Torino TRN chiude per lavori dal 6 al 10 luglio


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,621
1,579
N/D
Lavori di riqualifica della pista di volo dell'Aeroporto di Torino: definito il programma per l’anno 2012

A seguito di una riunione di coordinamento degli interventi sulla pista di volo dell’Aeroporto di Torino, tenutasi presso la Prefettura di Torino e che ha visto la partecipazione di SAGAT, Questura di Torino, Polizia di Frontiera, Enac, Enav, Servizio 118, Centro Regionale Trapianti e Vigili del Fuoco, è stato definito il programma lavori per l’anno 2012.

Tali operazioni, che completeranno il quadro degli interventi pluriennali programmati, renderanno necessaria la chiusura dello scalo alle operazioni di atterraggio e decollo secondo le modalità già sperimentate nelle due stagioni estive precedenti, ovvero:

- in orario notturno (23.30 – 05.50) nel periodo dall’11 giugno 2012 al 30 settembre 2012;
- continuativamente dalle ore 21.00 di venerdì 6 luglio 2012 alle ore 12.00 di martedì 10 luglio 2012.

Il periodo scelto è statisticamente tra quelli con meno precipitazioni e pertanto più favorevole al regolare svolgimento dei lavori. In caso di avverse condizioni meteo, il programma dei lavori potrà essere modificato, sulla base delle previsioni meteorologiche monitorate attraverso un sistema dedicato fornito da Arpa Piemonte.

Gli interventi quest’anno riguarderanno la pavimentazione della porzione nord della pista di volo, di parte della via di rullaggio principale e di due raccordi.

La tipologia dei lavori programmati richiederà la de-categorizzazione dello scalo dalla categoria III alla categoria I. Pertanto verrà ridotta la capacità di ospitare decolli ed atterraggi in caso di bassa visibilità. Tuttavia, con le condizioni meteo tipiche della stagione estiva, ciò non dovrebbe produrre significativi impatti sulla continuità delle operazioni.

Anche quest’anno SAGAT, per agevolare i passeggeri, durante il periodo di chiusura continuativa dello scalo prevederà un servizio di navette ad orari stabiliti verso gli aeroporti di Milano Malpensa e Cuneo.

Le modifiche dell’operativo dei voli (cancellazioni e riprogrammazioni) saranno diffuse all’utenza direttamente dai singoli vettori, il cui elenco è consultabile anche sul sito internet www.aeroportoditorino.it.

Infine, per quanto concerne i parcheggi, a tutti i passeggeri in partenza e in arrivo con navetta nel periodo di chiusura indicato verrà applicata una speciale tariffa, valida per tutto il periodo di sosta, nel Parcheggio Multipiano coperto pari a 5 euro al giorno.

Ulteriori aggiornamenti e informazioni sul sito www.aeroportoditorino.it.
 
Ah ecco perché altrove qualche Luminare prevede il segno + a MXP a luglio...ora capisco!
 
I pax AF nei giorni interessati alla chiusura di TRN saranno riprotetti sui normali voli esistenti da LIN.

ah beh allora è comodo per un piemontese dell'area torinese o della sua cintura, recarsi a Milano per tornare con AF. Quasi quasi forse è meglio essere riprotetti da GOA o optare per un TRN-AMS-CDG
 
Comunicato Air France

Per lavori di manutenzione alle piste, l'aeroporto di Torino Caselle rimarrà chiuso al traffico aereo dalle ore 21.00 di venerdì 6 luglio fino alle ore 12.00 di martedì 10 luglio 2012.

I voli Air France non opereranno pertanto a Torino durante quel periodo.

I passeggeri prenotati sui voli cancellati sono stati trasferiti sui voli da/per Milano Linate.

Se è in possesso di un biglietto per le date in cui lo scalo di Torino è chiuso, può scegliere di:

- prenotare un'altra data di viaggio,
- richiedere il rimborso totale del biglietto,
- partire e/o ritornare da Milano Linate.

Per maggiori informazioni sui lavori, consulti il sito dell'aeroporto di Torino.
 
ma perchè tutti questi interventi sulla pista di TRN? sarà la terza volta in pochi anni!

Atterraggi pesanti? :D

ricordi che siamo in Italia? Dove se non fai lavori non prendi finanziamenti.... se non prendi i finanziamenti non prendi i soldi.... e se non prendi i soldi ci sarà qualcun altro che li prenderà al posto tuo.... :p
 
Atterraggi pesanti? :D

ricordi che siamo in Italia? Dove se non fai lavori non prendi finanziamenti.... se non prendi i finanziamenti non prendi i soldi.... e se non prendi i soldi ci sarà qualcun altro che li prenderà al posto tuo.... :p
Negativo!
Il piano di lavori di manutenzione ordinaria prevede il rifacimento completo della pista di volo in tre tranche.
Nel 2010 è stato rifatto il primo km di pista, nel 2011 il secondo e quest'anno l'ultimo km.
Insieme alla pista anche le taxiway vengono rifatte (quest'anno tocca agli ultimi due raccordi: A e B insieme alla twy Y tra i due)