Torino base Wizzair

Fly Torino

Utente Registrato
20 Settembre 2008
40
10
TRN-LIMF
www.facebook.com
Da metà settembre un aeromobile Wizz dormirà a TRN, come risulta da oggi sui nuovi orari del TRN PMO.

Domani giovedì 9 aprile conferenza stampa di presentazione a Torino.

IMG_0514.jpeg

Ultima modifica:
Bhe...il 321 NEO wizzair ha un vantaggio operativo rispetto al vecchio 737NG di ryanair porta 239 passeggeri invece di 189 e consuma il 20/30 % in meno , oltre ad essere più comodo...

Sul nazionale aprono FCO (auguri a Wizz, i precedenti sono durati tutti come un gatto in tangenziale...) e riaprono NAP + infornata di rotte spagnole in concorrenza diretta a Ryanair su BCN, MAD, VLC, AGP. Unica novità BIO.

Torino era quasi sempre in W da base MXP. Era in coppia con Lamezia. Non so quante MXP-SUF-TRN-SUF-MXP ho fatto anni fa.

Ultima modifica:
Qualcuno mi spiega le destinazioni? Sono quasi tutte in diretta competizione con Ryanair, quel FCO è sicuro che fallirà onestamente… non capisco come siano state scelte: se c’è qualcuno che ha esperienza di network planning mi può illuminare?

Bhe...il 321 NEO wizzair ha un vantaggio operativo rispetto al vecchio 737NG di ryanair porta 239 passeggeri invece di 189 e consuma il 20/30 % in meno , oltre ad essere più comodo...

Il B737/800 in configurazione massima a 189 posti ha un pitch migliore rispetto al 321NEO in configurazione da 239 posti (quella massima sarebbe 240), una media di 0,8" in più per fila, ossia circa 2 cm in più per fila. La differenza percepita è dovuta alla tipologia di seduta adottata dal singolo vettore.
Il 321NEO offre un saving rispetto al 738 per posto, in termini di consumo, prossimo al 30% se entrambi volano con LF del 100%, tuttavia devi riempire 50 posti in più con il rischio di abbassare il RASK.
Avere più posti offerti non è sempre un plus, in quanto non tutte le rotte sono in grado di sostenere certi volumi.

Il B737/800 in configurazione massima a 189 posti ha un pitch migliore rispetto al 321NEO in configurazione da 239 posti (quella massima sarebbe 240), una media di 0,8" in più per fila, ossia circa 2 cm in più per fila. La differenza percepita è dovuta alla tipologia di seduta adottata dal singolo vettore.
Il 321NEO offre un saving rispetto al 738 per posto, in termini di consumo, prossimo al 30% se entrambi volano con LF del 100%, tuttavia devi riempire 50 posti in più con il rischio di abbassare il RASK.
Avere più posti offerti non è sempre un plus, in quanto non tutte le rotte sono in grado di sostenere certi volumi.
Tutto vero , ma almeno in wizzair non hai luci sempre accese e cabin crew che tu urlano nelle orecchie per vendere improbabili gratta e vinci....così che la customer experience risulta migliore...

Qualcuno mi spiega le destinazioni? Sono quasi tutte in diretta competizione con Ryanair, quel FCO è sicuro che fallirà onestamente… non capisco come siano state scelte: se c’è qualcuno che ha esperienza di network planning mi può illuminare?

effettivamente anche io rimango un attimo perplesso.
FCO non ha alcun senso, specie con voli a metà giornata.
Sensata un'alternativa low-cost su MAD, VLC e AGP, mentre ora con un terzo vettore low cost per BCN vedo male Vueling.
BIO sarà un esperimento interessante, ma riempire un 321neo su una rotta così di nicchia e specie in inverno, auguri a loro. Io anche qui la vedo male.
Sinceramente mi sarei buttato più su LIS, dato che la OPO di Ryanair sembra funzionare e non avrebbero concorrenza alcuna + qualcosa di etnico in più sulla Romania, considerando il bacino di immigrati + almeno una destinazione calda (Canarie/Egitto). Ma vabè...

Direi che anche questa volta a Caselle hanno dato un voucher, per dirla con la Sora Lella.

Tanto per tirarsi su, notare questa frase: "Con il potenziamento dell’offerta, si prevede che l’aeroporto di Torino possa offrire nel 2026 un totale di 16 rotte verso 8 paesi, portando così Torino a diventare un nodo cruciale nel panorama dei trasporti aerei in Europa." tratta da questo (non so come chiamarlo, articolo non si può): https://torino.repubblica.it/cronaca/2026/04/09/news/wizz_air_torino_nuove_rotte-425272561/

Ovviamente con una copertura stampa così Caselle è spacciato.

• Like
Reactions: Greco and Scarab
Napoli era quasi sempre in W da base MXP. Era in coppia con Lamezia. Non so quante MXP-SUF-TRN-SUF-MXP ho fatto anni fa.

Mi sorprende molto l’assenza di Lamezia infatti, anziché un’improbabile rotta su Bilbao…immagino durerà da Natale a Santo Stefano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le tratte coperte mi appaiono tutte in modalità “ce provamo” [cit.] a partire dalla FCO, salvo non voler puntare sulla base romana come “hub”, anche se Wizz non fa connessioni:certo uno che viaggia senza bagaglio, non ha il problema di doverlo ritirare e farlo accettare per nuova destinazione.
La prevalenza della Spagna mi sembra un modo per dire:”volevamo andare da altre parti, ma invece no”.
Ora si vedrà che tipo di reazione avrà FR: chissà che la reazione non sia togliere un aereo e sforbiciare la base o al contrario marcare Wizz a-uomo!
Ribadisco il mio scetticismo del mio precedente post!

Le tratte coperte mi appaiono tutte in modalità “ce provamo” [cit.] a partire dalla FCO, salvo non voler puntare sulla base romana come “hub”, anche se Wizz non fa connessioni:certo uno che viaggia senza bagaglio, non ha il problema di doverlo ritirare e farlo accettare per nuova destinazione.
La prevalenza della Spagna mi sembra un modo per dire:”volevamo andare da altre parti, ma invece no”.
Ora si vedrà che tipo di reazione avrà FR: chissà che la reazione non sia togliere un aereo e sforbiciare la base o al contrario marcare Wizz a-uomo!
Ribadisco il mio scetticismo del mio precedente post!

Ryanair toglie?? Ahahahhaga

Bhe almeno questi sono del mestiere, non come iniziative cialtronesche tipo Aerolinee Siciliane, Etna Sky, Aviaroma...etc.

• Like
Reactions: I-A320