Toscana-Madrid, analisi e teorie per il futuro

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Meridiana per far fronte all'intenso traffico nei prossimi giorni in alcune date inserirà un 2° volo giornaliero sulla tratta Firenze-Madrid e viceversa:

17/03
FLR-MAD
07:30-09:50 IG4613 319
10:45-12:55 IG3613 319
MAD-FLR
10:40-12:50 IG4614 319
13:50-16:00 IG3614 319

21/03
FLR-MAD
MAD-FLR

Meridiana per far fronte all'intenso traffico nei prossimi giorni in alcune date inserirà un 2° volo giornaliero sulla tratta Firenze-Madrid e viceversa:

17/03
FLR-MAD
MAD-FLR

21/03
FLR-MAD
MAD-FLR
mi piacerebbe sapere quando sono stati caricati questi voli !

Fa bene Meridiana a sparare le sue ultime cartucce sul Firenze Madrid.

Una volta che avra' preso piede il Pisa Madrid di Ryan... saranno dolori per questo volo.

ALmeno questa e' la mia opinione

Tiz

Fa bene Meridiana a sparare le sue ultime cartucce sul Firenze Madrid.

Una volta che avra' preso piede il Pisa Madrid di Ryan... saranno dolori per questo volo.

ALmeno questa e' la mia opinione

Tiz
Giusto per questo verra' via IB da psa cedendo IL CS a IG cosi la quota pax di FR Aumentera' Ancora,,contenti vero?;)

Semmai saranno dolori per Meridiana quando Iberia aprirà il Firenze-Madrid. :)

Non vedo perche' dovrebbero essere dolori...... Meridiana visti i buoni rapporti con IB potrebbe tranquillamente mettere un bel C/S.

Per Iberia Firenze potrebbe davvero essere una piazza cosi' interessante da arrivare in prima persona. Ma se Ryan decide di portare a Daily il Pisa Madrid la vedo davvero dura.

Tiz

Non vedo perche' dovrebbero essere dolori...... Meridiana visti i buoni rapporti con IB potrebbe tranquillamente mettere un bel C/S.

Per Iberia Firenze potrebbe davvero essere una piazza cosi' interessante da arrivare in prima persona. Ma se Ryan decide di portare a Daily il Pisa Madrid la vedo davvero dura.

Tiz

Non ti sei chiesto come mai IG ha aperto il c/s con British e Finnair e non con Iberia? Eppure tutte e tre appartengono a Oneworld. A buon intenditor...
Ad ogni modo, il FLR-BCN regge tranquillamente nonostante Ryanair e Vueling, e lo stesso sarà per il FLR-MAD.
E comunque se Iberia aprisse un FLR-MAD non sarebbe interessata al traffico ptp ma principalmente ai passeggeri in transito che purtroppo PSA non riesce a garantire.
Comunque, più che per Meridiana, io mi preoccuperei seriemente per AirNostrum, soprattutto dopo aver visto i dati di traffico di Febbraio.

Non mi sembra che il Firenze Barcellona regga tranquillamente, viaggia su LF tra il 50 e il 60.

Se Iberia aprisse volo da Firenze senza il P2P otterrebbe ne' piu' ne' meno quello che ottiene AirNostrum da PIsa. L'unico modo sarebbe fare il Night Stop. Senza di quello a mio avviso tutto inutile.

Tiz

Non mi sembra che il Firenze Barcellona regga tranquillamente, viaggia su LF tra il 50 e il 60.

Se Iberia aprisse volo da Firenze senza il P2P otterrebbe ne' piu' ne' meno quello che ottiene AirNostrum da PIsa. L'unico modo sarebbe fare il Night Stop. Senza di quello a mio avviso tutto inutile.

Tiz

Il FLR-BCN esiste da anni, e non verrà mai cancellato perchè basato sul collegamento tra due città, Firenze e Barcellona, tra le quali esiste e sempre esisterà traffico turistico e d'affari su base annuale.

Per quanto riguarda MAD, ti rammento alcuni dati:
PSA-MAD Iberia (ptp+transiti) a Febbraio 1.000 pax.
FLR-MAD Meridiana (solo ptp) a Febbraio 5.000 pax.
Ora spiegami se Meridiana trasporta 5.000 pax ptp per MAD, come farebbe Iberia a trasportarne solo 1.000 ptp su un'ipotetico FLR-MAD, considerando che è la compagnia di bandiera spagnola ed è sicuramente più conosciuta di Meridiana.
Forse non ti ricordi che Pisa è una cittadina di 80.000 abitanti mentre Firenze e dintorni conta 10 volte il numero di abitanti di Pisa.
Direi il traffico generato non è esattamente lo stesso.

appunto per questo non penso proprio che Iberia scenda in Pista in prima persona per 6000 passeggeri (5000 IG + 1000 YV) , sopratutto con l'arrivo del Pisa Madrid di RyanAir che mangera' la maggior parte dei 5000 P2P.

Per quanto riguarda Barcellona Firenze continuera' ad esistere finche' Meridiana potra' permettersi di tenere questro volo con un LF del 50%. Se le cose per Meridiana dovessero peggiorare credo personalmente che questo volo sia uno dei primi ad essere cancellato.

E' solo la mia opinione.

Tiz

appunto per questo non penso proprio che Iberia scenda in Pista in prima persona per 6000 passeggeri (5000 IG + 1000 YV) , sopratutto con l'arrivo del Pisa Madrid di RyanAir che mangera' la maggior parte dei 5000 P2P.

Per quanto riguarda Barcellona Firenze continuera' ad esistere finche' Meridiana potra' permettersi di tenere questro volo con un LF del 50%. Se le cose per Meridiana dovessero peggiorare credo personalmente che questo volo sia uno dei primi ad essere cancellato.

E' solo la mia opinione.

Tiz

Beh la stessa cosa si può dire di Vueling, a Febbraio sia Vueling che Meridiana hanno avuto il 53% di riempimento.

Su MAD trasportare 6.000 passeggeri al mese invece che 1.000 vuol dire trasportare 60.000 passeggeri in più in un anno. Se a te sembrano pochi, a me no. E parliamo solo del ptp.
Il FLR-FRA e il FLR-CDG ad esempio fanno 300.000 passeggeri l'anno ciascuno tra ptp e feeder. Credo che un FLR-MAD di Iberia ha tutte le potezialità per arrivare a 150.000-200.000 passeggeri l'anno con 2 daily operati con 319.
Sulla VCE-MAD nel 2009 hanno volato quasi 500.000 passegeri, tanto per prendere come esempio una città simile a Firenze come tipologia di traffico.

Giusto per onor di cronaca ieri mattina sono stati cancellati il Londra, l'amsterdam e il barcellona. I passeggeri dei primi due mi sa che sono stati riprotetti sui voli del pomeriggio ma il barcellona no.Negli ultimi tempi meridiana ha cancellato parecchi voli e molto spesso per intere mattinata 2 A319 bivaccano sul piazzale ovest. Alle volte anche 3.:sconfortato::sconfortato::sconfortato:

Giusto per onor di cronaca ieri mattina sono stati cancellati il Londra, l'amsterdam e il barcellona. I passeggeri dei primi due mi sa che sono stati riprotetti sui voli del pomeriggio ma il barcellona no.Negli ultimi tempi meridiana ha cancellato parecchi voli e molto spesso per intere mattinata 2 A319 bivaccano sul piazzale ovest. Alle volte anche 3.:sconfortato::sconfortato::sconfortato:

IG la vedo male.....

Beh la stessa cosa si può dire di Vueling, a Febbraio sia Vueling che Meridiana hanno avuto il 53% di riempimento.

Su MAD trasportare 6.000 passeggeri al mese invece che 1.000 vuol dire trasportare 60.000 passeggeri in più in un anno. Se a te sembrano pochi, a me no. E parliamo solo del ptp.
Il FLR-FRA e il FLR-CDG ad esempio fanno 300.000 passeggeri l'anno ciascuno tra ptp e feeder. Credo che un FLR-MAD di Iberia ha tutte le potezialità per arrivare a 150.000-200.000 passeggeri l'anno con 2 daily operati con 319.
Sulla VCE-MAD nel 2009 hanno volato quasi 500.000 passegeri, tanto per prendere come esempio una città simile a Firenze come tipologia di traffico.

Un FLR-MAD di IG/IB in concorrenza con un PSA-MAD di Ryan (Daily) ha poche speranze di superare un LF medio del 50%. Esattamente come accade per il Barcellona.

Tiz

Un FLR-MAD di IG/IB in concorrenza con un PSA-MAD di Ryan (Daily) ha poche speranze di superare un LF medio del 50%. Esattamente come accade per il Barcellona.

Tiz
Secondo me il c/s IB-IG sulla tratta FLR-MAD puo fare di più del FLR-BCN perchè IB da MAD ti porta in tutto il sud america e chi vuole prendere un volo da FLR per il sud america è molto probabile che prenda il FLR-MAD e non Fr da PSA. Il FLR-BCN, che è p2p, invece subisce la concorrenza di FR da PSA e il LF non cresce.