Torino & Sindone

bartexega

Utente Registrato
8 Giugno 2006
135
0
0
Toscana.
Avete mica idea di quanto siano aumentati i transiti a caselle dovuti all'esposizione della Sindone? Se si stima un afflusso di circa 2 milioni di persone, sicuramente arriveranno via aerea e molto probabilmente tramite AZ oppure charter dedicati.

Ieri e oggi ero a Torino per lavoro, due hotel su due (un *** e un ****) a Porta Nuova fully booked. Ma vista l'età media dei frequentanti (over 60, e di parecchio) direi più treno e bus granturismo.

DaV

Anche perché la stragrande maggioranza dei viaggi religiosi sono organizzati. Se ci si trova sul territorio nazionale è quasi sicuro l'utilizzo dei pullman. Per Lourdes si affittano charter.

Si poi con la media dell'età dei fedeli si preferisce andare su gomma ! Hanno troppa paura ! :D

si pensi all'enorme afflusso di pellegrini ogni anno da Padre Pio , S.Francesco d'Assisi.e via dicendo! non mi risulta che fanno largo uso di Aerei per arrivare a Bari o Perugia!;)
Anche lo stesso Aeroporto di Lourdes rispetto alla stragrande maggioranza di treni o GT non regge il confonto!!
Invece mi domanderei ,per Assurdo, quanto traffico genera Lo Stato del Vaticano direttamente o indirettamente su FCO!!!

Tutto vero, traffico principalmente via bus/treno e nessun charter previsto (Almeno non di mia conoscenza).

Comunque i voli su TRN di certo ne beneficeranno, simulando qualche prenotazione sul sito FR i voli da TRN hanno riempimenti ai livelli della settimana di Pasqua, anche i voli BV sembrano ben pieni, certamente un pò di pellegrini, turisti, giornalisti in aereo arriveranno :)

Si stimano 2 milioni di visitatori, se anche solo una piccola percentuale arrivasse in aereo, sarebbero comunque numeri rilevanti per uno scalo di medie dimensioni come Caselle.

Si poi con la media dell'età dei fedeli si preferisce andare su gomma ! Hanno troppa paura ! :D

Basta con questi luoghi comuni...Ci sono tantissimi pellegrini giovani. La giornata mondiale della gioventù ne è l'esempio più lampante. In questo caso li fanno viaggiare sui treni...In una sorta di inter-rail collettivo.

si pensi all'enorme afflusso di pellegrini ogni anno da Padre Pio , S.Francesco d'Assisi.e via dicendo! non mi risulta che fanno largo uso di Aerei per arrivare a Bari o Perugia!;)
Anche lo stesso Aeroporto di Lourdes rispetto alla stragrande maggioranza di treni o GT non regge il confonto!!
Invece mi domanderei ,per Assurdo, quanto traffico genera Lo Stato del Vaticano direttamente o indirettamente su FCO!!!

Tanto!

E' oggettivamente difficile da stimare. L'unica cosa certa è che sono tanti :)
Ci sono i viaggiatori delle ambasciate presso la santa sede, ci sono i preti, i seminaristi, le suore, i pellegrini, i semplici amanti dell'arte e della storia, etc. etc.

su Lourdes

Sono diminuiti i treni e pullman e sono aumentati i voli!
Il treno x Lourdes oltre che caro pochi ormai lo organizzano!

Ricevo e pubblico:

Ho trovato un'agenzia di Biella che organizza tour per i Sardi in occasione dell'ostensione. Partenza da CAG con Ryanair con CAG-CUF, rientro BGY-CAG, tutto pur di evitare Meridiana!

Questo per dire che specie sul nazionale i pellegrini utilizzeranno anche l'aereo, laddove ci siano dei voli comodi ed economici... francamente avevo trascurato i benefici anche per il CUF-CAG :D

Questo per dire che specie sul nazionale i pellegrini utilizzeranno anche l'aereo, laddove ci siano dei voli comodi ed economici... francamente avevo trascurato i benefici anche per il CUF-CAG :D

Vabbé grazie, dalla Sardegna evitare l'aereo comporta un allungamento di almeno un paio di giorni, ammesso e non concesso che il traghetto sia effettivamente piú economico di Ryanair (ed ho i miei dubbi).