Toto ai dipendenti AP: "Pronto per Alitalia"

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Se parliamo di grounding allora addio brand e coda tricolore.
Ma da mesi stiamo parlando di risanamento di una compagnia (e per chi vuole due).
Credo che sia doveroso terminare qui questo stupido discorso.

Grande Billypaul, quoto al 100%

...hai una pragmatica attitudine degna del tuo lavoro!
 
Scompare nel senso che (non so quale sia il nome esatto, faccio solo un esempio) se Alitalia S.p.A. viene "smembrata" in bad e good company, entrando (la good) in una Newco che anche si chiami Alitaliaa S.p.A, la vecchia Alitalia S.p.A. con la nuova Alitaliaa S.p.A. sono 2 soggetti giuridici diversi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. A maggior ragione col fatto che in questa Newco ci entrano altri soggetti (come AP).
La Newco sarà una società TOTALMENTE diversa da AZ...se poi a te piace pensare che continuerà ad essere AZ, va bene uguale, ma non è così.

secondo me si chiamerà ALITALIA non ALITALIAA
giuridicamente saranno due cose diverse probabilmente,il nuovo diverso dal vecchio,ma alla fine gli aerei saranno sempre con la coda tricolore e la scritta alitalia sopra
 
Però un piccolo airone giallo che si arrampica sulla fusoliera non ce lo vorresti vedere? :D

quì non è questione di ciò che io voglio o non voglio,il fatto è che stando a ciò che si è letto e saputo finora,sul brand ALITALIA non c'è alcun dubbio da parte di chi ha in mano la partita,poi vedremo come andranno le cose
 
Scompare nel senso che (non so quale sia il nome esatto, faccio solo un esempio) se Alitalia S.p.A. viene "smembrata" in bad e good company, entrando (la good) in una Newco che anche si chiami Alitaliaa S.p.A, la vecchia Alitalia S.p.A. con la nuova Alitaliaa S.p.A. sono 2 soggetti giuridici diversi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. A maggior ragione col fatto che in questa Newco ci entrano altri soggetti (come AP).
La Newco sarà una società TOTALMENTE diversa da AZ...se poi a te piace pensare che continuerà ad essere AZ, va bene uguale, ma non è così.
Quoto la conclusione. La realtà è che:
1) bisogna capire cosa viene commissariato: AZ "Fly" o il Gruppo.
Perché cambierebbero formalmente la good e la bad compny.
2) C'è il problema degli AOC che sono piuttosto difficili da trasferire e ridenominare: ad esempio quello di AirOne è ancora di Aeradriatica.
3) C'è da capire cosa fare di Volare e Air Europe perché anche loro hanno diritti di traffico ed un AOC

La "NewCo" potrà essere una holding che controllerà la good company AZ, qualunque essa sia, oppure una società più operativa che acquisirà il ramo d'azienda AZ "buono" e comprerà un po' meno del 100% delle azioni AirOne da Toto in cambio di azioni proprie (stile acquisto AF di AZ).
A meno che non venga usato l'AOC AirOne per "agganciare" il ramo "good" di AZ, ma non ne ha mai sentito parlare, AirOne e quel che resta di AZ saranno gestite separatamente.

Al variare di queste soluzioni cambiano radicalmente anche le conseguenze su:
- riconoscimento dei biglietti
- codeshare con altre compagnie
- partecipazione alle alleanze
- programmi FF
tanto per citare quelli più di interesse per i passeggeri.
 
invece pare che anche i debitucci di toto rimarranno a terra e non troveranno posto nella newco
az verrà liquidata per separare la bad company dalla new company
nella bad company alla fine resteranno solo gli esuberi,e i debiti,tutto ilr esto va nella newco,inclusa flotta,personale non in esubero,diritti di volo,slot ecc
in pratica le due compagnie si salvano a vicenda
della vecchia az vedremo nella nuova tutta la parte operativa,flotta,slot e diritti,qualcuno parla anche di una parte di az servizi

lo ripeterò fino alla noia una compagnia sana che vola alla grande non ha bisogno di vendere i propri asset all'alitalia per divenire la numero uno,le basterebbe aspettare la morte di az....ovviamente sempre che non abbia delle condizioni per le quali gli convenga vendere flotta e opzioni di acquisto dei nuovi aerei ad az.....e qui dovreste tutti meditare
ma a toto chi glielo fa fare di vendersi le opzioni di acquisto dei nuovi aerei?

forse forse non ha i soldini per comprarli???

lui volea 400 milioni per vendere tutto,gliene hanno offerti 300...




EEEE, aspettare che alitalia fallisca...!!!! Sono 14 anni che aspettiamo e secondo voi... Toto deve aspettare che alitalia fallisca???? Forse è più semplice non rimanere fuori dal riassetto del sistema trasporto aereo Italiano , che prevede una sorta di azzeramento partendo da ciò che c'è di meglio in italia. Poi se la parte buona èAp e quella cattiva AZ difficile stabilirlo. Quello che è certo che AP ha debiti a fronte di molti investimenti , Az ha debiti senza un euro di investimento. Ricapitolano, riassetto del sistema aeroportuale unione tra le due compagnie più grandi, e forse qualche bastone tra le ruote alle low cost . Ma ricordate per Toto non è solo una questione di soldi, altrimenti avrebbe venduto Ap a swiss tanti anni fa ad un prezzo fortemente vantaggioso....Ultima nota io nn so quanto è vero ciò che scrive in termini della solidità finanziaria dell'azienda, quello che mi fa piacere e che ha avuto il coraggio di scrivere e di prendersi degli impegni....Cosa rara oggi!!
 
pare che sarà azionista investendo 100 milioni di euro,ovvero parte del ricavato dalla vendita di airone ad alitalia:cool:

gli danno 300 e lui investe 100, tu invece quale quota avrai nella nuova az?

invece pare che anche i debitucci di toto rimarranno a terra e non troveranno posto nella newco

AFD, i debiti di AP italia saranno coperti dal cash che gli danno (gli danno 300, a bilancio i debiti sono 150/200 circa)

i debiti di AP irlanda, cioè le varie società di leasing, sono tutti coperti da garanzie reali sugli aeromobili, altrimenti a toto le banche non avrebbero dato nemmeno 1€, quindi se la nuova az si prende gli ordinativi si prende l'esposizione bancaria relativa (coperta da garanzia sugli aerei), pensi forse che toto regali gli aerei ad az e lui si tenga i debiti? ma dai

az verrà liquidata per separare la bad company dalla new company
nella bad company alla fine resteranno solo gli esuberi,e i debiti,tutto ilr esto va nella newco,inclusa flotta,personale non in esubero,diritti di volo,slot ecc
in pratica le due compagnie si salvano a vicenda
della vecchia az vedremo nella nuova tutta la parte operativa,flotta,slot e diritti,qualcuno parla anche di una parte di az servizi

questo lo sappiamo e siamo d'accordo

ma a toto chi glielo fa fare di vendersi le opzioni di acquisto dei nuovi aerei?
forse forse non ha i soldini per comprarli???

te l'ho spiegato sopra, pensi forse che AF o LH paghino tutto cash? la società di leasing paga subito, con garanzia sull'aeromobile, e la compagnia man mano paga alla società di leasing

lui volea 400 milioni per vendere tutto,gliene hanno offerti 300...

AFD, qui mi sorprendi veramente:

penso che tu abbia un tetto sotto cui vivere, se lo metti in vendita, spari 100 e il compratore te ne offrirà 70, è una trattativa, quando i due interessi si incontrano a 85 si firma

non ho mai visto nessun venditore che per una cosa che vale 100 chiede un corrispettivo di 70 e il compratore che offre 130, sarebbe troppo bello
 
gli danno 300 e lui investe 100, tu invece quale quota avrai nella nuova az?

non è nei miei progetti avere quote di az
ciò che volevo sottolineare era che è il progetto attuale a me sembra ben diverso da quello dello scorso anno in cui toto voleva comprare az
un conto è essere socio di una newco,che include parte di az e parte di ap,e un conto è possedere alitalia
o no?
 
ciò che volevo sottolineare era che è il progetto attuale a me sembra ben diverso da quello dello scorso anno in cui toto voleva comprare az
un conto è essere socio di una newco,che include parte di az e parte di ap,e un conto è possedere alitalia
o no?

Certamente, quella dell'anno scorso era l'acquisizione di AZ da parte di AP con una operazione di LBO, quello di quest'anno è uno scenario molto diverso - ma non pensare che sia AZ ad acquistare AP, perché non è così: piuttosto, c'è qualcuno molto più in alto che si prende AZ e AP, le mette nello stesso gruppo di cui Toto sarà azionista.
 
Fate paura...Parlate di economia come dei novelli Keynes, di contratti come foste cgil, cisl, uil (non si possono senza accordo sindacale decurtare stipendi solo se si cambia nome e non si può far fallire una azienda per decurtare i salari), di buffi Air One senza conoscere le cose come stanno.
So solo che in una lettera ricevuta, il presidente parla chiaro ed al contrario di come qualcuno pensa (qualsiasi cosa faccia toto è negativa) con quella lettera è uscito allo scoperto ed ha rafforzato la sua posizione in questa trattativa dicendo "nessuno tocchi AP" e se qualcuno lo conosce sa che è un uomo di parola.
 
Fate paura...Parlate di economia come dei novelli Keynes, di contratti come foste cgil, cisl, uil (non si possono senza accordo sindacale decurtare stipendi solo se si cambia nome e non si può far fallire una azienda per decurtare i salari), di buffi Air One senza conoscere le cose come stanno.
So solo che in una lettera ricevuta, il presidente parla chiaro ed al contrario di come qualcuno pensa (qualsiasi cosa faccia toto è negativa) con quella lettera è uscito allo scoperto ed ha rafforzato la sua posizione in questa trattativa dicendo "nessuno tocchi AP" e se qualcuno lo conosce sa che è un uomo di parola.

anche perchè sembra stia trattando cn un personaggio MOLTOOOOO ma MOLTOOOO mediatico.....che sta aprendo rotte..."Spaziali"... :-))
 
come detto forse in altro 3d...quello che si fa che si costruisce....molto spesso nn esce sulla stampa.....questo è unbo di quelli... :-)))

Gli scenari che si potranno aprire sn diversi...questo è uno ....e visto che nn si è in un mercato di "VERGINI".... :-)))
 
Certamente, quella dell'anno scorso era l'acquisizione di AZ da parte di AP con una operazione di LBO, quello di quest'anno è uno scenario molto diverso - ma non pensare che sia AZ ad acquistare AP, perché non è così: piuttosto, c'è qualcuno molto più in alto che si prende AZ e AP, le mette nello stesso gruppo di cui Toto sarà azionista.
mai pensato che az compra ap,ma che intesa compra entrambe
ed ognuna è indispensabile per salvare l'altra