Ovviamente è solo una provocazione!
E' giusto un anno che ormai sono registrato nel forum. In questo periodo ho sbavato leggendo i TR dei vari AZ1774, Dreamliner etc. Abito ad Elmas (CA) e mi posso godere dalla finestra di casa tutti i decolli dalla 32 e gli atterraggi per la 14 di CAG.
Per questioni di tempo e di opportunità non ho la stessa possibilità di volare, perciò ho colto l'occasione di un paio di giorni a Roma con mia moglie ed ho deciso di prepararmi il mio primo TR. Mia moglie, che per necessità viaggia più spesso di me, usa di solito IG (per la CAG-FCO) quindi questa volta per cambiare decidiamo di optare per AP (partenza da CAG 02/01 AP5489 h0700 e ritorno 05/01 AP5492 h1140). Prima di partire mi preparo il mio bel logbook, la mia Jeppesen, le diverse procedure SID e STAR (FS2004!), la compattina e tanto entusiasmo.
L'orario di partenza non favorisce foto all'andata. Pazienza!
Appena entrato in cabina mi avvicino all'A/V (credo fosse la Capo Cabina) e le chiedo cortesemente se può chiedere al Comandante se può compilarmi il logbook. Mi risponde :"Cos'è?".
Le spiego che mi piacerebbe avere un ricordo del volo.
Lei mi fa:"Perché?". Le dico che sono un appassionato di aviazione.
Col mio ingenuo entusiasmo non mi ero preparato risposte adeguate a queste due domande. Capisco che non l'ho convinta dal suo sguardo perplesso. Mi dice:"Attenda qui!". Dopo lungo conciliabolo in cockpit ed una volta, probabilmente, accertato che sono un pericolo per la sicurezza della navigazione aerea me lo restituisce dicendo: "Non si può".
Sgrunt! Entusiasmo e morale rotolano fuori dal portellone ancora aperto.
Volto i tacchi e striscio fino al mio 24F dell'A320 EI-DSF.
Poltrona comoda, pitch adeguato ai miei 180 cm. Addirittura IFE (funzionante!?) integrato nella poltrona. Alle 0655 stiamo già facendo il push-back ed alle 0700 siamo in volo. Mattina grigia, umore nero. Mia moglie si deve sciroppare il mio muso per tutti i 50 minuti del volo. Alle 0750 con 15 minuti di anticipo sullo scheduled, tocchiamo terra 16L giusto un minuto prima che Roma Radar (vedi sez SpotIt) iniziasse la sua caccia.
Ci accoglie un aria fredda ma abbastanza limpida. Saluto ed esco dall'aereo per godermi la mia vacanza.
Fiumicino, 05/01/2008 h1115.
Ci presentiamo puntuali al Gate A14 per il volo di rientro.
Questa volta la macchina è un 737-42C (EI-EWE). Poltrone più vecchie (aereo più vecchio), niente IFE, pitch tutto sommato comodo per brevi tratte. Memore della scornata dell'andata manco mi passa per l'anticamera del cervello di mostrare il logbook.
La partenza prevista per le 1140 in realtà avviene alle 1210.
Complice la giornata di sole ed il posto 25F, che mi permette di cogliere alcuni particolari a me sconosciuti dell'ala tipo quella che credo essere una luce di atterraggio ribaltabile nella carenatura più esterna che penso contenga gli attuatori dei flap, dopo aver obbedito coscienziosamente al divieto di utilizzare apparecchiature elettroniche nelle fasi di decollo ed aver atteso che l'aereo livellasse a quota di crociera mi accingo a scattare foto dell'ala con lo sfondo delle cime corse imbiancate di neve.
Giusto per scrupolo penso di chiedere all'A/V più vicino se ciò fosse permesso.
Faccio un segno per attirare la sua attenzione e visto che mi guarda ma non si avvicina gli mostro la compattina e con il mio miglior sorriso gli rivolgo gesti eloquenti che vorrebbero significare:"Posso fare delle foto verso l'esterno?"
Per tutta risposta lui mi fa l'ancora più eloquente gesto internazionale che significa:"No".
A questo punto visto che eravamo a 29000 piedi ed i portelloni erano ovviamente chiusi il mio entusiasmo è semplicemente sceso sotto le scarpe (senza rotolare fuori come all'andata). Dopo dieci minuti è iniziata la discesa verso CAG toccando terra alle 1250 sulla 32L.
Morale del TR: niente foto se non quelle del Cupolone (decisamente OT)
Ora vi chiedo: ma voi come ci riuscite ad ottenere logbook, foto a terra ed in volo?
Sarò io ad avere l'aspetto poco rassicurante?
Fatemi conoscere le vostre esperienze e scusate la prolissità
P.S.:A mia moglie, quando parte, do sempre il mio logbook (lo so è un pò un imbroglio) ed ogni volta, volando con IG, torna carica di "gadgets" (carte Jeppesen, METAR, carte del tempo, NOTAM ed ovviamente logbooks completi).
E' giusto un anno che ormai sono registrato nel forum. In questo periodo ho sbavato leggendo i TR dei vari AZ1774, Dreamliner etc. Abito ad Elmas (CA) e mi posso godere dalla finestra di casa tutti i decolli dalla 32 e gli atterraggi per la 14 di CAG.
Per questioni di tempo e di opportunità non ho la stessa possibilità di volare, perciò ho colto l'occasione di un paio di giorni a Roma con mia moglie ed ho deciso di prepararmi il mio primo TR. Mia moglie, che per necessità viaggia più spesso di me, usa di solito IG (per la CAG-FCO) quindi questa volta per cambiare decidiamo di optare per AP (partenza da CAG 02/01 AP5489 h0700 e ritorno 05/01 AP5492 h1140). Prima di partire mi preparo il mio bel logbook, la mia Jeppesen, le diverse procedure SID e STAR (FS2004!), la compattina e tanto entusiasmo.
L'orario di partenza non favorisce foto all'andata. Pazienza!
Appena entrato in cabina mi avvicino all'A/V (credo fosse la Capo Cabina) e le chiedo cortesemente se può chiedere al Comandante se può compilarmi il logbook. Mi risponde :"Cos'è?".
Le spiego che mi piacerebbe avere un ricordo del volo.
Lei mi fa:"Perché?". Le dico che sono un appassionato di aviazione.
Col mio ingenuo entusiasmo non mi ero preparato risposte adeguate a queste due domande. Capisco che non l'ho convinta dal suo sguardo perplesso. Mi dice:"Attenda qui!". Dopo lungo conciliabolo in cockpit ed una volta, probabilmente, accertato che sono un pericolo per la sicurezza della navigazione aerea me lo restituisce dicendo: "Non si può".
Sgrunt! Entusiasmo e morale rotolano fuori dal portellone ancora aperto.
Volto i tacchi e striscio fino al mio 24F dell'A320 EI-DSF.
Poltrona comoda, pitch adeguato ai miei 180 cm. Addirittura IFE (funzionante!?) integrato nella poltrona. Alle 0655 stiamo già facendo il push-back ed alle 0700 siamo in volo. Mattina grigia, umore nero. Mia moglie si deve sciroppare il mio muso per tutti i 50 minuti del volo. Alle 0750 con 15 minuti di anticipo sullo scheduled, tocchiamo terra 16L giusto un minuto prima che Roma Radar (vedi sez SpotIt) iniziasse la sua caccia.
Ci accoglie un aria fredda ma abbastanza limpida. Saluto ed esco dall'aereo per godermi la mia vacanza.
Fiumicino, 05/01/2008 h1115.
Ci presentiamo puntuali al Gate A14 per il volo di rientro.
Questa volta la macchina è un 737-42C (EI-EWE). Poltrone più vecchie (aereo più vecchio), niente IFE, pitch tutto sommato comodo per brevi tratte. Memore della scornata dell'andata manco mi passa per l'anticamera del cervello di mostrare il logbook.
La partenza prevista per le 1140 in realtà avviene alle 1210.
Complice la giornata di sole ed il posto 25F, che mi permette di cogliere alcuni particolari a me sconosciuti dell'ala tipo quella che credo essere una luce di atterraggio ribaltabile nella carenatura più esterna che penso contenga gli attuatori dei flap, dopo aver obbedito coscienziosamente al divieto di utilizzare apparecchiature elettroniche nelle fasi di decollo ed aver atteso che l'aereo livellasse a quota di crociera mi accingo a scattare foto dell'ala con lo sfondo delle cime corse imbiancate di neve.
Giusto per scrupolo penso di chiedere all'A/V più vicino se ciò fosse permesso.
Faccio un segno per attirare la sua attenzione e visto che mi guarda ma non si avvicina gli mostro la compattina e con il mio miglior sorriso gli rivolgo gesti eloquenti che vorrebbero significare:"Posso fare delle foto verso l'esterno?"
Per tutta risposta lui mi fa l'ancora più eloquente gesto internazionale che significa:"No".
A questo punto visto che eravamo a 29000 piedi ed i portelloni erano ovviamente chiusi il mio entusiasmo è semplicemente sceso sotto le scarpe (senza rotolare fuori come all'andata). Dopo dieci minuti è iniziata la discesa verso CAG toccando terra alle 1250 sulla 32L.
Morale del TR: niente foto se non quelle del Cupolone (decisamente OT)
Ora vi chiedo: ma voi come ci riuscite ad ottenere logbook, foto a terra ed in volo?
Sarò io ad avere l'aspetto poco rassicurante?
Fatemi conoscere le vostre esperienze e scusate la prolissità
P.S.:A mia moglie, quando parte, do sempre il mio logbook (lo so è un pò un imbroglio) ed ogni volta, volando con IG, torna carica di "gadgets" (carte Jeppesen, METAR, carte del tempo, NOTAM ed ovviamente logbooks completi).