[TR] Abbasso i TR!


maverick69

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14 Gennaio 2008
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Elmas, CA
Ovviamente è solo una provocazione!
E' giusto un anno che ormai sono registrato nel forum. In questo periodo ho sbavato leggendo i TR dei vari AZ1774, Dreamliner etc. Abito ad Elmas (CA) e mi posso godere dalla finestra di casa tutti i decolli dalla 32 e gli atterraggi per la 14 di CAG.
Per questioni di tempo e di opportunità non ho la stessa possibilità di volare, perciò ho colto l'occasione di un paio di giorni a Roma con mia moglie ed ho deciso di prepararmi il mio primo TR. Mia moglie, che per necessità viaggia più spesso di me, usa di solito IG (per la CAG-FCO) quindi questa volta per cambiare decidiamo di optare per AP (partenza da CAG 02/01 AP5489 h0700 e ritorno 05/01 AP5492 h1140). Prima di partire mi preparo il mio bel logbook, la mia Jeppesen, le diverse procedure SID e STAR (FS2004!), la compattina e tanto entusiasmo.
L'orario di partenza non favorisce foto all'andata. Pazienza!
Appena entrato in cabina mi avvicino all'A/V (credo fosse la Capo Cabina) e le chiedo cortesemente se può chiedere al Comandante se può compilarmi il logbook. Mi risponde :"Cos'è?".
Le spiego che mi piacerebbe avere un ricordo del volo.
Lei mi fa:"Perché?". Le dico che sono un appassionato di aviazione.
Col mio ingenuo entusiasmo non mi ero preparato risposte adeguate a queste due domande. Capisco che non l'ho convinta dal suo sguardo perplesso. Mi dice:"Attenda qui!". Dopo lungo conciliabolo in cockpit ed una volta, probabilmente, accertato che sono un pericolo per la sicurezza della navigazione aerea me lo restituisce dicendo: "Non si può".
Sgrunt! Entusiasmo e morale rotolano fuori dal portellone ancora aperto.
Volto i tacchi e striscio fino al mio 24F dell'A320 EI-DSF.
Poltrona comoda, pitch adeguato ai miei 180 cm. Addirittura IFE (funzionante!?) integrato nella poltrona. Alle 0655 stiamo già facendo il push-back ed alle 0700 siamo in volo. Mattina grigia, umore nero. Mia moglie si deve sciroppare il mio muso per tutti i 50 minuti del volo. Alle 0750 con 15 minuti di anticipo sullo scheduled, tocchiamo terra 16L giusto un minuto prima che Roma Radar (vedi sez SpotIt) iniziasse la sua caccia.
Ci accoglie un aria fredda ma abbastanza limpida. Saluto ed esco dall'aereo per godermi la mia vacanza.
Fiumicino, 05/01/2008 h1115.
Ci presentiamo puntuali al Gate A14 per il volo di rientro.
Questa volta la macchina è un 737-42C (EI-EWE). Poltrone più vecchie (aereo più vecchio), niente IFE, pitch tutto sommato comodo per brevi tratte. Memore della scornata dell'andata manco mi passa per l'anticamera del cervello di mostrare il logbook.
La partenza prevista per le 1140 in realtà avviene alle 1210.
Complice la giornata di sole ed il posto 25F, che mi permette di cogliere alcuni particolari a me sconosciuti dell'ala tipo quella che credo essere una luce di atterraggio ribaltabile nella carenatura più esterna che penso contenga gli attuatori dei flap, dopo aver obbedito coscienziosamente al divieto di utilizzare apparecchiature elettroniche nelle fasi di decollo ed aver atteso che l'aereo livellasse a quota di crociera mi accingo a scattare foto dell'ala con lo sfondo delle cime corse imbiancate di neve.
Giusto per scrupolo penso di chiedere all'A/V più vicino se ciò fosse permesso.
Faccio un segno per attirare la sua attenzione e visto che mi guarda ma non si avvicina gli mostro la compattina e con il mio miglior sorriso gli rivolgo gesti eloquenti che vorrebbero significare:"Posso fare delle foto verso l'esterno?"
Per tutta risposta lui mi fa l'ancora più eloquente gesto internazionale che significa:"No".
A questo punto visto che eravamo a 29000 piedi ed i portelloni erano ovviamente chiusi il mio entusiasmo è semplicemente sceso sotto le scarpe (senza rotolare fuori come all'andata). Dopo dieci minuti è iniziata la discesa verso CAG toccando terra alle 1250 sulla 32L.
Morale del TR: niente foto se non quelle del Cupolone (decisamente OT)
Ora vi chiedo: ma voi come ci riuscite ad ottenere logbook, foto a terra ed in volo?
Sarò io ad avere l'aspetto poco rassicurante?

Fatemi conoscere le vostre esperienze e scusate la prolissità

P.S.:A mia moglie, quando parte, do sempre il mio logbook (lo so è un pò un imbroglio) ed ogni volta, volando con IG, torna carica di "gadgets" (carte Jeppesen, METAR, carte del tempo, NOTAM ed ovviamente logbooks completi).
 
Maverik...sempre fatto foto...guarda qua...sempre su B737 AP..

ma hai chiesto il permesso prima?

mi viene il dubbio che in Italia se chiedi il permesso a qualcuno per fare qualcosa ti verrà sempre negato.
se fai la stessa cosa senza chiedere il permesso non c'è nessuno che te lo impedisca.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dipende in ultima istanza dal crew che becchi. Puoi trovare (ed effettivamente ho trovato) chi si rifiuta di compilare il logbook per motivi di sicurezza, ma anche persone squisite che magari fanno anche un tentativo di imbucarti in cockpit.

Per quanto riguarda le foto, neanch'io ho mai avuto grossi problemi. Non ricordo quale sia la policy di compagnia AP, un giorno me l'avevano detta.
 
@az1774 : adesso rosico pure! :)

@caravelleAZ: il comportamento potrebbe essere frutto della complicata situazione che forse stanno attraversando
 
Purtroppo capita di incontrare equipaggi poco cordiali e maldisposti nei confronti degli appassionati...bisogno armarsi di pazienza...
Comunque io scatto le foto e se poi non si può me lo dicono e smetto.
Una volta al ritorno da Marsa Alam un'assistente di volo Eurofly (con una scortesia degna del peggiore scaricatore di porto, senza offesa per la categoria) mi proibì di ascoltare musica dal mio nokia opportunamente settato in modalità aereo. Boh....
 
Mi viene il dubbio che tu abbia ragione ;)

(piccolo OT)
durante questa vacanza sono stato ad Assisi. Entrando nella Basilica di S.Chiara vi sono evidenti cartelli che vietano l'uso delle macchine fotografiche (come peraltro in ogni chiesa di Assisi) ed anche un servizio d'ordine che tiene d'occhio i turisti perché non infrangano il divieto. Durante la Messa un tipo (sicuramente italiano) ad un certo punto dal suo banco ha iniziato a scattare alcune foto (pure col flash!) verso il soffitto. Ho pensato adesso lo beccano e gli sfasciano pure la macchina. Niente di tutto ciò. Nessuno è intervenuto.
 
Maverik...sempre fatto foto...guarda qua...sempre su B737 AP..

ma hai chiesto il permesso prima?

mi viene il dubbio che in Italia se chiedi il permesso a qualcuno per fare qualcosa ti verrà sempre negato.
se fai la stessa cosa senza chiedere il permesso non c'è nessuno che te lo impedisca.

Maverick sinceramente ogni volta che mi dicevano qualcosa...nascondevo e poi riprendevo.. :P Su un A320 cosa vuoi che facciano intereferenze una macchina fotografica..
 
uso la digitale in decollo e atterraggio, soprattutto quando atterro a MIA perche' mi piace riprendere casa durante l'avvicinamento, e non ho mai chiesto autorizzazioni al personale di cabina (pero' in business sono sempre tutti molto piu' cordiali e disponibili).
 
E' da poco che personalmente raccolgo LogBook ma tra tutti, l'unica volta che me ne hanno rifiutato uno è stato il sabato prima quando sono andato a Berlino in giornata con Ryanair. Ho consegnato il foglio all' AA/VV, quella l'ha portato in cabina e...non è più uscito :(
 
@caravelleAZ: il comportamento potrebbe essere frutto della complicata situazione che forse stanno attraversando[/QUOTE]

Guarda era solo una provocazione dopo tutto cio' che ho letto sugli equipaggi AZ, alla fine dipende dal singolo e dalla propria professionalita' e "savoir faire" ciao
 
secondo me la migliore arma è la nonchalance.... poi gli acidi ci sono un po' dappertutto... intanto ci provi poi se ti beccano..... aspetti che si girano o aspetti che si atterri :D
 
ll problema di molti equipaggi italiani è l'ignoranza...sarà che la passione per lo spotting è relativamente recente qui in Italia...ma non c'è da meravigliarsi se qualche a-v non sa cosa sia un log-book...e se ci sia tanta severità per le misure di sicurezza....in Italia volare su un aereo è ancora sinonimo di "evento" e di conseguenza anche i naviganti si sentono degli iniziati...ma non fanno altro che nascondere la loro ignoranza imponendo divieti che sono assolutamente ridicoli.
 
Non sono totalmente d'accordo con te Billypaul, fino ad un anno fa a bordo di aeromobili AZ era espressamente vietato l'utilizzo di molti apparati elettronici permessi su altre compagnie poi da poco e' possibile l'uso di macchine digitali CD ecc quindi se veniva negato l'impiego di qualche strumento non era per ignoranza ma perche' espressamente richiesto da manuale e Compagnia...resto dell'idea che e' fondamentale il modo e la maniera in cui si dice "NO" ciao