Toto a La Stampa: "Così la mia Alitalia"

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da reporter2
Tpg ha dichiarato di voler investire 5 miliardi di euro. «Se si analizzano soltanto le necessità di rinnovo ed integrazione flotta, ci si rende conto che 5 miliardi rappresentano circa la metà del reale fabbisogno. Il nostro piano affronta in modo strutturato le esigenze di rilancio di Alitalia».

[:308] Quindi presumo che Toto+Intesa SanPaolo abbiano messo sul piatto 10 mld € [:308]

Battute a parte, gli aerei non si acquistano solamente, anzi, Toto m'insegna che è meglio comprarli e girarli in leasing ad una apposita società. TPG può schierare uomini del mestiere e ha sicuramente migliori rapporti con le grandi leasing company rispetto a Toto, che se l'è dovuta creare. Comunque aspettiamo di avere maggiori notizie sui piani industriali.

Sulla questione aerei credo sia inutile perdere tempo in discussione del tipo TPG può schierare uomini del mestiere e ha sicuramente migliori rapporti con le grandi leasing company, in quanto Toto i 90 A320 già ce li ha e i rapporti con le società di leasing sono buoni solo se cacci fuori il soldo.

Citazione:Cosa prevede il vostro piano? «Vogliamo fare di Alitalia la quarta compagnia europea. Per questo dobbiamo ristrutturare la rete internazionale e intercontinentale, recuperare efficienza e cambiare le macchine. E poi servirà un management di livello europeo, che abbia esperienza: per questo AirOne ha dato incarico per la ricerca di 2-3 manager di alto profilo».

La volontà di cercare dei manager capaci c'è tutta... poi bisogna trovarli.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sulla questione aerei credo sia inutile perdere tempo in discussione del tipo TPG può schierare uomini del mestiere e ha sicuramente migliori rapporti con le grandi leasing company, in quanto Toto i 90 A320 già ce li ha e i rapporti con le società di leasing sono buoni solo se cacci fuori il soldo.
Non servono i 320, i problemi di AZ non si risolvono con macchine da 150 posti, ma con regionals da 100 posti e widebody in quantità.

Se li tenga Toto i suoi 320 ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non servono i 320, i problemi di AZ non si risolvono con macchine da 150 posti, ma con regionals da 100 posti e widebody in quantità.

Secondo me i 320 servono eccome: già una mera sostituzione A320-MD82 può portare ad una sensibile diminuzione dei costi per pax trasportato, però non mi sembra necessaria una sostituzione 1 a 1. E' ovvio che serva una cospicua flotta di widebody e di regional da 100 posti, sono quelli su cui si deve costruire la rinascita.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

FALSO, i 320 servono eccome. E' necessario sostituire in primis i MD80, macchine tutt'altro che economiche da operare. Una forte ossatura sul 320 è indispensabile per il rilancio del vettore.

Tra l'altro la configurazione 159 all Y o C-Y permette di utilizzare le macchine sia su rotte domestiche che Europee risolvendo anche l'ingessatura dehli M80 a 164 Y che sono utilizzabili solo sul domestico.

I regional servono, e AP i CR9 già ce li ha e si possono aumentare in breve tempo.

Il lungo raggio fatto così tanto per fare senza aver prima risistemato il corto/medio raggio è un investimento inutile, dato che guadagnare X da una parte per perdere X+1 dall'altra non ha senso.

PS: il futuro di AZ sarà soprattutto sul bacino del Mediterraneo, un mercato in crescita con ancora una bassa pressione competitiva e l'ingessatura dei bilaterali. Il 320 è la macchina perfetta per quei mercati in quanto offre anche spazio per il trasporto di cargo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Secondo me i 320 servono eccome: già una mera sostituzione A320-MD82 può portare ad una sensibile diminuzione dei costi per pax trasportato, però non mi sembra necessaria una sostituzione 1 a 1. E' ovvio che serva una cospicua flotta di widebody e di regional da 100 posti, sono quelli su cui si deve costruire la rinascita.
No, il grosso degli MD80 viaggia con 100 o meno pax a bordo.
Nell'ottica di aumentare le frequenze (ad es. 4a ondata a MXP) servono aerei più piccoli non più grossi.

Qualche 320 servirà pure ma non in rapporto 1 a 1 con gli MD80.

I 320 AP in AZ servirebbero eccome: tutte le tratte su LIN e TRN da FCO che si riempiono facilmente, quelle da LIN verso il sud e le isole non avrebbero problemi ugualmente. Sull'internazionale il 320 è l'aereo migliore, vista anche la possibilità di configurazione in C. Tra l'altro ha molti meno costi rispetto ad un MD80 o anche un Boeing.
Per le tratte interne tra scali periferici invece l'aumento della flotta dei CRJ può essere utile nel caso di acquisto di AZ, a fine anno diventeranno 10, ma dall'anno prossimo è previsto l'ingresso di altri 4 CRJ e nessuno vieta di acquistarne anche altri in una futura espansione...

No, il grosso degli MD80 viaggia con 100 o meno pax a bordo.
Nell'ottica di aumentare le frequenze (ad es. 4a ondata a MXP) servono aerei più piccoli non più grossi.

Qualche 320 servirà pure ma non in rapporto 1 a 1 con gli MD80.

Infatti il rspporto non sarebbe 1 a 1.

73 M80 AZ + 7 A320 AP + 29 B737 AP = 109 aerei attualmente narrow body e siamo nel 2007.

Nel 2012 sarebbero 90, ossia 19 di meno, ma con un traffico in crescita da 5 anni.

A parte il fatto che parla di grandi hub europei ma si guarda bene da far capire quale tra MXP e FCO sceglierebbe...tipico atteggiamento prudenziale/tattico/politichese italiano, ovvero quello di cui non abbiamo bisogno, io NON CREDO al Sig. Toto e si può capire benissimo da questa frase: non può permettersi di affermare cose del genere:

«Sull’occupazione in questa fase non posso dare cifre, ma a fine piano sono pronto a garantire che i posti lavoro saranno più di quelli di oggi - assicura l’imprenditore chietino -.

Alitalia ha già bisogno oggi di tagli drastici, di outsourcing, di produttività maggiore (soprattutto a terra)...

Non può mica pensare di andare avanti coi dipendenti AZ che ci sono oggi piu' tutti i suoi, no?

Questo è quello che NON serve ad AZ: un italiano immanicato con le banche, coi politici, coi sindacati, amico dei soliti che promette, promette, promette senza voler affrontare la realtà.

Con Toto AZ resterà uno schifo come è oggi, solo con un concorrente in meno sul nazionale.

Vendere all'estero è l'unica soluzione. Vedi quello schifo di Omnitel cosa è diventata oggi. Vedi quello che non hanno fatto con Telecom 2 settimane fa. E potrei andare avanti con gli esempi.

Disgustorama.

@TW 843

tutto condivisibile quello che dici.

Ma TPG o Aeroflot hanno detto su che hub punteranno? Non mi sembra, parlano solo di piani di X miliardi di euro e nulla più.

Poi con i sindacati sul piede di guerra e altri scioperi che incombono di cosa devi parlare, non certo di licenziamenti, tranne nel caso in cui vuoi fare fallire il tuo investimento in pochi mesi.

...
Continuerete a correre da soli con Intesa? «Oggi siamo affiancati da un grande partner. In questo periodo abbiamo registrato un interesse anche da altre banche nazionali ed internazionali, ipotesi su cui il nostro advisor finanziario sta lavorando».
...
Questo mi fa venire il dubbio che San Intesa voglia scrollarsi di dosso almeno una parte del rischio dell'operazione o che addirittura si voglia sfilare e fare solo "l'advsior".

Sicuri che Toto abbia già vinto ?

...
Continuerete a correre da soli con Intesa? «Oggi siamo affiancati da un grande partner. In questo periodo abbiamo registrato un interesse anche da altre banche nazionali ed internazionali, ipotesi su cui il nostro advisor finanziario sta lavorando».
...
Questo mi fa venire il dubbio che San Intesa voglia scrollarsi di dosso almeno una parte del rischio dell'operazione o che addirittura si voglia sfilare e fare solo "l'advsior".

Sicuri che Toto abbia già vinto ?
qualche giorno fa è uscita in sordina la notizia che 2 DELLE 3 CORDATE SI STANNO PARLANDO.......una è AP...chiè la 2° misteriosa ??

Mi sono permesso di riformattare un attimo l'intervista per migliorarne la leggibilità, grazie ad Angelo per averla postata! ;)

Grazie Nicola. Ho fatto un cattivo lavoro, ma ero di fretta e partivo da un supporto poco gestibile.

Toto dice di puntare al Mediterraneo e con gli A320 lo vedo bene basato al T2 per fare cio' che Volare non ha fatto, intanto sembra che per questa estate vi basi un B737 (per i charter), inizia alal grande! :D

Ovviamente scordiamoci 2 Hub's ma anche 1 se non qualche voletto a NY e Bangkok in code share con Thai.

Vai Carlo pensaci tu,da vero abruzzese, a rilanciare l'Alitalia.Siamo con te.
Un po' di simpatia ,nei tuoi confronti anche dall'ENAC di Vito RIGGIO,persona affabile che stimo molto.Grazie Vito e grazie Carlo.

Marco ORSINI