Top ten aeroporti spagnoli Mag08

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Ecco la top ten di Maggio degli scali spagnoli (traffico passeggeri e variaz 07/08)

1.MADRID-BARAJAS 4.510.035 +4,0%
2.BARCELONA 2.761.070 -4,7%
3.PALMA DE MALLORCA 2.482.988 +5,4%
4.MALAGA 1.258.771 -1,2%
5.ALICANTE 908.452 +9,8%
6.GRAN CANARIA 720.556 +1,8%
7.TENERIFE SUR 543.471 +5,1%
8.GIRONA 511.438 +18,4%
9.VALENCIA 506.705 -0,2%
10.IBIZA 438.143 +3,3%

Sorprendono Girona ed Alicante con incrementi praticamente a due cifre, mentre la corsa di Valencia (nonostante la nuova base FR) e Barcellona si sta assestando.

Alicante e Girona sono gli unici due aeroporti spagnoli che hanno visto una crescita, peraltro sempre a due cifre, anche per il mese di Aprile, nonostante quest'anno non cadeva Pasqua.
Tutti gli altri 8 erano in calo, eccetto TFS con un piccolo rialzo, sotto l'1%.

Fra le due basi FR nate praticamente contemporaneamente, sembrerebbe che la più performante sia la "piccola" Alicante...Sbaglio o fra ALC e VLC la prima sia quella più toccata da charter nordeuropei?

ALC è meta di moltissimi charter dal Nord ma ora anche dall'Est europeo.
VLC quasi non ha charter incoming, ma praticamente solo outgoing per turisti spagnoli.

Entrambe le basi hanno rotte che vanno eccellentemente, ma il dato globale viene penalizzato, per entrambe, da alcune rotte che invece hanno risultati deludenti....
Per il mese di Maggio il volato effettivo ha fatto registrare un LF medio del 76% per entrambe le basi.

ALC è meta di moltissimi charter dal Nord ma ora anche dall'Est europeo.
VLC quasi non ha charter incoming, ma praticamente solo outgoing per turisti spagnoli.

Entrambe le basi hanno rotte che vanno eccellentemente, ma il dato globale viene penalizzato, per entrambe, da alcune rotte che invece hanno risultati deludenti....
Per il mese di Maggio il volato effettivo ha fatto registrare un LF medio del 76% per entrambe le basi.
Io ho visto sempre un discreto traffico turistico incoming a VLC (inglese e tedesco)
AB ci fa scalo 2-3 volte al dì via Palma

Io ho visto sempre un discreto traffico turistico incoming a VLC (inglese e tedesco)

E' vero ci sono molti tedeschi e inglesi, ma dalle ultime statitische turistiche gli italiani sono il primo mercato incoming per Valencia negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di turisti italiani complice anche la coppa America e i numerosi voli low cost che collegano varie città italiane a VLC

E' vero ci sono molti tedeschi e inglesi, ma dalle ultime statitische turistiche gli italiani sono il primo mercato incoming per Valencia negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di turisti italiani complice anche la coppa America e i numerosi voli low cost che collegano varie città italiane a VLC

Un boom che si sta progressivamente esaurendo...

Un boom che si sta progressivamente esaurendo...

Non è detto, il prossimo anno ci dovrebbe essere (ancora non è certo) una nuova edizione della Coppa America che attirerà ulteriormente turisti e appassionati. Inoltre mi sembra che i voli Italia-VLC almeno quelli di FR hanno dei lf molto alti, tra i migliori del network e non sono quasi mai sveduti a prezzi stracciati o a 1 centesimo come accade spesso su altre rotte :)