Re: [TR} - A spasso per l'Italia Nord Orientale - LON-VCE-BLQ-LON
Terza parte. Come dicevo, visto che sono molto furbo (

) questa volta mi dimentico la macchina fotografica a casa. Quindi foto fatte con il telefono e l'Ipad con tutti i limiti di risultati e di uso in volo.
Arrivo al Marconi, devo dire che si cominciano a vedere i risultati dei lavori. L'area check-in sembra quella di un "aeroporto serio", e anche se ci sono ancora molti cantieri in giro si comincia a vedere l'aeroporto che sara'. Mi dispiace di aver fatto poche fotografie.
Arrivo al check-in dove mi rivolgono la parola in Inglese, stranamente anche quando faccio vedere il passaporto (avevo con me quello Italiano) e rispondo in Italiano l'addetta commenta "Ma lo sa che per essere inglese parla in Italiano molto bene ", a questo punto sorido ringrazio (Passaporto Italiano, nome Italiano) e comincio a spiegare che non mi serve la sedia ma solo il sollevatore per salire in aereo. Faccio le scale malamente e lentamente ma sul piano sono piu' veloce di Speedy Gonzales (esagero un po, diciamo che cammino forse piu' velocemente di quando avevo due caviglie 'vere'), a questo punto per salvare la faccia di entrambi chiedo se possono mandarmi la sedia alla sala VIP. Visto la mia assidua frequenza al Marconi ho quattro persone della sala VIP che mi conoscono e forse riesco a farmi portare la sedia solo al cancello d'imbarco (Infatti ci riesco). L'aeroporto e' affollato di vacanzieri, uomini d'affari e arabi che aspettano di imbarcarsi sul volo per Casablanca.
La prima cosa che noto e' un negozio nuovo, dopo tutto questo e' l'aeroporto della 'Capitale Gastronomica d'Italia'
L'altra cosa che noto e' che hanno spostato la Lamborghini, non e' piu' fuori dall'ingresso della sala VIP (forse cosi' la vedono piu' persone) (Scusate la qualita' della foto)
Non ho fatto foto della sala VIP del Marconi perche' la ritengo oramai totalmente inadeguata all'aeroporto. Lo spazio e' diventato talmente poco che usano anche quella che una volta era una sala riunioni. Peccato che il varco di sicurezza riservato sia chiuso. Uso la sala VIP perche' ho usato l'offerta di Upgrade della British. Secondo me ne vale la pena, soprattutto per me che sto meglio se ho spazio per la mia caviglia al Titanio. Prima di passare per il "Fast Track" tento di fare una foto e mi sento apostrofare "Se puo' usare il Fasrek lo faccia pure ma questo non le da diritto a fare foto", non capisco il nesso "ma mi adeguo".
Il "Fasrek" ai controlli di sicurezza mi fa saltare la fila per entrare, non mi da nessun privilegio nel passare il metal detector e faccio un po' di fila dietro ad un gruppo che 'va a fare la Tailandia' (traduzione per i non emiliani, va a fare un viaggio in Tailandia) volando Thy. Il tempo di fare la coda mi consente di "farmi una culture" sui vantaggi "di fare la Tailandia con la tai" e vengo anche a sapere "che e' turca, non tailandese". Lo shock mi lascia senza parole

)). Finalmente arriva il mio turno, tolgo Ipad e Mac dallo zaino, metto telefono chiavi e portafoglio dentro allo zaino, tutte cose normali. Arrivo al metal detector e spiego che suono comunque. Lo spiego prima di passare perche' dall'altra parte c'e' una donna e so benissimo che mi deve perquisire un uomo. Passo, l'orchestra del teatro Comunale attacca il concerto e... mi fanno aspettare perche' deve venire "il collega maschio" (l'avevo detto io). Per fortuna ho tempo, perquisizione, swab (come cavolo si dice in Italiano ?) delle scarpe. Tutto a posto, mi fanno passare. Io nel frattempo non avevo perso di vista il mio mac e il mio Ipad. Mi fido di tutti ma...
Questa e' una foto della cosa che fa scatenare l'orchestra sinfonica locale ogni volta che prendo un'aereo (roba ad alta tecnologia, funziona quasi meglio dell'altra caviglia, quella "vera"

)
Passo il varco. Ci sono molti piu' negozi di una volta ma non si fotografa bene come una volta (anche solo pochi anni fa). Questo e' quello che succede quando tento di fotografare un Airbus Alitalia (uno dei pochi voli AZ rimasti al Marconi). Forse e' colpa del telefono ma anche le due vetrate e il corridoio in mezzo a dette vetrate hanno un po' di responsabilita'. Piu' tardi seduto in aereo scopro una posizione vicino a un ristorante dove si dovrebbero fare foto decenti, pazienza sara' per la prossima volta.
Un'altra foto un po' piu' decente dell'airbus British con un Ryanair
Arrivo al controllo passaporti e incontro l'addetto alla sicurezza con la sedia che dovro' usare per salire in aereo (fino a quando non avranno finito i finger, l'operazione inizia con una 'discesa' per prendere il COBUS, o il sollevatore come nel mio caso, discesa che puo' essere fatta con scale o rampa, per cui a me serve la sedia a scanso di equivoci altrimenti inizio Lunedi e mi Imbarco Mercoledi sera).
Quelli che si apprestano a "fare la Tailandia" sono davanti a me anche al controllo passaporti. Dopo il controllo passaporti vedo un Airbus THY (come dicevo all'inizio un aereo THY oramai non lo si nega a nessuno

)
La foto e' scadente, ma credetemi e' un A 320 THY
All'imbarco siamo in due con la sedia. L'areo e' pieno e un gruppo di "giovani leoni" vestiti in stile 'professional' (giacca e cravatta anche con 34 C gli uomini e vestito nero senza maniche le due donne - micca sono sceme

) si scandalizza che non c'e' un imbarco per la business e perche' usano l'imbarco business per i "disabled". Io mi giro e gli faccio presente (usando puro BBC English) che anch'io viaggio business e loro dovranno usaere l'autobus per imbarcarsi per cui tanto vale imbarcarsi con gli altri. I tamarri non sono un esclusiva Italiana (io lavoro nella City e ne vedo tanti!)
Visto cosa uso per fotografare non posso fare foto all'imbarco o al decollo. L'aereo e' pieno (non so se esistono voli fra BLQ e LHR vuoti, questo ha un solo posto libero in business). Io sono in seconda fila,
L'aereo e' un A319 di quelli che hanno portato la fiaccola olimpica. Il servizio e' tipicamente CLub BA (AZ dovrebbe andare a lezione), peccato che non ci sia il mio pasto speciale (Alla sera scopro che e' successo qualcosa ai miei dati all'Executive Club e sono sparite le preferenze sul posto e sul pasto); pazienza con un volo di due ore si sopravvive.
La campagna emiliana
Dopo quella foto il tempo diventa sempre peggio. Deludente sopra le Alpi
Poi tutto coperto fino a Londra
Putroppo le nuvole diradano solo dopo che ho dovuto mettere via l'IPAD. Se non fossi stato un'idiota (e mi fossi ricordato la macchina fotografica) avrei potuto fare foto fantastiche, infatti sorvoliamo Londra alle 9 di sera con la luce che comincia a dare toni molto caldi a tutto. Aaaaarrrrgggghhh! Peccato
Il TR finisce qui. Il mio primo tentativo mi ha fatto capire quanto lavoro ci mettono i 'campioni' dei TR che frequantano questo forum. Grazie per farci viaggiare con voi.