Torino-Mosca con Meridiana


Da La Stampa Web http://www.lastampa.it/CMSTP/rubriche/rubricahome.asp?ID_blog=91.

Nell'articolo si parla dell'impiego del 319 sulla tratta. Mi sembra strano, non credo che IG abbia un 319 libero (a meno di ridimensionamento su FLR). Sui CRS il volo è caricato con M80.

Ciao[:306]




Collegamento di linea settimanale con Meridiana
Arriva il Torino-Mosca no stop
Ogni sabato dall'1 novembre
30/7/2006

[AUTORE]Angelo Conti
Un volo diretto Torino-Mosca. Non è ancora il mitico Torino-New York, ma si tratta pur sempre di un collegamento suggestivo, con una delle maggiori capitali del mondo. Lo opererà la compagnia Meridiana, ogni sabato, dal prossimo 1 novembre. L’aeromobile usato sarà probabilmente un Airbus 319, dello stesso tipo attualmente impiegato sul Torino-Amsterdam. E’ la prima volta che Caselle e l’aeroporto Domodedovo sono collegate da regolari voli di linea. L’operativo prevede la partenza da Caselle alle 10,50 e quella da Mosca alle 17,30 (con arrivo a Torino alle 19): il volo durerà circa 3 ore e 40 minuti.
Il volo è destinato in parte al traffico verso le valli alpine degli sciatori russi, ma potrà godere anche di una importante componente business: nelle ultime settimane infatti la Fiat ha consolidato un’alleanza con la Sevestal Auto per la produzione di veicoli commerciali nell’area di Elabuga, repubblica del Tatarstan, a circa 800 chilometri da Mosca. Sono comunque diverse decine le industrie piemontesi che hanno interessi commerciali ed industriali in Russia.
Il collegamento con Mosca è uno dei primi frutti del lavoro del network di Aeroporti Holding: i legami fra Meridiana e la Sagat si sono infatti molto stretti dopo l’acquisto del 20% dell’aeroporto di Firenze Peretola, dove la compagnia sarda ha un’importante base operativa.
Intanto AirOne ha confermato i voli quotidiani, da ottobre, da Caselle su Parigi Charles De Gaulle e su Barcellona. Il volo low-cost di Air Lingus per Dublino verrà operato una volta alla settimana (la domenica), da novembre. Sono in corso trattative, sempre con Meridiana, per l’apertura di un collegamento anche con Istanbul.
Caselle ha intanto chiuso anche giugno con un dato positivo: i passeggeri sono stati 279.790 con un incremento del 3% su quelli dello stesso mese dell’anno precedente. Nei premi sei mesi del 2006, il Pertini ha contato 1,7 milioni di passeggeri, anche qui con un incremento di circa il 3%.
Intanto sono operative da alcuni giorni le due nuove aree parcheggio a cielo aperto posizionate all’ingresso dell’aeroporto. I due nuovi parking, capaci in totale di 360 posti auto, si vanno ad affiancare al parcheggio multipiano, che è oggi capace di quasi 3.000 posti. Le due aree sono destinate alla cosiddetta sosta breve (massimo 24 ore) e alla sosta lunga e sono collocate a breve distanza dall’area partenze e dall’area arrivi (circa 200 metri). Nei due nuovi parking sono applicate tariffe differenziate e più vantaggiose rispetto a quelle che regolamentano la sosta nel parcheggio multipiano. Il pagamento della sosta presso i due nuovi parking viene comunque effettuato presso le casse automatiche già posizionate all’interno del parcheggio multipiano oppure presso la cassa con operatore attiva dalle ore 6 alle ore 1.
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Da La Stampa Web http://www.lastampa.it/CMSTP/rubriche/rubricahome.asp?ID_blog=91.

Nell'articolo si parla dell'impiego del 319 sulla tratta. Mi sembra strano, non credo che IG abbia un 319 libero (a meno di ridimensionamento su FLR). Sui CRS il volo è caricato con M80.

Ciao[:306]




Collegamento di linea settimanale con Meridiana
Arriva il Torino-Mosca no stop
Ogni sabato dall'1 novembre
30/7/2006

[AUTORE]Angelo Conti
Un volo diretto Torino-Mosca. Non è ancora il mitico Torino-New York, ma si tratta pur sempre di un collegamento suggestivo, con una delle maggiori capitali del mondo. Lo opererà la compagnia Meridiana, ogni sabato, dal prossimo 1 novembre. L’aeromobile usato sarà probabilmente un Airbus 319, dello stesso tipo attualmente impiegato sul Torino-Amsterdam. E’ la prima volta che Caselle e l’aeroporto Domodedovo sono collegate da regolari voli di linea. L’operativo prevede la partenza da Caselle alle 10,50 e quella da Mosca alle 17,30 (con arrivo a Torino alle 19): il volo durerà circa 3 ore e 40 minuti.
Il volo è destinato in parte al traffico verso le valli alpine degli sciatori russi, ma potrà godere anche di una importante componente business: nelle ultime settimane infatti la Fiat ha consolidato un’alleanza con la Sevestal Auto per la produzione di veicoli commerciali nell’area di Elabuga, repubblica del Tatarstan, a circa 800 chilometri da Mosca. Sono comunque diverse decine le industrie piemontesi che hanno interessi commerciali ed industriali in Russia.
Il collegamento con Mosca è uno dei primi frutti del lavoro del network di Aeroporti Holding: i legami fra Meridiana e la Sagat si sono infatti molto stretti dopo l’acquisto del 20% dell’aeroporto di Firenze Peretola, dove la compagnia sarda ha un’importante base operativa.
Intanto AirOne ha confermato i voli quotidiani, da ottobre, da Caselle su Parigi Charles De Gaulle e su Barcellona. Il volo low-cost di Air Lingus per Dublino verrà operato una volta alla settimana (la domenica), da novembre. Sono in corso trattative, sempre con Meridiana, per l’apertura di un collegamento anche con Istanbul.
Caselle ha intanto chiuso anche giugno con un dato positivo: i passeggeri sono stati 279.790 con un incremento del 3% su quelli dello stesso mese dell’anno precedente. Nei premi sei mesi del 2006, il Pertini ha contato 1,7 milioni di passeggeri, anche qui con un incremento di circa il 3%.
Intanto sono operative da alcuni giorni le due nuove aree parcheggio a cielo aperto posizionate all’ingresso dell’aeroporto. I due nuovi parking, capaci in totale di 360 posti auto, si vanno ad affiancare al parcheggio multipiano, che è oggi capace di quasi 3.000 posti. Le due aree sono destinate alla cosiddetta sosta breve (massimo 24 ore) e alla sosta lunga e sono collocate a breve distanza dall’area partenze e dall’area arrivi (circa 200 metri). Nei due nuovi parking sono applicate tariffe differenziate e più vantaggiose rispetto a quelle che regolamentano la sosta nel parcheggio multipiano. Il pagamento della sosta presso i due nuovi parking viene comunque effettuato presso le casse automatiche già posizionate all’interno del parcheggio multipiano oppure presso la cassa con operatore attiva dalle ore 6 alle ore 1.

Tante perplessità circa questo articolo :

1. utilizzo del 319 IG, dubbio che hai esposto anche tu
2. come può un volo weekly (di Sabato) essere appetibile al traffico business e come può essere utile a quelli della FIAT, dato che lo stabilimento si trova a Yelabuga, in Tatarstan, a centinaia di km dalla capitale.. molto più vicino a Kazan', collegata a Torino con 4 voli settimanali LH via FRA !!
3.come si può definire low-cost un volo EI per DUB che costa €125 a tratta+tax e charterizzato per la maggioranza dei posti da 2 operatori delle vacanze neve irlandesi ???
4.infine un probabile volo Torino-Istanbul... mi lascia alquanto perplesso..

Boh !
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer



4.infine un probabile volo Torino-Istanbul... mi lascia alquanto perplesso..

Boh !

Mah... qwuel che è certo è che dal 1/10 un M80 arriva alle 10:00 a TRN da CAG e riparte alle 19:50. Di sabato questa macchina farà il DME, in settimana che fa??

IST potrebbe raccogliere un pò di traffico business: oggi tutto l'indotto FIAT legato all'area di Bursa parte da MXP con AZ, o in alternativa la solita LH via FRA/MUC...
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN



Mah... qwuel che è certo è che dal 1/10 un M80 arriva alle 10:00 a TRN da CAG e riparte alle 19:50. Di sabato questa macchina farà il DME, in settimana che fa??

IST potrebbe raccogliere un pò di traffico business: oggi tutto l'indotto FIAT legato all'area di Bursa parte da MXP con AZ, o in alternativa la solita LH via FRA/MUC...

Tutto bello.. ma il problema sono le frequenze e il programma FF
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer



Tutto bello.. ma il problema sono le frequenze e il programma FF

Vero... però SkyEurope in pochi mesi è riuscita a ottenere un buon consenso per la TRN-KRK, che viaggia col LF del 65-70% e yeld di tutto rispetto. Se la TRN-IST di IG fosse operata 3 x week come il TRN-KRK magari si potrebbe ottenere lo stesso successo...
 
L'articolo l'ho scritto io, quindi rispondo volentieri a SkySurfer.
1. L'utilizzo del 319 è stato indicato da Meridiana durante la trattativa. Non c'erano comunque certezze nè impegni precisi al riguardo. Potrebbe anche partire con un Md80 e poi vedere come va.
2. Non so se sia o meno appetibile al traffico business. So solo che questo volo piace molto all'Unione Industriale di Torino ed alla Fiat. La Fiat ha grossi interessi in Russia ed è relativo che lo stabilimento sia a 800 chilometri da Mosca. In realtà molti giochi si fanno nella Capitale.
3. I costi del Dublino li vedrete quando partirà la promozione. Credo che saranno effettivamente low-cost.
4. Il Torino-Istanbul è un altro volo che piacerebbe alla Fiat. Piace anche molto alla Sagat (non dimentichiamo che l'attuale presidente Magnabosco ha lavorato molto in Turchia per Fiat). Io sono personalmente convinto che si farà entro l'inverno. Potrebbe anche essere un Torino-Firenze-Istanbul oppure un Torino-Bologna-Istanbul....
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2
4. Il Torino-Istanbul è un altro volo che piacerebbe alla Fiat. Piace anche molto alla Sagat (non dimentichiamo che l'attuale presidente Magnabosco ha lavorato molto in Turchia per Fiat). Io sono personalmente convinto che si farà entro l'inverno. Potrebbe anche essere un Torino-Firenze-Istanbul oppure un Torino-Bologna-Istanbul....

Propendo più per un TRN-BLQ-IST perchè in questo modo potrebbe essere fatto con MD-82.
Un TRN-FLR-IST lo vedo molto difficile perchè:
1) Dovrebbe essere fatto con A319 altrimenti a FLR non si opera
2) Probabilmente sarebbe un FLR-TRN-IST e si andrebbe a rendere 2 daily la tratta FLR-TRN, il che non mi sembra proprio cosa saggia.

A parte gli interessi consolidati di FIAT, altre aziende (PMI) dell'area torinese stanno prendendo in seria considerazione l'apertura di filiali e stabilimenti produttivi in Turchia, anche in previsione di un futuro ingresso nell'UE.
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2



Potrebbe anche essere un Torino-Firenze-Istanbul oppure un Torino-Bologna-Istanbul....

Non male l'idea di un TRN-BLQ-IST. Il problema però è che che non credo si riesca a fare la rotazione completa TRN-BLQ-IST-BLQ-TRN nel buco di operativo attualmente previsto nello schedulato IG (tra le 10:00 e le 19:50).

Boh[:302][:301]