Torna(si fa per dire) il Bari- Mombasa?

• Autore Discussione Autore Discussione peppi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non capisco che c'entri un volo charter in mezzo a quelli di linea del bando. Cmq io non ho sentito ancora nulla in merito del BRI-MBA.

Workshop a Palese con i tour operator e le compagnie aeree. Di Paola: "Grande interesse per questi collegamenti"

Bari fa rotta anche per Mombasa

Presentati i nuovi voli: a giugno Barcellona, Atene e Praga

In tutto le tratte sono dodici: "Entro novembre saranno operative"

ILARIA FICARELLA
Comincia il primo giugno la nuova stagione dei voli nazionali e internazionali dagli aeroporti pugliesi. Fra meno di un mese la Puglia sarà direttamente collegata a Barcellona, Atene e Praga. Le tre destinazioni fanno parte di nuove 12 rotte contenute nell´offerta degli aeroporti di Bari e Brindisi presentate dall´amministratore unico della società di gestione Aeroporti di Puglia (Ap), Domenico Di Paola, nel corso di un workshop con gli operatori turistici. Successivamente l´aeroporto barese sarà collegato con voli diretti anche ad Amsterdam, Basilea, Madrid, Mombasa, Catania e Cagliari mentre da quello di Brindisi partiranno voli per Genova, Firenze, Torino e Verona.
Si tratta, in sostanza, dell´intero pacchetto contenuto nel bando di gara europeo, che sta per andare in assegnazione: i voli che saranno attivati – questa è stata una rassicurazione che i manager di Ap hanno voluto specificamente dare ai tour operator – saranno voli di linea che le compagnie aggiudicatarie s´impegneranno a mantenere operativi per cinque anni.
Al workshop che si è svolto ieri, il terzo organizzato in tre anni da Aeroporti di Puglia, hanno partecipato 29 operatori turisti non soltanto pugliesi, 23 compagnie aeree e circa duecento agenzie di viaggio. Dopo la pubblicazione del bando europeo, finanziato dalla Regione Puglia, è stata quella di ieri la prima occasione per Aeroporti di Puglia di un faccia a faccia con il sistema del turismo regionale. «Ho avuto la sensazione che gli operatori – spiega Domenico Di Paola – abbiano la piena coscienza di quanto si sta facendo per questo che è un segmento, importantissimo, del settore turismo in Puglia. Loro per primi sono soddisfatti di un lavoro che noi abbiamo fatto per primi in Europa e che, polemiche a parte, nessuno ci obbligava a fare».
«L´iniziativa è sicuramente importante, perché garantisce la stabilità dei collegamenti e una molto più ampia offerta di tratte - afferma Pino Ribezzi, responsabile di Eves viaggi, tour operator fra i più attivi sui due scali maggiori pugliesi con oltre cento collegamenti organizzati ogni anno – D´altro canto permette alla domanda, rappresentata dalle agenzie di viaggio, di realizzare una programmazione a vasto raggio».
Dall´inizio di giugno, dunque, al calendario estivo dei voli da Bari e da Brindisi si aggiungeranno una serie di nuovi collegamenti. La data certa dipenderà ovviamente da quando saranno materialmente aggiudicate le rotte rispetto alle offerte che sono giunte ad Aeroporti di Puglia. «Stiamo cercando – spiega l´amministratore unico della società di gestione degli scali aeroportuali – di anticipare il più possibile la data d´inizio del nuovo programma». Dopo di che, da giugno a novembre, il numero dei nuovi collegamenti andrà progressivamente aumentando fino a completare il pacchetto di nuove offerte bandite dalla società. «L´unica tratta che potrebbe non riscuotere un grandissimo successo delle diverse offerte – dice Pino Ribezzi – credo sia Atene, viste le precedenti sperimentazioni che hanno mostrato come in Grecia dalla Puglia si continui ad andare in traghetto, piuttosto che in aereo».

(La Repubblica - Bari)

CIAO
_goa

E ci voleva lui per dircelo

«L´unica tratta che potrebbe non riscuotere un grandissimo successo delle diverse offerte – dice Pino Ribezzi – credo sia Atene, viste le precedenti sperimentazioni che hanno mostrato come in Grecia dalla Puglia si continui ad andare in traghetto, piuttosto che in aereo».

Ora inizierà davvero il balletto, scusate ma come farà ClubAir ad aprire quelle rotte se al bando nn si è presentata?
Qualcuno se ne è accorto?

L'unica che resisterà sarà la Barcellona, per la Genova non vorrei che spostassero il MyAir da Bari....[xx(]

Per il resto i voli Alpieagles sono in vendita anche a tariffe tuttotondo, 63€ a/r, ottima offerta, ma nn voglio andarci

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

chi opererà il bds-goa?potrebbe avere un buon successo nel periodo estivo.

Probabilmente MyAir sopprimendo la tratta da BRI che va benissimo.
Oramai mi aspetto di tutto da questi incompetenti!
Poi vorrei sapere dove sono finiti Berlino, Bruxelles, Lisbona, Copenaghen e Vienna che avevano ricevuto offerte.....
Andassero a cag.re!

Citazione:Messaggio inserito da baritarra

Probabilmente MyAir sopprimendo la tratta da BRI che va benissimo.
Oramai mi aspetto di tutto da questi incompetenti!
Poi vorrei sapere dove sono finiti Berlino, Bruxelles, Lisbona, Copenaghen e Vienna che avevano ricevuto offerte.....
Andassero a cag.re!

Fra poco cadrà tutto nel dimenticatoio, in modo tale da poter cambiare le carte in tavola.

Bruxelles per fortuna già ce l'abbiamo con una delle poche compagnie serie che hanno deciso di investire sulla nostra Regione e guai a chi ce lo tocca.
Vienna... bastano i charter con 767:D
Lisbona e Copenaghen non hanno proprio mercato, Berlino mi dispiace perchè forse TUI avrebbe potuto provarci.

Alla fine sono uscite solo le rotte più plausibili, quelle che hanno qualche speranza di avere un minimo successo anche dopo agosto, era prevedibile, visto che i sovvenzionamenti sono dati non a vuoto ma in proporzione ai passeggeri trasportati.

E intanto

Voli, in guerra senza carte bollate
Il Salento chiede un ripensamento alla Regione, ma il ricorso al Tar è già pronto
Lecce preme per la sospensione immediata dell’aggiudicazione degli aiuti comunitari. Il presidente Giovanni Pellegrino ha già predisposto
lIl Salento chiede alla Regione di bloccare il bando per gli aeroporti. La decisione è stata presa ieri pomeriggio alla Camera di commercio, nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte i rappresentanti di Provincia, Comune di Lecce, Confindustria, sindacati e associazioni di categoria. Una scelta espressa all’unanimità, che ha lo scopo di individuare assieme alla Regione il meccanismo per riequilibrare gli effetti del bando sugli aeroporti di Bari e Brindisi, attualmente in favore del primo. Il presidente Prete, il sindaco Poli, ed il presidente Pellegrino sono già pronti ad assumersi l’onere di presentare alla Regione le istanze del Salento. Pellegrino ha anche preparato un lungo documento in cui evidenzia i profili di illegittimità del bando. Una «memoria» che potrebbe costituire anche la base per un ricorso nell’eve n t u a l i t à che la Regione non trovi un rimedio che restituisca al «Papola-Casale» le legittime aspettative in tema di trasporti aerei.
Il Grande Salento va alla guerra degli aeroporti. Comune, Provincia e istituzioni economiche non escludono di ricorrere alla Commissione europea contro un bando della Aeroporti spa di Puglia che utilizza soldi comunitari per sostenere le compagnie disponibili a nuove rotte negli scali della regione. «E’ un bando su misura di Bari», tuonano a Lecce. La materia è complicata. In teoria, non dovrebbero esserci aiuti di stato in un settore ampiamente deregolamentato. In realtà, c’è sempre una scorciatoia, utilizzata dagli esperti. Non solo in Italia. Sempre in nome del mercato. Così la regione mette a disposizione 63 milioni e la società Aeroporti fa un bel bando per incrementare rotte internazionali e nazionali. Le compagnie si buttano a capofitto. Ilpunto dolente è che indicano - tutte - Bari. Tagliati fuori Brindisi, Grottaglie e Foggia.Dice Pellegrino, l’uomo di centrosinistra che sta dando a Vendola molti dispiaceri: «E’ un bando irrazionale, superficiale e illegittimo. L’Europa consente interventi a correzione delle conseguenze negative del mercato, cioè un aiuto ai piccoli aeroporti regionali. Invece, tutto finisce con il rafforzare un aeroporto in grande sviluppo come Bari». La vicenda porta allo scoperto tensioni accumulate. L’idea del Grande Salento era un tentativo di una sana competizione territoriale. Ora la provincia di Lecce teme l’emarginazione. Da un eccesso all’altro. Ma una frattura tra le due Puglie non conviene a nessuno. La politica, astuta a difendersi dal mercato, ha fatto cilecca. Distratta da tante questioni, spesso di livello non apprezzabile, non si è neanche accorta in tempo del pasticcio di un bando che dà soldi per correggere la concorrenza e finisce con il rafforzarla oltre ogni limite ragionevole.

E i milioni avanzati?
Quindi hanno ricevuto le offerte e le hanno disattese. Bella roba!
Avrebbero potuto chiamare le compagnie x, y e z, e trattare direttamente per BCN, MAD, ecc.
Ma poi per ogni gara pubblica esiste un avviso di appalto! E dov'è?
Potrebbero renderci partecipi di come E8 abbia potuta spuntarla su Tui per BCN?
Sulla questione Alpieagles e sull'assenza delle offerte tuttotondo per le domeniche (bcn) e per i sabati (atn e prg) con effettiva riduzione delle tariffe low ad una frequenza settimanale, vorrei sapere se i nostri soldini finanziano anche questi voli a 155euro a tratta!?!?
[:307]

Sul sito della seap-adp c'è un piccolo banner di pubblicità vueling!
Il dito nella piaga!!![xx(]

Guarda non parliamo delle pubblicità sul sito AdP, ci sono stati anche Sterling e Easyjet.... e ci siamo illusi:D.

Cmq se non annullano il bando con i vari ricorsi al TAR e alla Commissione Europea ci dovrebbe essere un avviso pubblico di aggiudicazione dell'appalto.

Mi sa che nei prossimi giorni ne vedremo davvero delle belle:D

Incredibile!
Magicamente tutti i voli AlpiEagles BRI-BCN (quelli di martedì) sono saliti a 49euro (prezzo tuttotondo con tasse 54)!!!
La domenica naturalmente si rimane sui 155euro!!!
Ma si credono furbi????????
Io direi che la cosa migliore è boicottare E8 ed AdP e partire da Napoli e Roma!
Che tristezza! Li paghiamo e loro alzano il prezzo. Decepcionante!

Aspetta, che il bando prevede che la tariffa massima imponibile sia quella di circa 75€-80€ a tratta e se è così credo che E8 applicherà quella più alta possibile.

A questo punto meglio andare a Roma con BV e poi da li dove vogliamo!
Tanto si spende lo stesso[8D]

Che fallimento!
Chissà poi quando ci diranno come mai E8 l'ha spuntata su Tui?!
Io direi che sti voli se li pigliasse BDS. Almeno potrebbe ritornare la pace fra noi pugliesi.

Che fallimento!
Chissà poi quando ci diranno come mai E8 l'ha spuntata su Tui?!
Io direi che sti voli se li pigliasse BDS. Almeno potrebbe ritornare la pace fra noi pugliesi.

Mi sa che fra qualche giorno faranno richiesta di altro[:308][:308][:308]
e comunque chissà se alla fine non faranno annullare il bando con qualche ricorso al TAR o addirittura alla Commissione Europea[:301]

io dico solo, speriamo!