica:
Ho fatto compilare due logbook su IG... nessun problema, il purser mi ha guardato un po' stranito (sul volo di ritorno abbiamo anche chiesto il "battesimo del volo" per mio figlio) ma alla fine me li hanno compilati senza problemi!

All'andata (primo volo del mattino) il cpt mi ha addirittura fermato (ho avuto l'accortezza di scendere per quasi ultimo dall'aereo) e abbiamo fatto due chiacchere: mi ha detto di essere dispiaciuto di non avermi potuto invitare in cabina ma che le policy di compagnia glielo vietano (ha anche detto che ad uno che l'ha fatto gli hanno sospeso la licenza... bah...) in ogni caso è stato molto gentile e disponibile.

Ho fatto compilare due logbook su IG... nessun problema, il purser mi ha guardato un po' stranito (sul volo di ritorno abbiamo anche chiesto il "battesimo del volo" per mio figlio) ma alla fine me li hanno compilati senza problemi!

All'andata (primo volo del mattino) il cpt mi ha addirittura fermato (ho avuto l'accortezza di scendere per quasi ultimo dall'aereo) e abbiamo fatto due chiacchere: mi ha detto di essere dispiaciuto di non avermi potuto invitare in cabina ma che le policy di compagnia glielo vietano (ha anche detto che ad uno che l'ha fatto gli hanno sospeso la licenza... bah...) in ogni caso è stato molto gentile e disponibile.

E' curioso, come ho gia detto all'inizio, come mia moglie abbia trovato con IG sempre piena disponibilità (addirittura con visita al cockpit) ed anche con AZ (in un logbook l'equipaggio ha aggiunto i propri saluti)